SRAM XX1: fuori le domande!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.419
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A sauze, in occasione dell'enduro delle nazioni, Clementz ha messo su il guidacatena nel secondo giorno di gara perchè aveva avuto problemi con la catena il giorno prima.
E' un pò la mia preoccupazione che su tenneni molto sconnessi o in gara dove le sollecitazioni sono massime, il sistema dei denti più spessi non sia sufficente...commenti al riguardo?

Jerome mi dice che gli è caduta una volta la catena nel bike Park di sauze a causa delle braking bumps e per non rischiare in gara ha messo il guidacatena. Lo metterà anche in alcune gare in futuro giusto per essere sicuro. Inoltre se crasha la catena può cadere
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.163
18.419
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sulle full con la tripla a seconda del carro possiamo utilizzare la moltiplica o il centrale o il rampichino ottenendo differenti risposte del carro e quindi più o meno bobbing.(idem con la doppia). In pratica se sono nello sconnesso posso scegliere la soluzione che rende il carro più sensibile mentre sul veloce la cosa inversa. Hanno valutato la possibilità che una sola corona su qualche tipo di carro possa portare ad un maggior bobbing?

Devono valutarlo gli ingegneri delle bici
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Perchè non hanno realizzato un pacco pignoni da 10v e pignone più grande da 42 denti con deragliatore dedicato al posto di un intera trasmissione da 11v?. Inoltre perchè dovrei scegliere l'11v al posto del HammerSchmidt?
 
Ciao, ma perchè in Sram hanno optato per una spaziatura tra 36 e 42 denticosì pronunciata??
Premetto che poichè guido una Cannondale Scalpel 29 pollici con una doppia 38/24 abbinata ad una cassetta sram xx 11/36 e che anche nelle salite del 20/25% procedo sempre con il 38 sarei fortemente motivato a dotare la mia bike di una monocorona, ma con una differenza così marcata non si corre il rischio di andare troppo lunghi o troppo corti con la pedalata?

Grazie per la consulenza tecnica.
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
apparte le domande gia poste dagli alrti forumendoli..... sul prezzo e l'efficenza della corona, abbiamo visto ke anke alle olimpiadi si utilizzavano deragliatori come guida catena,
credo sia propio un gruppo per addetti hai lavori o quasi, in quanto la possibilita' di sostituire la corona lo rende versatile per i diversi fondi e dislivelli, va anke detto ke ci vogliono almeno due catene dedicate al numero di corone (considerando ke una catena si puo utilizzare le corone 28-30-32 e con l'altra 34-36-38, per un utilizzo efficente da costruttori).
quanto è la distanza da corona/catena a pedilla sinistra (in poke parole considerando il vekkio xx la corona è posta nella parte interna 26.... o esterna 39... oppure a meta' strada)
in ke allestimenti la vedremo bb30, gpx, press fit?
ci sara' una versione gripshift
tante grazie.... sram per sempre!!!!
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
con tutto il rispetto, di quello che tu trovi fruibile NON mi importa granchè.

Comprendo che alcuni prediligano la potenza... Io prediligo l'agilità, che per la modestissima esperienza dei miei tour all-mountain (anche di + giorni) ha sempre dato ottimi risultati sulla distanza.

Se qualcuno di voi si allena sistematicamente buon per lui...per come la vedo io, non avendo firmato contratti con nessuno, vado in bici quando ne ho voglia e per divertirmi: vorrei quindi che qualcuno mi dicesse come funziona questa roba qui in mano a un povero pellegrino dedito alla crapula e talvolta alla bottiglia (magari gli piace vivere e pedalare anzichè solo vivere per pedalare). Perchè la morale della favola è che se riesco a fare certe cose come sono con quello che ho adesso non vedo perchè per fare le stesse cose mi dovrei allenare di più solo perchè non mi cascherà mai la catena....

Proprio per quello che dici circa la soggettività della pedalata ti consiglio un bel foglio excel dove ci metti dentro le variabili per il calcolo dello sviluppo metrico (ne trovi a decine sul forum) e così ti vedi le differenze che esistono fra i rapporti che usi e quelli che potenzialmente useresti con l'xx1.

Se mi posso permettere le ultime 8 righe del tuo intervento potevi anche evitarle, oniriko è stato solo molto gentile dandoti una visione del suo punto di vista.
 

bettuz

Biker novus
4/7/12
28
1
0
Udine
Visita sito
appesantire la ruota posteriore con più corone e di diametro maggiore non da uno svantaggio nello sconnesso? di solito si cerca di accentrare il peso e non darlo alle parti in movimento. il guadagno di peso è così rilevante da non far "pesare" questo fatto?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Data la possibilita' d'impiegare corone di diverso diametro (n. denti), e visto che tutto funziona in base ad una precisa lunghezza della catena (inclinazione della gabbia), immaginando di dover cambiar corona dalla piu' piccola alla piu' grande, si riesce a compensare ruotando il cambio con l'apposita vite o si deve allungare la catena?

