Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Così viene sostenuto qui in alcuni post, ammesso che io abbia capito che cosa volevano intendere gli scrittori.
Oltre al discorso royalties che a noi dovrebbe interessare poco essendo consumatori, a meno che non vengano scaricate sul prezzo finale di un prodotto, il discorso MS era che all’inizio Shimano non autorizzava propio a farlo. Nessuno a parte DT SWISS. Quando poi si sono accorti che era pura follia hanno almeno rilasciato autorizzazioni infatti ultimamente il problema a parte qualche caso rimane ‘’solo’’quello di procurarsi il corpetto.
Follia perchè tanti che lo avrebbero preso aftermarket , perchè è un bel gruppo, nom potevano o non volevano cambiare ruote
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ma siamo sicuri che è stata shimano a non volere che nessuno a parte DT facesse i corpetti MS oppure che è stata DT a volere l'esclusiva (PAGANDO FIOR DI QUATTRINI A SHIMANO) per un anno?!?!?

Che poi la cosa sia discutile soprattutto dal lato shimano è un altro discorso
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ho capito, ma gli accordi commerciali tra shimano e DT non li conosciamo, non sempre le scelte commerciali di una multinazionale sono comprensibili.
Ma lasciamo un attimo da parte i nomi.
il punto è:

ha avuto senso creare uno standard che al consumatore ha portato solo grattacapi?
e ha senso che in futuro possa ripetersi invece di andare verso una standardizzazione, ovviamente dove non sia necessario per introdurre innovazioni o vantaggi…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Hai visto contratti ufficiali o è per sentito dire?
Neanche alle aziende interessa molto che BOGIA NEN non ami il loro corpetto, interessa fare utili.
No è scritto ovunque su qualsiasi rivista specializzata. Ma soprattutto, non riesco a farti un disegno… era la risposta che qualsiasi negoziante ti dava se volevi mettere un MS su un mozzo che non fosse SHIMANO o DT SWISS.

BOGIA NEN ha scritto 100 volte che non gli cambia nulla di avere un MS o un XD. E lo ha scritto in Italiano abbastanza semplice.
Mi spiace che l’analfabetismo funzionale sia cosi diffuso.
BOGIA NEN ha aspettato 2 anni prima di riuscire ad avere un XTR 12 v trovandoselo montato su una Blur.
Prima avrebbe voluto ma non gli andava di buttare nel cesso ruote da 2K.
Cosi tanti altri come BOGIA NEN.

riesci a comprendere?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tornando al tema della discussione , certamente la "lotta dei brevetti" complica la vita al consumatore finale ; per limitare l'effetto una soluzione potrebbe essere che l' UCI o chi per esso imponga determinate soluzioni a livello regolamentare per le competizioni ( esempio come il formato ruota ecc.) , in tal modo si potrebbe avere più uniformità dei mezzi da gare che inevitabilmente si riperquoterebbe in parte sulla produzione di massa . Ma siamo poi sicuri che tanta "uniformazione" faccia solo bene al "libero consumatore" oppure alla fine ne limiti le scelte di soluzioni più adatte alle propie esigenze ?
Personalmente rimango dell'opinione che sia meglio una "libera scelta" con rogne e complicazioni , piuttosto che un limitato sviluppo e meno alternative . Dando però un'occhiata al mondo delle bici a pile , lì una standardizzazione su connettori e tensione di ricarica ci vuole !
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Tornando al tema della discussione , certamente la "lotta dei brevetti" complica la vita al consumatore finale ; per limitare l'effetto una soluzione potrebbe essere che l' UCI o chi per esso imponga determinate soluzioni a livello regolamentare per le competizioni ( esempio come il formato ruota ecc.) , in tal modo si potrebbe avere più uniformità dei mezzi da gare che inevitabilmente si riperquoterebbe in parte sulla produzione di massa . Ma siamo poi sicuri che tanta "uniformazione" faccia solo bene al "libero consumatore" oppure alla fine ne limiti le scelte di soluzioni più adatte alle propie esigenze ?
Personalmente rimango dell'opinione che sia meglio una "libera scelta" con rogne e complicazioni , piuttosto che un limitato sviluppo e meno alternative . Dando però un'occhiata al mondo delle bici a pile , lì una standardizzazione su connettori e tensione di ricarica ci vuole !
Per me la standardizzazione ci vuole su quei componenti che non incidono in alcun modo sulle prestazioni del mezzo.
Vedi forcellino,corpetto,movimento centrale e che paradossalmente sono fra le più vincolanti quando si vogliono fare upgrade su una bicicletta
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Per me la standardizzazione ci vuole su quei componenti che non incidono in alcun modo sulle prestazioni del mezzo.
Vedi forcellino,corpetto,movimento centrale e che paradossalmente sono fra le più vincolanti quando si vogliono fare upgrade su una bicicletta
manca la serie sterzo, il canotto della sella, canotto forcella, diametro manubrio...

in questo momento le uniche cose std su una bici sono il filetto dei pedali, la slitta della sella e il filetto dei raggi (a parità di diametro)
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
manca la serie sterzo, il canotto della sella, canotto forcella, diametro manubrio...

in questo momento le uniche cose std su una bici sono il filetto dei pedali, la slitta della sella e il filetto dei raggi (a parità di diametro)
Quelli non sono vincolanti almeno non troppo.
canotto sella pure i telescopici da quando sono stati sdoganati sulle gravel trovi dal 27.2 al 31.06, le forcelle sono abbastanza standardizzate,il diametro manubrio anche diciamo poi che reggisella e manubrio non sono componenti impossibili da sostituire…
Un forcellino o un movimento centrale o sono quelli giusti o ti attacchi…
sui rail sella fra rotondi e tutti i carbon ovali ci sono un bel pò di misure se stiamo a vedere ma anche li si risolve
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ed è un problema che un'azienda possa difendere il risultato della propria ricerca e sviluppo?
Se, come avevo scritto, è "acqua tiepida" sì. I grandi gruppi stanno brevettando o registrando di tutto, anche quando non è assolutamente frutto della loro ricerca e sviluppo, ma un semplice cambiare qualche quota di qualche millimetro senza alcuna innovazione. Ci sono molti studi indipendenti su questa pratica che argomentano molto meglio di me (non sono studi specifici sull'industria ciclistica, intendiamoci).
 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
SRAM con DUB ed UDH ad esempio sta facendo un bello sforzo verso la standardizzazione. Chiaro che lo fa per vendere ma penso che a nessuno faccia schifo oppure no? Mi sembra che la cosa abbia vantaggi evidenti anche per noi…
Purtroppo non credo proprio visto che Shimano non adotterà mai standard proposti dalla concorrenza.

Un azienda leader mondiale detta nuovi standard, non adotta quelli di altri, da che mondo è mondo.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Purtroppo non credo proprio visto che Shimano non adotterà mai standard proposti dalla concorrenza.

Un azienda leader mondiale detta nuovi standard, non adotta quelli di altri, da che mondo è mondo.
Ti faccio l’esempio della Cannondale Scalpel HT. Io ho preso la HM1 che esce montata SHIMANO poi cambierò gruppo.
Ebbene il forcellino è un UDH, alle case produttrici di telai evidentemente non importa visto che il passo della vite del deraglitore è identico. Vedremo se SHIMANO lo cambierà per distinguersi.
Sul Movimento centrale scommetto quello che vuoi che probabilemente usciranno adattatori per il perno da 24mm oppure come fanno già tanti semplicemente bypassano le guarniture Shimano montandone da 30mm o DUB.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ti faccio l’esempio della Cannondale Scalpel HT. Io ho preso la HM1 che esce montata SHIMANO poi cambierò gruppo.
Ebbene il forcellino è un UDH, alle case produttrici di telai evidentemente non importa visto che il passo della vite del deraglitore è identico. Vedremo se SHIMANO lo cambierà per distinguersi.
E' da prima di Shimano e Sram che il filetto del forcellino cambio è M10x1... stai scadendo nel patetico ormai pur di tirarla avanti 'sta solfa inutile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo