Opinione Trail illegali? Sì, grazie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022

Allegati

  • A1DF33C7-8D8A-4CC5-B3E8-827B3D8CA492.jpeg
    A1DF33C7-8D8A-4CC5-B3E8-827B3D8CA492.jpeg
    1,3 MB · Visite: 36
  • 8D58347F-32C6-4DE5-A78B-F354B28F32E3.jpeg
    8D58347F-32C6-4DE5-A78B-F354B28F32E3.jpeg
    1,2 MB · Visite: 35
  • 0D1BA0A8-7E57-4D0C-9944-31EFE441DCE5.jpeg
    0D1BA0A8-7E57-4D0C-9944-31EFE441DCE5.jpeg
    1,1 MB · Visite: 34
  • D0EE6391-8A5D-45AF-ADCD-05C1F88B0D88.jpeg
    D0EE6391-8A5D-45AF-ADCD-05C1F88B0D88.jpeg
    777,3 KB · Visite: 34
  • 23BB251B-7CA9-429D-8E12-A5C5B4372CE5.jpeg
    23BB251B-7CA9-429D-8E12-A5C5B4372CE5.jpeg
    408,7 KB · Visite: 36

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Da raccoglitore di funghi e castagne non ho mai notato impedimenti da un sentiero creato ex novo o meno sarà che un riccio con le castagne cade dall’alto e un fungo cresce comunque non mi risulta che i sentieri vengano asfaltati di solito…cosi come a far la legna…
Sono felice di sapere che ogni terreno pubblico sia parco…Nazionale magari :))):
la tua linea prevede come assioma che vale il buon senso che è un concetto soggettivo e secondo te tracciare sentieri e raccogliere castagne su terreni altrui è buon senso)
quella di altri prevede il rispetto della proprietà privata che è un fatto oggettivo (ad es. che non si possono raccogliere castagne senza il permesso del proprietario... poi è vero che in molti casi marciscono in terra e al proprietario nulla interessa se le raccogli)

si può star qui a ragionare quanto vuoi ma le due posizioni sono difficilmente conciliabili
 
  • Mi piace
Reactions: aria

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
la tua linea prevede come assioma che vale il buon senso che è un concetto soggettivo e secondo te tracciare sentieri e raccogliere castagne su terreni altrui è buon senso)
quella di altri prevede il rispetto della proprietà privata che è un fatto oggettivo (ad es. che non si possono raccogliere castagne senza il permesso del proprietario... poi è vero che in molti casi marciscono in terra e al proprietario nulla interessa se le raccogli)

si può star qui a ragionare quanto vuoi ma le due posizioni sono difficilmente conciliabili
Se consorzio con bosco cintato pago pure il cartellino veramente…e non vado di certo a tracciare…su bosco non cintato basta il cartellino nazionale e si può raccogliere ovunque non vi siano divieti particolari…come il passaggio in mtb…
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se consorzio con bosco cintato pago pure il cartellino veramente…e non vado di certo a tracciare…su bosco non cintato basta il cartellino nazionale e si può raccogliere ovunque non vi siano divieti particolari…come il passaggio in mtb…
eh appunto... se hai un'autorizzazione (cartellino) lo puoi fare.
Se parli di castagne comunque non mi risulta che ci sia un cartellino nazionale... non è che lo Stato può disporre della proprietà altrui (I frutti/semi delle piante, a differenza dei funghi, sono del proprietario del bosco e nel caso dei funghi i cartellini mi risulta siano stabiliti a livello locale (almeno mio padre lo paga per una determinata zona)
fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: aria

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
eh appunto... se hai un'autorizzazione (cartellino) lo puoi fare.
Se parli di castagne comunque non mi risulta che ci sia un cartellino nazionale... non è che lo Stato può disporre della proprietà altrui (I frutti/semi delle piante, a differenza dei funghi, sono del proprietario del bosco e nel caso dei funghi i cartellini mi risulta siano stabiliti a livello locale (almeno mio padre lo paga per una determinata zona)
fine OT
Chiudo l’OT (ma mica tanto) se consorzio e il bosco e solitamente cintato devi per forza pagare, in tal caso si tratta di uno o più privati interessati al loro appezzamento disposti a cintarlo e usufruirne a loro piacimento.
Purtroppo ti sembrerà paradossale ma il cartellino regionale devi pagarlo anche sul tuo terreno(siamo in Italia).
L’esempio con la raccolta funghi l’ho fatto per far comprendere che il transito su una proprietà privata NON CINTATA (quindi NON fondo chiuso) non è vietato a piedi o MTB come invece sosteneva qualcuno
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Chiudo l’OT (ma mica tanto) se consorzio e il bosco e solitamente cintato devi per forza pagare, in tal caso si tratta di uno o più privati interessati al loro appezzamento disposti a cintarlo e usufruirne a loro piacimento.
Purtroppo ti sembrerà paradossale ma il cartellino regionale devi pagarlo anche sul tuo terreno(siamo in Italia).
L’esempio con la raccolta funghi l’ho fatto per far comprendere che il transito su una proprietà privata NON CINTATA (quindi NON fondo chiuso) non è vietato a piedi o MTB come invece sosteneva qualcuno
visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
Io ho recintato il mio bosco con dentro castagne e funghi che tutti vanno a raccogliere perché ci ho messo delle capre e non ho chiesto nulla a nessuno e nessuno a mai detto nulla, ho messo un cancello così chi vuole entrare lo fa.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
Devi sempre chiedere autorizzazione ai vari enti preposti e anche lì dipende oltre che da eventuali colture di pregio(tartufi,funghi,castage,erc) anche da vincoli paesaggistici o ambientali a seconda della zona sicuramente senza autorizzazioni ti esponi a conseguenze ben più gravi che a creare un passaggio… pensa ad esempio ostacolando eventuali soccorsi,ricerche di persone mappature forestali etc,
Puoi anche incappare in lamentele dei proprietari di fondi adiacenti nel caso limiti o blocchi gli accessi… insomma non è che un domani mi sveglio e cinto…le aree boschive poi hanno ulteriori regole…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io ho recintato il mio bosco con dentro castagne e funghi che tutti vanno a raccogliere perché ci ho messo delle capre e non ho chiesto nulla a nessuno e nessuno a mai detto nulla, ho messo un cancello così chi vuole entrare lo fa
Appunto come per il discorso tracciare usando il buonsenso lasciando libero un passaggio eviti molte grane…
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
La proprietà puoi recintarla come e quanto vuoi ma devi lasciare la possibilità di passaggio per i cacciatori o ad altre categorie che abbiano un qualche diritto di passo. Per realizzare una chiusura effettiva che impedisca l'accesso devi fare un fondo chiuso, che richiede un iter autorizzativo e una recinzione di misura precisa.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La proprietà puoi recintarla come e quanto vuoi ma devi lasciare la possibilità di passaggio per i cacciatori o ad altre categorie che abbiano un qualche diritto di passo. Per realizzare una chiusura effettiva che impedisca l'accesso devi fare un fondo chiuso, che richiede un iter autorizzativo e una recinzione di misura precisa.
Sul fondo chiuso mi sa che anche i cacciatori non possano passare…
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se sono su terreni privati?
a me frega zero , possono costruire dove vogliono , pero' meglio non dimenticare che ci sono delle leggi in materia prima di incitare alla loroviolazione...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per le castagne è così: se il castagneto è sporco si può cogliere, se è pulito no.
Per "sporco" intendo con le felci alte, l'erba etc.
Mi pare una regola tanto empirica quanto difficilmente giustificabile di fronte alla legge.

Voglio dire che posso sostenere che il proprietario non ha subito un danno in quanto il castagneto non è sfruttato. Ma così come le stai raccattando tu potrebbe farlo lui il giorno dopo, e comunque si tratta di cose non tue.

A meno che ci siano orientamenti giurisprudenziali in questo senso, io non ne conosco.

EDIT: ovviamente parliamo di terreni di proprietà privata
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Mi pare una regola tanto empirica quanto difficilmente giustificabile di fronte alla legge.

Voglio dire che posso sostenere che il proprietario non ha subito un danno in quanto il castagneto non è sfruttato. Ma così come le stai raccattando tu potrebbe farlo lui il giorno dopo, e comunque si tratta di cose non tue.

A meno che ci siano orientamenti giurisprudenziali in questo senso, io non ne conosco.

Dove abito è zona di coltivazione, e di fatto funziona così. Se è incolto fai come vuoi e non ti dice niente nessuno (tanto di solito non è che tu raccolga granché...). Se è pulito... non farti vedere dal proprietario.

A livello legislativo non so. Esistono distinzioni, nei regolamenti forestali, tra castagneti attivi / abbandonati etc.
 

Classifica mensile dislivello positivo