Next step - un motore elettrico che governa la rotazione della gabbia, per risolvere definitivamente il tensionamento della catena ;-)
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Proprio per quello che dici circa la soggettività della pedalata ti consiglio un bel foglio excel dove ci metti dentro le variabili per il calcolo dello sviluppo metrico (ne trovi a decine sul forum) e così ti vedi le differenze che esistono fra i rapporti che usi e quelli che potenzialmente useresti con l'xx1.

Se mi posso permettere le ultime 8 righe del tuo intervento potevi anche evitarle, oniriko è stato solo molto gentile dandoti una visione del suo punto di vista.

Io l'o fatto. A parte l'intenzione o meno di spendere 1600 eurini (gruppo + ruota xhè devo cambiare anche quella), il risultato è stato che con la corona da 28 ho un rapporto corto + del mio 22-34, e uno lungo che equivale al mio 44-17 - che poi è anche il più lungo che riesco a spingere IO. con la 30 il rapportino è un filo più lungo del 22-34, ma sul lungo arrivi all'equivalente del 44-11 (mi sembra, i conti li ho fatti un po' di tempo fa)
se uno ha più gambe di me, e non è difficile, toglie tanta roba dalla bici, e visto che quello che non c'è non si rompe...
poi speriamo nell'x7, così è folle
ciao a tutti
 

bikerciuc

Biker infernalis
Proprio per quello che dici circa la soggettività della pedalata ti consiglio un bel foglio excel dove ci metti dentro le variabili per il calcolo dello sviluppo metrico (ne trovi a decine sul forum) e così ti vedi le differenze che esistono fra i rapporti che usi e quelli che potenzialmente useresti con l'xx1.

Se mi posso permettere le ultime 8 righe del tuo intervento potevi anche evitarle, oniriko è stato solo molto gentile dandoti una visione del suo punto di vista.

esattamente come io ho dato il mio punto di vista senza mancare di rispetto proprio a nessuno, cosa ti urta poi del fatto che io non apprezzi la soluzione xx1?
io saró ben libero,fatti 2conti a penna, di sapere quali rapporti facciano x me.
poi io ho fatto una domanda al tester, non mi pare che l'esperienza diretta valga i dati fornit da una tabella excel
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Infatti, è la prima cosa che ho fatto anche io o-o è banale ma ti aiuta già a capire se fa per te o no.. poi sai, i demoni del marketing magari ti cambiano i risultati nel foglio excel facendoti credere che fa per te :loll:
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
ma sta catena, davvero non cade? La trovo una roba quasi impossibile.
Hanno provato a farlo usare a qualcuo che in discesa spinge davvero e che non risparmia nulla alla bici?
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
esattamente come io ho dato il mio punto di vista senza mancare di rispetto proprio a nessuno, cosa ti urta poi del fatto che io non apprezzi la soluzione xx1?
io saró ben libero,fatti 2conti a penna, di sapere quali rapporti facciano x me.
poi io ho fatto una domanda al tester, non mi pare che l'esperienza diretta valga i dati fornit da una tabella excel

a me non urta assolutamente niente figurati. e tu sei libero di fare ciò che vuoi ci mancherebbe.
e non ho detto niente neanche riguardo il fatto che non apprezzi la soluzione.
quello che stavo dicendo è, che sulla carta è un gruppo come un altro, lascia perdere che si chiami xx1 2 o 3, sono solo rapporti che producono uno sviluppo metrico. Pertanto, come ho suggerito, la prima cosa è vedere se ci stai dentro con quello che pedali attualmente, è banale ma secondo me è così che si deve fare.
Cosa vuoi che ti dicano i tester, mica hanno i tuoi watt e le tue frequenze di pedalata (in positivo o negativo).
Ma poi, secondo te, perchè lo indicano (e ripeto ne danno solo un suggerimento) per l'am o l'xc, perchè probabilmente con un 28 o 30 davanti è congeniale per l'am mentre con un 32-34 per l'xc.
poi ti rimane solo da provarlo al limite, ma ad esempio per quanto mi riguarda ho fatto i miei calcoli e lo potrò montare probabilmente sulla bici da AM ma non su quella da gara, perchè prevalentemente faccio marathon.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
la gabbia è collegata al corpo del cambio mediante un solo lato, al contrario dei vecchi cambi dole la vite attraversa untrambi i lati della gabbia compreso la rotellina, questo non lo rende troppo delicato?
I vecchi cambi pre-shadow pre sram da MTB avevano l'asse di rotazione della gabbia disassato rispetto alla puleggia alta - le ragione e' l'impiego della doppia molla (gabbia + bilanciere) che anche grazie al disassamento permette un'auto regolazione della distanza puleggia alta dai pignoni (soluzione ancora in uso in ambito BDC).

Questo tipo di aggancio non e' affatto piu' delicato e in ogni caso, sull'XX1 e' l'aspetto caratterizzante visto che il cambio si muove in orizzontale e solo con una puleggia alta disassata che si allontana dai pignoni man mano che la gabbia ruota (catena che si accorcia), e' possibile garantire la giusta distanza puleggia pignone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo