Tech Corner Shimano vs SRAM: fra i due litiganti il cliente non gode

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Vero. Ma il mondo degli agonisti probabilmente non è il target principale di un'azienda come Shimano, non solo.
Hai citato Ferrari: Shimano non è Ferrari, è Citroen che commercia sia l'utilitaria che il top sotto marchio DS (ho fatto un esempio a caso, non sono un fine intenditore di auto).

Se hanno fatto quelle scelte - che neanche a me piacciono - evidentemente preferiscono concentrare i loro sforzi su altre categorie, che in griglia non ci vanno.
Alla fine il mondo dei corridori è un micro mondo rispetto ai ciclisti in generale.
Ma infatti se come azienda punta ad altro e fa utili contento per loro… ma se io sono un Cliente che guarda ad altro potrò giudicare? Soprattutto se prima puntava anche a quello che interessa a me
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Elettronico su MTB è poco diffuso, solo su alta altissima gamma, quindi una fetta di mercato insignificante.
Invece in bdc lo hanno praticamente tutti tranne chi ha montaggi base, e di2 è molto ma molto diffuso, oltre che apprezzato, più di SRAM.
Probabilmente sram recupererà qualcosa in questo momento in cui Shimano ha difficoltà a consegnare, ma secondo me parliamo di ordini di grandezza diversi come diffusione
Dalle prossime nuove bici consegnate siccome oramai sram lo propone a partire dalla bassa si diffonderà enormemente.
Vedremo se anche quell’utenza ne apprezzerà i vantaggi o se lo reputerà inutile.
Sul mondo BDC hai fatto la considerazione giusta tanti se lo sono trovato se non fa schifo potrebbero prenderlo più in considerazione che in passato.

direi comunque che stiamo andando OT
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dalle prossime nuove bici consegnate siccome oramai sram lo propone a partire dalla bassa si diffonderà enormemente.
Vedremo se anche quell’utenza ne apprezzerà i vantaggi o se lo reputerà inutile.
Sul mondo BDC hai fatto la considerazione giusta tanti se lo sono trovato se non fa schifo potrebbero prenderlo più in considerazione che in passato.

direi comunque che stiamo andando OT
Sono due sport differenti, la cambiata in MTB può essere più lenta e non è un dramma.
Piuttosto io ho cambiato il terzo deragliatore in 2 anni e mezzo fra cadute e colpi vari, come la mettiamo?
Insomma mettendo sulla bilancia costi e benefici siamo su un altro piano rispetto a utilizzo su strada.
Se metti deragliatore elettronico su una gamma medio bassa potresti quasi mettere in difficoltà il cliente che evidentemente non è così facoltoso
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono due sport differenti, la cambiata in MTB può essere più lenta e non è un dramma.
Piuttosto io ho cambiato il terzo deragliatore in 2 anni e mezzo fra cadute e colpi vari, come la mettiamo?
Insomma mettendo sulla bilancia costi e benefici siamo su un altro piano rispetto a utilizzo su strada
Il punto di rotture/sostituzioni è quello che mi ha tenuto alla larga fino ad ora.
Bisogna dire che i prezzi rispetto a quando era uscito si sono abbassati pur rimanendo più alti. Spero quindi si abbassino ancora.
Poi ognuno farà le sue scelte, e propio gli insignificanti Clienti la puniranno se è una mossa azzardata.
Stiamo comunque andando OT parlavamo di standard
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Sono due sport differenti, la cambiata in MTB può essere più lenta e non è un dramma.
Piuttosto io ho cambiato il terzo deragliatore in 2 anni e mezzo fra cadute e colpi vari, come la mettiamo?
Insomma mettendo sulla bilancia costi e benefici siamo su un altro piano rispetto a utilizzo su strada.
Se metti deragliatore elettronico su una gamma medio bassa potresti quasi mettere in difficoltà il cliente che evidentemente non è così facoltoso
Esatto...esigenze differenti. La mia prossima (se me la consegnano!) ebike è di alta gamma, e monta l'XT. Visti i rischi di danneggiamenti al deragliatore nell'uso off road gravity, è pure troppo. Quando ho distrutto il mio GX (che funziona benissimo), me la sono cavata con "pochi" euro. Se ci fosse stato un deragliatore wireless, la sostituzione non sarebbe stata altrettanto indolore.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sono due sport differenti, la cambiata in MTB può essere più lenta e non è un dramma.
Piuttosto io ho cambiato il terzo deragliatore in 2 anni e mezzo fra cadute e colpi vari, come la mettiamo?
Insomma mettendo sulla bilancia costi e benefici siamo su un altro piano rispetto a utilizzo su strada.
Se metti deragliatore elettronico su una gamma medio bassa potresti quasi mettere in difficoltà il cliente che evidentemente non è così facoltoso
Se vogliamo collegarci al discorso, l’importante è che non facciano telai o mozzi dedicati esclusivamente all’elettronico… devono rimanere universali almeno se voglio posso tornare sui miei passi
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Esatto...esigenze differenti. La mia prossima (se me la consegnano!) ebike è di alta gamma, e monta l'XT. Visti i rischi di danneggiamenti al deragliatore nell'uso off road gravity, è pure troppo. Quando ho distrutto il mio GX (che funziona benissimo), me la sono cavata con "pochi" euro. Se ci fosse stato un deragliatore wireless, la sostituzione non sarebbe stata altrettanto indolore.
Di questo sono assolutamente d’accordo, se parliamo di standard nulla al momento ti vieterebbe di tornare al meccanico
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
scusami ma questa è la motivazione più assurda che ho mai letto..

posso capire chi gareggia.. ma per muoversi in città il 10? scusa se con un 11 inizi a frullare a 33km/h con un 10 frullerai dai 36km/h .. quanto potrai guadagnare su uno spostamento da 30 minuti? forse 1 minuto?? dai su..
Non si tratta di frullare ma di pedalare in discesa non a vuoto.
Non lo vuoi fare....pace io all'inizio sentivo li la coperta corta, poi se non mi vuoi credere non credo ci perderò il sonno.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ma sinceramente, quante bici elettroniche (indipendentemente dal brand della trasmissione) vedete in giro veramente? Non sui cataloghi, in giro... numericamente? Io finora ne avrò visto forse una trentina. Non serve che vi dica quante XTR meccanico invece ho visto vero?
Io a livello di meccanico vedo molti più Xx1 ; so che non fa testo ma giusto per capirci nella ASD di cui faccio parte ( circa 100 iscritti ) quelli che hanno trasmissione top ( circa 30 ) montano tutti axs o Xx1 meccanico ; ce ne sono solo 2 ( due proprio )che hanno xtr meccanico di primo montaggio sulle loro merida big nine .
Di questi dati sono certo ; visto che sta gente la vedo settimanalmente .
Considera che sono tutte bici recenti con al massimo 3 anni .
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io a livello di meccanico vedo molti più Xx1 ; so che non fa testo ma giusto per capirci nella ASD di cui faccio parte ( circa 100 iscritti ) quelli che hanno trasmissione top ( circa 30 ) montano tutti axs o Xx1 meccanico ; ce ne sono solo 2 ( due proprio )che hanno xtr meccanico di primo montaggio sulle loro merida big nine .
Di questi dati sono certo ; visto che sta gente la vedo settimanalmente .
Considera che sono tutte bici recenti con al massimo 3 anni .
Tranquillo certe cose le vede solo lui…

e non voglio dire che XTR 12v sia una schifezza anzi… lo ribadisco bene non sia mai…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ti parlo di amatoracci della Domenica come me :-)
:mrgreen: ogni tanto ci sono pure io. ma è cmq un numero infinitesimale.

visto dall'interno - asd varie - sembra "il mondo mtb" ma è una frazione degli amatori assidui, che a loro volta sono una frazione dei biker che a loro volta sono una frazione dei ciclisti in genere.
Insomma, a livello commerciale contano 'na sega, secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
:mrgreen: ogni tanto ci sono pure io. ma è cmq un numero infinitesimale.

visto dall'interno - asd varie - sembra "il mondo mtb" ma è una frazione degli amatori assidui, che a loro volta sono una frazione dei biker che a loro volta sono una frazione dei ciclisti in genere.
Insomma, a livello commerciale contano 'na sega, secondo me.
Ma certo quello che intendevo è che è come se mercedes smettesse di dedicare attenzione alle auto di lusso.
E se qualcuno lo facesse notare sentirsi rispondere che è con l’Actros che fanno gli utili…
Quella nicchia SHIMANO l’ha occupata sempre alla grande adesso è scomparsa.
La cause secondo me sono state non aver liberalizzato il brevetto subito e non aver implementato una versione Di2.
Poi magari domani tira fuori un prodotto della madonna e super standardizzato…
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si ma Shimano ha dimostrato anche in altre occasioni - forte della sua potenza - di sapersi riprendere lo spazio lasciato vuoto.
con le trasmissioni a 12V mi sembra stia richiudendo il gap, ma parlo per impressione, magari i numeri dicono il contrario.

magari in futuro chiude il gap anche dell'AXS
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
si ma Shimano ha dimostrato anche in altre occasioni - forte della sua potenza - di sapersi riprendere lo spazio lasciato vuoto.
con le trasmissioni a 12V mi sembra stia richiudendo il gap, ma parlo per impressione, magari i numeri dicono il contrario.

magari in futuro chiude il gap anche dell'AXS
E’quello che ho sperato fino a un mese fa…
Poi stufo di vivere con l’ansia di essere lasciato a piedi dal manettino sono passato ad AXS …
 
  • Mi piace
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.403
1.834
0
Visita sito
Sono due sport differenti, la cambiata in MTB può essere più lenta e non è un dramma.
Sicuro? Sul forum a volte ho letto, da parte di chi sostiene il monocorona, la forte necessità di una cambiata veloce nel fuori strada. Il loro discorso era, più o meno: "il percorso può variare in maniera brusca, ci si trova lo strappetto ascendente in fondo a una discesa, e manovrare i due manettini allunga i tempi".

Discorso che non mi convince perché lo trovo esagerato, ma ci trovo un fondo di sensatezza (più per il fuoristrada che per la strada).

Piuttosto io ho cambiato il terzo deragliatore in 2 anni e mezzo fra cadute e colpi vari, come la mettiamo?
Questo è un problema, in effetti... girare con un gioiello vicino ai sassi non fa stare tranquilli...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sicuro? Sul forum a volte ho letto, da parte di chi sostiene il monocorona, la forte necessità di una cambiata veloce nel fuori strada. Il loro discorso era, più o meno: "il percorso può variare in maniera brusca, ci si trova lo strappetto ascendente in fondo a una discesa, e manovrare i due manettini allunga i tempi".

Discorso che non mi convince perché lo trovo esagerato, ma ci trovo un fondo di sensatezza (più per il fuoristrada che per la strada).


Questo è un problema, in effetti... girare con un gioiello vicino ai sassi non fa stare tranquilli...
Passare da doppia a monocorona accorcia e semplifica le cambiate sensibilmente. Per questo la doppia è morta, non si trova manco più un telaio predisposto.
Monocorona meccanico vs monocorona elettronico migliora ma non così tanto e soprattutto in maniera determinante.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo