Rockrider St 530 - official thread

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scusate la mia ignoranza, come fate a determinare la percentuale di salita che ha una determinata strada? Così riuscirò anch'io a capire di che salite state parlando.
qui è spiegato come si calcola e cosa è la pendenza
con un po' di esperienza poi ad occhio si può fare una valutazione per il tratto di strada che si sta percorrendo. Sempre per esperienza ho notato che si tende a sopravalutare la pendenza ... forse perchè in salita si fa sempre tanta fatica.
 

G.Sechi

Biker novus
9/1/21
3
1
0
52
sassari
Visita sito
Bike
MTB Rockrider 530
Io ho la 530 e nelle salite non ho problemi,anzi non uso quasi mai il rapporto piu' agile,ho abbastanza gamba e in verita' anche in salita mi piace tenere un andamento non troppo lento,il mio problema invece se di problema si puo' parlare c'è l'ho in discesa dove il 32-11 non ti fa andare veloce,avevo infatti pensato di cambiare corona mettendone una piu' grande e infatti avevo chiesto qui che tipo di attacco ha la corona della 530,magari ne cerco una con 2-4 denti in piu'.Non sono espertissimo,vado in bici da circa un anno e la 530 è la mia prima bici "seria" almeno per me che prima giravo con una "Pininfarina" MTB con ruote da 26 quella verde riscattata al rifornitore con i punti della benzina (a questo punto molti staranno ridendo vabbe') in genere faccio da un minimo di 20 a un massimo (per adesso) di 50 Km e il tragitto è prevalentemente asfalto fino ad arrivare alla pineta dove ci divertiamo a fare un po' di "fuoristrada non molto impegnativo.

P.S se sapete dirmi che attacco ha la corona della 530 ve ne sarei grato,chiedete se volete altre info.
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho la 530 e nelle salite non ho problemi,anzi non uso quasi mai il rapporto piu' agile,ho abbastanza gamba e in verita' anche in salita mi piace tenere un andamento non troppo lento,
Cioè, tu faresti salite da MTB col 32-34?
Se si tratta di salite su strada e nemmeno troppo pendenti e sei molto leggero ok, altrimenti valuta di candidarti per il mondiale XC :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy and zuc

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Cioè, tu faresti salite da MTB col 32-34?
Se si tratta di salite su strada e nemmeno troppo pendenti e sei molto leggero ok, altrimenti valuta di candidarti per il mondiale XC :-)

Ci sono un sacco di salite che si fanno con quel rapporto.
Il mondo non è tutto oltre al 18-20%. Poi non tutti hanno la stessa cadenza.

Se dice che non lo usa, vuol dire che fa salite per cui non serve.
Anch'io nel mio uso non faccio spesso salite da rapporti agilissimi. Li tengo volentieri lo stesso, perché ci sono quelle rare volte che servono.
Poi c'è un "ma", nel senso che tante volte dove più servirebbero non riescono a funzionare se il fondo non è buono.

Casi in cui o vado sul col 22-28 oppure, se non ce la faccio più col fiato, scendo a spingere. E il 22-32 non risolve, perché poi perdo l'equilibrio o slitto. Poi OK, c'è il tratto ripidissimo col fondo buono in cui il 22-32 torna utile, ma non è tutto oro quello che luccica.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ci sono un sacco di salite che si fanno con quel rapporto.
Il mondo non è tutto oltre al 18-20%. Poi non tutti hanno la stessa cadenza.

Se dice che non lo usa, vuol dire che fa salite per cui non serve.
Anch'io nel mio uso non faccio spesso salite da rapporti agilissimi. Li tengo volentieri lo stesso, perché ci sono quelle rare volte che servono.
Poi c'è un "ma", nel senso che tante volte dove più servirebbero non riescono a funzionare se il fondo non è buono.

Casi in cui o vado sul col 22-28 oppure, se non ce la faccio più col fiato, scendo a spingere. E il 22-32 non risolve, perché poi perdo l'equilibrio o slitto. Poi OK, c'è il tratto ripidissimo col fondo buono in cui il 22-32 torna utile, ma non è tutto oro quello che luccica.
Vabbè, a questo ragionamento ci arrivo pure io che non sono un genio, però permettimi un'osservazione.
Se io compro una MTB, la uso solo per andare a prendere il pane e a prendere il giornale e ti dico che a me basta un solo rapporto, che utilità può avere un parere del genere in un forum di MTB e soprattutto in sezione principianti?
In sezione principianti serve di più dire come stanno le cose e in quali situazioni può succedere questo o quello, che raccontare che non usi mai il 42 e poi magari si viene a sapere che non lo usi solo perché fai salite leggere.
Il principiante si può fare un'idea sbagliata della realtà.

Punto due: ovvio che non esistono tutte salite al 18-20%, ma se hai un rampichino non significa mica che devi usarlo tutti i giorni. Ma se nell'uso da MTB ti capita di doverlo usare, cambia assai l'averlo o il non averlo. Cambia tra il poter provare a farla la salita, fondo permettendo, oppure scendere e basta.
Se po usi la MTB sempre in pianura o comunque sia in luoghi con pendenze "sempre" ragionevoli, ovvio che non ti serve.

Infatti ho detto pure prima che la 530 "secondo me" può andare bene per alcuni/molti, ma non per tutti.
Se "io" volessi farne un uso il più diversificato possibile con il numero minore di limiti, sceglierei senza dubbio la 540 con la doppia, che poi è anche un pelo meglio per altro, che la 530 col monocorona.
Se sapessi di fare solo percorsi semplici, per lo più pianeggianti o poco pendenti, allora terrei sicuramente in considerazione la 530.
 
Ultima modifica:

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Oggi sono andato al decathlon ed allo Sportler che è concessionario Cube ed ho visto questa bici
Ho fatto un giro all'interno del negozio.
Costa 479€ meni il 3% di sconto
Devo dire che mi è parsa meno affidabile della 530 che aveva purtroppo solo in taglia S
 

Allegati

  • Screenshot_20210113-194906_Chrome.jpg
    Screenshot_20210113-194906_Chrome.jpg
    151,3 KB · Visite: 35

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Approfitto di chi è più esperto.
Ho provato a mettere la sella su una 540 da esposizione in quota 78,5cm cioè quella adatta al mio cavallo 89cm ed era quasi al limite del consentito.
Essendo alto 1.80 ho paura che la xl sia un po lunga.
C'è in qualche dechatlon qualcuno con preparazione biomeccanica che possa aiutarmi?
Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Vabbè, a questo ragionamento ci arrivo pure io che non sono un genio, però permettimi un'osservazione.
Se io compro una MTB, la uso solo per andare a prendere il pane e a prendere il giornale e ti dico che a me basta un solo rapporto, che utilità può avere un parere del genere in un forum di MTB e soprattutto in sezione principianti?
In sezione principianti serve di più dire come stanno le cose e in quali situazioni può succedere questo o quello, che raccontare che non usi mai il 42 e poi magari si viene a sapere che non lo usi solo perché fai salite leggere.

A me piace avere una grande gamma, ma lui diceva che non usa il rapporto più corto.
Io dicevo di prendere atto che per il suo uso non serve, non è un'ipotesi fuori dal mondo.

Il principiante si può fare un'idea sbagliata della realtà.

E' diverso, perché lui ci ha già dato informazioni sulla sua realtà.
 

G.Sechi

Biker novus
9/1/21
3
1
0
52
sassari
Visita sito
Bike
MTB Rockrider 530
Cioè, tu faresti salite da MTB col 32-34?
Se si tratta di salite su strada e nemmeno troppo pendenti e sei molto leggero ok, altrimenti valuta di candidarti per il mondiale XC :-)
No,ho detto che il mio percorso che faccio di solito prevede prevalentemente strada asfaltata con qualche salita(solo al ritorno)abbastanza impegnativa ma non eccessivamente lunga,in pratica scendo verso il mare e poi arrivato li entro in pineta dove ci sono dei sali scendi non troppo impegnativi(questo l'avevo detto) e poi risalgo verso casa e ripeto a me va bene, ho riportato la mia esperienza tutto qui,non sono molto esperto e non posso fare paragoni con altri cambi ,ripeto prima avevo una pininfarina che è quasi un giocattolo a confronto, non voglio fare il sapientone anzi sono venuto qui per chiedere piu' che altro,
P.S In effetti rileggendo il mio post mi rendo conto di essermi espresso male,all'inizio non ho specificato che le salite piu' dure che faccio sono su asfalto dove si ha possibilita' di prendere rincorsa e tenere poi un certo ritmo fino alla fine,su sterrato faro' si e no 3-4 Km tranquilli.
 
Ultima modifica:

alex crow

Biker novus
26/2/21
1
0
0
27
Italy
Visita sito
Bike
una MTB senza nome
Ciao a tutti, sono alto 1.85 e sono indeciso quale prendere tra la ST 530 L e XL.
Dalle taglie che indicano loro sono proprio a metà... e non potendo andare in negozio non posso neanche provarla dal vivo.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao a tutti, sono alto 1.85 e sono indeciso quale prendere tra la ST 530 L e XL.
Dalle taglie che indicano loro sono proprio a metà... e non potendo andare in negozio non posso neanche provarla dal vivo.
io ho la L e sono 1,76 , ti dico convintamente prendi la XL. E' un consiglio personale naturalemente , ma avendo avuto una st 120 per 3 settimane in taglia XL ( è UNA BICI CHE GROSSOMODO ha le medesime quote), la sensazione è che siano un po sotto-taglia. Se l'avessi utilizzata come bici city-trekking l'avrei preferita in taglia XL in quanto la trovavo più comoda (causa manubrio + alto )
 
  • Mi piace
Reactions: alex crow

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
non ti sbagli. E' un po a favore della 520 , ma di pochissimo. Ma tra l 520 e la 530 secondo la differenza è ben percepibile . La 530 ha un cambio che è un gioiellino , il microshift advent , preciso , silenzioso , ed è un cambio a frizione , e i denti della trasmissione sono narrow-wide. Il fatto che sia economico non è un demerito , anzi ... vuol dire che finalmente hanno realizzato qualcosa che non costa un rene ma che sia valido. I cerchi sono da 23 anzichè da 19 , e se vuoi montare un copertone più grosso e tenere pressioni di gonfiaggio più basse mi pare che tu lo possa fare con decisamente più margine. Le gomme in dotazione sono diverse è il disegno del battistrada è uguale a quello delle 540 etc . La forcella ha 20 mm di corsa in più , che non guasta mai. I freni idraulici sono nettamente migliori (è stato il motivo principale per cui ho dato via la 120 per prendere la 530 dopo pochi gg). Inoltre pesa un po meno
Ciao ho cercato di leggere tutti i post ma complice il caldo di oggi non ci sono riuscitoscherzi a parte, vediamo se potete aiutarmi. Attualmente da "deca" almeno qui a Roma sono rimaste solo la St530 la St 900 e le bi-ammortizzate (che non mi interessano).
Ho fatto molto sterrato in montagna fino a pochi anni fa , ma adesso sono fermo da un pezzo .... Tranne qualche rara uscita con la bici da passeggio e la bdc (che non mi sta simpatica però). Non è tanto un problema di "braccino corto", è solo che ho avuto problemi fisici seri e prima di spendere soldi ora voglio pensarci bene, altrimenti sul mercato qualcosa di qualità ad un costo molto superiore si trova, vorrei fare qualche giro sui castelli romani montecavo e dintorni ed usarla in città nei parchi urbani che ne dite quindi della 530 ? Ho capito del cambio della forcella e della postura, ho soltanto un dubbio sul fatto che la forcella non è bloccabile (come la mia vecchia rockrider). Visto il mio penoso stato di forma mi causerà parecchio disagio in salita?oppure basta spingere e pensare a divertirsi?Peso 65 kg altezza 1,70, volendo la posso regolare all'occorrenza per il peso max consentito? 105kg? Oppure sto dicendo una stupidaggine? Ovvio che se mi trovo bene si può fare upgrade con una forcella di categoria superiore ma questo è un altro film ...grazie a tutti un saluto pappagone
 
Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Visto il mio penoso stato di forma mi causerà parecchio disagio in salita? oppure basta spingere e pensare a divertirsi?Peso 65 kg altezza 1,70, volendo la posso regolare all'occorrenza per il peso max consentito? 105kg
Se è questo il dubbio per conto mio il problema forca bloccabile non lo considererei un vero problema.....per il discorso forcella a 105 vs 65 secondo me cambia poco ... aspettiamo anche altri pareri. per il resto non conoscendo la zona , non posso aiutarti .
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Se è questo il dubbio per conto mio il problema forca bloccabile non lo considererei un vero problema.....per il discorso forcella a 105 vs 65 secondo me cambia poco ... aspettiamo anche altri pareri. per il resto non conoscendo la zona , non posso aiutarti .
Grazie mille, cmq visto che la volevo vedere da vicino (se non altro per vedere se mi piace),nel frattempo hanno finito tutto ancora una volta...per uno che vuole ricominciare c'è solo modelli da supermercato o alta gamma se aggiungi la taglia m che è la più gettonata ecco fatto! off topic stavo guardando altri marchi mi tenta parecchio anche le marin bikes le bolinas (magari la 2 ) e le GT oppure le ghost perché quasi a parità di prezzi sono equipaggiate benino, cmq restiamo sul tema ST530 che mi interessava un saluto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ho cercato di leggere tutti i post ma complice il caldo di oggi non ci sono riuscitoscherzi a parte, vediamo se potete aiutarmi. Attualmente da "deca" almeno qui a Roma sono rimaste solo la St530 la St 900 e le bi-ammortizzate (che non mi interessano).
Ho fatto molto sterrato in montagna fino a pochi anni fa , ma adesso sono fermo da un pezzo .... Tranne qualche rara uscita con la bici da passeggio e la bdc (che non mi sta simpatica però). Non è tanto un problema di "braccino corto", è solo che ho avuto problemi fisici seri e prima di spendere soldi ora voglio pensarci bene, altrimenti sul mercato qualcosa di qualità ad un costo molto superiore si trova, vorrei fare qualche giro sui castelli romani montecavo e dintorni ed usarla in città nei parchi urbani che ne dite quindi della 530 ? Ho capito del cambio della forcella e della postura, ho soltanto un dubbio sul fatto che la forcella non è bloccabile (come la mia vecchia rockrider). Visto il mio penoso stato di forma mi causerà parecchio disagio in salita?oppure basta spingere e pensare a divertirsi?Peso 65 kg altezza 1,70, volendo la posso regolare all'occorrenza per il peso max consentito? 105kg? Oppure sto dicendo una stupidaggine? Ovvio che se mi trovo bene si può fare upgrade con una forcella di categoria superiore ma questo è un altro film ...grazie a tutti un saluto pappagone
Visto anche il peso secondo me rimarresti troppo deluso da una ST530, senza dubbio opterei per una 900.
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Appena presa. Percorso 5 km. Prime impressioni di un improbabile ciclista, non allenato, sovrappeso, che ha superato il mezzo secolo. Ottimo il cambio, molto precisio. Rapporti non adatti alla strada, ovvero se uno come me, si trova a pedalare con il rapporto più lungo e cerca un ulteriore rapporto lungo, la coperta pare davvero corta. Ovvio che per me può andare bene, ma un ciclista vero si sentirebbe limitato. Forcella settata su 95 kg. altrimenti mi pare troppo morbida. Per il resto ottimi i freni a disco, la sella pare comoda. L'impressione è buona. Ora aspetto il fine settimana per qualche tour in campagna, su sterrato erboso. Il cambio comunque è top.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Il cambio comunque è top
,rti , concordo . Io sono riuscito al massimo a fare 25 orari pedalando come un criceto. Non è una bici per andare troppo in giro sulle statali . Prima volta che mi suonano .... ad ogni modo , il 32-11 come rapporto + lungo ce l' hanno diverse mtb dotate di monocorona .... è un pò lo scotto da pagare .
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
,rti , concordo . Io sono riuscito al massimo a fare 25 orari pedalando come un criceto. Non è una bici per andare troppo in giro sulle statali . Prima volta che mi suonano .... ad ogni modo , il 32-11 come rapporto + lungo ce l' hanno diverse mtb dotate di monocorona .... è un pò lo scotto da pagare .

Io ho un 34-11, non sono un velocista ma in discesa mi sono messo a pedalare e koomot segnava 50km/h, ora non so se siano effettivi o di quanto possa sballare ma a me sembrava comunque una velocità “supersonica” rispetto al mezzo in questione. C’è davvero bisogno di andare oltre i 25km/h?!?!?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao ragà! Ovvio che si debba fare delle scelte in base a quello che è il profilo di biker e di percorsi da fare abitualmente. Se la usate in una statale è normale imballare la pedalata, i rapporti sono quelli e indicati per fare altro.
Sulla RR 520 con la classica tripla, quando avevo il pallino della velocità, ho toccato su asfalto in discesa i 64km ma poco ci mancasse perché volassero i mozzi dalla Ruota.
La 530 è per chi non vuole una 520 e una 540. Un compromesso giusto... Tra le due sorelle.
Io la prenderei subito perché ultimamente i percorsi sono sempre meno asfaltati e in salita spesso su sterrato. Ultimamente mi sono reso conto che potrei proprio sbarazzarmi del trigger di sinistra, ho sempre usato corona piccola e gli 8 rapporti dietro con PP SHIMANO e il suo megarange un pignone più grande di quello originale insomma.
A breve la faccio mono. Avvicinandola ad una configurazione praticamente similare a quello della 530. Anche perché 25 km h sono più che sufficienti anche su asfalto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gafred

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo