Se vuoi un giro in stile Monte Bellino con salita molto facile e discesa non eccessivamente tecnica i primi che mi vengono in mente sono i giri che da Sambuco/Pietraporzio grazie all
'autostrada del Pilone ti portano su l'altipiano della Gardetta: tra i tanti possibili con la stessa salita i più facili ma assolutamente di soddisfazione sono i seguenti:
- Colle del Vallonetto (clicca)
- Giro del Bersaio
Se invece vuoi provare il giro dell'
Oronaye (se clicchi hai quello descritto da noi) metti in conto un pò di portage in salita e 500 m di dislivello in più: nulla di eccessivo, tenendo conto del fatto che ti ritroverai in un ambiente unico e decisamente appagante ....
Il giro dell'Oronaye si presta a mille varianti e puoi anche farlo dalla valle Stura o dall'Ubaye (dalla Stura è più duro, dall'Ubaye più semplice...)
Un altro giro facile è il
Varirosa anche se mi viene difficile non consigliare la variante che facciamo ultimanemte al suddetto giro e che trovi
quà
In Varaita ti hanno consigliato molto bene kit e little ...
Passiamo ai presunti cattivi consigli di cui fà cenno il buon vecchio Little ( da giovane non si lamentava per così poco!!!) riguardo la mezz'oretta di
Spintage nel
giro della Niera ;
dal mio punto di vista quando sei sul Pic de Caramantran l'unico dilemma che un cicloalp può avere è quello di scegliere in quale delle tre possibili varianti (Veran, Bianchetta e Niera) si divertirà di più...!!!