Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
L'altopiano è sterrato ma chiuso alla macchine (alleluiaaaa..) di giorno (credo 9/17 ma non sono sicura). Vorrebbe dire parcheggiare al valcavera e farsi una bella passeggiatona su strada fino alla gardetta

Questa si che è una bella notizia, ho dato un'occhiata ai km con il pc facendo tutta la strada sono 11.5 se si taglia dal colle Margherina sui 9.6.
Io a fine agosto o settembre quando non fa più tanto caldo avrei mezza intenzione di provare a portare mia figlia, ha solo 5 anni, anche solo fino al colle Margherina partendo dal Valcavera secondo voi è ancora un po presto?
 

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Complimenti!!
la mitica Rocca l'ho fatta un pò di volte a piedi e sinceramente non mi era mai venuto in mente di portarci la bici!
Peccato che, come diceva Resina, la discesa non possa essere all'altezza dello sbattimento e che si debba tornare dallo stesso percorso della salita senza fare un anello...

Lo scorso we indigestione di valle Stura: Scolettas il sabato (gli ultimo tornanti sono un vero capolavoro!!!) mentre ieri, sempre da Pietraporzio, super cavalcata con: Salsas Blancias, Gardetta, Rocca Brancia, discesa dal Passo di Terra Rossa su Bersezio !:i-want-t::i-want-t:

Anche noi domenica eravamo in zona partendo da pietraporzio,salsas,colle gardetta,acceglio,sorgenti maira,passo cavalla,munie e discesa al maddalena poi su asfalto fino a pietra che giro!!schivato un temporale x poco..eravate voi al salsas blancias verso le 11.30 in 4 o5 biker?
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Complimenti!!
la mitica Rocca l'ho fatta un pò di volte a piedi e sinceramente non mi era mai venuto in mente di portarci la bici!
Peccato che, come diceva Resina, la discesa non possa essere all'altezza dello sbattimento e che si debba tornare dallo stesso percorso della salita senza fare un anello...

Lo scorso we indigestione di valle Stura: Scolettas il sabato (gli ultimo tornanti sono un vero capolavoro!!!) mentre ieri, sempre da Pietraporzio, super cavalcata con: Salsas Blancias, Gardetta, Rocca Brancia, discesa dal Passo di Terra Rossa su Bersezio !:i-want-t::i-want-t:
... Chicca mi dai una letta hai commenti sullo Scolettas di ieri? Poi mi dici cosa ne pensi ... Thank's
Io mi sono accontentato di una Balconata del Valasco...

ps. beh il giorno prima ero in Val d'Aosta alla Finestra di Champorcher

direi che ho fatto il pieno di sentieri rocciosi :-)
Ragazzuolo l'hai visto il messaggio che ti ho lasciato sul tuo macchinazzo dorato ;-)
Bobo: cosa dice il gulliveriano Daniele?:i-want-t:
Non mi sono mica ricordato di chiedergli info ... avevoil neurone buono annebbiato dal portage ... ;-)
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
... Chicca mi dai una letta hai commenti sullo Scolettas di ieri? Poi mi dici cosa ne pensi ... Thank's

Mi sono permesso di guardare il commento, non è che hanno sbagliato gita [emoji16] o il troppo caldo gli ha fatto male.
Lo Scolettas l'ho fatto la scorsa estate con la front, non ricordo bene ma mi sembra ci fosse solo qualche pietra sul sentiero dalle parti della galleria. Sulla discesa non so dove hanno visto la pietraia, forse dallo Stau, dallo Scolettas è flow su prato fino quasi in fondo.
Dovrebbero provare la discesa dal colle del Ferro. Secondo me quel commento lascia un po il tempo che trova, sicuramente non è un giro noioso come andare in ciclette, a volte trovi gente in giro... io quando ho fatto il Puriac ho incontrato un signore che scendeva in bici verso Ferrere e mi ha detto di non scendere dall'altra parte perché l'aveva fatta a piedi giorni prima ed era bruttissimo, tranne un pezzo di un centinaio di mt per il resto uno spettacolo.
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Anche noi domenica eravamo in zona partendo da pietraporzio,salsas,colle gardetta,acceglio,sorgenti maira,passo cavalla,munie e discesa al maddalena poi su asfalto fino a pietra che giro!!schivato un temporale x poco..eravate voi al salsas blancias verso le 11.30 in 4 o5 biker?

