Scelta MTB (per iniziare)?

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Buongiorno a tutti,
scrivo il mio primo messaggio sul forum dunque, mi presento.
Mi chiamo Simone e dopo anni di bdc (senza alcuna pretesa agonistica...) e tanto running (che c'entra? Beh, sempre di sport si tratta...) eccomi, arrivato ai quaranta, alle prese con l'acquisto della mia prima mtb.

Perché acquistare una mtb? L'idea nasce lo scorso anno. Passo diverso tempo in montagna (ho una casa sulle prealpi orobiche) e la scorsa estate, tra un giro in bdc e una corsa in montagna, affitto una mtb. Ne rimango innamorato.

Cosa devo farci? Utilizzo esclusivamente in montagna, sentieri. Cose di questo tipo: https://www.lifeintravel.it/orobie-in-mtb-itinerario-al-rifugio-calvi-e-rifugio-longo.html Mi piace faticare in salita, mi diverte la discesa.

Budget? Intorno ai 1.000 euro.

Preferenze? Preferirei una full, usata. Sono orientato per l'acquisto di una Torpado Noriker carbon, di qualche anno fa, che mi piace molto. Che ne dite? Scelta "esagerata"? Eccessivamente sbilanciata sulla discesa oppure una giusta via di mezzo? Qualche consiglio? Dovrei orientarmi su escursioni di ammortizzatori (e geometrie di bici) differenti oppure potrebbe fare al caso mio?

Ripeto, mi piace faticare in salita, vorrei una bici che si faccia pedalare bene (da quel che ho capito la Torpado ha il blocco delle sospensioni ed essendo in carbonio, piuttosto leggera) ma che sia "morbida" in discesa (so bene di non poter apprezzare al massimo i 160 mm di escursione, date le carenti doti tecniche, tuttavia...).

Intanto ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per tutte le informazioni a cui ho potuto attingere sin ora sul forum, davvero eccezionale!

Un saluto,
Simone
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ti vorresti fare un 1700 D+ con un’endurona??? Auguri! Ok faticare, ma perché così tanto?
Secondo me una all mountain è quella che fa per te, ma con quel budget dovrai aver fortuna...
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ma secondo me se vieni dalla bdc per iniziare puoi prendere una Trail volendo, il budget é un po' bassino, hai valutato una front magari con un po' più di escursione tipo 120 - 130? Quel percorso che hai messo sembra fattibile pure con una xc.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Buongiorno a tutti,
scrivo il mio primo messaggio sul forum dunque, mi presento.
Mi chiamo Simone e dopo anni di bdc (senza alcuna pretesa agonistica...) e tanto running (che c'entra? Beh, sempre di sport si tratta...) eccomi, arrivato ai quaranta, alle prese con l'acquisto della mia prima mtb.

Perché acquistare una mtb? L'idea nasce lo scorso anno. Passo diverso tempo in montagna (ho una casa sulle prealpi orobiche) e la scorsa estate, tra un giro in bdc e una corsa in montagna, affitto una mtb. Ne rimango innamorato.

Cosa devo farci? Utilizzo esclusivamente in montagna, sentieri. Cose di questo tipo: https://www.lifeintravel.it/orobie-in-mtb-itinerario-al-rifugio-calvi-e-rifugio-longo.html Mi piace faticare in salita, mi diverte la discesa.

Budget? Intorno ai 1.000 euro.

Preferenze? Preferirei una full, usata. Sono orientato per l'acquisto di una Torpado Noriker carbon, di qualche anno fa, che mi piace molto. Che ne dite? Scelta "esagerata"? Eccessivamente sbilanciata sulla discesa oppure una giusta via di mezzo? Qualche consiglio? Dovrei orientarmi su escursioni di ammortizzatori (e geometrie di bici) differenti oppure potrebbe fare al caso mio?

Ripeto, mi piace faticare in salita, vorrei una bici che si faccia pedalare bene (da quel che ho capito la Torpado ha il blocco delle sospensioni ed essendo in carbonio, piuttosto leggera) ma che sia "morbida" in discesa (so bene di non poter apprezzare al massimo i 160 mm di escursione, date le carenti doti tecniche, tuttavia...).

Intanto ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per tutte le informazioni a cui ho potuto attingere sin ora sul forum, davvero eccezionale!

Un saluto,
Simone
Tutto dipende da cosa vuoi privilegiare. Una mtb da XC privilegia la salita, una bici da enduro privilegia la discesa; poi esistono mtb (es mtb da trail) che sono un compromesso.
La bici che hai indicato è una mtb da enduro e quindi privilegia la discesa. Non è solo una questione di peso e di blocco di forca e ammo. È anche un tema geometrie. Questo non vuol dire che non si possa pedalare in salita, ma per fare salite importanti ci vuole una bella gamba, se no rischia di diventare un supplizio.
D'altra parte le recensioni dicono che è una enduro abbastanza pedalabile. Ma rimane sempre una enduro. L'unica sarebbe provarla.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tutto dipende da cosa vuoi privilegiare. Una mtb da XC privilegia la salita, una bici da enduro privilegia la discesa; poi esistono mtb (es mtb da trail) che sono un compromesso.
La bici che hai indicato è una mtb da enduro e quindi privilegia la discesa. Non è solo una questione di peso e di blocco di forca e ammo. È anche un tema geometrie. Questo non vuol dire che non si possa pedalare in salita, ma per fare salite importanti ci vuole una bella gamba, se no rischia di diventare un supplizio.
D'altra parte le recensioni dicono che è una enduro abbastanza pedalabile. Ma rimane sempre una enduro. L'unica sarebbe provarla.
Concordo.
Il discorso non è se si può pedalare in salita o meno, ma se serve o meno pedalare certe bici.
A che serve portarsi a spasso tanto peso, scarsa pedalabilità, componenti più scarsi a parità di costo se poi tutto questo non viene sfruttato in discesa?
A nulla se non si sfruttano le caratteristiche di una 160mm.
Se uno preferisce pedalare in saliata e non ha interesse a fare le discese a velocità molto elevate, ripeto molto elevate, perché in discesa ci vanno anche le front da XC se il percorso non è molto tecnico e pendente e se non si ha interesse a correre tanto.
Altrimenti non sarebbero esistite le XC, le trail, le AM, etc. ci sarebbero tutte enduro e DH.
Se invece è il genere di bici che si cerca, allora ok, può andare bene, a patto di capire precisamente che modello è, di che anno e com'è montato.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Vi ringrazio davvero dell'aiuto e per la celere risposta. Capisco le vostre considerazioni e le condivido: mi sono fatto ingolosire dall'estetica, dal prezzo, dal carbonio...ma in effetti, se ci penso, preferirei qualcosa di più pedalabile e adatto all'uso che ne andrò a fare.

Il fatto è che sui 1.000 euro, in effetti, è piuttosto difficile trovare qualche full. Domanda: prendere in considerazione una front? E' eccessivamente limitata/difficile da utilizzare in discesa? Altra domanda: valutare una 26'', che costano meno? Si trovano ancora i ricambi?

Sto valutando queste altre due bici:

Una (26'') è questa: https://www.ciclismo.it/cannondale-trigger-26-ciclismo-23523
L'altra (una 29'') è la scott spark 960 con ammortizzatori da 110

Preferirei una M da 27,5'', ma per ora, questo è quello che ho trovato. La Trigger mi piace, anche se mi frena un po il fatto che sia da 26''. Che dite? Altri modelli?
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Ma secondo me se vieni dalla bdc per iniziare puoi prendere una Trail volendo, il budget é un po' bassino, hai valutato una front magari con un po' più di escursione tipo 120 - 130? Quel percorso che hai messo sembra fattibile pure con una xc.
Questi altri percorsi che vorrei fare: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/san-simone---passo-di-tartano---foppolo.html
Oppure: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/branzi---lago-moro---valle-di-carisole.html

Cose del genere. Non sono troppo limitato con una front? La discesa non sarà troppo difficile?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Vi ringrazio davvero dell'aiuto e per la celere risposta. Capisco le vostre considerazioni e le condivido: mi sono fatto ingolosire dall'estetica, dal prezzo, dal carbonio...ma in effetti, se ci penso, preferirei qualcosa di più pedalabile e adatto all'uso che ne andrò a fare.

Il fatto è che sui 1.000 euro, in effetti, è piuttosto difficile trovare qualche full. Domanda: prendere in considerazione una front? E' eccessivamente limitata/difficile da utilizzare in discesa? Altra domanda: valutare una 26'', che costano meno? Si trovano ancora i ricambi?

Sto valutando queste altre due bici:

Una (26'') è questa: https://www.ciclismo.it/cannondale-trigger-26-ciclismo-23523
L'altra (una 29'') è la scott spark 960 con ammortizzatori da 110

Preferirei una M da 27,5'', ma per ora, questo è quello che ho trovato. La Trigger mi piace, anche se mi frena un po il fatto che sia da 26''. Che dite? Altri modelli?
Se vuoi un compromesso tra salita e discesa, la maggior parte delle front non risponde all'aspettativa; sono spesso bici che privilegiano la salita (ci sono comunque eccezioni).
Una 26" full potrebbe essere la strada giusta per stare nel budget.
Con 1000 euro puoi trovare una buona full da trail 26"; bisogna avere pazienza e cercare una bici qualche anno usata pochissimo e montata bene. Le 26" hanno poco mercato ed il prezzo è generalmente basso.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Se vuoi un compromesso tra salita e discesa, la maggior parte delle front non risponde all'aspettativa; sono spesso bici che privilegiano la salita (ci sono comunque eccezioni).
Una 26" full potrebbe essere la strada giusta per stare nel budget.
Con 1000 euro puoi trovare una buona full da trail 26"; bisogna avere pazienza e cercare una bici qualche anno usata pochissimo e montata bene. Le 26" hanno poco mercato ed il prezzo è generalmente basso.
Esatto, riesco a risparmiare qualcosa. Che ne dici di questa? https://www.ciclismo.it/cannondale-trigger-26-ciclismo-23523
Mi sai indicare qualche modello di front adatta anche alla discesa, che fa appunto "eccezione"?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
i percorsi che hai postato sembrano tutti molto pedalabili, abbondantemente a portata di quasiasi front da XC.
Comunque se sei un pedalatore non andrei oltre una trail a 130 (max140), escursioni superiori servono per andare più forte in discesa ma i persorsi che riesci a fare sono gli stessi.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Esatto, riesco a risparmiare qualcosa. Che ne dici di questa? https://www.ciclismo.it/cannondale-trigger-26-ciclismo-23523
Mi sai indicare qualche modello di front adatta anche alla discesa, che fa appunto "eccezione"?
La cannondale mi ha sempre fatto impazzire! Molto figa!
Comunque io sono dell'opinione che full usate = tante possibili rogne, soprattutto se non si è in grado di valutare le condizioni dei componenti e se queste sono anche datate.

Se vai a spendere 1000€ e poi devi far revisionare le sospensioni, avrai usura dischi, pasticche, pneumatici, la spesa effettiva sarà maggiore.

Io ho questa:
Costa 400€ in più del tuo budget ma può soddisfare in toto le tue esigenze! Inoltre è nuova!

Fossi in te non cercherei escursioni superiori a 120, 130 perché sono già più che sufficienti per divertirsi in discesa senza troppe pretese di performance.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se sei orientato verso l'usato consigliarti un modello specifico è inutile la scelta la si fa su quello che offre il mercato, 1k€ non sono molti per trovare una full in buone condizioni, nell'acquisto devi prestare molta attenzione a tutti i particolari altrimenti rischi di spenderci molti soldi per riparazioni/manutenzioni.
Probabilmente troverai full da 26" non proprio recenti ed è improbabile che abbiano telai in carbonio, se ti accontenti di front incrementando un po' il budget potresti pensare anche la nuovo come la Cannondale Trail SE oppure la Canyon GC 08.
I 2 esempi sono classiche trail bike front con geometrie non troppo spinte come pedabilità paragonabile ad una classica XC rimanendo comunque facili in discesa.
Una alternativa potrebbe essere una full XC con geometrie moderne sul nuovo l'unica possibilità è la XC100S che comunque costa 1400€, sono prodotti abbastanza recenti e ritengo difficile che si possa trovare qualcosa di usato a prezzi ragionevoli.
Stanno prendendo piede front con escursioni generose che potrebbero essere una alternativa alla full, anche se penso che non siano bici adatte ad un principiante sono bici pensate per biker evoluti che amano guidare la bici ad un principiante si addice maggiormente una bici più equilibrata.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Questi altri percorsi che vorrei fare: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/san-simone---passo-di-tartano---foppolo.html
Oppure: http://www.percorsimtbvalbrembana.it/branzi---lago-moro---valle-di-carisole.html

Cose del genere. Non sono troppo limitato con una front? La discesa non sarà troppo difficile?
Prendi la full da xc del Decathlon, meglio se la trovi in offerta, hai una bici Nuova, 120-120, sospensioni bloccabili entrambe da manubrio, metti un telescopico aftermarket e sei a cavallo, per iniziare secondo me va bene, non spendi tanto e capisci cosa ti piace, poi col tempo si può sempre cambiare bici.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Hai avuto modo di verificare l'integrità di telaio/forcella?

Le sospensioni sono state revisionate?

Ci sono lavori importanti da fare nel breve corona, catena, pignoni, freni?

s.s. e m.c. girano fluidi?

Le ruote girano dritte non presentano bozzature?

Stato usura pneumatici e pastiglie?

Se tutto é in ordine si può prendere in corsiderazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Allora, lascio perdere l'endurone: troppo faticoso in salita e non apprezzerei le potenzialità nella discesa.

Mi oriento su full con escursioni 120 (max. 140) anche se, sull'usato, il full è più problematico da valutare del front. Nello specifico, la Cannodale Trigger 1, se risponde positivamente alle domande che ha scritto qui sopra "MagicTartaruga", potrebbe fare davvero al caso mio (inoltre mi piace davvero tanto anche dal punto di vista estetico).

Un altra full da all mountain che ho "tra le mani" (la vende un ragazzo proprio vicinissimo a casa mia) è questa: scott spark 960 del 2016 (con ammortizzatori 120). Che ne dite?

Come dice "Avalonice" una possibilità è una trail front come si deve. Venendo da una bdc non mi dispiace l'idea di una bici leggera, scattante che mi permette di affrontare i diversi sentieri che ho intenzione di fare (penso a passaggi da compiere su alcuni sentieri che necessitano di prendere la bici in spalla, cosa più difficile con una full per via sia del peso sia dell'ingombro dell'ammortizzatore). Detto questo, e fermo restando che la scelta nell'usato dipende da quello che offre il mercato, su quali modelli/marche mi posso orientare per una trail front come si deve?

Sulla questione Decathlon sono forse un po prevenuto, ma preferirei evitare. Allo stesso prezzo preferisco qualcosa di usato ma qualitativamente migliore. Una mtb decathlon mi preoccupa sia per la durata sia per una eventuale futura vendita...
 

Classifica mensile dislivello positivo