SRAM XX1: fuori le domande!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
peccato, direi che per quanta riguarda gli usi gravosi è un progetto nato morto.
a sto punto tantovale il classico guidacatena,un bel deragliatore type2 o i nuovi shimano, e un "economico" pacco pignoni leonardi da 40.

non vedo cosa c'è da discutere a riguardo dello sviluppo metrico, basta una calcolatrice.

direi proprio di no, dato che un xx1 con guidacatena pesa comunque molto meno della soluzione proposta da te (l'ho usato su una specialized enduro a Finale). Comunque aspettate il test di lunga duranta, dove avremo ogni risposta a questo tipo di domande
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io mi unisco agli altri che hanno chiesto se è prevista una versione X0 o X9 con stessa rapportatura e costo inferiore (e peso in più...)
Per me rimane la soluzione perfetta per il mio utilizzo (gare Enduro), ma fuori budget...

per ora no, é appena entrato in produzione l'XX1, vogliono vedere come viene accolto il prodotto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'unico svantaggio per me sta nel 10v.
Mi spiego: spesso mi capita di avere i pignoni piccoli inutilizzabili per erba o fango, credo che il 10v, ancor piu piccolo dell'11, sia ancora piu' facile da mandare in difficolta.

ai recenti campionati del mondo marathon i rider con l'xx1 sono passati indenni attraverso questo:



 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mi è arrivata la newsletter di un noto negozio online ed ho visto il prezzo della sola cassetta XX1 11 velocità.
la domanda che mi è sorta subito è, perchè è cosi cara ? si parla di oltre 400 euro di listino.
non se ne preclude in questo modo la diffusione ?

il prezzo del pacco pignoni é di 381 euro. Quando scrivo il report capirai anche il motivo del prezzo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
con una sola corona la catena per forza di cose quando sarà sui pignoni più grandi lavorerà in maniera più obliqua, questo fattore non potrebbe inficiare la scorrevolezza della trasmissione ?

Gli ingegneri SRAM dicono di no e dicono anche che i cosiddetti "incroci" sono un problema molto sopravvalutato. L'usura maggiore della catena si ha a causa del deragliatore anteriore usato sotto sforzo, che storta la catena. Senza il deragliatore l'usura della catena é molto più bassa
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La catena è compatibile con qualsiasi corona, SRAM o non-SRAM? (ovviamente perdendo la possibilità di usarla senza guidacatena)

La corona e il pacco pignoni sono compatibili con qualsiasi catena a 11v (Campagnolo, Shimano, KMC, SRAM RED...) oppure solo con quella dedicata XX1?

mi dicono di si, dato che la catena non ha niente di particolare se non essere leggermente più stretta
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sapere cosa si sente nelle gambe dopo almeno 1600-1700 metri di salita pedalata (magari anche con qualche rampetta un po' assassina) visto che per come la vedo io utilizza rapporti troppo lunghi per una bici destinata a fare anche salite molto impegnative...

Non vedo il problema, dato che ti puoi scegliere la corona anteriore per i tuoi giri. Monti un 28, e hai i rapportini che ti servono (se li usi).
 

TRISTAN59

Biker novus
20/4/11
6
0
0
pinerolo
Visita sito
Se qualcuno di voi si allena sistematicamente buon per lui...per come la vedo io, non avendo firmato contratti con nessuno, vado in bici quando ne ho voglia e per divertirmi: vorrei quindi che qualcuno mi dicesse come funziona questa roba qui in mano a un povero pellegrino dedito alla crapula e talvolta alla bottiglia (magari gli piace vivere e pedalare anzichè solo vivere per pedalare). Perchè la morale della favola è che se riesco a fare certe cose come sono con quello che ho adesso non vedo perchè per fare le stesse cose mi dovrei allenare di più solo perchè non mi cascherà mai la catena....
:smile:Grande Bikerciuc....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.421
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Hanno fatto dei test con il loro potenziometro (il quarq) per fare una sorta di comparazione sulla forza impiegata in un giro standard tra una XX1 e un 2x10 di alta gamma (visto che l'attuale XX costa praticamente uguale?)

hanno fatto ogni tipo di test in un reparto apposito qui a Schweinfurt (report segue) e li continuano a fare sui prodotti finiti per controllo qualità. Hanno un sacco di macchinari interessanti
 

bikerciuc

Biker infernalis
Non vedo il problema, dato che ti puoi scegliere la corona anteriore per i tuoi giri. Monti un 28, e hai i rapportini che ti servono (se li usi).

senza rientrare in una discussione sterile ed inutile, la mia curiosità verso il gruppo è questa:
se uno lo usa per diletto e turismo i vantaggi dati dal monocorona valgono la spesa? Nel senso che la gamma di rapporti copre anche, diciamo il 90-95% del range di una doppia da AM.. (che non è cmq il 100% come da calcolo) ne capisco l'utilità ed il senso in gara dove una cambiata sbagliata ed un salto di catena fanno la differenza tra un podio e una figuraccia...ma nella pratica domenicale perchè dovrei mettermi il sabato sera a smontare la corona per adattarla al percorso della domenica quando posso avere tutto quel che mi serve sempre sulla bici?
in breve: perchè secondo il tester dovrei comperarlo (o non comperarlo) ?
salutz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo