Scelta MTB (per iniziare)?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.490
3.378
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ad un occhiata superficiale:
1) Usura forcella?
vedi steli e manopola
2) ruota center lock disco 6 fori adattatore=problemi
3) graffi freno = overbar?
4) usura guarnitura poco rilevante
5) cambio senza graffi ok
comunque controlla che il forcellino sia dritto.
Se sono solo danni estetici non c'è problema ma puoi usarli per trattare entro un certo limite.. ;-)

+tutti I controlli di routine.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Grazie MagicTartaruga!
Ma cosa intendi al punto 2?
Per la forcella avevo visto la parte rovinata in alto (caduta? Sassi?) ma non avevo notato l'usura della manopola azzurra...sembra sia stata sfruttata parecchio. Preoccupa?
Anche i graffi del freno mi lasciano un pò perplesso...anche se dischi e pinze sembrano ok.

Certo, fossero solo danni estetici sarebbe il meno anzi, posso trattare sul prezzo. Cero che se nascondono qualche bega più importante...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.008
3.021
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie MagicTartaruga!
Ma cosa intendi al punto 2?
Per la forcella avevo visto la parte rovinata in alto (caduta? Sassi?) ma non avevo notato l'usura della manopola azzurra...sembra sia stata sfruttata parecchio. Preoccupa?
Anche i graffi del freno mi lasciano un pò perplesso...anche se dischi e pinze sembrano ok.

Certo, fossero solo danni estetici sarebbe il meno anzi, posso trattare sul prezzo. Cero che se nascondono qualche bega più importante...

È sempre un usato, avrai sempre questi dubbi...
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il cambio è un M8000?
Controlla che cambi correttamente senza esitazione sia a salire che a scendere. Il cambio era pensato per pignone max 46, se regolato bene va anche sul 50, ma è appunto da verificare.

scusa è un 8100 ho visto male io
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.490
3.378
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie MagicTartaruga!
Ma cosa intendi al punto 2?
Per la forcella avevo visto la parte rovinata in alto (caduta? Sassi?) ma non avevo notato l'usura della manopola azzurra...sembra sia stata sfruttata parecchio. Preoccupa?
Anche i graffi del freno mi lasciano un pò perplesso...anche se dischi e pinze sembrano ok.

Certo, fossero solo danni estetici sarebbe il meno anzi, posso trattare sul prezzo. Cero che se nascondono qualche bega più importante...
Da una foto non si può dire molto.. probabilmente la forcella é stata usata parecchio vedi usura pomello/steli ma se é stata revisionata conpletamente ed é in perfetta efficienza non e un problema.
Provala e chiedi se é quando é stato fatto il lavoro e se ti rilascia un garanzia.
Per i freni é possibile che li abbia assemblati pinze nuove e pompante vecchio, disco ant. aftermarket.. non é detto che diano problema ma va valutato.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Scusate, un ultima domanda.
Ma questa Primal, in arrampicata, così montata, come funziona? Al di là del fatto che occorre aver le gambe, ma come si (dovrebbe comporta(re) in salita? Ripeto, non sono alla ricerca di una xc, vorrei qualcosa di più sicuro e divertente in discesa ma, allo stesso tempo, pedalabile in salita. Che dite?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.490
3.378
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Scusate, un ultima domanda.
Ma questa Primal, in arrampicata, così montata, come funziona? Al di là del fatto che occorre aver le gambe, ma come si (dovrebbe comporta(re) in salita? Ripeto, non sono alla ricerca di una xc, vorrei qualcosa di più sicuro e divertente in discesa ma, allo stesso tempo, pedalabile in salita. Che dite?
Se non mi ricordo male ha 66° angolo sterzo e 73,5° angolo sella quindi decisamemte valida per la discesa ma essendo un front salirà comunque bene basta aver le gambe.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Si giusto. Di seguito i dati di angolo sterzo e sella:

Primal 66 e 73,5.
La Commencal Meta 65 e 74
GT Zaskar 66 e 76
Canyon Stoic 65 e 75

Quelli della Radon Cragger non li trovo...

Sostanzialmente, tra le bici qui sopra riportate, esistono grandi differenze in termini di geometria che vanno ad modificare in modo significativo le prestazioni in salita (e discesa)?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.008
3.021
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si giusto. Di seguito i dati di angolo sterzo e sella:

Primal 66 e 73,5.
La Commencal Meta 65 e 74
GT Zaskar 66 e 76
Canyon Stoic 65 e 75

Quelli della Radon Cragger non li trovo...

Sostanzialmente, tra le bici qui sopra riportate, esistono grandi differenze in termini di geometria che vanno ad modificare in modo significativo le prestazioni in salita (e discesa)?
No, se sbagliano di 1 grado non ci sono grosse differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.490
3.378
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
+/- equivalenti GT più scalatrice Primal più votata alla discesa per una valutazione accurata bisognerebbe confrontare le geometrie nel complesso.

. se non riesci a salire non potrai dare colpa alla bike :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: simone.devizzi

adpn13

Biker novus
22/3/21
41
17
0
28
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29' ; YT TUES Comp
Consiglio personale, se già vai in bici e ti sei già innamorato con una bici a noleggio, comprane direttamente una di fascia media, non partire dalla base base, il motivo è molto semplice, nel giro di un mese ti pentiresti e la scenderesti per comprarne una di fascia superiore
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Consiglio personale, se già vai in bici e ti sei già innamorato con una bici a noleggio, comprane direttamente una di fascia media, non partire dalla base base, il motivo è molto semplice, nel giro di un mese ti pentiresti e la scenderesti per comprarne una di fascia superiore
Oppure nel giro di uno o due mesi si iniziano a valutare gli upgrade che non convengono (quasi) mai.
 

simone.devizzi

Biker popularis
5/1/21
98
24
0
45
Milano
Visita sito
Bike
Bdc, mtb
Consiglio personale, se già vai in bici e ti sei già innamorato con una bici a noleggio, comprane direttamente una di fascia media, non partire dalla base base, il motivo è molto semplice, nel giro di un mese ti pentiresti e la scenderesti per comprarne una di fascia superiore
Beh dai, le bici a cui sto pensando non mi sembrano proprio entry level. E poi, il budget è quello che è. La Primal, soprattutto, mi sembra montata più che dignitosamente...con quel bel forcellone dorato!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo