Südtirol Sellaronda HERO 2013.....di tutto e di più....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Tornando al meteo devo dire che a valle e' estate piena. Il problema rimarrà (anche il 22) sui punti più alti tipo Sourasass e Duron. Ma sono convinto che sul tracciato la neve la spaleranno quindi alla fine sarà anche più bello e scenografico. Ragazzi preparate la macchina fotografica tra una barretta e un gel!!
 

bikersgiant

Biker grossissimus
...Tornando alla sua durezza ho contato sul palmo di una mano chi è riuscito a fare in sella il penultimo tornante del dantercepies ed anche un brevissimo tratto che lo precede dove si fa di tutto per cercare la traiettoria sull'erba in prossimità del rifugio..../QUOTE]

In effetti, se ricordo bene, prima e dopo l'ultimo tornante (dove ci sono le macchine fotografiche automatiche) ci sono due tratti non corti dove non ci sono altri tornanti dato che la strada sale praticamente quasi dritta (per avere un'idea, non hai un lato a monte e uno a valle), ecco, lì la pendenza è quasi proibitiva (penso l'avrei fatto in sella solo se fosse stata l'ultima salita della gara e non stesse piovendo).

Comunque è niente in confronto della sana camminata di quasi mezz'ora dello scorso anno sull'ornella...

Il problema non è fare 50 metri o 100 metri a piedi, non stiamo parlando di una normale Gran Fondo, qui siamo davanti ad una gara di endurance, qui conta finirla e fare dei pezzi a piedi è normale, dipende dalle condizioni meteo, dal tipo di gomme che monti, dalla forza delle gambe, dalla tecnica che hai in salita, da botte di culo (io per esempio ad un certo punto sul Dantecerpies ho dovuto mettere il piede a terra per una ventina di metri perchè mi sono ritrovato in un ingorgo di biker in salita, in un tratto dove c'era brecciolino smosso, qualche sasso grosso che se lo beccavi ti faceva saltare la ruota, e in quel punto dove praticamente col 22x28 andavo su a una velocità credo che rasentasse l'immobilismo, mi si sono appannati gli occhiali, non ho visto uno di quei sassi, l'ho beccato, prima con l'anteriore che mi ha fatto sbilanciare, poi col posteriore ho slittato perchè ho forzato sui pedali per non cadere e ho messo il piede a terra). Quindi non si può prendere come esempio quello che ha fatto nello specifico uno o un altro. Laddove io ho messo il piede a terra magari un altro è passato, laddove tizio è caduto per perdita dell'equilibrio io sono passato pedalando etc etc. Di certo la gara è lunga, le pendenze sono notevoli in salita, e le salite sono lunghe per cui, il piede a terra chi più chi meno lo mette inevitabilmente. Per cui fatevene una ragione. Il problema è arrivare in fondo.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Tornando al meteo devo dire che a valle e' estate piena. Il problema rimarrà (anche il 22) sui punti più alti tipo Sourasass e Duron. Ma sono convinto che sul tracciato la neve la spaleranno quindi alla fine sarà anche più bello e scenografico. Ragazzi preparate la macchina fotografica tra una barretta e un gel!!

io monto anche la telecamerina Contour Hd gps come nel 2011, solo che allora ripreesi la discesa dal Dantecerpies e dal Pralongià, stavolta cercherò di riprendere la zona del Sourasass fino al Pordoi e la Val Duron anche perchè più di 40 minuti di ripresa non mi fa.
Primo filmatino allo scollinamento dell'Ornella fino all'attacco del Sourasass, poi la spengo, poi ripresa dal Sourasass in discesa fino al Pordoi e poi la riaccendo nella Val Duron, sperando di lasciarmi se riesco a finire la SRH qualche minuto per il taglio del traguardo :smile:
 
D

dandy1973

Ospite
Presa l'altimetria del lungo dello scorso anno.
Quali sono i KM più critici dove si vedono spingere anche gli elite?

profilo%2Balt%2Bsrh%2Bok.jpg



ma i Km e la percentuale nel quadrettino vicini hai tratti in rosso sono le misure delle salite?
 
D

dandy1973

Ospite
profilo%2Balt%2Bsrh%2Bok.jpg




gli orari dei cancelli sono sbagliati, o forse per il 2013 sono stati cambiati




Corvara ore 10:45
Arabba ore 13:15
Canazei ore 16:40
Arrivo a Selva ore 19:15
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
la pendenza dell'ornella è sbagliata 10,55 ma dove''

ci sono tre tratti piatti sopra l' ornella vera e propria, e un pezzo in discesa dopo il taglio della pista da sci sotto il sourasass...e l' asfalto all' inizio non è che sia così pendente..da li il 10,5-------che su una salita di 1100 disl è comunque mortale
 

bikersgiant

Biker grossissimus
ci sono tre tratti piatti sopra l' ornella vera e propria, e un pezzo in discesa dopo il taglio della pista da sci sotto il sourasass...e l' asfalto all' inizio non è che sia così pendente..da li il 10,5-------che su una salita di 1100 disl è comunque mortale

se ci metti anche il tratto asfaltato prima dello sterrato e il tratto dopo lo scollinamento il discorso cambia. Io finora per Ornella ho sempre inteso quei circa 4/5 km non ricordo esattamente quanti fossero tanto ero in tilt che iniziano con lo sterrato dopo quella curva a gomito dove c'è quella casa li vicino e finiscono con lo scollinamento. Il pianoro sopra dove mi sono abbeverato per terra con le mucche non l'ho mai inteso come Ornella. Ecco perchè dicevo ma quale 10% di pendenza
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
se ci metti anche il tratto asfaltato prima dello sterrato e il tratto dopo lo scollinamento il discorso cambia. Io finora per Ornella ho sempre inteso quei circa 4/5 km non ricordo esattamente quanti fossero tanto ero in tilt che iniziano con lo sterrato dopo quella curva a gomito dove c'è quella casa li vicino e finiscono con lo scollinamento. Il pianoro sopra dove mi sono abbeverato per terra con le mucche non l'ho mai inteso come Ornella. Ecco perchè dicevo ma quale 10% di pendenza

10% è sicuramente la media,il tratto bastardo sarà sul 18%...
 

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
per le mie gambe, il dantercepies ha un tratto, quello sotto il tornante finale che è impedalabile per fondo e pendeza: se stai sulla strada ti scivola ruota, se vai sull' erba.......sei sull'erba al 30%. Lo scorso anno avevan modificato anche lo scollettamento al GPM: da motoso era impossibile, da asciutto credo scenderò pure quest'anno....sei sopra la 25 tranquillo.

la salita al pralongià ha un unico tratto al 30% di una 50ina di metri.......forse l'avrei potuto fare il primo anno, le altre due volte no.

Ornella vabbè.........e anche prima del sourasass c'è l' ultima rampata bastarda che faccio a piedi sei al 25% dopo una salita da 1100 disl

Val duron probabilmente da fresco il tratto iniziale sarebbe fattibile....dipende come ci arrivi, lo scorso anno ho camminato parecchio per al stanchezza.
Prima del passo invece hai pendenza stanchezza e fondo smosso, anche se come ha scritto qualcuno dovrebbero averlo cementato.

quest'anno ho allestito una bici da salita: 9v con 21x34 ( ruote 29 ) e pipa -35 vediamo che cambia...........certo è probabilmente l'anno che sono meno allenato, mi sa cambierà poco:smile:

Cmq anche se come dici hai spinto a piedi abbastanza 6.29 mi sembra un bel tempo.......
 

bikersgiant

Biker grossissimus
10% è sicuramente la media,il tratto bastardo sarà sul 18%...

il tratto bastardo dell'Ornella 18%? ma come ci pensi, mò stasera dopo cena cerco il file su Garmin Connect della Sellaronda 2011 fin dove l'avevo fatta io. La pendenza era molto molto superiore nel tratto da panico. 18% vado su come un missile, domenica mattina mi sono fatto a Cingoli 5 km con pendenza media sterrata dal 18 al 25%, fosse così l'Ornella sarebbe una passeggiata. Io me la ricordo molto diversamente, ma stasera se riesco cerco il file
 

Classifica mensile dislivello positivo