specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Dal mio punto di vista in casa specy hanno voluto dare alla nuova stumpjumper un'anima più trail riding/tuttofare rispetto alla vecchia che comunque poteva sempre considerarsi come una xc spinta, lasciando questa incombenza totalmente alla epic.
Non mi intendo molto di schemi, geometrie e sospensioni, ma a vederla così, in confronto alla vecchia, mi sembra più "morbida" e da battaglia.:fatti-so:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
no no no invece secondo me non è cosi' a me sto telaio sembra esere solo cambiato a livello estetico ma a livello di resa non varia molto dalla precedente versione.
parlando da inesperto di leverismi ecc.. questo quadrilatero mi sembra meno reattivo di prima non so se mi spiego l'ammo è posizionato in posizione meno diretta al senso degli urti, mi da l'impressione che disperda di più il movimento rendendolo meno efficace sui percorsi molto sconnessi me più efficace su terreni compatti.
poi a livello di tiro catena,effetto in frenata ecc.. sembra esser tutto uguale.
non so speriamo che domani un'esperto ci istruisca e faccia un'analisi completa de mezzo.
c'è da dire che l'ammo ìn cuella posizione è meno esposto a sporcizia, idem le boccole ecc, e già è una buona cosa e poi il carro se come la enduro ofre la possibilità di montare gomme con maggione volume d'aria.
ba speriamo non sia solo una cosa di impatto visivo...
bella è bella e poi la scimmia mi ha già assalito.
ciao
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Io preferisco di gran lunga la vecchia, il sistema con ammortizzatore orizzontale e tre punti di snodo al telaio sembra molto più diretto e meno dispersivo ma parlo anche io da ignorante in materia, forse bisognerebbe far provare la nuova a quelli che hanno la versione 2007 per sentire effettivamente quali sono le differenze. Esteticamente per me meglio la vecchia ma questo è un parametro soggettivo.
Buona pedalata a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi da l'imbressione che con l'ammortizzatore orizzontale posizionato proprio sulla "biella" sia più pronta ad assorbire gli urti..
torno a precisare che è solo un parere obbiettivo è l'impatto visivo che mi da poi magari in realtà è tutto l'opposto se ne sai qualcosa illuminaci.
ciao

No, non sono un esperto, però sono d'accordo con te: così com'era la sospensione fsr era eccezionalmente reattiva agli urti, ma anche alla pedalata. C'è il caso che con questa nuova sistemazione rimanga più neutra, perdendo qualcosa in sensibilità ma guadagnando in reattività al pedale.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ok hai centrato in pieno il concetto che ho in testa però non l'ho detto ci vado cauto lascio parlare gli esperti e spero parlino.
comunque se cosi' fosse meglio ancora secondo me ne ha bisogno non è comunque una bike da all-mountain...è molto pedalabile e con magari 1 kg in meno e un telaio meno ballerino che prestazioni!!!! e comunque che spasso in discesa!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A mio parere non è cambiato molto a livello di cinematica della sospensione, si tratta naturalmente solo di impressioni ricavate "a occhio", senza nessuna pretesa oggettiva, ma mi pare proprio che la nuova posizione dell'ammo non porti poi a un comportamento troppo diverso rispetto a prima. A fronte dei foderi alti più inclinati si possono notare i bracci di leva più corti, sia fra snodo superiore dei foderi e pivot della biella che fra pivot della biella e attacco dell'ammo sulla biella stessa, quindi a rigor di logica la sospensione dovrebbe avere caratteristiche pari a quelle del mod 2007. Naturalmente i parametri in gioco sono tanti, ad esempio la posizione del fulcro principale, la distanza fra fulcro principale e giunto horst, la distanza fra giunto horst e asse della ruota ecc ecc ecc..... In generale comunque mi pare che il ricorso alla squadretta di rinvio per l'ammo lasci maggiore libertà nel decidere la curva di progressione geometrica del carro, poi l'ancoraggio dell'ammo vicino al MC sgrava di una bella quantità di lavoro il tubo orizzontale che infatti ora è più snello, la bielletta di rinvio è infulcrata in una parte molto robusta del telaio, l'ammo e gli snodi sono molto meno esposti allo sporco, c'è un passaggio ruota molto più ampio e poi finalmente un tubo sella non interrotto che consente di abbassare la sella a piacimento. Sta di fatto che esteticamente sono entrambe molto ben riuscite e che entrambe sono impossibili da portare a spalla se necessario.
Bye
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
l'argomento comincia a prendere argomenti tecnici più interessanti...
avanti con i pareri!
e x via del peso cosa ne pensate? meglio peggio?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
"...e poi finalmente un tubo sella non interrotto che consente di abbassare la sella a piacimento. Sta di fatto che esteticamente sono entrambe molto ben riuscite e che entrambe sono impossibili da portare a spalla se necessario..."
giusto!!!non avevo fatto caso al discorso del tubo verticale non tagliato...
e nemmeno al discorso del non poterla caricare in spalla...sempre che non la si carichi con la sella in spalla e tenendo in mano il triangolo principale dal tubo inclinato come faccio con la rocky...ma è un pò scomodo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo