Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
In bici il giro breve della Marchisa così come lo fai con gli sci o la tavola la vedo un pò duretta, ma se giri attorno anche al Pelvo allora è bellissimo, quanto quello del "fratello" Faraut...

altro che "duretta"! la discesa dal Sagneres è impossibile in bici, si tribola già a piedi. Dopo le valanghe del dicembre 2008 il sentiero non c'è più e si ravana sui detriti dei cordoni di nevato, particolarmente scivolosi e infidi.
In mtb si deve girare anche attorno al Pelvo.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
a parte che mi pare abbia chiesto belle salite e discese non troppo hard quindi anche io consiglierei il vallonetto, Rocca Brancia, vallone della Madonna che hanno un bella salita tutta pedalata

mi permetto di dire che il passaggio dal col de la Noire e Col Longet con discesa a Chianale non mi ha entusiasmato più di tanto ... (ma son gusti personalissimi)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
altro che "duretta"! la discesa dal Sagneres è impossibile in bici, si tribola già a piedi. Dopo le valanghe del dicembre 2008 il sentiero non c'è più e si ravana sui detriti dei cordoni di nevato, particolarmente scivolosi e infidi.
In mtb si deve girare anche attorno al Pelvo.

intendi dire che occorre scendere col di Vers e risalire al col de Sagne e da lì laghetti del camoscere, etc?
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
a parte che mi pare abbia chiesto belle salite e discese non troppo hard quindi anche io consiglierei il vallonetto, Rocca Brancia, vallone della Madonna che hanno un bella salita tutta pedalata

mi permetto di dire che il passaggio dal col de la Noire e Col Longet con discesa a Chianale non mi ha entusiasmato più di tanto ... (ma son gusti personalissimi)

Ciao Resina, perchè non ti ha entusiasmato? Per il tipo di fondo o altro?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il giro della Marchisa mi manca, stavo per farlo lo scorso agosto ma il maltempo mi ha respinto. La salita al Vers è tosta, molto da spingere, e anche per arrivare al Traversagn le pendenze sono impegnative (tratto al 24%). Non conosco la salita per il colletto sotto al Chersogno ma mi puzza di portage integrale. Dal Camoscere alla Bicocca e di qui a Chiesa invece c'è da leccarsi i baffi.
Se vai adesso con la tavola occhio alla valanga che scende sempre prima delle baite di Traversagn e taglia la strada. Passa piuttosto sulla destra orografica del vallone quando arrivi sul primo pianoro, seguendo il vecchio sentiero.

nooooo.....:arrabbiat: lascia stare ste mappe che sei pericoloso!!!! :smile::smile::smile::smile::smile::smile:

riporto quanto scritto sopra Da Little Eagle, se non è così, spiega dove sta l'errore, visto che sono 3 anni che lo voglio fare e il maltempo mi ha respinto sempre
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
riporto quanto scritto sopra Da Little Eagle, se non è così, spiega dove sta l'errore, visto che sono 3 anni che lo voglio fare e il maltempo mi ha respinto sempre


Nonno, ti si prende un po' in giro...:balla-co:

è un anello che è da un po' che ho in mente...quest'anno forse essendoci un po' meno neve degli ultimi la 'finestra' utile per fare giri alti si allarga anche anche un po'.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ciao Resina, perchè non ti ha entusiasmato? Per il tipo di fondo o altro?


perché a parte la spinta dal rif. Blanchée al col de la Noire che tutto sommato non è neanche troppo hard, poi la discesa è abbastanza discontinua soprattutto nel tratto mezzo piano per arrivare al col Longet e da qui la discesa non la ricordo come un bel single guidato e godurioso
(boh, i ricordi son quelli lì); la discesa dal Bellino ad esempio, come qualità la preferisco, così come quella nel vallone dell'Oserot ...
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
altro che "duretta"! la discesa dal Sagneres è impossibile in bici, si tribola già a piedi. Dopo le valanghe del dicembre 2008 il sentiero non c'è più e si ravana sui detriti dei cordoni di nevato, particolarmente scivolosi e infidi.
In mtb si deve girare anche attorno al Pelvo.
Sicuramente potrebbe essere una delle tante belle disavventure bici in spalla!!!
a parte che mi pare abbia chiesto belle salite e discese non troppo hard quindi anche io consiglierei il vallonetto, Rocca Brancia, vallone della Madonna che hanno un bella salita tutta pedalata

mi permetto di dire che il passaggio dal col de la Noire e Col Longet con discesa a Chianale non mi ha entusiasmato più di tanto ... (ma son gusti personalissimi)
Se leggi bene gli abbiamo consigliato i giri che dici tu :il-saggi:... poi ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo fantasticato un pò ... :smile:
Personalmente del giro della Niera il mio pezzo preferito è la discesa dal Pic de Caramantran sul ref de la Blance....
Il Longet secondo me è una delle tante belle discese della zona, niente di straordinario, direi forse un pò troppo inflazionata ...
intendi dire che occorre scendere col di Vers e risalire al col de Sagne e da lì laghetti del camoscere, etc?
Esattamente, una volta salito al Vers scendi poco meno di cento metri in direzione Traversagn e risali il colle delle Sagne ...
Certo che se non lo hai mai fatto anche il sentiero che scende il vallone di traversagn è uno dei più belli che si possono fare in quella zona... ma quello è un'altro giro (clicca)
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Se leggi bene gli abbiamo consigliato i giri che dici tu :il-saggi:... poi ci siamo fatti prendere la mano e abbiamo fantasticato un pò ... :smile:

io ho letto bene ..... guarda il neretto :sculacci:

a parte che mi pare abbia chiesto belle salite e discese non troppo hard quindi anche io consiglierei il vallonetto, Rocca Brancia, vallone della Madonna che hanno un bella salita tutta pedalata

o-o
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Sicuramente potrebbe essere una delle tante belle disavventure bici in spalla!!!
Se lo fai ti pago una birra! ma voglio esserci per godermi lo spettacolo. Quello è un giro escursionistico, con la bici è solo un culo senza gloria...

Personalmente del giro della Niera il mio pezzo preferito è la discesa dal Pic de Caramantran sul ref de la Blance....
Confermo... passaggini tecnici su roccia...:sbavon:
Certo che se non lo hai mai fatto anche il sentiero che scende il vallone di traversagn è uno dei più belli che si possono fare in quella zona... ma quello è un'altro giro (clicca)
nel giro che dici tu il Traversagn te lo fai in salita ;-)
 

ealberoni

Biker novus
27/7/10
15
0
0
48
recco
Visita sito
Bike
trek fuel
Se vuoi un giro in stile Monte Bellino con salita molto facile e discesa non eccessivamente tecnica i primi che mi vengono in mente sono i giri che da Sambuco/Pietraporzio grazie all'autostrada del Pilone ti portano su l'altipiano della Gardetta: tra i tanti possibili con la stessa salita i più facili ma assolutamente di soddisfazione sono i seguenti:

  1. Colle del Vallonetto (clicca)
  2. Giro del Bersaio
Se invece vuoi provare il giro dell'Oronaye (se clicchi hai quello descritto da noi) metti in conto un pò di portage in salita e 500 m di dislivello in più: nulla di eccessivo, tenendo conto del fatto che ti ritroverai in un ambiente unico e decisamente appagante ....
Il giro dell'Oronaye si presta a mille varianti e puoi anche farlo dalla valle Stura o dall'Ubaye (dalla Stura è più duro, dall'Ubaye più semplice...)
Un altro giro facile è il Varirosa anche se mi viene difficile non consigliare la variante che facciamo ultimanemte al suddetto giro e che trovi quà
In Varaita ti hanno consigliato molto bene kit e little ...


Passiamo ai presunti cattivi consigli di cui fà cenno il buon vecchio Little ( da giovane non si lamentava per così poco!!!) riguardo la mezz'oretta di Spintage nel giro della Niera ;:spetteguless: dal mio punto di vista quando sei sul Pic de Caramantran l'unico dilemma che un cicloalp può avere è quello di scegliere in quale delle tre possibili varianti (Veran, Bianchetta e Niera) si divertirà di più...!!!:hahaha:

Grazie a tutti dei consigli!
In questi giorni sto un po curiosando su questi siti:

[url]http://www.cicloalpinismo.com/[/URL]
[url]http://www.mtbcucuzzoli.it/home.html[/URL]
[url]http://www.gulliver.it/[/URL]
[url]http://www.mtbgiafattoteam.com[/URL]
[url]http://www.muntanbici.it[/URL]
[url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/[/URL]
[url]http://www.mtbpiemonte.it/[/URL]

c'è una vagonata di proposte anche se da una prima passata effettivamente i giri di Brsaio e Vallonetto sembrano centrare in pieno quanto cerco...

Se poi qualcuno quest'estate va fare il giro dell'Oronaye disposto ad avere al seguito nuovi compagni... mi propongo volentieri...al limite se mi ento una "palla al piede" giro la bici e riscendo a Saretto...

...nel frattempo seguirò l'evolversi della discussione cartina alla mano...
 

enri le fou

Biker cesareus
:cucù: mi permetto di consigliarti anche io un bel giro in zona...anche se ti devi spostare di poco oltr'alpe... nonchè un altro sito-miniera di itinerari:

[URL]http://www.vttour.fr/sorties/rochers-de-st-ours,4465.html

qui è recensito con partenza da fouillouse o da saint paul in val ubaye, arrivando dal colle della maddalena è conveniente partire da S.Ours e concludere il giro con la ciliegina della discesa dal col mirandol[/URL]

è un gran bel giro ad anello molto vario e non troppo difficile tecnicamente a cui puoi aggiungere la salita della batterie de viraysse (2750m)

ps. guarda anche www.liguriabike.it ci sono descritti parecchi itinerari in valle stura
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
:cucù: mi permetto di consigliarti anche io un bel giro in zona...anche se ti devi spostare di poco oltr'alpe... nonchè un altro sito-miniera di itinerari:

http://www.vttour.fr/sorties/rochers-de-st-ours,4465.html

qui è recensito con partenza da fouillouse o da saint paul in val ubaye, arrivando dal colle della maddalena è conveniente partire da S.Ours e concludere il giro con la ciliegina della discesa dal col mirandol
Bello ma non facilissimo, se vai qua ti eviti la descrizione in francese .... Anello col du Vallonet - col Mirandol
questo invece se vuoi allungarlo e farti pure il Viraysse
Se lo fai ti pago una birra! ma voglio esserci per godermi lo spettacolo. Quello è un giro escursionistico, con la bici è solo un culo senza gloria...
Quando esaurisco quel centinaio di itinerari che ho in cantiere proviamo anche quello.... ;-)

nel giro che dici tu il Traversagn te lo fai in salita ;-)
Vero errore mio di scrittura, intendevo la discesa che porta dal vers al vallone di Traversiera!!!:spetteguless: Comunque penso avrai capito cosa intendevo visto che lo considero uno dei traversi più belli delle Cozie!!!
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Qualcuno ha mai fatto, oppure ha delle info riguardo alla percorrenza del colle Girardin (2699 m) che collega Ubaye con Queyras .... io a parte i cugini francesi, non ho mai trovato traccia scritta di giri fatti da biker italiani ....
grazie!!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Qualcuno ha mai fatto, oppure ha delle info riguardo alla percorrenza del colle Girardin (2699 m) che collega Ubaye con Queyras .... io a parte i cugini francesi, non ho mai trovato traccia scritta di giri fatti da biker italiani ....
grazie!!!


se ti avvii, potresti essere il primo:smile:
scherzi a parte, secondo me, dipende da dove vuoi salire. Ceillac o maljasset. Dal, primo poco portage; dal secondo, tutto portage
è abbastanza evidente guardando la carta IGN 3537ET, salut
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
se ti avvii, potresti essere il primo:smile:
scherzi a parte, secondo me, dipende da dove vuoi salire. Ceillac o maljasset. Dal, primo poco portage; dal secondo, tutto portage
è abbastanza evidente guardando la carta IGN 3537ET, salut


Ma sì, un pò di Portage non ha mai fatto male a nessuno....
Riuscire a unire il Queyras con l'Ubaye aprirebbe la porta a giri da paura!!! ... tipo che sò salire da Bramousse alla Crete des Chambrettes poi scendere al Col Fromage e invece di farti il Col des Estronques te ne scendi nel vallone di Ceillac e da lì tramite Girardin o il colle a fianco ( ... non ho la carta sotto mano ma mi sempra uno dei tanti col Troncher...)te ne arrivi a Majasset....
Il giorno dopo te ne ritorni in Queyras con una valanga di opzioni una più bella dell'altra ...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma sì, un pò di Portage non ha mai fatto male a nessuno....
Riuscire a unire il Queyras con l'Ubaye aprirebbe la porta a giri da paura!!! ... tipo che sò salire da Bramousse alla Crete des Chambrettes poi scendere al Col Fromage e invece di farti il Col des Estronques te ne scendi nel vallone di Ceillac e da lì tramite Girardin o il colle a fianco ( ... non ho la carta sotto mano ma mi sempra uno dei tanti col Troncher...)te ne arrivi a Majasset....
Il giorno dopo te ne ritorni in Queyras con una valanga di opzioni una più bella dell'altra ...

è quello che dico anche io ai miei compari di gite:smile:....ma indubbiamente, 1200 m di portage sono un tantino faticosi, se dall'altra parte ne fai solo 200....insomma, tutto si fà, ma, ogni tanto, il masochismo bisognerebbe accantonarlo a favore di cose più razionali :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo