Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
lasciamo stare la stura ancora x un pò... mi devo allenare xchè li quest'anno ho progetti bellicosissimi... dopo la tete de la frema ed i concatenamenti in zona bersaio-varirosa mi si sono aperte le porte della percezione...

:hail:thanks to cicloalpinismo.com
Anche se siamo solo a gennaio e a proposito di progetti bellicosi :spetteguless:proprio oggi stavo studiando un bel tremila nuovo-nuovo ciclabilisssssimoooo, la cosa incredibile è non averlo ancora provato....!!!
Visto che sono in vena di bontà e i francesi anche questa volta ci hanno fregato la prima, ti mando il link ma guai se vai a farlo prima di noi :hahaha:....
Pointe d'Aval
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
Anche se siamo solo a gennaio e a proposito di progetti bellicosi :spetteguless:proprio oggi stavo studiando un bel tremila nuovo-nuovo ciclabilisssssimoooo, la cosa incredibile è non averlo ancora provato....!!!
Visto che sono in vena di bontà e i francesi anche questa volta ci hanno fregato la prima, ti mando il link ma guai se vai a farlo prima di noi :hahaha:....
Pointe d'Aval

mioddio, voi siete estremi!o-o

complimenti!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Anche se siamo solo a gennaio e a proposito di progetti bellicosi :spetteguless:proprio oggi stavo studiando un bel tremila nuovo-nuovo ciclabilisssssimoooo, la cosa incredibile è non averlo ancora provato....!!!
Visto che sono in vena di bontà e i francesi anche questa volta ci hanno fregato la prima, ti mando il link ma guai se vai a farlo prima di noi :hahaha:....
Pointe d'Aval

Interessante questo itinerario Bobo. Sarà una meta da mettere in considerazione per la prossima stagione.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Anche se siamo solo a gennaio e a proposito di progetti bellicosi :spetteguless:proprio oggi stavo studiando un bel tremila nuovo-nuovo ciclabilisssssimoooo, la cosa incredibile è non averlo ancora provato....!!!
Visto che sono in vena di bontà e i francesi anche questa volta ci hanno fregato la prima, ti mando il link ma guai se vai a farlo prima di noi :hahaha:....
Pointe d'Aval


occhio ai francesi..spesso minimizzano

quest'estate ho rischiato grosso io portando i compari alla Grand Glaiza
Certo, si parla Chambeyron...mica ciufoli ;-)
 

enri le fou

Biker cesareus
Anche se siamo solo a gennaio e a proposito di progetti bellicosi :spetteguless:proprio oggi stavo studiando un bel tremila nuovo-nuovo ciclabilisssssimoooo, la cosa incredibile è non averlo ancora provato....!!!
Visto che sono in vena di bontà e i francesi anche questa volta ci hanno fregato la prima, ti mando il link ma guai se vai a farlo prima di noi :hahaha:....
Pointe d'Aval

:smile:...ma allora mi provochi :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

:i-want-t:beh suvvia... andiamoci assieme!!!:i-want-t:
 

enri le fou

Biker cesareus
Trop bonne aux dires de ceux qui y sont aller, tout comme le reste de la descente du refuge jusqu'à St Paul : un orgasme du vtt comme j'en connais peu.. Retour à St Paul peu avant 20h, timing parfait, peu de monde sur les sentiers, météo au top.

A noter que nous avons fait l'ascension de la Frema avec deux vdmistes italiens, à 8 là hait je me demande si nous n'avons pas le record de fréquentation vttesque de ce sommet !

ah :spetteguless: indovinate chi erano i due vdmistes italiens:smile:
DSCN45292.JPG


le altre foto del nostro giro sono qui: http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php/cat/2412
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ovvero da dove sali, scendi?
Si, una parte è ovvio che sia in comune ma io lo vedo come variantina a un giro spettacolo .... e poi quasi tutti i tremila salvo rari casi (Caramantran, Loson, Tenibres...) è difficile che possano essere inseriti in un anello perfetto... l'inflazionato e tanto frequentato Chaberton ha pure lui una parte che ti fai avanti e indietro (dal colle alla vetta sempre che non tagli il pendio)....in ogni caso quella zona lì a mio avviso è un paradiso per le ruote grasse .... la salita che ti permette di arrivare all'attacco della Pointe d'Aval per intendersi da Foulliuse al Ref de Chambeyron (in questo mio giro la descrivo al contrario...) è uno dei più spettacolari sentieri in quota che ho mai fatto ....e parlo di scenari perchè tecnicamente è proprio facile-facile con pendenze abbordabilissime, la salita la pedali tutta....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si, una parte è ovvio che sia in comune ma io lo vedo come variantina a un giro spettacolo .... e poi quasi tutti i tremila salvo rari casi (Caramantran, Loson, Tenibres...) è difficile che possano essere inseriti in un anello perfetto... l'inflazionato e tanto frequentato Chaberton ha pure lui una parte che ti fai avanti e indietro (dal colle alla vetta sempre che non tagli il pendio)....


anche se OT e fuori zona..io quest'estate in val susa ne ho 'creato' uno ad anello perfetto...alla faccia dello Chaberton ;-) la discesa non è delle più tecniche ed entusiasmanti, ma in un'ottica cicloturistica è un gran bel giro.

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49570

e volendo si può anche salire a punta Sommeiller senza grossi problemi (ovviamente non ciclabile a salire, ma in discesa sì)

@Dom: l'elibike era una mia battuta.... ;-)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
anche se OT e fuori zona..io quest'estate in val susa ne ho 'creato' uno ad anello perfetto...alla faccia dello Chaberton ;-) la discesa non è delle più tecniche ed entusiasmanti, ma in un'ottica cicloturistica è un gran bel giro.

http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49570

e volendo si può anche salire a punta Sommeiller senza grossi problemi (ovviamente non ciclabile a salire, ma in discesa sì)

@Dom: l'elibike era una mia battuta.... ;-)
Interessante ... mi manca la variante di discesa dal Sommeiller ... un amico "famoso" mi aveva parlato molto bene di una discesa dal Sommelier... magari è la stessa che hai descritto tu!!! ...chiedo...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Interessante ... mi manca la variante di discesa dal Sommeiller ... un amico "famoso" mi aveva parlato molto bene di una discesa dal Sommelier... magari è la stessa che hai descritto tu!!! ...chiedo...


so che qualcuno ci era salito dal colle omonimo...facendo tutta la militare fino a 2900m...io invece era un po' che avevo in mente l'anello vallon du fond/fourneaux/valle fredda integrale, posti visti solo in inverno...

purtroppo il primo pezzo di discesa era un po' rovinato dai trial.

Se ci passi quest'etate fai sapere che ho 'base' in zona;-)
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
so che qualcuno ci era salito dal colle omonimo...facendo tutta la militare fino a 2900m...io invece era un po' che avevo in mente l'anello vallon du fond/fourneaux/valle fredda integrale, posti visti solo in inverno...

purtroppo il primo pezzo di discesa era un po' rovinato dai trial.

Se ci passi quest'etate fai sapere che ho 'base' in zona;-)
Sono un pò ignorante in zona Sommellier è dal '99 che non ci metto ruota .... diciamo che sà da inserire nelle "cose da fare" .... ti farò sapere quando!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
anche se OT e fuori zona..io quest'estate in val susa ne ho 'creato' uno ad anello perfetto...alla faccia dello Chaberton ;-) la discesa non è delle più tecniche ed entusiasmanti, ma in un'ottica cicloturistica è un gran bel giro.

[url]http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=49570[/URL]

e volendo si può anche salire a punta Sommeiller senza grossi problemi (ovviamente non ciclabile a salire, ma in discesa sì)

@Dom: l'elibike era una mia battuta.... ;-)
Messa nei "buoni pensieri" del 2011 ;-)

Tks
 

bob_hound

Biker serius
23/9/10
149
0
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
BOBUZZOOOOO...... il nostro comune amico dalla bici leggera aveva in mente un traverso che dal colle Sommeiller si butta DIRETTO nel vallone dell'Ambin (qui qualche français fou è sceso). Poi risali al piccoo moncenisio, col Clapier, il sogno sarebbe di risalire la cresta sui 2900 a est del Clapier (qui non so se ci sono già stati esseri senza corna e zoccoli) e regalarsi più di 2000 di discesa (in parte l'ha fatta qualcuno dei cucu, devo guardare) fino a Susa. Due giorni al massacro senza vie di mezzo!
Ma anche l'idea di ciclare il passo dei Fourneaux, che roba... non l'avevo mai concepita ma mi sfagiola all'inverosimile, sono posti di una bellezza fuori misura! E la punta Sommeiller è 35 metri più alta del Lozon...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
BOBUZZOOOOO...... il nostro comune amico dalla bici leggera aveva in mente un traverso che dal colle Sommeiller si butta DIRETTO nel vallone dell'Ambin (qui qualche français fou è sceso). Poi risali al piccoo moncenisio, col Clapier, il sogno sarebbe di risalire la cresta sui 2900 a est del Clapier (qui non so se ci sono già stati esseri senza corna e zoccoli) e regalarsi più di 2000 di discesa (in parte l'ha fatta qualcuno dei cucu, devo guardare) fino a Susa. Due giorni al massacro senza vie di mezzo!
Ma anche l'idea di ciclare il passo dei Fourneaux, che roba... non l'avevo mai concepita ma mi sfagiola all'inverosimile, sono posti di una bellezza fuori misura! E la punta Sommeiller è 35 metri più alta del Lozon...


la discesa dal col clapier su Giaglione scordatela...:ueh: dopo le ultime alluvioni è stata danneggiato in maniera grave il sentiero sia in alto che nella parte bassa verso san giacomo.

Nel giro esplorativo della scorsa estate mi sono limitato ai Fourneaux, però l'idea è tornarci la prossima estate e rimontare anche il Sommeiller che non è così ripido e scosceso da quel lato, ed in discesa si cicla praticamente tutto.
I posti sì, sono molto belli, con vista fino alla pianura torinese.

vallone di salita con al fondo la militare
1971.jpg


il sommeiller dal passo fourneux
1972.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo