Per il marguareis (non ci sono mai salito) seguirei i cartelli che ci sono dal colle dei signori (è il sentiero per escursionisti se non sbaglio?)
Però non avrei intenzione di fare il giro che avete fatto con Harald, dato che mi sembra di capire dalla descrizione che solo lui ha fatto la discesa in sella, quindi non vorrei portarmi la bici in spalla in salita e portarla poi anche in discesa.
Quindi dovrei tornare al colle dei signori per il percorso di andata...?
Il Mont Bertrand forse è meglio lasciarlo per quando faccio la via marenca verso il saccarello... anche se mi perdo la discesa verso Carnino...
Resta quindi il giro della cima delle saline.. sembra bello e forse è il miglior compromesso?
Le discese dalle foto sembrano anche abbastanza flow...
... per andare in cima al marguareis noi abbiamo optato per la via diretta seguendo tracce di sentiero molto labili dove sicuramente non scendi in sella ... la normale fa un giro diverso e non è segnata in maniera evidente ... occhio!
La nostra discesa presentava un tratto di circa 50 m attrezzato a ferrata che solo Harald ha sceso in sella per il resto è una discesa epica molto tecnica ma fattibile
Diciamo che se non conosci la zona ti consiglio vivamente di farti uno degli altri due giri ... ovviamente la Bertrand è un "giretto" rispetto anche al giro delle Saline dove se ti piace il tecnico troverai pane per i tuoi denti con due discese eccezionali... dal colle del Pas al Mondovi via passo Biecai è un concentrato di tecnico veramente bello!entre a scendere su Carnino potrai rilassarti e goderti l'ambiente unico che ti troverai ad attraversare .. ;