SRAM XX1: fuori le domande!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Non puoi comprare solo la corona xx1 perchè ha un girobulloni diverso dallo standard, dovresti prendere tutta la guarnitura
Se no sbaglio comunque alcune aziende come raceface stanno cominciando a produrre corone con denti stretti e larghi come quella xx1
Per la catena secondo me va bene anche la 10v però non ho esperienza personale quindi non dico nulla
Meglio avere un deragliatore type2 comunque

anche la mia guarnitura FRM con apposito spider tiene le corone xx1 e la pedivella FRM costa meno e pesa meno della xx1. si si per il deragliatore ho l'ho a gabbia corta.
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
ciao! ho montato un xx1 con corona da 28 secondo voi sarebbe oppurtuno montare un taco o è difficile andare a battere sulla corona?? visto che oltre all' enduro ci andrei a anche in bike park.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
ciao! ho montato un xx1 con corona da 28 secondo voi sarebbe oppurtuno montare un taco o è difficile andare a battere sulla corona?? visto che oltre all' enduro ci andrei a anche in bike park.

Ciao, anche io riporto la mia esperienza.
Ho da pochissimo cambiato bike e sono passato, senza passaggi intermedi, da una tripla ad un monocorona xx1. Corona 32 e pacco pignoni 10-42.
:spetteguless:
Diciamo che all'inizio ero terrorizzato da tale cambiamento ... poi invece, dopo un paio di uscitem mi sono trovato abbastanza bene. Sicuramente meglio rispetto quello che mi immaginavo. Ho provato, recentemente, un un giro impegnativo di 80Km e con salite ripide e mi è venuta una perplessita! Probabilmente in una gf e sotto stress farebbe comodo avere a disposizione qualche rapporto un pò più agile ... Chiedo quindi a qualcuno di voi se è preferibile avere una corona 28 oppure una 30 ?
Insomma, secondo me, passare da una 32 ad una 30 è inutile perchè non avvertirei completamente il cambio essendo la differenza di soli due denti.
:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, anche io riporto la mia esperienza.
Ho da pochissimo cambiato bike e sono passato, senza passaggi intermedi, da una tripla ad un monocorona xx1. Corona 32 e pacco pignoni 10-42.
:spetteguless:
Diciamo che all'inizio ero terrorizzato da tale cambiamento ... poi invece, dopo un paio di uscitem mi sono trovato abbastanza bene. Sicuramente meglio rispetto quello che mi immaginavo. Ho provato, recentemente, un un giro impegnativo di 80Km e con salite ripide e mi è venuta una perplessita! Probabilmente in una gf e sotto stress farebbe comodo avere a disposizione qualche rapporto un pò più agile ... Chiedo quindi a qualcuno di voi se è preferibile avere una corona 28 oppure una 30 ?
Insomma, secondo me, passare da una 32 ad una 30 è inutile perchè non avvertirei completamente il cambio essendo la differenza di soli due denti.
:nunsacci:


se guardi gli sviluppi metrici, il cambiamento ce di sicuro, passare a un 28-10 ti permette di arrivare a soli 40 km/h con una cadenza di 120 rpm.
questo su 26, su 29 potresti andare leggermente di piu
con il 30 invece guadagni 5 km /h in piu rispetto al 28 sempre su 26.


per la salita invece un 28/42 ti da 0.67 di ratio
un 30/42 invece 0.71
il 32/42 ti da 0.76
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
se guardi gli sviluppi metrici, il cambiamento ce di sicuro, passare a un 28-10 ti permette di arrivare a soli 40 km/h con una cadenza di 120 rpm.
questo su 26, su 29 potresti andare leggermente di piu
con il 30 invece guadagni 5 km /h in piu rispetto al 28 sempre su 26.


per la salita invece un 28/42 ti da 0.67 di ratio
un 30/42 invece 0.71
il 32/42 ti da 0.76

Grazie per la risposta.
Ma a questi risultati c'ero già arrivato.
Il problema è se si sente la differenza effettivamente.
Teoricamente possiamo fare tutti i discorsi che vuoi perchè sono condivisibili ma poi praticamente si nota la differenza tra una 30 ed una 32?
Oppure la differenza è poco apprezzabile e conviene montare una 28 ?
Tieni presente che implicitamente mi sono riferito ad una 29.
:nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie per la risposta.
Ma a questi risultati c'ero già arrivato.
Il problema è se si sente la differenza effettivamente.
Teoricamente possiamo fare tutti i discorsi che vuoi perchè sono condivisibili ma poi praticamente si nota la differenza tra una 30 ed una 32?
Oppure la differenza è poco apprezzabile e conviene montare una 28 ?
Tieni presente che implicitamente mi sono riferito ad una 29.
:nunsacci:

sicuramente, te lo dico per esperienza, il lato negativo lo scorgi, se passi al 28, è troppo limitativo se fai discese spinte oppure allunghi su asfalto, a me capita di partire in scia e fare tratti(30 sec/1min) a 45 km/h impossibili con un rapporto cosi corto.

gia il 30 ti aiuta da questo punto di vista.
per quanto riguarda la salita, il rovescio della medaglia, ma secondo me gia un 30 risulta bello morbido e non ti cuoce la gamba (certo se poi fai salite da 10/15 km forse il 28 conviene)
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
sicuramente, te lo dico per esperienza, il lato negativo lo scorgi, se passi al 28, è troppo limitativo se fai discese spinte oppure allunghi su asfalto, a me capita di partire in scia e fare tratti(30 sec/1min) a 45 km/h impossibili con un rapporto cosi corto.

gia il 30 ti aiuta da questo punto di vista.
per quanto riguarda la salita, il rovescio della medaglia, ma secondo me gia un 30 risulta bello morbido e non ti cuoce la gamba (certo se poi fai salite da 10/15 km forse il 28 conviene)

Riguardo l'utilizzo su asfalto, condivido in pieno quello che scrivi. Infatti, a mio avviso, montare la 30 o al limite la 28 la giustifico solo in una gf nella quale i km da fare assieme all'importante dislivello potrebbero metterti in difficoltà (sopratutto psicologica).
Si tratta solo di avere la consapevolezza di avere un paracadute
:-)
Cioè sapere che hai la possibilità, eventualmente, di giostrarti con un rapporto agile e che alla fine della performance hai ancora qualche pignone su cui giocare il fine gara ... non è da sottovalutare!
:celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Riguardo l'utilizzo su asfalto, condivido in pieno quello che scrivi. Infatti, a mio avviso, montare la 30 o al limite la 28 la giustifico solo in una gf nella quale i km da fare assieme all'importante dislivello potrebbero metterti in difficoltà (sopratutto psicologica).
Si tratta solo di avere la consapevolezza di avere un paracadute
:-)
Cioè sapere che hai la possibilità, eventualmente, di giostrarti con un rapporto agile e che alla fine della performance hai ancora qualche pignone su cui giocare il fine gara ... non è da sottovalutare!
:celopiùg:

potresti avere ragione, un rapporto in piu potrebbe tornare comodo.
sicuramente non devi scambiare la tua corona con un altra, ma tenerle entrambe.
ricordati pero che teoricamente la lunghezza della catena dovrebbe variare se togli o aggiungi denti alla corona, in pratica pero alcuni sostengono che variare di soli 2 denti non crea nessun problema pratico
 
  • Mi piace
Reactions: Astragalo28

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
potresti avere ragione, un rapporto in piu potrebbe tornare comodo.
sicuramente non devi scambiare la tua corona con un altra, ma tenerle entrambe.
ricordati pero che teoricamente la lunghezza della catena dovrebbe variare se togli o aggiungi denti alla corona, in pratica pero alcuni sostengono che variare di soli 2 denti non crea nessun problema pratico

Appunto ero proprio quello che intendevo dire. Certo se ti devi mettere pure a cambiare la lunghezza della catena le cose si complicano abbastanza ma due denti, in più o in meno, come dici tu non credo che possano dare alcun problema.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Appunto ero proprio quello che intendevo dire. Certo se ti devi mettere pure a cambiare la lunghezza della catena le cose si complicano abbastanza ma due denti, in più o in meno, come dici tu non credo che possano dare alcun problema.

io ti ho detto sia la versione "teorica" data da sram che quella "pratica" riportata da alcuni utilizzatori
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
io ti ho detto sia la versione "teorica" data da sram che quella "pratica" riportata da alcuni utilizzatori

Ma infatti su quella teorica non avevo alcun dubbio.
A fare due conti non si hanno problemi.
Interessante e di gran lunga più attendibile, il contributo appunto di chi abituato a pedalare con un 32 /(10 -42) riporta la propria personale impressione con il 30 /(10 - 42).
:-|
 

cdm83

Biker serius
12/4/11
233
1
0
Maciano (Rimini)
Visita sito
Bike
Specialized Epic FSR 2019
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per fare una domanda: sto valutando la sostituzione del mio x9 con questo famigerato monocorona. Vorrei sapere se gli 11 rapporti posteriori sono compatibili con il corpetto x9 oppure va sostituito.

Grazie a tutti!!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione per fare una domanda: sto valutando la sostituzione del mio x9 con questo famigerato monocorona. Vorrei sapere se gli 11 rapporti posteriori sono compatibili con il corpetto x9 oppure va sostituito.

Grazie a tutti!!
va sostituito senza se senza ma, in più devi accertarti che sulla tua ruota posteriore si possa fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo