SRAM XX1: fuori le domande!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
IMG_9687-e1351169977289.jpg


Mi trovo nella sede europea di SRAM a Schweinfurt, Germania, dove ho ricevuto ieri la Liteville 301 che vedete nella foto qui sopra, montata con il nuovo XX1. ... Continua la lettura...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
mi è arrivata la newsletter di un noto negozio online ed ho visto il prezzo della sola cassetta XX1 11 velocità.
la domanda che mi è sorta subito è, perchè è cosi cara ? si parla di oltre 400 euro di listino.
non se ne preclude in questo modo la diffusione ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Faranno una versione meno costosa? Se volessi comunque aggiungere una corona piccola si potrà? O un paracorona/bash?
Il pignone da 42 non darà problemi di coppia torcente al mozzo e alla ruota in genere?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
con una sola corona la catena per forza di cose quando sarà sui pignoni più grandi lavorerà in maniera più obliqua, questo fattore non potrebbe inficiare la scorrevolezza della trasmissione ?
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
La catena è compatibile con qualsiasi corona, SRAM o non-SRAM? (ovviamente perdendo la possibilità di usarla senza guidacatena)

La corona e il pacco pignoni sono compatibili con qualsiasi catena a 11v (Campagnolo, Shimano, KMC, SRAM RED...) oppure solo con quella dedicata XX1?
 

bikerciuc

Biker infernalis
sapere cosa si sente nelle gambe dopo almeno 1600-1700 metri di salita pedalata (magari anche con qualche rampetta un po' assassina) visto che per come la vedo io utilizza rapporti troppo lunghi per una bici destinata a fare anche salite molto impegnative...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sapere cosa si sente nelle gambe dopo almeno 1600-1700 metri di salita pedalata (magari anche con qualche rampetta un po' assassina) visto che per come la vedo io utilizza rapporti troppo lunghi per una bici destinata a fare anche salite molto impegnative...


dipende dall'allenamento, ad esempio un xx1 con corona da 32 su una 29" ha un range come una doppia 36-24 e cassetta 11-32, tanto fruibile che io la uso in gara e anche nelle gare di 6h

oppure ci si può giocare con la corona, se si fa così la coperta potrebbe essere comunque corta.
 

GAMBAPAPA'

Biker extra
4/6/03
751
0
0
54
AREZZO
www.nemesioro.it
Ciao Marco, vorrei sapere lo sviluppo metrico tra una 2x10 e xx1, nel senso: i rapporti della prima abbastanza facili da tirare si possono riprodurre su un xx1? spero di essermi spiegato. grazie
 
T

teoDH

Ospite
Hanno fatto dei test con il loro potenziometro (il quarq) per fare una sorta di comparazione sulla forza impiegata in un giro standard tra una XX1 e un 2x10 di alta gamma (visto che l'attuale XX costa praticamente uguale?)
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
In sequenza casuale
1) In quale ambito pensano possa essere la soluzione ottimale. Perchè?
2) Punti di forza e di debolezza rispetto alla soluzione doppia.
2 bis) copatibilità con ruote libere!?
3) Durata e intervalli di manutenzione (cambio cassetta, catena e corona).
4) Costo dei ricambi e del deragliatore posteriore, che spacco sempre . .
3) se il risparmio di peso è uno dei maggiori punti di forza, perchè dovrei investire un patrimonio per risparmiare 400g (!?), XC capisco, ama AM ed enduro!?
5) proporranno versioni per poveri? Stesso concetto che pesi in doppio, ma che costi la metà?

DANKE
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
A sauze, in occasione dell'enduro delle nazioni, Clementz ha messo su il guidacatena nel secondo giorno di gara perchè aveva avuto problemi con la catena il giorno prima.
E' un pò la mia preoccupazione che su tenneni molto sconnessi o in gara dove le sollecitazioni sono massime, il sistema dei denti più spessi non sia sufficente...commenti al riguardo?
 

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
siamo veramente sicuri che non cada la catena?
Alla superenduro di salice usavano i tendicatena.
Non hanno pensato poi al fattore estetico?
La bici cosi sembra quella della "sciura Maria" che la usa per andare a prendere il pane.
Ma veramente non esiste un sistema completamente diverso? tipo, ma è solo un esempio, il cambio che usa la ZERODE.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
mi associo a quanto già chiesto, da totalmente pessimista, perchè clementz ha usato un guidacatena con sto xx1 che è studiato apposta per non utilizzarlo? epic fail?

voglio proprio vedere cosa rispondono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo