Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Ma pensate che Shimano non avrebbe dovuto pagare royalties a Sram per l'adozione del corpetto XD (che sembra il nocciolo del problema mi pare di capire)? E non solo per l'uso del corpetto, ma anche per le cassette pignoni che a quel punto avrebbero dovuto avere lo stesso sistema di aggancio di Sram.
Cioè invece che sviluppare un proprio corpetto, e non dover pagare royalties a nessuno, Shimano doveva pagare per adottare un corpetto di una ditta concorrente con forti implicazioni commerciali negative? Cioè oltre che cornuti anche mazziati?
Con la vostra politica di "volemmosebbene" quante aziende di successo avete portato a diventare delle multinazionali?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ed è un problema che un'azienda possa difendere il risultato della propria ricerca e sviluppo?
Mi spieghi quale risultato tangibile e positivo abbia portato la R&S di Shimano introducendo Microspline? Per noi consumatori intendo
Era necessario? Io da ex possessore,invece dell’ennesimo standard inutile avrei preferito che avessero profuso quelle energie a sviluppare un manettino che non si rompesse visto che per il resto come gruppo meccanico è fantastico. Oppure a sviluppare una versione Di2 visto che manca a listino rispetto ai competitor…quelli sarebbero brevetti che avrebbe un senso difendere
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma pensate che Shimano non avrebbe dovuto pagare royalties a Sram per l'adozione del corpetto XD (che sembra il nocciolo del problema mi pare di capire)? E non solo per l'uso del corpetto, ma anche per le cassette pignoni che a quel punto avrebbero dovuto avere lo stesso sistema di aggancio di Sram.
Cioè invece che sviluppare un proprio corpetto, e non dover pagare royalties a nessuno, Shimano doveva pagare per adottare un corpetto di una ditta concorrente con forti implicazioni commerciali negative? Cioè oltre che cornuti anche mazziati?
Con la vostra politica di "volemmosebbene" quante aziende di successo avete portato a diventare delle multinazionali?
Se SRAM XD è aperto penso propio di no.
Inoltra Shimano ha introdotto l’inutile CL, che Sram pur di offrirlo adotta anch’essa senza creare l’ennesimo…
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Mi spieghi quale risultato tangibile e positivo abbia portato la R&S di Shimano introducendo Microspline? Per noi consumatori intendo
Era necessario? Io da ex possessore,invece dell’ennesimo standard inutile avrei preferito che avessero profuso quelle energie a sviluppare un manettino che non si rompesse visto che per il resto come gruppo meccanico è fantastico. Oppure a sviluppare una versione Di2 visto che manca a listino rispetto ai competitor…quelli sarebbero brevetti che avrebbe un senso difendere
Non pagare chissà quante royalties per l'utilizzo del brevetto SRAM XD. Tu invece spiegami che interesse avrebbe avuto Shimano ad adottare XD invece che farsi un corpetto proprio, visto come riconosce anche l'articolista la posizione di dominio di Shimano nella bassa e media gamma.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non pagare chissà quante royalties per l'utilizzo del brevetto SRAM XD. Tu invece spiegami che interesse avrebbe avuto Shimano ad adottare XD invece che farsi un corpetto proprio, visto come riconosce anche l'articolista la posizione di dominio di Shimano nella bassa e media gamma.
L’interesse a non darsi la zappa sui piedi per 2 anni quando praticamente non poteva montarlo nessuno.
Sempre esperienza personale io lo avrei montato sulla epic HT che avevo invece di Xx1 meccanico ma dovevo buttare nel cesso le ROVAL CARBON SL… giusto due ruotine economiche…un bel risultato essere passari da leader dell’alta gamma a quelli della mediobassa…
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
L’interesse a non darsi la zappa sui piedi per 2 anni quando praticamente non poteva montarlo nessuno.
Sempre esperienza personale io lo avrei montato sulla epic HT che avevo invece di Xx1 meccanico ma dovevo buttare nel cesso le ROVAL CARBON SL… giusto due ruotine economiche…un bel risultato essere passari da leader dell’alta gamma a quelli della mediobassa…
Penso che a Osaka se ne faranno una ragione sai...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Penso che a Osaka se ne faranno una ragione sai...
Propio non ti entra in testa che non è una diatriba Sram/Shimano.
A me ad esempio non frega nulla avere uno o l’altro.
Stiamo parlando di scelte che incasinano la vita de consumatore, purtroppo Shimano ha dimostrato di averne fatte una caterva negli ultimi anni quindi per forza viene citata sempre per fare esempi negativi.

aspetto ancora che tu mi dica il vantaggio del MS per l’utente finale…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Credo anche io. Fa sempre sorridere quando arriva qualcuno che vuole insegnare ad un produttore mondiale come realizzare i prodotti, come gestire il marketing, etc etc.
MS - VANTAGGI aspetto…

Ci provo ancora…non si tratta di nulla di quello che hai scritto.
Il punto è: perchè le aziende, mettiamola così, devono creare nuovi standard senza nuove funzioni?
NOI CLIENTI CHE VANTAGGI ABBIAMO???
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
come ho già scritto lo std sul corpetto non è mai esistito, nemmeno tra shimano e campagnolo e, onestamente, non vedo perché shimano avrebbe dovuto adattarsi allo std del suo principale competitor.
Ha dovuto inventare il MS per poter mettere il 10 visto che ora sembra che il mtb biker medio se non ha un rapporto da X metri non può andare in pianura a 40 all'ora ... personalmente non l'ho mai messo!

non ci fosse stata la necessità del 10 avrebbe continuato con l'HG, che se non sbaglio è stato il primo corpetto inventato proprio da shimano.

cmq.. shimano non ha inventato il MS per fare un favore all'utilizzatore finale ma per farsi un piacere e fidelizzare il cliente, ha una posizione che può permetterselo!
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Penso che tantissimo derivi dal mondo E-BIKE… se parli di MTB medio alta gamma non penso siano rose e fiori…
Non saprei dirti, non conosco i dati. Potrebbe anche essere che derivi dal mercato di fascia economica...ma poco importa. Ad un'impresa interessa prima di tutto (ma non solo, è chiaro) il profitto. E' evidente che in questo Shimano abbia una strategia attualmente vincente e che incontra il gradimento dei consumatori. ;-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non saprei dirti, non conosco i dati. Potrebbe anche essere che derivi dal mercato di fascia economica...ma poco importa. Ad un'impresa interessa prima di tutto (ma non solo, è chiaro) il profitto. E' evidente che in questo Shimano abbia una strategia attualmente vincente e che incontra il gradimento dei consumatori. ;-)
Quanti gruppi elettronici MTB vende Shimano?
Quante bici top di gamma montano un gruppo meccanico?
Non penso servano pagine di dati di vendita per darti la risposta… basta il catalogo
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
da quando una multinazionale fa una cosa per dare un vantaggio all'utilizzatore finale???
SRAM con DUB ed UDH ad esempio sta facendo un bello sforzo verso la standardizzazione. Chiaro che lo fa per vendere ma penso che a nessuno faccia schifo oppure no? Mi sembra che la cosa abbia vantaggi evidenti anche per noi…
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il 10 serve anche a chi, come me, la bici la usa per muoversi in città e fa discese asfaltate (e abitando a Genova salite e discese sono frequentissime).
Infatti passando al monocroma io la coperta l'ho sentita corta in basso (e non perchè sia un mostro in discesa sullo scassato, ma perchè uso la bici anche per muovermi).
scusami ma questa è la motivazione più assurda che ho mai letto..

posso capire chi gareggia.. ma per muoversi in città il 10? scusa se con un 11 inizi a frullare a 33km/h con un 10 frullerai dai 36km/h .. quanto potrai guadagnare su uno spostamento da 30 minuti? forse 1 minuto?? dai su..
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

Classifica mensile dislivello positivo