Spettacolare per me il modo più bello!!!ecco scambiamoci due foto di trail che è meglioTornando in tema questo è il mio modo di sistemare un trail , questo era un sentiero ormai chiuso da rovi e piante da anni , ripulito e sfruttato qualche sasso a lato per farci qualche salto Vedi l'allegato 481998 Vedi l'allegato 481999 Vedi l'allegato 482001
la tua linea prevede come assioma che vale il buon senso che è un concetto soggettivo e secondo te tracciare sentieri e raccogliere castagne su terreni altrui è buon senso)Da raccoglitore di funghi e castagne non ho mai notato impedimenti da un sentiero creato ex novo o meno sarà che un riccio con le castagne cade dall’alto e un fungo cresce comunque non mi risulta che i sentieri vengano asfaltati di solito…cosi come a far la legna…
Sono felice di sapere che ogni terreno pubblico sia parco…Nazionale magari
Se consorzio con bosco cintato pago pure il cartellino veramente…e non vado di certo a tracciare…su bosco non cintato basta il cartellino nazionale e si può raccogliere ovunque non vi siano divieti particolari…come il passaggio in mtb…la tua linea prevede come assioma che vale il buon senso che è un concetto soggettivo e secondo te tracciare sentieri e raccogliere castagne su terreni altrui è buon senso)
quella di altri prevede il rispetto della proprietà privata che è un fatto oggettivo (ad es. che non si possono raccogliere castagne senza il permesso del proprietario... poi è vero che in molti casi marciscono in terra e al proprietario nulla interessa se le raccogli)
si può star qui a ragionare quanto vuoi ma le due posizioni sono difficilmente conciliabili
eh appunto... se hai un'autorizzazione (cartellino) lo puoi fare.Se consorzio con bosco cintato pago pure il cartellino veramente…e non vado di certo a tracciare…su bosco non cintato basta il cartellino nazionale e si può raccogliere ovunque non vi siano divieti particolari…come il passaggio in mtb…
Chiudo l’OT (ma mica tanto) se consorzio e il bosco e solitamente cintato devi per forza pagare, in tal caso si tratta di uno o più privati interessati al loro appezzamento disposti a cintarlo e usufruirne a loro piacimento.eh appunto... se hai un'autorizzazione (cartellino) lo puoi fare.
Se parli di castagne comunque non mi risulta che ci sia un cartellino nazionale... non è che lo Stato può disporre della proprietà altrui (I frutti/semi delle piante, a differenza dei funghi, sono del proprietario del bosco e nel caso dei funghi i cartellini mi risulta siano stabiliti a livello locale (almeno mio padre lo paga per una determinata zona)
fine OT
visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?Chiudo l’OT (ma mica tanto) se consorzio e il bosco e solitamente cintato devi per forza pagare, in tal caso si tratta di uno o più privati interessati al loro appezzamento disposti a cintarlo e usufruirne a loro piacimento.
Purtroppo ti sembrerà paradossale ma il cartellino regionale devi pagarlo anche sul tuo terreno(siamo in Italia).
L’esempio con la raccolta funghi l’ho fatto per far comprendere che il transito su una proprietà privata NON CINTATA (quindi NON fondo chiuso) non è vietato a piedi o MTB come invece sosteneva qualcuno
Io ho recintato il mio bosco con dentro castagne e funghi che tutti vanno a raccogliere perché ci ho messo delle capre e non ho chiesto nulla a nessuno e nessuno a mai detto nulla, ho messo un cancello così chi vuole entrare lo fa.visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
Devi sempre chiedere autorizzazione ai vari enti preposti e anche lì dipende oltre che da eventuali colture di pregio(tartufi,funghi,castage,erc) anche da vincoli paesaggistici o ambientali a seconda della zona sicuramente senza autorizzazioni ti esponi a conseguenze ben più gravi che a creare un passaggio… pensa ad esempio ostacolando eventuali soccorsi,ricerche di persone mappature forestali etc,visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
Appunto come per il discorso tracciare usando il buonsenso lasciando libero un passaggio eviti molte grane…Io ho recintato il mio bosco con dentro castagne e funghi che tutti vanno a raccogliere perché ci ho messo delle capre e non ho chiesto nulla a nessuno e nessuno a mai detto nulla, ho messo un cancello così chi vuole entrare lo fa
La proprietà puoi recintarla come e quanto vuoi ma devi lasciare la possibilità di passaggio per i cacciatori o ad altre categorie che abbiano un qualche diritto di passo. Per realizzare una chiusura effettiva che impedisca l'accesso devi fare un fondo chiuso, che richiede un iter autorizzativo e una recinzione di misura precisa.visto che mi sembri sul pezzo io avevo anche inteso che non è possibile recintare un terreno (parlando di bosco) se non si dimostra di avere culture di pregio o altro, cioè non si può recintare la propria proprietà così tanto per farlo, me lo confermi ?
visto che sei così cortese non perdo tempo a spiegarteloSi vedi effettivamente ne trovi pochi nei boschi con un sentiero da mtb…cosa centri una mappa catastale con la BAGGIANATA dei parchi che hai tirato fuori lo sai solo tu…
Sul fondo chiuso mi sa che anche i cacciatori non possano passare…La proprietà puoi recintarla come e quanto vuoi ma devi lasciare la possibilità di passaggio per i cacciatori o ad altre categorie che abbiano un qualche diritto di passo. Per realizzare una chiusura effettiva che impedisca l'accesso devi fare un fondo chiuso, che richiede un iter autorizzativo e una recinzione di misura precisa.
Il punto è che una recinzione non è un "fondo chiuso", quello deve essere autorizzato dalla Provincia.Sul fondo chiuso mi sa che anche i cacciatori non possano passare…
Si si intendevo dopo l’autorizzazione a renderlo taleIl punto è che una recinzione non è un "fondo chiuso", quello deve essere autorizzato dalla Provincia.
Per le castagne è così: se il castagneto è sporco si può cogliere, se è pulito no.eh appunto... se hai un'autorizzazione (cartellino) lo puoi fare.
Se parli di castagne comunque non mi risulta che ci sia un cartellino nazionale...
Mi pare una regola tanto empirica quanto difficilmente giustificabile di fronte alla legge.Per le castagne è così: se il castagneto è sporco si può cogliere, se è pulito no.
Per "sporco" intendo con le felci alte, l'erba etc.
Mi pare una regola tanto empirica quanto difficilmente giustificabile di fronte alla legge.
Voglio dire che posso sostenere che il proprietario non ha subito un danno in quanto il castagneto non è sfruttato. Ma così come le stai raccattando tu potrebbe farlo lui il giorno dopo, e comunque si tratta di cose non tue.
A meno che ci siano orientamenti giurisprudenziali in questo senso, io non ne conosco.