Scelta MTB (per iniziare)?

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Sto facendo un giro di chiamate ai vari rivenditori e la situazione è questa: nessuno ha niente in negozio!

Quindi? Occorre acquistare on-line.

GT e Cragger hanno centri assistenza dove la puoi far arrivare la bici e loro si occupano loro del montaggio (chiaramente a pagamento) invece, da quanto ho capito, la Canyon è solo on-line.

La Commencal (questa: https://www.commencal-store.com/meta-ht-am-origin-sram-sand-c2x32574367) non ho capito, sembra solo online, ma offrono la possibilità di affittarla a Livigno...ho provato a contattarli via mail, vediamo cosa mi rispondono.

Certo che acquistare la bici on-line senza neanche vederla, salirci sopra...mmm...boh.
se riesci ad affittarla bene però, a me sembra una buona bici e pure bella per quel che costa. ad oggi vista la situazione o aspetti (tanto) o magari qualche rischio puoi accettarlo acquistando online, ma se conosci le tue misure difficilmente basandoti sulle tabelle taglie prendi cantonate, al max poi aggiusti che ne so con un attacco manubrio più o meno lungo, o reggisella o manubrio, cose che sì in negozio all'acquisto potresti già far sistemare ( ma non tutti i negozianti lo fanno). e per finire mi sento di essere d'accordo con chi ti sconsiglia di avere fretta. prendila se ti piace, perchè potrà essere montata super ma se non ti prende guardandola volgerai lo sguardo sempre su altre. un pò come dovrebbe essere la morosa va.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
se riesci ad affittarla bene però, a me sembra una buona bici e pure bella per quel che costa. ad oggi vista la situazione o aspetti (tanto) o magari qualche rischio puoi accettarlo acquistando online, ma se conosci le tue misure difficilmente basandoti sulle tabelle taglie prendi cantonate, al max poi aggiusti che ne so con un attacco manubrio più o meno lungo, o reggisella o manubrio, cose che sì in negozio all'acquisto potresti già far sistemare ( ma non tutti i negozianti lo fanno). e per finire mi sento di essere d'accordo con chi ti sconsiglia di avere fretta. prendila se ti piace, perchè potrà essere montata super ma se non ti prende guardandola volgerai lo sguardo sempre su altre. un pò come dovrebbe essere la morosa va.
Assolutamente d'accordo, tra l'altro sono un esteta, nel senso che per me ha molta importanza l'aspetto estetico, deve piacere! Ma guarda, tra quelle che ho individuato, mi piacciono tutte parecchio. Mi ha risposto un negozio dicendo che la Cragger può essere prenotata con arrivo entro i primi di Maggio. Non male. Unico scoglio, appunto, prenderla senza portela vedere dal vivo. E' anche vero che, come dici, i componenti sono quelli e la taglia, prendendo qualche misura, piuttosto improbabile da sbagliare
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
Tralasciando il caso specifico..
..è vero che nell'usato si nascondono dei veri tesori ma vanno trovati.

1) il telaio è integro?
2) le sospensioni sono state revisionate?
3) i freni sono efficienti?
4) la trasmissione è in ordine?
5) le ruote girano dritte senza bozzature o cricche

E' proprio per questa serie di domande che dopo 2 mtb usate ho deciso questa volta di orientarmi sul nuovo. Non che mi sia trovato male, le ho usate per anni, però specialmente con l'ultima ogni scricchiolio del telaio mi sembrava che fosse un problema vecchio e non dovuto al mio utilizzo...
L'usato va valutato con attenzione ma questa è data soprattutto dall'esperienza.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' proprio per questa serie di domande che dopo 2 mtb usate ho deciso questa volta di orientarmi sul nuovo. Non che mi sia trovato male, le ho usate per anni, però specialmente con l'ultima ogni scricchiolio del telaio mi sembrava che fosse un problema vecchio e non dovuto al mio utilizzo...
L'usato va valutato con attenzione ma questa è data soprattutto dall'esperienza.
Vero, ci vuole esperienza (e si fa col tempo) e conoscenza del venditore* ma un'occhiata all'usato va sempre data, molte volte ci sono ottime bike svendute perché passate di moda se hai tempo di cercare capita di trovare il telaio usato mai usato, la forcella idem, qualche componenti l'acquisti il resto lo trovi in casa e voilà fatta la bike nuova. :loll:

*il mio meccanico di riferimento la mia fiducia se l'è costruita negli anni, niente offerte incredibili ma prezzi giusti, un'ottima capacità manuale e competenza tecnica e niente fregature.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Certo, andrei a vederla, provarla e vediamo quanto scende. Se scende con il prezzo e tutto è a posto...quasi quasi....

Ma secondo voi è una mtb paragonabile alla Cragger, Stoic, Meta, ecc. di cui si parlava?
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Questa la sua risposta alla mia domanda relativa alla garanzia e documentazione della manutenzione effettuata: "Garanzia Bikester di 24 mesi, i freni li ho revisionati prima di montarli, Olio pastiglie e spurgo, la forcella l'ho revisionata prima di montarla, cambiando olio e parapolvere SKF, ho fatto tutti gli interventi io perché sono un meccanico ed ho le foto passo per passo della revisione della forcella"
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
La meta è bella, molto bella, mi piace proprio....ma la trovo solo online...oppure devo andare ad Andorra! Farsela spedire significa che la devo assemblare io...boh...sono perplesso
La Cragger invece ho trovato rivenditori che la assemblano così come GT Zaskar
Stoic sempre online...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si, assemblata così: Dartmoor Primal 29, taglia M. Telaio alluminio anno 2021, Forcella Fox 34 140 kashima, ruote dt Swiss, cambio Xt 12v, freni Shimano 4 pistoni, reggisella telescopico, gomme Maxxis Minion/Ardent. Ottima Mtb trail/Enduro.
Che dici?
Che una visita la merita poi decidi a mente fredda, non farti prendere dalla frenesia d'averla ad ogni costo.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
La meta è bella, molto bella, mi piace proprio....ma la trovo solo online...oppure devo andare ad Andorra! Farsela spedire significa che la devo assemblare io...boh...sono perplesso
La Cragger invece ho trovato rivenditori che la assemblano così come GT Zaskar
Stoic sempre online...
beh non sarà niente di che, metti le ruote e raddrizzi il manubrio. una gita Andorra la meriterebbe però :-)
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Questo il telaio della primal: https://dartmoor-bikes.com/hardware/enduro-trail/primal-29-2021

Montata con:

Forcella Fox 34 con escursione 140 kashima (revisionata)
Ruote dt Swiss da 29'' (nuove)
Cambio Xt 12v (nuovo)
Freni Shimano 4 pistoni (revisionati)
Reggisella telescopico (nuovo)
Gomme Maxxis Minion/Ardent (nuove)

Il proprietario è un meccanico-ciclista, lo fa di lavoro (poi, in proprio, assembla qualche bici e le vende). L'ho sentito al telefono e, dalla voce, mi è parso un tipo affidabile. Mi offre (a parte la garanzia sui pezzi nuovi del produttore) una sua garanzia sui pezzi revisionati, forcella e freni (ho pensato che potrei farmi fare un piccolo scritto). Comunque il telaio è nuovo: mi pare la cosa più importante. E la bici è bella, mi piace. Andrò a vederla in settimana.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.469
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ad un occhiata superficiale:
1) Usura forcella?
vedi steli e manopola
2) ruota center lock disco 6 fori adattatore=problemi
3) graffi freno = overbar?
4) usura guarnitura poco rilevante
5) cambio senza graffi ok
comunque controlla che il forcellino sia dritto.
6) stelo telescopico graffiato
7) manubrio???
Se sono solo danni estetici non c'è problema ma puoi usarli per trattare entro un certo limite.. ;-)

+tutti I controlli di routine.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo