Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
è quello che dico anche io ai miei compari di gite:smile:....ma indubbiamente, 1200 m di portage sono un tantino faticosi, se dall'altra parte ne fai solo 200....insomma, tutto si fà, ma, ogni tanto, il masochismo bisognerebbe accantonarlo a favore di cose più razionali :omertà:
Io la vedo così :spetteguless:
... posso anche farmi tutta la salita col cancello sulla schiena ma la discesa la devo fare in sella, altrimenti lì scatta il masochismo ...:hahaha:
per quello chiedevo info!!!
... ultimamente capita che faccio più danni con la bici sulla schiena, che con la bici sotto il culo...:smile:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
... posso anche farmi tutta la salita col cancello sulla schiena ma la discesa la devo fare in sella, altrimenti lì scatta il masochismo ...:hahaha:
... ultimamente capita che faccio più danni con la bici sulla schiena, che con la bici sotto il culo...:smile:

allora, se la metti così, ti dico
merita più salire da ceillac che da maljasset al col girardin
poi, fate vobis:medita:

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
30
alba, CN
Visita sito

quoto in tutto & per tutto...

ps: probabilmente nel WE del primo maggio sarò ai Bagni a dare un'occhiata...salgo a piedi e vi informerò

o-o

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
allora, se la metti così, ti dico
merita più salire da ceillac che da maljasset al col girardin
poi, fate vobis:medita:
Concordo infatti il verso proposto è quello ....:prost:

....ma indubbiamente, 1200 m di portage sono un tantino faticosi....
... non mi tornano però i 1200 m di eventuale portage se qualche masochista volesse tentare da Majasset.... 2700-1900 fanno 800 m nella peggiore delle ipotesi...:rosik:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Altro giro in Val Roya
In verità, dovevamo andare a fare questo percorso
Ma arrivati a Tenda, il meteo è tutt'altro che benevolo
Vento freddo, freddo in genere
Ci rifugiamo al bar e sorseggiando un caffè decente pensiamo al da fare
Il vallon du Refrei è avvolto da nuvole che a tratti permettono di vedere la nostra meta. Lì, neve
Un edicola a fianco ci salverà
Acquisto la carta IGN 3741 ET della val bevera - Paillons; decidiamo di scendere a Sospel. Durante la strada, penso ad un giro e ne scorgo due :-?
Nel frattempo, il tempo corre ed entrambi abbiamo un rientro a casa contingentato. Montate le bici, un giro veloce all'ufficio del turismo dove la signore mi riempe di carte, opuscoli e depliant vari
Partiamo! ma dove?
decidiamo per il percorso 4 di Sospel. Traccia nera. Così evitiamo ogni dubbio
salita fino al col del Braus su facile bitume, ma poche auto e una mucca vagante a passo solitaria. Bel traverso panoramico e con vam da tour de France siamo al col de Ablè
Panino, coca e splendida vista su mare e Paillon ci buttiamo in discesa
Il primo tratto, Candaniel, è bello, veloce, facile, poi il tratto finale dà il via alle danze ai primi tornantini. Prima facili e agevoli, poi sempre più stretti e ripidi. Alla balise 52, un cartello VTT ci dice di girare a dx
Questo percorso avremmo potuto farlo anche senza carta...maledetti francesi!:smile:
Ci inoltriamo nel vallon de Guiou
Quì le cose si complicano. in molti tratti l'esposizione sull'orrido è notevole. occhio!! Cartelli di pericolo sono presenti in abbondanza, ma il fondo non si vede e noi non scendiamo dal mezzo. Quando siamo costretti a farlo (brevi risalite) ci accorgiamo che un piccolo errore sarebbe fatale. Meglio non guardare
Percorso da non fare in caso di immenente precipitazione. però, lì asciuga in fretta se è piovuto da poco. Un paio(non di numero :-)) di punti S3 e due tornantini che non abbiamo chiuso...più per incapacità che difficoltà
Ripeto, in diversi tratti molto esposto. portare attenzione

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
:cucù:domani salgo a Bersezio... la bici in macchina la infilo... intanto che salgo per la valle vedo un pò cosa si può fare:i-want-t:
Mercoledì ero a Pietraporzio ... ho fatto la Est della Montagnetta ... in bici arrivi poco sopra pian della Regina quindi non ci andare!!! ... a sud invece ho visto che almeno fino al Pilone è pulito ... probabilmente appena giri trovi neve ma magari un vallone della Madonna riesci a farlo ... ovviamente troverai il nevaione dopo la Gua e sul crinale....
Le Barricate sembrano già pulite .... sembrano!!!

enri le fou

Biker cesareus
Mercoledì ero a Pietraporzio ... ho fatto la Est della Montagnetta ... in bici arrivi poco sopra pian della Regina quindi non ci andare!!! ... a sud invece ho visto che almeno fino al Pilone è pulito ... probabilmente appena giri trovi neve ma magari un vallone della Madonna riesci a farlo ... ovviamente troverai il nevaione dopo la Gua e sul crinale....
Le Barricate sembrano già pulite .... sembrano!!!

il sentiero del confurent l'ho fatto a piedi tre settimane fa, c'era poca neve in basso ma sul vallonetto ce ne era tanta...la settimana scorsa sono stato su a fare un pò di pulizie nella casa e ho solo visto il panorama da sotto(grrrr...) ma neve sui versanti sud ce ne era poca, cmq ho in mente di fare qualcosa più in bassa valle... partirò da vinadio o da demonte aisone, poi ti dirò cosa riesco a fare (non ho tante ore a disposizione)

le cime alte le faccio aspettare ancora un pò...

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
il sentiero del confurent l'ho fatto a piedi tre settimane fa, c'era poca neve in basso ma sul vallonetto ce ne era tanta...la settimana scorsa sono stato su a fare un pò di pulizie nella casa e ho solo visto il panorama da sotto(grrrr...) ma neve sui versanti sud ce ne era poca, cmq ho in mente di fare qualcosa più in bassa valle... partirò da vinadio o da demonte aisone, poi ti dirò cosa riesco a fare (non ho tante ore a disposizione)

le cime alte le faccio aspettare ancora un pò...
Ieri ero in Stura, versione scialp, nel vallone di Pontebernardo ... la situazione a sud è molto buona praticamente arrivi pedalando al Tallarico con solo uno svalangone di 50 m da attraversare.... la militare per Stau e Panieris a parte un ressiduo di valanga nel primo tratto sembra tutta pulita fino oltre il gias... a mio avviso sullo Stau trovi qualche lingua di neve ma nulla di più e quindi ci puoi arrivare pedalando...questo non varrà sicuramente per la discesa Stau-Ferrere!!! Il Panieris ovviamente è ancora improponibile per almeno un mesetto...
Anche il finale del sentiero per lo Scolettas, pur essendo nord pieno è pulito!!! Probabile che i pratoni sotto il passo siano ancora innevati ma vista la situazione del vallone del Piz mercoledì scorso...a mio avviso potrebbe essere uno dei primi anelli in quota fattibili!!!!

enri le fou

Biker cesareus
Sabato mi sono regalato un bel giro solitario sopra Demonte...solo soletto in due orette abbondanti in una inaspettata mattinata di sole ed un'aria frizzante...non avevo mai girato così in basso in valle mi sono tolto la curiosità
Demonte-Cornaletto-Colle dell'Ortiga(gpm. a 1774)-Sapè-Colle di Valloriate (o di Sappè)-Cornaletto-Demonte; 25km e 1200m disl. circa
è stato bel giro xc su strade sterrate, il bel sentiero finale dal colle di valloriate a cornaletto è stato un bel premio!!!

( a presto per la traccia gps su [url]www.cinghialtracks.it[/URL] )

13191.jpg

13192.jpg

13193.jpg

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Sabato mi sono regalato un bel giro solitario sopra Demonte...solo soletto in due orette abbondanti in una inaspettata mattinata di sole ed un'aria frizzante...non avevo mai girato così in basso in valle mi sono tolto la curiosità
Demonte-Cornaletto-Colle dell'Ortiga(gpm. a 1774)-Sapè-Colle di Valloriate (o di Sappè)-Cornaletto-Demonte; 25km e 1200m disl. circa
è stato bel giro xc su strade sterrate, il bel sentiero finale dal colle di valloriate a cornaletto è stato un bel premio!!!
Grande Enri ... i giri in bassa valle il conosco proprio poco ... in effetti la foto del sentiero rende bene ... chissà se riuscirò mai a trovare il tempo per girare anche quella parte di stura ...

bravo ....

questo secondo voi è già fattibile ??
[url]http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=9281[/URL]

come esposizione ci siamo.... dovrebbe essere tutto pulito nooo??
... questo anello l'ho fatto con gli sci a novembre, è uno spettacolo!!!
Si, l'esposizione è quella giusta, sicuramente nella conca Borrel neve non ce n'è, ma qualche nevaio a quote intorno ai 2200 ad esempio nel canale sotto la Peracontard che è tutto in ombra del Gorfi lo attraversi sicuro.... dipende quanto è dura la neve ... se non ha rigelato sono ...azzi!!!
Una settimana fà con la macchina arrivavi tranquillo sotto il Gias Serour (1800 m) e da lì riuscivi ancora a fare il Nebius sci ai piedi!!!

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Sono salita a piedi alla Pera Puntua due sabati fà (il 07 maggio) e confermo quanto detto da Robobo: le cime della conca del Borrel sono ancora innevate seppur solo negli ultimi 200 metri di disl. La neve non rigela, ovviamente, e camminarci sopra è difficoltoso, affondando in alcuni tratti fino al ginocchio. Tempo 2 settimane 2 e la zona potrà essere battuta in mtb....

Ottimo spunto per una gita, però, e copio senz'altro l'itinerario. Che ne dite però di scendere - dalla Pera Puntua - nel vallone del Gias Viribiac soprano e poi casa di caccia Viridio?

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ottimo spunto per una gita, però, e copio senz'altro l'itinerario. Che ne dite però di scendere - dalla Pera Puntua - nel vallone del Gias Viribiac soprano e poi casa di caccia Viridio?

mille grazie
per la discesa nel vallone del gias viribianc avevo in mente qualcosina, ma non conosco bene il posto e quindi andando di cartine si fa quel che si può e non so se i sentieri che ho in mente io siano percorribili in mtb

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo