SRAM XX1: fuori le domande!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
ti assicuro che a Schweinfurt da Sram ci sono più ingegneri che gente del marketing. Spiegami tu, invece, come fai a comprovare quello che definisci "lapalissiano". Sei un ingegnere, hai fatto dei test?¨

L'XX1 c'era già alla coppa del mondo quest'anno, tanto che Kuhlavy ci ha vinto una medaglia d'oro e Schurter quella d'argento alle Olimpiadi.

Ho detto 'mi sembra' non 'sono sicuro' ma confermo che,secondo me, pedalare per ore con la catena 'disassata' mette le maglie della catena in una criticita che potrebbe usurare la catena maggiormente che piuttosto qualche deragliata seppur sotto sforzo.
Questa è la mia,piu'che,impressione e sono sicuro che se non fossi stato tu a scriverlo,citando prove fatte da Sram, pochi ci crederebbero............ma su questo non voglio aprire una querelle.

Si sà se il prossimo anno verra usato il sistema (in coppa del mondo) in modo massiccio oppure saranno solo pochi 'Top'?
In poche parole, il prossimo sarà l'anno dell'XX1 secondo te?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Il dubbio che mi è sorto: ma non è che siamo ad un passo dal cambio automatico? Con il solo deragliatore posteriore è ancora più facile fare un sistema di cambiata automatica. A quando l'xx1- cambio logic ? Lo vorrei in abbinamento ad un brain/terralogic così da fare una escursione senza mai dover smanettare col cambio e sospensioni :D
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
a me piacerebbe invece sapere se hanno pensato , in un futuro , di proporre un gruppo 2 x 11 . insomma , bisogna sfruttarlo sto pacco pignoni .. considerati poi i vari costi di ingegnerizzazione . potrebbero chiamarlo xx2
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
a me piacerebbe invece sapere se hanno pensato , in un futuro , di proporre un gruppo 2 x 11 . insomma , bisogna sfruttarlo sto pacco pignoni .. considerati poi i vari costi di ingegnerizzazione . potrebbero chiamarlo xx2
Si sono inventati un pignone da 10 e uno da 42 proprio per avere un'estensione di rapporti significativa con una singola corona ....
... Dubito fortemente che abbia senso montare una doppia con questi estremi.
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
Si sono inventati un pignone da 10 e uno da 42 proprio per avere un'estensione di rapporti significativa con una singola corona ....
... Dubito fortemente che abbia senso montare una doppia con questi estremi.

innanzitutto grazie per avermi risposto , non ci avevo pensato .. sarà che non concepisco il monocorona per l uso escursionistico che faccio io . e difatti ora comprendo meglio il perchè sia confinato in ambito race
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
innanzitutto grazie per avermi risposto , non ci avevo pensato .. sarà che non concepisco il monocorona per l uso escursionistico che faccio io . e difatti ora comprendo meglio il perchè sia confinato in ambito race
Considera anche che quell'escursione (10-42) ha determinato l'esigenza di costruire un cambio particolare che puo' funzionare solo con una monocorona.
Una doppia richiederebbe un cambio tipo quelli a cui siamo abituati con una gabbia che prbabilmente striscerebbe per terra. :smile: :smile:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.105
18.349
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
innanzitutto grazie per avermi risposto , non ci avevo pensato .. sarà che non concepisco il monocorona per l uso escursionistico che faccio io . e difatti ora comprendo meglio il perchè sia confinato in ambito race

non é solo per chi fa gare, lo puoi usare dappertutto, per quello che lo stiamo testando su una bici da enduro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo