Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Quanti gruppi elettronici MTB vende Shimano?
Quante bici top di gamma montano un gruppo meccanico?
Non penso servano pagine di dati di vendita per darti la risposta… basta il catalogo
Posto che i dati non li sappiamo nè io nè tu (dai cataloghi al massimo vedi la diffusione degli allestimenti, non i pezzi venduti)...ma cosa importa? La mission di Shimano non quella di allestire prioritariamente l'altissima gamma mtb, perchè questo dovrebbe essere il parametro di valutazione?
Ok quindi nessun vantaggio prestazionale.

Non ti stupire quindi se qualcuno rimane perplesso se vengono fatte certe scelte da Shimano, Sram , Campagnolo o qualunque altra Azienda.

Ma lasciamo un attimo da parte i nomi.
il punto è:

ha avuto senso creare uno standard che al consumatore ha portato solo grattacapi?
e ha senso che in futuro possa ripetersi invece di andare verso una standardizzazione, ovviamente dove non sia necessario per introdurre innovazioni o vantaggi…
Ha senso se all'azienda porta mercato, posizionamento e, alla fine, profitti.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E' da prima di Shimano e Sram che il filetto de
E' da prima di Shimano e Sram che il filetto del forcellino cambio è M10x1... stai scadendo nel patetico ormai pur di tirarla avanti 'sta solfa inutile...
Penso tu abbia seri problemi di comprendonio…
Ossigena il cervello e rileggi quanto ho scritto, cioè la vite è uguale…
Detto questo l’UDH risolve il problema dei mille forcellini differenti tradotto semplifica la manutenzione e facilita la reperibilità dei ricambi…
Visto il tuo livello intellettivo capisco ti faccia schifo…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Posto che i dati non li sappiamo nè io nè tu (dai cataloghi al massimo vedi la diffusione degli allestimenti, non i pezzi venduti)...ma cosa importa? La mission di Shimano non quella di allestire prioritariamente l'altissima gamma mtb, perchè questo dovrebbe essere il parametro di valutazione?



Ha senso se all'azienda porta mercato, posizionamento e, alla fine, profitti.
Ehmm… il punto 1 era ironico… a meno che nelle ultime 24h SHIMANO non abbia tirato fuori un gruppo elettronico e me lo sia perso… ergo il totale è ZERO gruppi elettronici MTB venduti…:spetteguless:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Posto che i dati non li sappiamo nè io nè tu (dai cataloghi al massimo vedi la diffusione degli allestimenti, non i pezzi venduti)...ma cosa importa? La mission di Shimano non quella di allestire prioritariamente l'altissima gamma mtb, perchè questo dovrebbe essere il parametro di valutazione?



Ha senso se all'azienda porta mercato, posizionamento e, alla fine, profitti.
Per l’azienda ha sicuramente senso, felice che facciano profitti ma siamo su un forum MTB. Ovvio che l’interesse e la desiderabilità lo facciano i prodotti di alta gamma siccome rappresentano il massimo della tecnologia… è come se su di un forum di automobilismo non interessassero di più Ferrari e Porsche rispetto a delle DR e si parlasse di bilanci…
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ehmm… il punto 1 era ironico… a meno che nelle ultime 24h SHIMANO non abbia tirato fuori un gruppo elettronico e me lo sia perso… ergo il totale è ZERO gruppi elettronici MTB venduti…:spetteguless:
Per l’azienda ha sicuramente senso, felice che facciano profitti ma siamo su un forum MTB. Ovvio che l’interesse e la desiderabilità lo facciano i prodotti di alta gamma siccome rappresentano il massimo della tecnologia… è come se su di un forum di automobilismo non interessassero di più Ferrari e Porsche rispetto a delle DR e si parlasse di bilanci
Mah...fatico veramente a capire dove vuoi arrivare. Ma davvero stai criticando la politica d'impresa di un colosso mondiale che sta collezionando dati di crescita spaventosi? Boh, prova a mandargli il cv, magari sono in attesa di una guida illuminata.
Ah, anche questo è un messaggio ironico :spetteguless:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mah...fatico veramente a capire dove vuoi arrivare. Ma davvero stai criticando la politica d'impresa di un colosso mondiale che sta collezionando dati di crescita spaventosi? Boh, prova a mandargli il cv, magari sono in attesa di una guida illuminata.
Ah, anche questo è un messaggio ironico :spetteguless:
Ma lo devo scrivere in cinese che non me ne frega niente dei loro bilanci?
Stiamo parlando di standardizzazione di componenti.
Da consumatore ho criticato certe scelte di SHIMANO le ho trovate cervellotiche e controproducenti. La dimostrazione che ha perso il predominio che prima aveva su tutta la gamma tanto che in mtb NON propone un gruppo elettronico di fatto rinunciando alla competizione, e lo trovo un male! Tu lo trovi normale? Te lo aspetteresti da un’azienda Leader?
al tempo stesso ho trovato la via intrapresa da Sram molto più attenta alle esigenze del consumatore. Trovo UDH e DUB due sistemi intelligenti tanto che sono già adottati dai principali produttori di telai che la bici esca montata Sram o SHIMANO con buona pace di quest’ultima.
Sono fatti non opinioni.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fidati se provi la General Lee 11v capisci subito che è spaziata 10 volte meglio della Sunrace, non c'è proprio confronto.

Avere gli ultimi 4 pignoni tutti con una salto di 6 denti è abominevole in termini di progressione geometrica, hanno fatto un lavoro decisamente più equilibrato sulla 11-46, ma si perde il 10 che in allungo fa la differenza.

Con la Leonardi l'unico problema è che sui rapporti lunghi il cambio 11s non lavora alla perfezione, avendo un 9 al posto dell'11 ed un 11 al posto del 13 (e così via sui successivi) per cui la puleggia sarà sempre troppo distante per avere una cambiata precisa.

P.s. mi pongo il problema perché ho ancora 3 bici con le 11 velocità, come me credo ancora parecchi, anche se siamo OT ;)
Infatti ti ho detto che non saprei che farmene io...difatti non la considerai neppure quando scelsi di passare a 11v...come non considerai neppure il pignone da 9...;-)
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ma lo devo scrivere in cinese che non me ne frega niente dei loro bilanci?
Stiamo parlando di standardizzazione di componenti.
Da consumatore ho criticato certe scelte di SHIMANO le ho trovate cervellotiche e controproducenti. La dimostrazione che ha perso il predominio che prima aveva su tutta la gamma tanto che in mtb NON propone un gruppo elettronico di fatto rinunciando alla competizione, e lo trovo un male! Tu lo trovi normale? Te lo aspetteresti da un’azienda Leader?
al tempo stesso ho trovato la via intrapresa da Sram molto più attenta alle esigenze del consumatore. Trovo UDH e DUB due sistemi intelligenti tanto che sono già adottati dai principali produttori di telai che la bici esca montata Sram o SHIMANO con buona pace di quest’ultima.
Sono fatti non opinioni.
Forse non frega a te, ma a tutto il resto del mondo che gravita attorno all'azienda (dai soci, ai lavoratori, all'indotto, alla filiera logistica ecc. ecc.) sì. E prima di ogni altro aspetto.
Scelte controproducenti per chi? partiamo dal fatto che in molti settori produttivi il margine netto sul segmento top è inferiore a quello delle altre fasce... in alcuni casi, visti i costi di ricerca/sviluppo e di produzione e i volumi/prezzi di vendita, il prodotto top genera addirittura perdite, comunque accettate in cambio del ritorno reputazionale, di posizionamento e immagine. Ma Shimano, ad oggi, dimostra di non aver bisogno di quello che tu reputi importante per essere leader mondiale (perchè lo è, inconfutabilmente! con buona pace tua e dei competitors) e i dati danno ragione a loro, non a te...e questi sono i fatti. Quando Shimano deciderà di avere il prodotto giusto, l'interesse e la strategia di mercato opportuna, stai sicuro che presenterà anche un gruppo elettronico per MTB e ti farà felice (spero). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Vietto

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Quando Shimano deciderà di avere il prodotto giusto, l'interesse e la strategia di mercato opportuna, stai sicuro che presenterà anche un gruppo elettronico per MTB. ;-)
Credo che questo riassuma il concetto in maniera definitiva. Shimano non è Nokia, non è BlockBuster, non è GURU, non è uno di quei tanti brand che può cadere. E quando decide che è giunto il momento di dare un dest riga, semplicemente lo dà,
Ci sarà sicuramente qualche recalcitrante, qualcuno che si lamenta, li leggiamo anche qui, ma alla fine volenti o nolenti ci troviamo i prodotti di Osaka sulle bici.
E alla lunga, quisquilie e seghe mentali a parte, quello che fanno va a vantaggio dei clienti finali sviluppando direttamente o indirettamente l'oggetto bicicletta.
Se la bici oggi è quel che è, la gran parte del merito è di Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
NON propone un gruppo elettronico di fatto rinunciando alla competizione, e lo trovo un male! Tu lo trovi normale?
Probabilmente Shimano non vorrà pagare le royality alla bluetooth , progetterà un sistema tutto suo :smile:
Comunque Shimano ha il Di2 che in ambito MTB non se lo fila più nessuno ( anche i produttori di telai non c'è quasi più nessuno che preveda l'alloggiamento della loro batteria ) , mentre Sram con l'AXS per ora la fa da padrona.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Probabilmente Shimano non vorrà pagare le royality alla bluetooth , progetterà un sistema tutto suo :smile:
Comunque Shimano ha il Di2 che in ambito MTB non se lo fila più nessuno ( anche i produttori di telai non c'è quasi più nessuno che preveda l'alloggiamento della loro batteria ) , mentre Sram con l'AXS per ora la fa da padrona.
ma sinceramente, quante bici elettroniche (indipendentemente dal brand della trasmissione) vedete in giro veramente? Non sui cataloghi, in giro... numericamente? Io finora ne avrò visto forse una trentina. Non serve che vi dica quante XTR meccanico invece ho visto vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Forse non frega a te, ma a tutto il resto del mondo che gravita attorno all'azienda (dai soci, ai lavoratori, all'indotto, alla filiera logistica ecc. ecc.) sì. E prima di ogni altro aspetto.
Scelte controproducenti per chi? partiamo dal fatto che in molti settori produttivi il margine netto sul segmento top è inferiore a quello delle altre fasce... in alcuni casi, visti i costi di ricerca/sviluppo e di produzione e i volumi/prezzi di vendita, il prodotto top genera addirittura perdite, comunque accettate in cambio del ritorno reputazionale, di posizionamento e immagine. Ma Shimano, ad oggi, dimostra di non aver bisogno di quello che tu reputi importante per essere leader mondiale (perchè lo è, inconfutabilmente! con buona pace tua e dei competitors) e i dati danno ragione a loro, non a te...e questi sono i fatti. Quando Shimano deciderà di avere il prodotto giusto, l'interesse e la strategia di mercato opportuna, stai sicuro che presenterà anche un gruppo elettronico per MTB e ti farà felice (spero). ;-)
A meno che tu non sia una delle categorie che hai citato da consumatore non mi è chiaro cosa ti interessi degli utili.
Di una qualsiasi azienda di cui acquisti prodotti.
Io da Cliente siccome sono quello che seppur in parte infinitesimale contribuisce a quegli utili mi sento libero di criticare come di lodare tutte le scelte che voglio.
DI QUALSIASI AZIENDA.
Quello che io,e a quanto pare molti altri visto che era il tema dell’articolo chiediamo che TUTTI i produttori facciano uno sforzo per standardizzare parte delle produzioni.
ora a te Cliente avere collezioni di forcellini di scorta fa piacere? Quando pensi ai soldi spesi ti consoli con gli utili che hanno fatto le aziende che li producono?
Idem quando non puoi fare un qualsiasi upgrade perchè ti scontri con mille standard ?

non ho volutamente citato l’INNOMINABILE almeno non si sente offeso nel profondo nessuno…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ma sinceramente, quante bici elettroniche (indipendentemente dal brand della trasmissione) vedete in giro veramente? Non sui cataloghi, in giro... numericamente? Io finora ne avrò visto forse una trentina. Non serve che vi dica quante XTR meccanico invece ho visto vero?
Ma davvero tu hai un negozio di mtb o un ortofrutta :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ma sinceramente, quante bici elettroniche (indipendentemente dal brand della trasmissione) vedete in giro veramente? Non sui cataloghi, in giro... numericamente? Io finora ne avrò visto forse una trentina. Non serve che vi dica quante XTR meccanico invece ho visto vero?
Uno degli XTR in giro era il mio il miglior gruppo meccanico in circolazione.
Faccio GF e marathon in griglia siamo delle mosche bianche…
Il mondo va avanti…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Uno degli XTR in giro era il mio il miglior gruppo meccanico in circolazione.
Faccio GF e marathon in griglia siamo delle mosche bianche…
Il mondo va avanti…
Vero. Ma il mondo degli agonisti probabilmente non è il target principale di un'azienda come Shimano, non solo.
Hai citato Ferrari: Shimano non è Ferrari, è Citroen che commercia sia l'utilitaria che il top sotto marchio DS (ho fatto un esempio a caso, non sono un fine intenditore di auto).

Se hanno fatto quelle scelte - che neanche a me piacciono - evidentemente preferiscono concentrare i loro sforzi su altre categorie, che in griglia non ci vanno.
Alla fine il mondo dei corridori è un micro mondo rispetto ai ciclisti in generale.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Probabilmente Shimano non vorrà pagare le royality alla bluetooth , progetterà un sistema tutto suo :smile:
Comunque Shimano ha il Di2 che in ambito MTB non se lo fila più nessuno ( anche i produttori di telai non c'è quasi più nessuno che preveda l'alloggiamento della loro batteria ) , mentre Sram con l'AXS per ora la fa da padrona.
Comunque a proposito di scelte fuori di testa avessero semplicemente adattato il Di2 in questi 3 anni al 12v sarebbe stato comunque un bel gruppo anche se non wireless…io ho il grx di2 ed è fantastico e anche lì mistero della fede lasciato su corpetto HG anzichè MS che era già uscito e ad 11v… uno sguardo sul futuro insomma…
Ma non critichiamo che fanno utili dalle bici di medio/bassa ai motori e-bike fino alle canne e mulinelli da pesca quindi sono perfetti…
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
A meno che tu non sia una delle categorie che hai citato da consumatore non mi è chiaro cosa ti interessi degli utili.
Di una qualsiasi azienda di cui acquisti prodotti.
Io da Cliente siccome sono quello che seppur in parte infinitesimale contribuisce a quegli utili mi sento libero di criticare come di lodare tutte le scelte che voglio.
DI QUALSIASI AZIENDA.
Quello che io,e a quanto pare molti altri visto che era il tema dell’articolo chiediamo che TUTTI i produttori facciano uno sforzo per standardizzare parte delle produzioni.
ora a te Cliente avere collezioni di forcellini di scorta fa piacere? Quando pensi ai soldi spesi ti consoli con gli utili che hanno fatto le aziende che li producono?
Idem quando non puoi fare un qualsiasi upgrade perchè ti scontri con mille standard ?

non ho volutamente citato l’INNOMINABILE almeno non si sente offeso nel profondo nessuno…
Continui a fare confusione. Da consumatore posso desiderare ed augurarmi che vi sia una standardizzazione di alcuni elementi e caratteristiche (fino ad un certo punto, perchè poi di sviluppo, innovazione e diversificazione col cavolo che ne vediamo... o almeno in misura molto ridotta). Ma da questo ad affermare che le scelte di un produttore sono sbagliate (ed è il leader del mercato) e che ne ha tratto uno svantaggio (con dati di bilancio stratosferici), ne passa... anzi, è proprio sbagliato. Ma poi, tanto per capire, te la prendi anche con Apple perchè non si uniforma ad Android o Windows o ai cavi usb (vale ovviamente anche il contrario)? Sono in "buona pace" anche a Cupertino? Forse il mondo andrebbe visto con uno sguardo un po' più aperto...
Uno degli XTR in giro era il mio il miglior gruppo meccanico in circolazione.
Faccio GF e marathon in griglia siamo delle mosche bianche…
Il mondo va avanti…
Se vuoi la statistica del mio team, nessun cambio elettronico in mtb, quasi tutti con Di2 in bdc. Si vede che siamo rimasti indietro...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vero. Ma il mondo degli agonisti probabilmente non è il target principale di un'azienda come Shimano, non solo.
Hai citato Ferrari: Shimano non è Ferrari, è Citroen che commercia sia l'utilitaria che il top sotto marchio DS (ho fatto un esempio a caso, non sono un fine intenditore di auto).

Se hanno fatto quelle scelte - che neanche a me piacciono - evidentemente preferiscono concentrare i loro sforzi su altre categorie, che in griglia non ci vanno.
Alla fine il mondo dei corridori è un micro mondo rispetto ai ciclisti in generale.
Ti parlo di amatoracci della Domenica come me :-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Continui a fare confusione. Da consumatore posso desiderare ed augurarmi che vi sia una standardizzazione di alcuni elementi e caratteristiche (fino ad un certo punto, perchè poi di sviluppo, innovazione e diversificazione col cavolo che ne vediamo... o almeno in misura molto ridotta). Ma da questo ad affermare che le scelte di un produttore sono sbagliate (ed è il leader del mercato) e che ne ha tratto uno svantaggio (con dati di bilancio stratosferici), ne passa... anzi, è proprio sbagliato. Ma poi, tanto per capire, te la prendi anche con Apple perchè non si uniforma ad Android o Windows o ai cavi usb (vale ovviamente anche il contrario)? Sono in "buona pace" anche a Cupertino? Forse il mondo andrebbe visto con uno sguardo un po' più aperto...

Se vuoi la statistica del mio team, nessun cambio elettronico in mtb, quasi tutti con Di2 in bdc. Si vede che siamo rimasti indietro...
Siccome non seguo minimamente la telefonia non so risponderti se i vantaggi di un apple meritano standard particolari.
Ho già scritto benvengano se danno qualche vantaggio in MTB
Io faccio confusione … parliamo di mtb e tu mi parli di bdc… dove ti do assolutamente ragione vuoi anche che è un mondo molto più conservatore l’innominabile è ancora leader anche nell’alta gamma
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Probabilmente Shimano non vorrà pagare le royality alla bluetooth , progetterà un sistema tutto suo :smile:
Comunque Shimano ha il Di2 che in ambito MTB non se lo fila più nessuno ( anche i produttori di telai non c'è quasi più nessuno che preveda l'alloggiamento della loro batteria ) , mentre Sram con l'AXS per ora la fa da padrona.
Elettronico su MTB è poco diffuso, solo su alta altissima gamma, quindi una fetta di mercato insignificante.
Invece in bdc lo hanno praticamente tutti tranne chi ha montaggi base, e di2 è molto ma molto diffuso, oltre che apprezzato, più di SRAM.
Probabilmente sram recupererà qualcosa in questo momento in cui Shimano ha difficoltà a consegnare, ma secondo me parliamo di ordini di grandezza diversi come diffusione
 

Classifica mensile dislivello positivo