Noi eravamo su in cima alle 12,00 ed eravamo in 5 (3 ragazzi e 2 ragazze) sempre al salas insieme a noi c'era un gruppo di 5/6 biker (con loro uno scatenato biker di 70 anni). Voi eravate in due? se non ricordo male con la lefty?

... Chicca mi dai una letta hai commenti sullo Scolettas di ieri? Poi mi dici cosa ne pensi ... Thank's

Mi sono permesso di guardare il commento, non è che hanno sbagliato gita [emoji16] o il troppo caldo gli ha fatto male.
Lo Scolettas l'ho fatto la scorsa estate con la front, non ricordo bene ma mi sembra ci fosse solo qualche pietra sul sentiero dalle parti della galleria. Sulla discesa non so dove hanno visto la pietraia, forse dallo Stau, dallo Scolettas è flow su prato fino quasi in fondo.
Dovrebbero provare la discesa dal colle del Ferro. Secondo me quel commento lascia un po il tempo che trova, sicuramente non è un giro noioso come andare in ciclette, a volte trovi gente in giro... io quando ho fatto il Puriac ho incontrato un signore che scendeva in bici verso Ferrere e mi ha detto di non scendere dall'altra parte perché l'aveva fatta a piedi giorni prima ed era bruttissimo, tranne un pezzo di un centinaio di mt per il resto uno spettacolo.

Bha''''......bobo...mi dai il permesso di rispondere al commento lasciato sul blog? giusto per precisare due cosette....
- SALITA: anche se faceva caldo e sono partita un pò tardi per i miei standard (alle 10.30 da pietraporzio) non l'ho patita. Come sempre un pò faticosi per via del fondo e della pendenza in tornanti prima del secondo pianoro (quanto occorre superare la cascata). I tornanti finali sono splendidi ed occorre solo scendere in quello che precede e quello che segue la galleria. Niente di infattibile...per carità. Chi ha gambe e fiato e la pedalata tutta! Io mi sono fermata spesso nell'ultimo tratto per fare delle foto ma sarei potuto andare diretta dal larice secolare al passo. Ciclabilità 100% (al massimo 99,9%). Nel complesso meno faticosa dello Stau
- DISCESA: pietraia???? ma questi dove pedalano di solito? al fluviale a Cuneo? primo tratto per prati divertente e facile con 1 passaggio un pò scassato ma solo 1. Parte successiva a tornantini: prima parte ancora facile con fondo leggermente smosso ma raggi di curva larghi. Fino a qui 100%.
Ultimissima parte più tecnica con fondo smosso e scavato dall'acqua: per la sottoscritta un pò di piedini giù qua e là e due tornantini a sx non chiusi.:rosik: (di questo tratto ciclabilità 98%....ma ero da sola).
Nel complesso una discesa carina che purtroppo dura sempre troppo poco.
Arrivata al talarico ho sentito il primo tuono e mio son fiondata in discesa prendendomi delle belle secchiate d'acqua a ponte bernardo: peccato perchè avrei voluti salire a murenz per fare ancora il gta e poi il sentiero della pastorizia al contrario.
Sabato al colle ho incrociato un gruppo di 5/6 bikers: se sono loro ad aver fatto la recensione posso capire che la loro percezione di difficoltà in discesa sia stata influenzata dal fatto di avere una front..(se non ricordo male almeno 2/3 front)
Diversamente, se sono saliti domenica possono essere stati disturbati dai danno provocati dal temporale di sabato che ha lasciato il segno in zona.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
...
Sabato al colle ho incrociato un gruppo di 5/6 bikers: se sono loro ad aver fatto la recensione posso capire che la loro percezione di difficoltà in discesa sia stata influenzata dal fatto di avere una front..(se non ricordo male almeno 2/3 front)
Diversamente, se sono saliti domenica possono essere stati disturbati dai danno provocati dal temporale di sabato che ha lasciato il segno in zona.

premetto che non so in che condizioni è il sentiero.

La front piuttosto che la full in discesa lenta non penalizza, secondo me.

domanda: da Murenz, la discesa Gta è quella appena entri a destra, diretta sotto dei pali del telefono o luce :nunsacci: ???

Mi sono permesso di guardare il commento, non è che hanno sbagliato gita [emoji16] o il troppo caldo gli ha fatto male.
Lo Scolettas l'ho fatto la scorsa estate con la front, non ricordo bene ma mi sembra ci fosse solo qualche pietra sul sentiero dalle parti della galleria. Sulla discesa non so dove hanno visto la pietraia, forse dallo Stau, dallo Scolettas è flow su prato fino quasi in fondo.
Dovrebbero provare la discesa dal colle del Ferro. Secondo me quel commento lascia un po il tempo che trova, sicuramente non è un giro noioso come andare in ciclette, a volte trovi gente in giro... io quando ho fatto il Puriac ho incontrato un signore che scendeva in bici verso Ferrere e mi ha detto di non scendere dall'altra parte perché l'aveva fatta a piedi giorni prima ed era bruttissimo, tranne un pezzo di un centinaio di mt per il resto uno spettacolo.


comunque considera sempre che l'utenza degli utilizzatori della mtb è molto aumentata in questi ultimi anni; non tutti hanno la tecnica, non tutti sono giovani e pimpanti e non tutti frequentano regolarmente le montagne
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
premetto che non so in che condizioni è il sentiero.

La front piuttosto che la full in discesa lenta non penalizza, secondo me.

domanda: da Murenz, la discesa Gta è quella appena entri a destra, diretta sotto dei pali del telefono o luce :nunsacci: ???

Secondo me invece nell'ultimo tratto con pietre smosse può penalizzare parecchio....con la front si può avere quella sensazione di saltello posteriore con la bici che non ti segue e sballonzola.
Stessa cosa anche per salita in caso di strada rotta: la bici non accompagna la pedalata ma saltella rompendo e disperdendo lo sforzo.
In sostanza: dai ricordi che ho dell'uso di una front (anno 2011) una salita del genere l'avrei pedalata con fatica maggiore e la discesa l'avrei ciclata al 95% max..

Corretto: il gta parte da Murenz city e passa sotto i pali della luce. Se non è invasa dalla vegetazione è molto divertente In questo periodo deve essere pulito perchè i passaggi grazie a ragazzi che sono su in campeggio (cuneo e peveragno) sono frequentissimi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi sono permesso di guardare il commento, non è che hanno sbagliato gita [emoji16] o il troppo caldo gli ha fatto male.
Lo Scolettas l'ho fatto la scorsa estate con la front, non ricordo bene ma mi sembra ci fosse solo qualche pietra sul sentiero dalle parti della galleria. Sulla discesa non so dove hanno visto la pietraia, forse dallo Stau, dallo Scolettas è flow su prato fino quasi in fondo.
Se non sei abituato la parte con i tornanti che trovi dopo il tratto scorrevole ti lascia il segno...

Suggeriamogli di andare a fare la Balconata del Valasco :smile:

Aggiormamento: letto il commento... bah persone sbagliate sul percorso sbagliato ;-), inutile replicare...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
comunque considera sempre che l'utenza degli utilizzatori della mtb è molto aumentata in questi ultimi anni; non tutti hanno la tecnica, non tutti sono giovani e pimpanti e non tutti frequentano regolarmente le montagne
... aggiungo che molti decidono di farsi il giretto in montagna per ovviare al gran caldo ma spesso arrivano da gare o dai soliti giri sotto casa... si vuole provare l'ebrezza dell'andar in montagna ma si sa che arrivano le bastonate.

Oh poi magari questi mi sverniciano anche a Pila (facile facilissimo)...

Ma i 13 che ho accompagnato alla Balconata del Valasco all'arrivo a Terme di Valdieri non mi volevano linciare :smile:, ma li ho preparati di testa per benino. Erano un pochino arrabbiati per i tagli non fatti ma sembrava di essere a Rimini e non aveva senso ;-)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Corretto: il gta parte da Murenz city e passa sotto i pali della luce. Se non è invasa dalla vegetazione è molto divertente In questo periodo deve essere pulito perchè i passaggi grazie a ragazzi che sono su in campeggio (cuneo e peveragno) sono frequentissimi.

non mi trovi d'accordo sul front/full ma sono opinioni personali :celopiùg:

ricordo bene o quel sentiero lì di murenz presenta dei bei tornantini non proprio banali, diciamo :spetteguless: ??
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
... aggiungo che molti decidono di farsi il giretto in montagna per ovviare al gran caldo ma spesso arrivano da gare o dai soliti giri sotto casa... si vuole provare l'ebrezza dell'andar in montagna ma si sa che arrivano le bastonate.

Oh poi magari questi mi sverniciano anche a Pila (facile facilissimo)...

Ma i 13 che ho accompagnato alla Balconata del Valasco all'arrivo a Terme di Valdieri non mi volevano linciare :smile:, ma li ho preparati di testa per benino. Erano un pochino arrabbiati per i tagli non fatti ma sembrava di essere a Rimini e non aveva senso ;-)

Avete fatto bene a non fare gli ultimi tagli: inutile prendere dei rischi contro i pietons in quel tratto.
Già solo i panorami e la strada lastricata valgono la gita! A me poi, il sentierino della valle morta era piaciuto un sacco!!

non mi trovi d'accordo sul front/full ma sono opinioni personali :celopiùg:

ricordo bene o quel sentiero lì di murenz presenta dei bei tornantini non proprio banali, diciamo :spetteguless: ??

Certo, opinioni personali.
Esatto: bei tornantini stretti:cucù:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Bha''''......bobo...mi dai il permesso di rispondere al commento lasciato sul blog? giusto per precisare due cosette....
- SALITA: anche se faceva caldo e sono partita un pò tardi per i miei standard (alle 10.30 da pietraporzio) non l'ho patita. Come sempre un pò faticosi per via del fondo e della pendenza in tornanti prima del secondo pianoro (quanto occorre superare la cascata). I tornanti finali sono splendidi ed occorre solo scendere in quello che precede e quello che segue la galleria. Niente di infattibile...per carità. Chi ha gambe e fiato e la pedalata tutta! Io mi sono fermata spesso nell'ultimo tratto per fare delle foto ma sarei potuto andare diretta dal larice secolare al passo. Ciclabilità 100% (al massimo 99,9%). Nel complesso meno faticosa dello Stau
- DISCESA: pietraia???? ma questi dove pedalano di solito? al fluviale a Cuneo? primo tratto per prati divertente e facile con 1 passaggio un pò scassato ma solo 1. Parte successiva a tornantini: prima parte ancora facile con fondo leggermente smosso ma raggi di curva larghi. Fino a qui 100%.
Ultimissima parte più tecnica con fondo smosso e scavato dall'acqua: per la sottoscritta un pò di piedini giù qua e là e due tornantini a sx non chiusi.:rosik: (di questo tratto ciclabilità 98%....ma ero da sola).
Nel complesso una discesa carina che purtroppo dura sempre troppo poco.
Arrivata al talarico ho sentito il primo tuono e mio son fiondata in discesa prendendomi delle belle secchiate d'acqua a ponte bernardo: peccato perchè avrei voluti salire a murenz per fare ancora il gta e poi il sentiero della pastorizia al contrario.
Sabato al colle ho incrociato un gruppo di 5/6 bikers: se sono loro ad aver fatto la recensione posso capire che la loro percezione di difficoltà in discesa sia stata influenzata dal fatto di avere una front..(se non ricordo male almeno 2/3 front)
Diversamente, se sono saliti domenica possono essere stati disturbati dai danno provocati dal temporale di sabato che ha lasciato il segno in zona.

Mi sono permesso di guardare il commento, non è che hanno sbagliato gita [emoji16] o il troppo caldo gli ha fatto male.
Lo Scolettas l'ho fatto la scorsa estate con la front, non ricordo bene ma mi sembra ci fosse solo qualche pietra sul sentiero dalle parti della galleria. Sulla discesa non so dove hanno visto la pietraia, forse dallo Stau, dallo Scolettas è flow su prato fino quasi in fondo.
Dovrebbero provare la discesa dal colle del Ferro. Secondo me quel commento lascia un po il tempo che trova, sicuramente non è un giro noioso come andare in ciclette, a volte trovi gente in giro... io quando ho fatto il Puriac ho incontrato un signore che scendeva in bici verso Ferrere e mi ha detto di non scendere dall'altra parte perché l'aveva fatta a piedi giorni prima ed era bruttissimo, tranne un pezzo di un centinaio di mt per il resto uno spettacolo.

... vi ringrazio era solo per capire se era accaduto un cataclisma, visto che quest'anno non mi è capitato di andare in quel vallone ne con gli sci ne con la bici ... in ogni caso se hai voglia di scrivere un commento sul reale stato del sentiero potrebbe essere utile per eventuali fruitori che leggendo un commento del genere magari ripiegano su un'altra gita ...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Si che l'ho visto :nunsacci:... ma eri anche tu in zona? Non sapevo che ti chiamassi Fabio :smile:

... si sono arrivato prestino, ho visto la macchina a mezzogiorno al ritorno ... inconfondibile! ;-)
Avevo le idee confuse, arrivato al Vallasco ho fatto la tua discesa al contrario e mi sono ritrovato sulla Testa sud di Bresses di prima mattina con un coso a due ruote per le mani ...a parte gli scherzi il colletto di Bresses è stato una sorpresa, una vera figata per gli amanti del genere ... direi pero' un bel T5+ magari anche T6 ... bhuahahahah!
Altra gran chicca è stata la discesa su pian della regina (l'avevo fatta solamente in salita troppi anni fa) i primi 350 m di disli sono da antologia del cicloalp .... ;-)

P.s. .... chi cactus è Fabio???
 

DADO83

Biker novus
4/10/10
37
0
0
Boves
Visita sito
Noi eravamo su in cima alle 12,00 ed eravamo in 5 (3 ragazzi e 2 ragazze) sempre al salas insieme a noi c'era un gruppo di 5/6 biker (con loro uno scatenato biker di 70 anni). Voi eravate in due? se non ricordo male con la lefty?





Bha''''......bobo...mi dai il permesso di rispondere al commento lasciato sul blog? giusto per precisare due cosette....
- SALITA: anche se faceva caldo e sono partita un pò tardi per i miei standard (alle 10.30 da pietraporzio) non l'ho patita. Come sempre un pò faticosi per via del fondo e della pendenza in tornanti prima del secondo pianoro (quanto occorre superare la cascata). I tornanti finali sono splendidi ed occorre solo scendere in quello che precede e quello che segue la galleria. Niente di infattibile...per carità. Chi ha gambe e fiato e la pedalata tutta! Io mi sono fermata spesso nell'ultimo tratto per fare delle foto ma sarei potuto andare diretta dal larice secolare al passo. Ciclabilità 100% (al massimo 99,9%). Nel complesso meno faticosa dello Stau
- DISCESA: pietraia???? ma questi dove pedalano di solito? al fluviale a Cuneo? primo tratto per prati divertente e facile con 1 passaggio un pò scassato ma solo 1. Parte successiva a tornantini: prima parte ancora facile con fondo leggermente smosso ma raggi di curva larghi. Fino a qui 100%.
Ultimissima parte più tecnica con fondo smosso e scavato dall'acqua: per la sottoscritta un pò di piedini giù qua e là e due tornantini a sx non chiusi.:rosik: (di questo tratto ciclabilità 98%....ma ero da sola).
Nel complesso una discesa carina che purtroppo dura sempre troppo poco.
Arrivata al talarico ho sentito il primo tuono e mio son fiondata in discesa prendendomi delle belle secchiate d'acqua a ponte bernardo: peccato perchè avrei voluti salire a murenz per fare ancora il gta e poi il sentiero della pastorizia al contrario.
Sabato al colle ho incrociato un gruppo di 5/6 bikers: se sono loro ad aver fatto la recensione posso capire che la loro percezione di difficoltà in discesa sia stata influenzata dal fatto di avere una front..(se non ricordo male almeno 2/3 front)
Diversamente, se sono saliti domenica possono essere stati disturbati dai danno provocati dal temporale di sabato che ha lasciato il segno in zona.
eravamo noi..allora abbiamo scollinato quasi assieme,vi vedevamo dal casotto del marghè che salivate..manco ci siamo fermati al colle.. visto l ora ke siamo partiti e quello che dovevamo ancora fare..buone gite!!
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, dal 16 al 23 agosto sarò a Pontechianale.
Sto cercando dei giri da fare, ho già visto qualche traccia... sapete indicarmi i giri più belli ?

Prova a dare un'occhiata qui, in sezione valle varaita:
http://www.cicloalpinismo.com/search/label/Piemonte - Val Varaita
Se per Te non è un problema valuta anche qualche trasferta nell'mtb paradise del queyras.

Ecco i miei personali consigli:

- Monte Losetta con salita da vallone di Vallanta (senso antiorario);
- Pic de caramantran
- giro del Monte Faraut
- giro della Marchisa e del Chersogno
- rifugio Furfande (Queyras)
- anello del Monviso nel Queyras
- gran anello del Queyras: questo non l'ho trovi su cicloalpinismo perchè è una variante a sentieri già presenti nei giri di cui sopra ma con partenza dal queyras. Chateuau, S. Veran, pic Caramantra, colle agnello, colle vieux, lago floreant, abries
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo