specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Guardacaso anche io ho una coppia di ruote con cerchi Mavic XM 819 ... Nonostante siano a 24 fori (mozzi wheelsbike) non risentono minimamente dell'uso "gravoso" a cui li sottopongo. Ho poi una coppia di XTR nuove nuove e devo dire che a sensazione sono resistenti come i Mavic ma molto più reattive per via del minor peso .
:prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Guardacaso anche io ho una coppia di ruote con cerchi Mavic XM 819 ... Nonostante siano a 24 fori (mozzi wheelsbike) non risentono minimamente dell'uso "gravoso" a cui li sottopongo. Ho poi una coppia di XTR nuove nuove e devo dire che a sensazione sono resistenti come i Mavic ma molto più reattive per via del minor peso .
:prost:
anch'io sono passato a ruote Xtr provenendo da ruote con cerchi mavic xm819 (e mozzi specialized)........per il mio modesto parere è un altro pianeta, mi è sembrato di avere cambiato bici !!!!
Come robustezza, al momento, non ho notato nessuna differenza, li maltratto abbastanza e fino ad ora (li ho da circa un anno e mezzo) non li ho mai toccati.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
anch'io sono passato a ruote Xtr provenendo da ruote con cerchi mavic xm819 (e mozzi specialized)........per il mio modesto parere è un altro pianeta, mi è sembrato di avere cambiato bici !!!!
Come robustezza, al momento, non ho notato nessuna differenza, li maltratto abbastanza e fino ad ora (li ho da circa un anno e mezzo) non li ho mai toccati.

Beh dopo più di un anno senza problemi direi che han superato la prova a testa alta ! Io uso rotori Ashima con adattatori kcnc e mi trovo bene, voi avete i rotori Shimano ed impianto originale Avid? Come frenano ?
:prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Beh dopo più di un anno senza problemi direi che han superato la prova a testa alta ! Io uso rotori Ashima con adattatori kcnc e mi trovo bene, voi avete i rotori Shimano ed impianto originale Avid? Come frenano ?
:prost:
Per ora rotori shimano xtr e freni xt......e tutto va bene (a parte le pasticche posteriori che fiiiiiischiano.......però così posso fare a meno del campanello !!).
In precedenza anch'io ho usato rotori ashima aro08 e a parte le pasticche organiche finite in 20km, mi sono trovato bene !
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
concordo con tutti i dt di serie effettivamente si scentrano parecchio io ho preso le xt e non si sono ancora chiodate di un pelo poi io peso 93...........
comunque non buone ruote è il cerchio che non è adatto all'utilizzo, se guardate il modello 207 montava sempre dt ma con profilo più alto...
guapo ho avuto anche io gli 819 effettivamente sono macigni, ma non solo x robustezza anche x il peso.

Vero che gli XM819 sono pesanti, ma le ruote descritte da Guapo secondo me sono da paura! Ho visto quella configurazione già altre volte (XM819 e mozzi Hope Pro II), se montate con raggi DT Swiss Competition a spessore differenziato ti fai un set da 1.800 grammi che sono si più pesanti delle XT (...ma di quanto? Un etto? ), ma con i seguenti vantaggi:

  • Cuscinetti sigillati
  • L'anteriore lo puoi trasformare in PP20 o QR15 con un adattatore, quindi se cambi forcella non cambi ruote...
  • Hai nativamente l'attacco 6 fori per i dischi se non usi impianti frenanti Shimano (lo puoi fare anche con le XT ma devi montare l'adattatore, e in quel caso la differenza di peso si assottiglia)
  • Sono abbastanza robuste per fare anche AM
Per contro i mozzi sono leggermente meno scorrevoli degli Shimano.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Non so se sono più difficili da rompere, ma da trovare sicuramente, una volta ho rotto due raggi delle Crossmax Enduro (rimanendo appiedato visto i 24 raggi) ed ho dovuto aspettare quasi un mese per i ricambi
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
vabè i gusti son gusti io con xt ho un paio di ruote leggere scorrevoli e robuste a 239€ nuove peso 93kg e mi trovo benone, poi x il resto quando romperò un raggio mi porrò il problema di farmelo procurare dal sivende all'importatore shimano mic.
solitamente shimano anche x i mozzi fornisce sfere coni ruotalibera ecc.. penso abbia in casa anche i raggi.... comunque sono raggi da 2mm in acciaio a testa dritta nulla di poi cosi' particolare. ciao
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
@koffo
Beh la curvatura è il punto debole in un raggio quindi mancando questa dovrebbe essere meno soggetto a rotture... Per quanto riguarda la reperibilità non credo ci siano problemi ne per Mavic ne per Shimano, forse il tuo mecca ne era sprovvisto.
:prost:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
vabè i gusti son gusti io con xt ho un paio di ruote leggere scorrevoli e robuste a 239€ nuove peso 93kg e mi trovo benone, poi x il resto quando romperò un raggio mi porrò il problema di farmelo procurare dal sivende all'importatore shimano mic.
solitamente shimano anche x i mozzi fornisce sfere coni ruotalibera ecc.. penso abbia in casa anche i raggi.... comunque sono raggi da 2mm in acciaio a testa dritta nulla di poi cosi' particolare. ciao

Secondo me non è questione di gusti, è questione di uso che fai del mezzo: se fai XC e guardi al grammo meglio le XT, se ti serve una ruota polivalente con la quale toglierti anche qualche altra soddisfazione meglio le XM819, sono più robuste e pesano poco di più.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
@koffo
Beh la curvatura è il punto debole in un raggio quindi mancando questa dovrebbe essere meno soggetto a rotture... Per quanto riguarda la reperibilità non credo ci siano problemi ne per Mavic ne per Shimano, forse il tuo mecca ne era sprovvisto.
:prost:

mmmh...questa storia dello stress mi piacerebbe verificarla, se non altro perchè le XT hanno solo 24 raggi e le 819 invece 32 (nella versione che ho provato), e i raggi delle XT hanno anche spessore minore (2.0 - 1.5 - 2.0)
Per il raggio, si, magari il mio mecca ne era sprovvisto, ma nell'altro caso (cioè con i normali raggi) il raggio lo trovi dappertutto, e soprattutto costa poco ;-)

Comunque, non vorrei essere frainteso, ma non ho nulla contro le XT, anzi le ritengo un buon prodotto, cerco solo di essere obiettivo, non credo che siano superiori in tutti gli aspetti al set di ruote di cui parlavo. Comunque il mio intervento finisce qui, sto andando troppo :offtopic:
 

Ubaldo

Biker velocissimus
@koffo
Beh la curvatura è il punto debole in un raggio quindi mancando questa dovrebbe essere meno soggetto a rotture... Per quanto riguarda la reperibilità non credo ci siano problemi ne per Mavic ne per Shimano, forse il tuo mecca ne era sprovvisto.
:prost:

un a ruota con 32 raggi è più robusta. Poi li si compra sfinati al centro e diventa davvero improbabile romperli (soprattutto se li si tiene sempre tesi)
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
mmmh...questa storia dello stress mi piacerebbe verificarla, se non altro perchè le XT hanno solo 24 raggi e le 819 invece 32 (nella versione che ho provato), e i raggi delle XT hanno anche spessore minore (2.0 - 1.5 - 2.0)
Per il raggio, si, magari il mio mecca ne era sprovvisto, ma nell'altro caso (cioè con i normali raggi) il raggio lo trovi dappertutto, e soprattutto costa poco ;-)

Comunque, non vorrei essere frainteso, ma non ho nulla contro le XT, anzi le ritengo un buon prodotto, cerco solo di essere obiettivo, non credo che siano superiori in tutti gli aspetti al set di ruote di cui parlavo. Comunque il mio intervento finisce qui, sto andando troppo :offtopic:

i raggi delle xt non sono sfinati sono da 2
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo