Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Un Topic che parli espressamente di questa zona fantastica secondo me manca. A parte scambiarsi le solite idee sui sentieri della zona, personalmente mi interesserebbe sapere le condizioni neve sui vari versanti delle valli interessate ovvero Vermenagna, Gesso, Stura, Grana, Maira e Varaita ....

Inizio io col dire che a ieri, gran parte degli itinerari sul lato sinistro idrografico della Stura sono agibili: mi riferisco alla zona Bersaio - Vallonetto - Varirosa.
Per quanto riguarda invece il vallone dell'Arma, Sentiero dei fiori, lì c'è ancora parecchi nevai e bisognerà aspettare ancora qualche giorno per avere il traverso sgombro da neve

Chi ha notizie e ha voglia di scriverle ben venga....
 
  • Mi piace
Reactions: freerider86

enri le fou

Biker cesareus
bella discussione...mi interessa molto e non l'avevo notata!!!

Valle Stura di Demonte - Colle del Vallonetto con discesa sulle Barricate

Se volete una discesa adrenalica e uno scenario spettacolarmente "Ripido" non fatevi scappare questo nuovo itinerario!!!

Leggere attentamente le indicazioni e le modalità d'uso .... in poche parole occhio!!! .... non è un giro per tutti!!!:il-saggi:

wow...ne farò tesoro :spetteguless:
un sunto della vacanza in valle stura di Demonte ahimè da poco conclusa...pochi giri ma buoni:
1) iniziato con un giretto serale solitario alla luce del tramonto fino alla vetta degli impianti di argentera (600m disl.) e discesa per la pista dellacoppa italia dh di giugno 2010...bellissima ma purtoppo rovinata e solcatissima perchè il giorno dopo la gara hanno chiuso l'impianto e l'hanno lasciata in malora !!!pensare in quei boschi le discese che ci starebbero...
2) colle di stau + colle del puriac (1750m disl. circa 40 km) quasi due giri in uno...con due discese tecniche super belle in grande ambiente alpino, la salita al colle di stau è una delle più belle che abbia mai fatto. Sempre più scassato il vallone del puriac, purtroppo
3) pianche - colle della lombarda - s.anna vinadio - passo bravaria - bagni di vinadio - pianche. (1700 m disl. circa 45km)... più dura che bella dal punto di vista ciclistico ma grande ambiente e una bella avventura...ma per arrivare al bravaria ho spinto troppo anche per i miei gusti...e la discesa su s.anna è roba su rocce da distruggere la bici, non la ripeterò (giudizio molto personale) bella discesa dal passo Bravaria a Bagni.
4) sambuco - salsas blancias - sentiero dei fiori - c.moura delle vinche - vallone nebius - vinadio... (1700 m disl circa 40 km) una traversata da urlo stupendo tutto...giro in gran parte già percorso e che ripeterò chissà quante altre volte, tutto il meglio della bici alpina! ambiente? dalla neve alle stelle alpine e giù fino alla lavanda...prova tu a contare le curve :-)
una nota negativa: L'ASFALTO HA CONQUISTATO NERAISSA SUPERIORE
5) bersezio - ferrere - rio forneris - pietraporzio - sentiero delle nove borgate (1100 m disl. circa 30km) tolta la prima spettacolare discesa a tornantini siamo rimasti quasi in fondo valle per questo giro con spunti quasi xc, la seconda parte ricalca in parte il percorso della storica gara RAMPIDOC, con un traverso spettacolare ed esposto sopra pietraporzio e la stupenda discesa su pontebernardo al cospetto della parete delle barricate, davvero bello!!!
6) Special guests: i cinghialtracks FILIPPO (wild) e GIAN il presidente vengono a festeggiare i 29 anni di filippo e gli confeziono il giro più bello che mi viene in mente: sambuco - salsas blancias - sentiero dei fiori - c.moura delle vinche - vallone nebius - colle di neraissa - sambuco... (2280 m disl circa 46 km) la COMPILATION della Valle Stura...l'ultima discesa su Sambuco scorrevole come una giostra freeride nelle pinete e nel vallone della madonna fa ululare di gioia i due cinghialetti...praticamente due giri in uno ma talmente bello da digerire la fatica di stare 7 ore in sella...
... CHE VACANZA...ed in più c'era sempre il sole!!!
nei giorni di "riposo" (?) ho fatto delle belle camminate in famiglia con la piccola Caterina nello zaino (15kg totali...per rimanere in tema con il peso della bici ;-D ) per fortuna la grande Agata ha quasi sempre camminato da sola...perchè quando l'ho portata in spalle al colle Lausfer la schiena mi cigolava...

ciao!!!
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
bella discussione...mi interessa molto e non l'avevo notata!!!
Ciao Enri,
l'avevo lanciata a fine giugno ma non ha avuto molto successo ....
Va beh!!! Era solo per dare un pò più di ordine alle discussioni sul post di Finale-Sospel dove si spazia da Roya a Stura, Maira e chi più ne ha più ne metta....
Comunque grande settimana la tua, la valle non tradisce quasi mai!!! .... per la prox volta con il Panieris, Orgials e Barricate completi la compilation di quella parte di valle...
 
  • Mi piace
Reactions: enri le fou

enri le fou

Biker cesareus
Ciao Enri,
l'avevo lanciata a fine giugno ma non ha avuto molto successo ....
Va beh!!! Era solo per dare un pò più di ordine alle discussioni sul post di Finale-Sospel dove si spazia da Roya a Stura, Maira e chi più ne ha più ne metta....
Comunque grande settimana la tua, la valle non tradisce quasi mai!!! .... per la prox volta con il Panieris, Orgials e Barricate completi la compilation di quella parte di valle...

è un topic utile, cerchiamo di mantenerlo attivo.
si,si, ho già i compiti per le prossime vacanze:smile:, e poi un paio di progettini verso la valle ubaye...
...non ci sono stato una settimana ma quasi tre:
giro in bici/camminata/pic-nic/giro in bici/camminata/pic-nic...più o meno seguendo costantemente questo planning:smile:giornaliero...
se avessi fatto tutti quei giri uno dopo l'altro sarei morto per fatica e stenti!!!
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
si,si, ho già i compiti per le prossime vacanze:smile:, e poi un paio di progettini verso la valle ubaye...
...non ci sono stato una settimana ma quasi tre:
giro in bici/camminata/pic-nic/giro in bici/camminata/pic-nic...più o meno seguendo costantemente questo planning:smile:giornaliero...
se avessi fatto tutti quei giri uno dopo l'altro sarei morto per fatica e stenti!!!
Credevo fosse stata una full-immersion in stura la tua!!!:smile: .... comunque 3 settimane .... beato te che puoi!!!
.... Ubaye!!! Sei libero domenica??? Ho giusto giusto un bel progettino che mi rosica da troppo-troppo ...tempo... se tutto va bene si prova domenica.
 

enri le fou

Biker cesareus
Credevo fosse stata una full-immersion in stura la tua!!!:smile: .... comunque 3 settimane .... beato te che puoi!!!
.... Ubaye!!! Sei libero domenica??? Ho giusto giusto un bel progettino che mi rosica da troppo-troppo ...tempo... se tutto va bene si prova domenica.

in realtà durante le tre settimane fatidiche mi sono bruciato 6 giorni avanti e indietro da genova per lavoro ma non mi posso lamentare...
UBAYE??? nooooo questo weekend sono impegnato perchè vado a recuperare mia figlia dai nonni (ed intanto che vado in val gardena passo a testare la funivia bressanone-plose...ovviamente con la bici:spetteguless:)
se riesco verso metà o fine settembre vorrei provare a fare ancora qualcosa lassù, al limite ci sentiamo...cosa andate a combinare in ubayeeee?
belin quel sentiero delle barricate mi tormenterà finchè non andrò a farlo...poi appena lo scopre il mio socio, anche lui...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
in realtà durante le tre settimane fatidiche mi sono bruciato 6 giorni avanti e indietro da genova per lavoro ma non mi posso lamentare...
UBAYE??? nooooo questo weekend sono impegnato perchè vado a recuperare mia figlia dai nonni (ed intanto che vado in val gardena passo a testare la funivia bressanone-plose...ovviamente con la bici:spetteguless:)
se riesco verso metà o fine settembre vorrei provare a fare ancora qualcosa lassù, al limite ci sentiamo...cosa andate a combinare in ubayeeee?
belin quel sentiero delle barricate mi tormenterà finchè non andrò a farlo...poi appena lo scopre il mio socio, anche lui...
In Ubayeeeee volevo fare una cosa abbastanza trucida che gira attorno al brec aggiungendo qualche complicazione, il tutto in giornata .... la cosa più difficile è trovare qualcuno dei miei che mi segua ... pronosticano lacrime e sangue, ma secondo me è un gran giro!!! ....vedremo!!!
Per le funivie passo, ma se vuoi un compagno per le Barricate fai un fischio ci ritornerei oggi stesso, è troppo un gran discesa; se poi sistemano i 70 m di sentiero mancante.... si fà tutta in sella!!! Stavolta la proverei con una nuova via di arroccamento decisamente più contorta, ma almeno cambiamo un pò. :spetteguless:
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
3) pianche - colle della lombarda - s.anna vinadio - passo bravaria - bagni di vinadio - pianche. (1700 m disl. circa 45km)... e la discesa su s.anna è roba su rocce da distruggere la bici, non la ripeterò (giudizio molto personale) bella discesa dal passo Bravaria a Bagni.
Dovevi salire al passo di Sant'Anna e farti i Laghi del Lausfer e la spettacolare militare Saboulè - Tesina uno dei più bei tratti di strada militare che ci sono pervenuti....:il-saggi:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
una nota negativa: L'ASFALTO HA CONQUISTATO NERAISSA SUPERIORE


purtroppo confermo l'asfalto fino a Neraissa Superiore-----
ho fatto giro da Vinadio con salita al M.te Autes (ottimo belvedere) e sempre bello il sentiero che transita dal Chiardoletta



però, i gusti ......
a me il sentiero dei fiori non ha entusiasmato ... ciclisticamente eh s'intende, mentre mi è piaciuto il vallone degli spagnoli

ora vorrei fare il Corso del Cavallo, ma con qualche variante :nunsacci:

..

...e la discesa su s.anna è roba su rocce da distruggere la bici, non la ripeterò (giudizio molto personale) bella discesa dal passo Bravaria a Bagni.

bene, allora il tratto dalla Lombarda a S.anna è meglio evitarlo ??


Dovevi salire al passo di Sant'Anna e farti i Laghi del Lausfer e la spettacolare militare Saboulè - Tesina uno dei più bei tratti di strada militare che ci sono pervenuti....:il-saggi:

il giro dei laghi Lausfer è ottimo anche a piedi
 

enri le fou

Biker cesareus
Dovevi salire al passo di Sant'Anna e farti i Laghi del Lausfer e la spettacolare militare Saboulè - Tesina uno dei più bei tratti di strada militare che ci sono pervenuti....:il-saggi:
chiedo venia :hail: ...e farò tesoro!!! :smile::smile::smile:

In Ubayeeeee volevo fare una cosa abbastanza trucida ...il tutto in giornata ... ... pronosticano lacrime e sangue
sono queste le cose che mi piacciono di più:smile:
Per le funivie passo...
sono come i peccati di gola, ogni tanto me li concedo...sabato 1000metri pedalati in salita e 3500 in discesa:spetteguless:

ma se vuoi un compagno per le Barricate fai un fischio ci ritornerei oggi stesso, è troppo un gran discesa; se poi sistemano i 70 m di sentiero mancante.... si fà tutta in sella!!! Stavolta la proverei con una nuova via di arroccamento decisamente più contorta, ma almeno cambiamo un pò. :spetteguless:
guarda che non me lo faccio dire due volte...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Una piacevole variante al "solito" colle Bellino. il Col Ruì (2708)



La salita ricalca quella del vallon di Traversiera. A quota 2350 si svolta a sx. da quì in avanti sarà un mix di portage e roulage(si spinge, ma si pedala in diversi tratti)
La discesa è in parte esposta nel primo tratto, su singletrack. Verso la Rocca Provenzale, diventa anche tecnico; dunque, occhio a determinati passaggi. Cmq, è molto bello e vario. Bella vista sui vari arrampicatori della Rocca.
A Chiappera, noi abbiamo fatto il P.O. che porta a Lausetto dove avevamo lasciato le auto. In alcuni punti, il P.O. è franato. La ciclabilità non è più del 100%
Dati: 26 km circa per poco meno di 1500 m di D+
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
finalmente :celopiùg:!!! sei il primo a cui lo sento dire !!!
cmq sono d'accordo con te, quest'anno l'ho rifatto solo quattro volte :smile::smile::smile:

Io qualche insulto quando ho portato la gita sociale CAI a farlo con la neve devo ammettere che l'ho preso .... la neve però non ha aiutato!!!:hahaha:
Certo che un sentiero così lungo, così ciclabile, in quell'ambiente, ne fà sicuramente uno dei traversi più belli di tutta la valle stura e non solo.... ovviamente bisogna stare molto attenti per non rischiare di ritrovarsi in men che non si dica sulla statale del collle di Valcavera trecento metri più in basso....
ora vorrei fare il Corso del Cavallo, ma con qualche variante :nunsacci:



bene, allora il tratto dalla Lombarda a S.anna è meglio evitarlo ??




il giro dei laghi Lausfer è ottimo anche a piedi

1- Se fai il Corso del Cavallo grosse varianti non ce ne sono .... a dire il vero il sentiero che scende dal Serur via monte di Vinadio, lo devi inventare però in sella si ci sta abbastanza lo stesso.... ricordati poi di non fare l'errore che abbiamo fatto noi tagliando per un infame vallone che porta a una malga, ma proseguire su crinale finchè non incontri la strada che scende a Fedio....

2- Il tratto infame dalla Lombarda al lago di Sant'Anna a mio avviso è trascurabile e ci può stare su un anello del genere...
L'anello completo dei laghi di Lausfer in bici a me piace tantissimo....
Ci porto la nostra gita sociale il 26 settembre chi vuol provare .... :spetteguless:

Una piacevole variante al "solito" colle Bellino. il Col Ruì (2708)
Sempre una gran bella gita!!!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Una piacevole variante al "solito" colle Bellino. il Col Ruì (2708)

...
La discesa è in parte esposta nel primo tratto, su singletrack. Verso la Rocca Provenzale, diventa anche tecnico; dunque, occhio a determinati passaggi. Cmq, è molto bello e vario. Bella vista sui vari arrampicatori della


ecco,
siccome ci sono andato proprio ieri e ho fatto la versione classica
perché avevo letto che il P.O era in parte franato, però
ora ti chiedo, visto che ci sei passato, come è dal colle Greguri a Chiappera ??
il primo tratto dici esposto e poi tecnico, ma credo dal Rui e quindi non lo farei, mentre invece, ti ricordi com'era dopo la confluenza del sentiero che per te arrivava da destra del colle Greguri ??
tosto tosto come diceva il francese che lo classificava T5 o magari solo qualche pezzetto a piedi e poi roulante ??

perché con la variante del colle greguri e il p.o il Bellino diventerebbe mooooolto meglio

Certo che un sentiero così lungo, così ciclabile, in quell'ambiente,

1- Se fai il Corso del Cavallo grosse varianti non ce ne sono .... a dire il vero il sentiero che scende dal Serur via monte di Vinadio, lo devi inventare però in sella si ci sta abbastanza lo stesso.... ricordati poi di non fare l'errore che abbiamo fatto noi tagliando per un infame vallone che porta a una malga, ma proseguire su crinale finchè non incontri la strada che scende a Fedio....
...


così bello pedalabile il sentiero dei fiori non l'ho trovato
il traverso sotto il Bodoira secondo me è già meglio, più corto, ma più godibile .....

Corso del Cavallo: vorrei sapere se è evitabile lo sterrato e quindi scendere fino in fondo lungo la cresta, altrimenti non so se vale la pena
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
ecco,
così bello pedalabile il sentiero dei fiori non l'ho trovato
il traverso sotto il Bodoira secondo me è già meglio, più corto, ma più godibile .....
Sono diversi!!! Uno è una ex militare l'altro un sentiero....
Mi sembra non si scenda più di due volte dalla bici .... quindi io lo reputo molto ciclabile ....
Corso del Cavallo: vorrei sapere se è evitabile lo sterrato e quindi scendere fino in fondo lungo la cresta, altrimenti non so se vale la pena
Se intendi il crinale dopo la strada che porta a Fedio, non ho notizie a riguardo .... comunque a mio avviso il lungo crinale che trovi prima, merita già il prezzo del biglietto .... Sicuramente è un itinerari di avventura e di ricerca ...."del sentiero che non c'è...."
 

Classifica mensile dislivello positivo