Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La fregatura del corpetto xd credo risieda nel pacco pignoni infatti i concorrenti (e.teerteen e sunrace, non so generale lee e altri) hanno sistemi di fissaggio un po "arrangiati" credo per superare il brevetto
Il brevetto è aperto… inoltre se vengono venduti come xd compatibili non possono aggirarlo in alcun modo.
Se hai problemi com le ghiere di fissaggio il problema è che o corpetto o po non sono realizzati bene.
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Non è stato chiarito bene il discorso del corpetto XD. Non è esattamente uno standard aperto libero a chiunque come scritto nell'articolo.
E' brevettato e quindi SRAM ne ha la proprietà intellettuale. SRAM NON CHIEDE ROYALTIES, ma per realizzare qualsiasi cosa legata a allo standard XD devi CHIEDERE A LORO LA LICENZA.
Loro a fronte delle richieste sono liberi o meno di concedere la licenza, quindi scelgono a chi darla e a chi no. Se ti danno la licenza poi non paghi royalties ma se non te la danno non puoi fare niente.
E ben diverso dal dire che si tratti di uno standard libero
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Quindi aggiungerei: SRAM avrebbe concesso la licenza a Shimano?
Probabilmente no e quindi giocoforza Shimano è andata a sviluppare un nuovo corpetto che mi sembra ingegnerizzato meglio rispetto a quello SRAM.
Quando Shimano porterà il proprio corpetto sulle linee level-enter (serie Alivo ed simila) cosa accadrà?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Quello che succede adesso.
La bassa gamma è terreno schimano.
E comunque XT e XTR nell'alta gamma sono montati ultimamente.
Se togliamo Sram SX e NX 12 V che tra l'altro usano lo standard Shimano 9/10/11........Sram occupa la parte alta della componentistica.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La bassa gamma è terreno schimano.
I numeri della bassa gamma sono enormi rispetto all'alta e/o media quindi ci troveremo invasi da corpetti microspline ed produttori terzi si adegueranno producendo tanti prodotti aftermarket, un po' come succede ora per i corpetti HG, a questo punto SRAM riuscirà a reggere la pressione? Cambierà standard per adeguarsi? Insisterà con suo corpetto riservandosi l'alta gamma con i gruppi elettronici? Passera ai 13vel o a qualche altra innovazione?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
I numeri della bassa gamma sono enormi rispetto all'alta e/o media quindi ci troveremo invasi da corpetti microspline ed produttori terzi si adegueranno producendo tanti prodotti aftermarket, un po' come succede ora per i corpetti HG, a questo punto SRAM riuscirà a reggere la pressione? Cambierà standard per adeguarsi? Insisterà con suo corpetto riservandosi l'alta gamma con i gruppi elettronici? Passera ai 13vel o a qualche altra innovazione?
Non penso si necessario nella bassa gamma introdurre il 10 T......
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
I numeri della bassa gamma sono enormi rispetto all'alta e/o media quindi ci troveremo invasi da corpetti microspline ed produttori terzi si adegueranno producendo tanti prodotti aftermarket, un po' come succede ora per i corpetti HG, a questo punto SRAM riuscirà a reggere la pressione? Cambierà standard per adeguarsi? Insisterà con suo corpetto riservandosi l'alta gamma con i gruppi elettronici? Passera ai 13vel o a qualche altra innovazione?
La bassa gamma di riflesso riprende sempre le innovazioni dell’alta mano a mano che la tecnologia di punta diventa più accessibile.
Poi sul futuro chi lo sa io mi accontenterei di una spaziatura cassetta migliore prima delle 13v…
 
  • Mi piace
Reactions: ant and avalonice

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
No. Fine delle chiacchiere da bar.


Che ci si renderà una volta di più conto di chi è un'azienda produttrice di componenti per bici e chi è leader mondiale della produzione di componenti per bici.
Leader mondiale delle MTB con doppia corona.
Mi indichi il codice del nuovo gruppo Shimano elettronico per MTB?
non lo trovo a catalogo ma sono sicuro di essere imbranato io…. non ci credo che l’azienda leader non lo faccia dopo anni che inferiori competitors lo propongono :°°(:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Credo anche io. Fa sempre sorridere quando arriva qualcuno che vuole insegnare ad un produttore mondiale come realizzare i prodotti, come gestire il marketing, etc etc.
Farà anche sorridere, ma se guardi il panorama mondiale delle multinazionali trovi di quelle idiozie a livello di marketing che la metà basta. La differenza con una piccola azienda è che loro se lo possono permettere, se gli stessi errori li commette una piccola-media impresa chiude.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Farà anche sorridere, ma se guardi il panorama mondiale delle multinazionali trovi di quelle idiozie a livello di marketing che la metà basta. La differenza con una piccola azienda è che loro se lo possono permettere, se gli stessi errori li commette una piccola-media impresa chiude.
Iper-Mega-multinazionali o piccole aziende se alla lunga scontenti il consumatore non fai una bella fine…
E ricordiamoci che a meno non siamo pagati per farlo nessuno ci obbliga a comprare un prodotto solo perchè lo identifichiamo con un marchio…
 

Classifica mensile dislivello positivo