SRAM XX1: fuori le domande!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Mi chiedo a quanti cm da terra sta la gabbia del cambio pedalando con il 42?
Per un utilizzo AM/Enduro con ruota da 26" non si rischia di essere troppo "esposti"?

€ a parte, mi stuzzica, la semplificazione in meccanica è un traguardo.
Mio nonno diceva: meno roba c'è, meno si rompe :medita:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi chiedo a quanti cm da terra sta la gabbia del cambio pedalando con il 42?
Per un utilizzo AM/Enduro con ruota da 26" non si rischia di essere troppo "esposti"?

€ a parte, mi stuzzica, la semplificazione in meccanica è un traguardo.
Mio nonno diceva: meno roba c'è, meno si rompe :medita:
Rispetto ai cambi attuali, con puleggia alta che coincide col centro di rotazione della gabbia, l'XX1 ha la puleggia arretrata (il perche' l'ho spiegato prima) - in pratica la parte di gabbia che va dalla rotazione alla puleggia bassa e' piu' corta.
Mettici poi che quando sei sul 42 e completamente ruotata in avanti e vedi che ... sta molto lontata da terra.
La situazione peggiore dovrebbe essere a circa meta' pacco pignoni.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Rispetto ai cambi attuali, con puleggia alta che coincide col centro di rotazione della gabbia, l'XX1 ha la puleggia arretrata (il perche' l'ho spiegato prima) - in pratica la parte di gabbia che va dalla rotazione alla puleggia bassa e' piu' corta.
Mettici poi che quando sei sul 42 e completamente ruotata in avanti e vedi che ... sta molto lontata da terra.
La situazione peggiore dovrebbe essere a circa meta' pacco pignoni.

sei sicuro? dalle foto sembrerebbe la massima escursione

toniolo_XX1_125.jpg
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao !!
Io sono passato da poco alla singola, con tendicatena E13, specifico x Ibis Mojo HD e devo dire che fa veramente la differenza !!!
Certo manca quel piccolo aiuto in salita... perché ho montato la corona 33 e dietro ho il 10 (11-36).
Credo che SRAM XX1 possa eseere la soluzione migliore ideale x l' Enduro, sotto tutti gli aspetti...!!
MI piacerebbe poterla provare... e quello che + mi fa paura sarà sicuramente il prezzo !!!
Io credo che SRAM debba essere così intelligente e commerciale nel metterla in commercio in 2 configurazioni: Una + leggera X0 ed una + economica e robusta magari X7 - X9..... cosi TUTTI ne possiamo fruire...
Speriamo !! Io potrei essere un acquirente ideale e molto interessato !!!
Ciao a tutti
Rena biker
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
guardando però anche la brochure la posizione della gabbia sembrerebbe giusta quando è in verticale

http://issuu.com/sram/docs/sram_mtb_xx1
In effetti, gli schemini ti danno ragione.

Mi piacerebbe una conferma da [MENTION=1]marco[/MENTION], anche se dubito che la brochure sia errata.

Per tornare alla domanda che era stata posta, sarebbe anche interessante sapere quanto e' lunga sta gabbia.
Le SGS attuali shimano hanno un interasse di 100mm, mentre le sram 94mm (se ricordo bene).

Per l'ingombro, il dato utile dovrebbe essere la massima distanza tra la puleggia bassa e il mozzo.
Nell'XX1, quando la gabbia e' tutta ruotata in avanti, la puleggia alta dovrebbe essere piu bassa del punto in cui ruota la gabbia.

EDIT: nelle SGS attuali, all'interasse va sommato il raggio della puleggia alta + i ~6mm dal pignone.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
In effetti, gli schemini ti danno ragione.

Mi piacerebbe una conferma da [MENTION=1]marco[/MENTION], anche se dubito che la brochure sia errata.

Per tornare alla domanda che era stata posto, sarebbe anche interessante sapere quanto e' lunga sta gabbia.
Le SGS attuali shimano hanno un interasse di 100mm, mentre le sram 94mm (se ricordo bene).

Per l'ingombro, il dato utile dovrebbe essere la massima distanza tra la puleggia bassa e il mozzo.

anche a me piacerebbe capire meglio, di documenti tecnici ufficiali non ne ho ancora trovati, vediamo se arrivano chiarimenti!
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Gli ingegneri SRAM dicono di no e dicono anche che i cosiddetti "incroci" sono un problema molto sopravvalutato. L'usura maggiore della catena si ha a causa del deragliatore anteriore usato sotto sforzo, che storta la catena. Senza il deragliatore l'usura della catena é molto più bassa

Pedalare per ore con la catene 'disassata' rovina di piu' la catena che 10/15 deragliate in un'uscita,questo mi sembra ?Lapalissiano'!

Secondo me l'hanno detto i responsabili del marketing piuttosto che gli ingegneri oppure i responsabili del marketing sono ingegneri.:hahaha:

Si sà se il prossimo anno il sistema sarà usato in World cup?
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
personalmente mi piace molto l'idea di eliminare il deragliatore, non per niente ho montato l'hammerschmidt sulla mia AM.
quello che non mi piace della soluzione XX1 é l'uso di una corona specifica che alla fine non eliminerá completamente la necessitá di montare un tendicatena... e allora tanto vale montare una singola standard con il tendicatena all'anteriore ed il sistema XX1 al posteriore, si spende di meno e si puó montare quello che si vuole, sia come movimenti centrali che come pedivelle e corone
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.102
18.348
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Pedalare per ore con la catene 'disassata' rovina di piu' la catena che 10/15 deragliate in un'uscita,questo mi sembra ?Lapalissiano'!

Secondo me l'hanno detto i responsabili del marketing piuttosto che gli ingegneri oppure i responsabili del marketing sono ingegneri.:hahaha:

Si sà se il prossimo anno il sistema sarà usato in World cup?

ti assicuro che a Schweinfurt da Sram ci sono più ingegneri che gente del marketing. Spiegami tu, invece, come fai a comprovare quello che definisci "lapalissiano". Sei un ingegnere, hai fatto dei test?¨

L'XX1 c'era già alla coppa del mondo quest'anno, tanto che Kuhlavy ci ha vinto una medaglia d'oro e Schurter quella d'argento alle Olimpiadi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo