Opinione Trail illegali? Sì, grazie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucalex

Biker novus
29/12/20
10
10
0
50
piossasco
Visita sito
Bike
vicini
"Quindi sì, ben vengano i trail illegali. Danno voce ai biker, costringono al confronto, e sono infettivi: più ragazzini li percorrono, e più ne verranno a provarli ed eventualmente a dare una mano. Una sorta di rivoluzione dal basso che avviene nella natura."

qua (bassa val di susa in un boschetto vicino Torino) dei ragazzini (con almeno un adulto) avevano costruito un paio di rampette e qualche curva in appoggio in una zona lontana dal transito dei pedoni ma ... distrutti poco tempo dopo da mano ignota
Ciao, è in un terreno libe
"Quindi sì, ben vengano i trail illegali. Danno voce ai biker, costringono al confronto, e sono infettivi: più ragazzini li percorrono, e più ne verranno a provarli ed eventualmente a dare una mano. Una sorta di rivoluzione dal basso che avviene nella natura."

qua (bassa val di susa in un boschetto vicino Torino) dei ragazzini (con almeno un adulto) avevano costruito un paio di rampette e qualche curva in appoggio in una zona lontana dal transito dei pedoni ma ... distrutti poco tempo dopo da mano ignota

ro? È in un parco naturale (area protetta)?
Ci sono alternative a quel luogo che darebbero meno problemi di convivenza?
 

lucalex

Biker novus
29/12/20
10
10
0
50
piossasco
Visita sito
Bike
vicini
Ci

Farsi la guerra fra biker e cacciatori è quanto di più sbagliato ci sia. Tolti gli imbecilli da ambo i lati siamo quasi tutti amanti della natura e gli unici che tengano ai boschi… rispettandosi la convivenza è possibile io ho aperto dei sentieri perfino in una riserva di caccia ovvio quando è aperta non li vado a disturbare e cerco di non passarci anche perchè per loro si tratta di 2/3 mesi l’anno…ma per il resto non mi dicono nulla…dipende sempre con chi hai a che fare io personalmente ho avuto più problemi con certi personaggi che prima che passassimo non sapevano manco che esistesse il bosco… e poi il cinghiale lo mangio :-)
Il falso mito del cacciatore che rispetta la natura possiamo sfatare? Altrimenti vale proprio tutto
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il falso mito del cacciatore che rispetta la natura possiamo sfatare? Altrimenti vale proprio tutto
Io non giudico le persone per categorie,almeno ho imparato a non farlo.
Conosco cacciatori(la maggior parte)che sono ottime persone e ti posso garantire davvero interessate alla natura.
Ho conosciuto mio malgrado cacciatori che sono dei veri criminali…più bracconieri per la verità… questi sono avversi ai primi perchè con comportamenti scellerati mettono a rischio oltre all’ecosistema (è fondamentale che sia equilibrato per praticare la caccia) la reputazione di tutti.
Solitamente noi biker abbiamo problemi con questi ultimi che sono i più prepotenti ed arroganti ed interessati che meno gente possibile giri per i boschi e veda cosa combinano…
Non categorizzo perchè non vorrei mai che qualcuno giudichi tutta la nostra categoria per comportamenti idioti anche da parte nostra… il gel o la camera d’aria a bordo sentiero per esempio…
Se ho problemi con una persona è perchè è un cretino non un cacciatore un pescatore un agricoltore o un biker…
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dove abito è zona di coltivazione, e di fatto funziona così. Se è incolto fai come vuoi e non ti dice niente nessuno (tanto di solito non è che tu raccolga granché...). Se è pulito... non farti vedere dal proprietario.

A livello legislativo non so. Esistono distinzioni, nei regolamenti forestali, tra castagneti attivi / abbandonati etc.
"Di fatto" non significa "di diritto", il codice civile è abbastanza chiaro. Secondo me è un uso dettato dal buon senso, e dubito che un proprietario o un conduttore del fondo contesti la raccolta di castagne che a lui non interessano, ma il buon senso non fa giurisprudenza (e spesso è un bene...)

Come siam finiti a discuter di castagne... :nunsacci: :mrgreen:
Perchè è quasi stagione :loll:
Ma anche perchè è un esempio abbastanza chiaro dei problemi che sono sul tappeto. Il fatto che un bosco privato non venga "adoperato" dal proprietario/conduttore non dà il diritto legale di usarlo a nostro piacimento, nè più nè meno dell'esempio delle castagne. Magari al proprietario non interessa se attraverso il suo bosco costruendo o ripulendo un sentiero, o magari non vuole. Ma non c'è un diritto.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il falso mito del cacciatore che rispetta la natura possiamo sfatare? Altrimenti vale proprio tutto
Tra i cacciatori c'è la stessa percentuale di incivili e cretini che c'è nel resto della popolazione, biker compresi. Per dire, agli imbecilli che (una volta, ora non più) abbandonavano sul posto le cartucce vuote corrispondono gli imbecilli che seminano bustine e camere d'aria sui sentieri. Oppure a quelli che pretendono che tu non passi dalla campagna perchè "li disturbi" corrispondono pari pari quelli che pretendono di passare sulle proprietà altrui in bici (o a piedi, o a cavallo) nonostante cancelli e cartelli.

Poi naturalmente esistono le questione etiche sulle quali non voglio avventurarmi, poi però per coerenza occorre stigmatizzare chi costruisce un sentiero tagliando alberi e piante ACDC.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da me la moda delle cartucce a terra c’è ancora purtroppo come quella di liberare gli animali che il viaggio lo hanno fatto in cassette e lasciare in giro le cassette…se si è ignoranti si resta ignoranti
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Da me la moda delle cartucce a terra c’è ancora purtroppo come quella di liberare gli animali che il viaggio lo hanno fatto in cassette e lasciare in giro le cassette…se si è ignoranti si resta ignoranti
Cartucce a terra fortunatamente ne vedo meno… chi spara ai fagiani/pollo non è un cacciatore… farebbe prima andare al supermercato :))):
Quelli effettivamente sono di una tristezza infinita… quando andavo a pesca la consideravo la differenza fra andare in riserva o alla cava col camion che ne scaricava in acqua una quantità pazzesca un ora prima che aprisse:-(
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da me la moda delle cartucce a terra c’è ancora purtroppo come quella di liberare gli animali che il viaggio lo hanno fatto in cassette e lasciare in giro le cassette…se si è ignoranti si resta ignoranti
Qua da noi ormai di cartucce ne trovo solo in condizioni tali da essere state abbandonate da anni: probabilmente dipende dal fatto che il grosso (per quantità) viene sparato negli appostamenti fissi che sono identificati e quindi controllabili più facilmente, o comunque dalla combinazione tra regole e controlli.

Il punto è che gli imbecilli sono presenti in tutte le categorie, e che il fatto di "usare" la natura nel proprio tempo libero non si traduce automaticamente nell'essere "amanti della natura". Per una parte (rilevante?) di frequentatori la natura è solo un mezzo per svolgere un'attività, senza alcuna preoccupazione per la sostenibilità o ripetibilità dell'uso. Vale per certi cacciatori, vale per certi biker, che quando gli fai notare che sarebbe meglio non girare col bagnato su certi sentieri che rischiano di sfondarsi, prima ti irridono e poi, quando il sentiero è sfondato, cambiano zona.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qua da noi ormai di cartucce ne trovo solo in condizioni tali da essere state abbandonate da anni: probabilmente dipende dal fatto che il grosso (per quantità) viene sparato negli appostamenti fissi che sono identificati e quindi controllabili più facilmente, o comunque dalla combinazione tra regole e controlli.

Il punto è che gli imbecilli sono presenti in tutte le categorie, e che il fatto di "usare" la natura nel proprio tempo libero non si traduce automaticamente nell'essere "amanti della natura". Per una parte (rilevante?) di frequentatori la natura è solo un mezzo per svolgere un'attività, senza alcuna preoccupazione per la sostenibilità o ripetibilità dell'uso. Vale per certi cacciatori, vale per certi biker, che quando gli fai notare che sarebbe meglio non girare col bagnato su certi sentieri che rischiano di sfondarsi, prima ti irridono e poi, quando il sentiero è sfondato, cambiano zona.
Secondo me quella categoria ama poco la natura, come molte altre che fruiscono della montagna o della natura….
 
  • Mi piace
Reactions: aria

lucalex

Biker novus
29/12/20
10
10
0
50
piossasco
Visita sito
Bike
vicini
Si parlava prima di iseoenduroarea che forse @Tc70 conosci , li il tutto è stato fatto da anni di motocross e quindi abusivo visto che sono boschi di nessuno se non del comune , adesso bikers con la voglia ci hanno fatto molti sentieri ma ovviamente a rischio e pericolo, se uno non vuole farsi male sta a casa , certo se succede non denuncia i ragazzi che si sa chi sono e ci mettono la faccia
 

lucalex

Biker novus
29/12/20
10
10
0
50
piossasco
Visita sito
Bike
vicini
Si parlava prima di iseoenduroarea che forse @Tc70 conosci , li il tutto è stato fatto da anni di motocross e quindi abusivo visto che sono boschi di nessuno se non del comune , adesso bikers con la voglia ci hanno fatto molti sentieri ma ovviamente a rischio e pericolo, se uno non vuole farsi male sta a casa , certo se succede non denuncia i ragazzi che si sa chi sono e ci mettono la faccia
...non sono di nessuno se non del comune...
allora sono anche tuoi o miei e forse prima di fare qualcosa su una proprietà anche mia, magari consultiamoci, magari io o noi abbiammo già portato avanti un progetto per la collettività seguendo tutti gli iter burocratici e tu mi passi davanti con un'imposizione?
anche quì può esserci una visione diversa.
Ragionando così io posso entrare a casa di chiunque e farmi una grigliata solo perchè mi va o posso prender un guard rail per farci uno scivolo, L'anarchia non è democrazia. E la democrazia è lenta
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
...non sono di nessuno se non del comune...
allora sono anche tuoi o miei e forse prima di fare qualcosa su una proprietà anche mia, magari consultiamoci, magari io o noi abbiammo già portato avanti un progetto per la collettività seguendo tutti gli iter burocratici e tu mi passi davanti con un'imposizione?
anche quì può esserci una visione diversa.
Ragionando così io posso entrare a casa di chiunque e farmi una grigliata solo perchè mi va o posso prender un guard rail per farci uno scivolo, L'anarchia non è democrazia. E la democrazia è lenta
Infatti ho scritto che sono del comune e il comune sa tutto , mentre il motocross era abusivo e quel monte è tutto un solco , conosci la zona?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
...non sono di nessuno se non del comune...
allora sono anche tuoi o miei e forse prima di fare qualcosa su una proprietà anche mia, magari consultiamoci, magari io o noi abbiammo già portato avanti un progetto per la collettività seguendo tutti gli iter burocratici e tu mi passi davanti con un'imposizione?
anche quì può esserci una visione diversa.
Ragionando così io posso entrare a casa di chiunque e farmi una grigliata solo perchè mi va o posso prender un guard rail per farci uno scivolo, L'anarchia non è democrazia. E la democrazia è lenta
E’già stato scritto alla nausea che nessuno parla di fare trail nel giardino di nessuno…e nessuno sta parlando espropri proletari…
Si parla di terreni in evidente stato di abbandono.
Inoltre le ‘’opere’’che solitamente si creano sono di facile smantellamento anche perchè nessuno va con uno scavatore a costruire panettoni di 8 metri…
Cerchiamo di essere un attimo realisti dai…
Poi lo ripeto ancora nel caso non lo aveste capito il 90%di quello che percorrete in MTB non è FORMALMENTE LEGALIZZATO.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
...non sono di nessuno se non del comune...
allora sono anche tuoi o miei e forse prima di fare qualcosa su una proprietà anche mia, magari consultiamoci, magari io o noi abbiammo già portato avanti un progetto per la collettività seguendo tutti gli iter burocratici e tu mi passi davanti con un'imposizione?
anche quì può esserci una visione diversa.
Ragionando così io posso entrare a casa di chiunque e farmi una grigliata solo perchè mi va o posso prender un guard rail per farci uno scivolo, L'anarchia non è democrazia. E la democrazia è lenta

lasciamoli a loro i boschi…
 
  • Angry
Reactions: Barons

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
...non sono di nessuno se non del comune...
allora sono anche tuoi o miei e forse prima di fare qualcosa su una proprietà anche mia, magari consultiamoci, magari io o noi abbiammo già portato avanti un progetto per la collettività seguendo tutti gli iter burocratici e tu mi passi davanti con un'imposizione?
anche quì può esserci una visione diversa.
Ragionando così io posso entrare a casa di chiunque e farmi una grigliata solo perchè mi va o posso prender un guard rail per farci uno scivolo, L'anarchia non è democrazia. E la democrazia è lenta
Succede di tutto nei boschi sembra che viviate sulla Luna e vi scandalizzate per 2 trail? E non dite che è benaltrismo perchè si tratta di attività positiva
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Chiudo l’OT (ma mica tanto) se consorzio e il bosco e solitamente cintato devi per forza pagare, in tal caso si tratta di uno o più privati interessati al loro appezzamento disposti a cintarlo e usufruirne a loro piacimento.
Purtroppo ti sembrerà paradossale ma il cartellino regionale devi pagarlo anche sul tuo terreno(siamo in Italia).
L’esempio con la raccolta funghi l’ho fatto per far comprendere che il transito su una proprietà privata NON CINTATA (quindi NON fondo chiuso) non è vietato a piedi o MTB come invece sosteneva qualcuno
scusa ma a me sembra un po' un minestrone di concetti.
l'articolo e la discussione si focalizza su boschi non sfruttati dal proprietario e su quello rimarrei.

Chi vuole fare qualcosa in una proprietà privata che non sia già concesso dalle leggi (v. passeggiare nel bosco) chiede un permesso (almeno "informale") ed eventualmente paga.

Il cartellino si paga per raccogliere i funghi, che non sono di proprietà del proprietario del bosco (la raccolta è regolamentata da enti pubblici, regione e/o comunità montane). Quindi anche il proprietario del bosco paga come gli altri essendo in una condizione pari agli altri.
Le castagne, a prescindere dal fatto che il bosco sia un biliardo o una giungla, per legge le può raccogliere solo il proprietario.

Se si raccolgono castagne che presumibilmente marcirebbero anche io non ci vedo 'sto grande problema... non modifico il bosco. Ma sono comunque in potenziale torto.

Tracciare un nuovo sentiero è un po' diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo