Sarei indirizzato sulla 530 ma, visto che vorrei fare anche qualche salita di 4/5 km mi spaventano i rapporti.....chi ce l'ha ha qualche recensione
Dipende cosa intendi per salita? Ci sono salite al 5% al 10% al 20% ed anche oltre.
Il rapporto più corto 32-42 corrisponde circa ad un 22-30 della classica tripla non propriamente un rapporto adatto per salite ripide soprattutto se non si è molto allenati.
Sulle salite più facili (<10%) potrebbe bastarti ma già sul 10% eventualmente un po' mosso potrebbe essere limitante.
Una soluzione semplice è quella di cambiare la corona con un 30 o addirittura 28 in tal caso avresti rapporti più consoni per la salita ma inevitabilmente perderesti nei rapporti lunghi.
Una corona costa 30/40€ che andresti a sommare al costo di acquisto, se però riuscissi ad aggiungerne altri 50€ circa arriveresti alla 340 che complessivamente è migliore ed inoltre è venduta con la doppia (soluzione più consona per la tipologia di bici almeno a mio giudizio).
Piccola scala di riferimento approssimativa
Le maggior parte delle salite asfaltate hanno pendenze medie inferiori al 10%, quelle impegnative arrivano al 15%.
Le strade sterrate soprattutto di costruzione militare hanno pendenze medie tra il 10 e il 15%.
Strade forestali costruite da contadini per trattori come mulattiere e sentieri vari possono tranquillamente superare il 20% di media con tratti fino al 30% per andare oltre in sella occorre essere fenomeni.