Quindi escursionisti tutti illegali.... ma per favore.Infatti basta che ti fai una ricerca su internet pure i sentieri Cai a volte vengono chiusi come l’unico dove è spuntato un cancello dalle mie parti e il Cai è in bega con uno dei proprietari…veramente in regola sono pochissimi…
Ad esempio quello come parecchi sentieri/carrabili era una strada vicinale su fondi privati ma di interesse militare e il cai aveva creato il sentiero su quella.Una volta decaduto quello status uno dei proprietari ha pensato bene di mettere un cancello e cestinare il cartello cai…
non discuto l'esempio che citi perchè non lo conosco.
ma a volte succede che il proprietario rompe le scatole e onde evitare beghe il sentiero viene al massimo deviato in accordo con chi gestisce il territorio (esempio nella mia zona dove veniva attraversato un grosso roccolo per la caccia). Tutti contenti
altro esempio nelle mie zone. sentiero cai che attraversa proprietà... proprietario ha cintato a dx e sx del sentiero... e ti posso garantire che se avesse potuto chiudere lo avrebbe fatto.
Che su questi aspetti sia difficile fare chiarezza è vero ma non diciamo che sono quasi tutti illegali...