Ci sono un sacco di salite che si fanno con quel rapporto.
Il mondo non è tutto oltre al 18-20%. Poi non tutti hanno la stessa cadenza.
Se dice che non lo usa, vuol dire che fa salite per cui non serve.
Anch'io nel mio uso non faccio spesso salite da rapporti agilissimi. Li tengo volentieri lo stesso, perché ci sono quelle rare volte che servono.
Poi c'è un "ma", nel senso che tante volte dove più servirebbero non riescono a funzionare se il fondo non è buono.
Casi in cui o vado sul col 22-28 oppure, se non ce la faccio più col fiato, scendo a spingere. E il 22-32 non risolve, perché poi perdo l'equilibrio o slitto. Poi OK, c'è il tratto ripidissimo col fondo buono in cui il 22-32 torna utile, ma non è tutto oro quello che luccica.
Vabbè, a questo ragionamento ci arrivo pure io che non sono un genio, però permettimi un'osservazione.
Se io compro una MTB, la uso solo per andare a prendere il pane e a prendere il giornale e ti dico che a me basta un solo rapporto, che utilità può avere un parere del genere in un forum di MTB e soprattutto in sezione principianti?
In sezione principianti serve di più dire come stanno le cose e in quali situazioni può succedere questo o quello, che raccontare che non usi mai il 42 e poi magari si viene a sapere che non lo usi solo perché fai salite leggere.
Il principiante si può fare un'idea sbagliata della realtà.
Punto due: ovvio che non esistono tutte salite al 18-20%, ma se hai un rampichino non significa mica che devi usarlo tutti i giorni. Ma se nell'uso da MTB ti capita di doverlo usare, cambia assai l'averlo o il non averlo. Cambia tra il poter provare a farla la salita, fondo permettendo, oppure scendere e basta.
Se po usi la MTB sempre in pianura o comunque sia in luoghi con pendenze "sempre" ragionevoli, ovvio che non ti serve.
Infatti ho detto pure prima che la 530 "secondo me" può andare bene per alcuni/molti, ma non per tutti.
Se "io" volessi farne un uso il più diversificato possibile con il numero minore di limiti, sceglierei senza dubbio la 540 con la doppia, che poi è anche un pelo meglio per altro, che la 530 col monocorona.
Se sapessi di fare solo percorsi semplici, per lo più pianeggianti o poco pendenti, allora terrei sicuramente in considerazione la 530.