Rockrider St 530 - official thread

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.482
2.340
0
43
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ciao a tutti, sono alto 1.85 e sono indeciso quale prendere tra la ST 530 L e XL.
Dalle taglie che indicano loro sono proprio a metà... e non potendo andare in negozio non posso neanche provarla dal vivo.
se sei alto 185 cm sei da XL ma in teoria potresti anche tranquillamente andare su una L.
ma io dico XL.
io sono 184 cm e le ho usate entrambe su una 520 che ha lo stesso telaio.
alla fine ho preso una XL che è leggermente piu grande ma io sono molto robusto, l ho fatto per avere una MTB piu dimensionata per quella che è la mia stazza. se sei alto e magro anche una L puo andare ed avresti cmq una bici piu manovrabile.

• Mi piace
Reactions: pyron83

simonedic

Biker serius
13/2/21
234
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
domani mi arriva la bici st 530 reggisella in acciaio lo cambio?
pro e contro del reggisella in acciaio in confronto ad un buon e leggero alu?
peso 65

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
domani mi arriva la bici st 530 reggisella in acciaio lo cambio?
pro e contro del reggisella in acciaio in confronto ad un buon e leggero alu?
peso 65
Io non spenderei soldi per togliere grammi in posti del genere, il reggisella lo cambia chi ha una superleggera e non sa più dove rosicchiare grammi.
Piuttosto se proprio vuoi spendere valuta si convertire in tubeless, lì sì che risparmi vero peso! Sentirai molto più i grammi risparmiati sulle masse rotanti che su un reggisella o sullo stem

EDIT:
Ovviamente il tubeless ha anche i suoi svantaggi, quindi a seconda di quanto e come la usi può essere più o meno un'azione vantaggiosa. Ma questo dovresti saperlo tu

• Mi piace
Reactions: maurosalva

simonedic

Biker serius
13/2/21
234
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
Io non spenderei soldi per togliere grammi in posti del genere, il reggisella lo cambia chi ha una superleggera e non sa più dove rosicchiare grammi.
Piuttosto se proprio vuoi spendere valuta si convertire in tubeless, lì sì che risparmi vero peso! Sentirai molto più i grammi risparmiati sulle masse rotanti che su un reggisella o sullo stem

EDIT:
Ovviamente il tubeless ha anche i suoi svantaggi, quindi a seconda di quanto e come la usi può essere più o meno un'azione vantaggiosa. Ma questo dovresti saperlo tu
ma oltre al peso l'acciaio a livello di vibrazioni a differenza dell'alluminio sarebbe meglio o peggio?

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
ma oltre al peso l'acciaio a livello di vibrazioni a differenza dell'alluminio sarebbe meglio o peggio?
meglio, è più elastico,se parliamo del telaio, su un cannotto da 30cm non credo si noti differenza.

Come ti avranno già detto in mille, non val la pena spendere soldi su questa bici, la tieni così finchè non decidi di prenderne una migliore.

Lo sviluppo metrico minimo è intorno ai 167cm, non facile per un neofita in salitoni.

Ultima modifica:

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
domani mi arriva la bici st 530 reggisella in acciaio lo cambio
guarda, essendo in acciaio è meno rigido è migliora il confort (rispetto ai colpi che provengono dal carro posteriore). Se pero vuoi inclinare diversamente la sella , sostituire il reggisella è una scelta obbligata. Ti dico provalo per un po , che poi ti abitui . Io sulla mia fit5 avevo la sella inclinata diversamente e una sella selle italia : lasciando tutto stock e trasferendo il coprisella in memory foam dalla stradale devo dire che ho risolto . Confort ottimo con e senza fondello.

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
Come ti avranno già detto in mille, non val la pena spendere soldi su questa bici
a mio parere nì.... cambiare (SUBITO) i pedali ha un senso ..... cambiare (anche IN SEGUITO ) cassetta con una 11-46 POTREBBE ANCHE avere un senso altre cose , mah !! Il reggisella è una di quelle ..... solo se devo proprio cambiare i gradi all'inclinazione della sella ..... poi vabbè , io l'ho elettrificata e quindi + upgrade di questo non saprei come definirlo .... ma questo è un altro genere di upgrade ...

• Wow
  • Mi piace
Reactions: ibanez and Treppy

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ok per i pedali, per la cassetta forse, una trasmissione 1x9 è giusto lì per cercare di vendere roba vecchia però monocorona perché è di moda.
11 46 a 9V ha dei bei salti

• Mi piace
Reactions: avalonice

lukas jancisin

Biker novus
2/3/21
3
0
0
23
castelli romani
Visita sito
Bike
Rockrider AM100s
Ho fatto pratica su una vecchia original 520, da campagna, mettendo gomme 26 X1,95 tassellate e togliendo tutto il peso superfluo (portapacchi, luci, parafanghi)... Diciamo che l'ho portata oltre il limite più volte, la userei per divertirmi, usarla ovunque, non in bike park... L'unica cosa che non mi convince è la guarnitura a perno quadro e solo 9 velocità... La st 540 non la voglio perché ha la doppia... Voglio il monocorona, mi sono scocciato di 2 o 3 corone... Quindi la mia scelta è o st 530 o st 900, per il monocorona, però 700 euro mi peserebbero un po'... Magari uscisse un nuovo modello da 500/700 euro max della rockrider, sapete qualcosa?
Il telaio della st530 ha un grosso problema (come tutti i telai della rockrider che hanno la stessa geometria) e cioè che hanno messo un pezzo trasversale che unisce i due triangoli del carro posteriore e passa dietro al monocorona, che dovrebbe aumentare la stabilità di esso. Questo è stato progettato molto male e un mio amico che ha avuto la 540s (stesso identico telaio della st530) ha spaccato il pezzo dopo un paio di mesi. Successivamente è riuscito a comprarsi la st900 che però ha la stessa geometria ( e quindi anche il pezzo trasversale che passa vicino al monocorona. Indovinate? Dopo meno di un anno lo stesso pezzo del telaio ha ceduto e si è spaccato nello stesso identico punto.
nota: molto dipende da quello che ci fai. Io e mio amico siamo spesso andati a monte cavo a fare sentieri enduro molto impegnativi. Se questo non è lo scopo per cui vuoi comprare la bici non penso sia un grosso problema.

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il telaio della st530 ha un grosso problema (come tutti i telai della rockrider che hanno la stessa geometria) e cioè che hanno messo un pezzo trasversale che unisce i due triangoli del carro posteriore e passa dietro al monocorona, che dovrebbe aumentare la stabilità di esso. Questo è stato progettato molto male e un mio amico che ha avuto la 540s (stesso identico telaio della st530) ha spaccato il pezzo dopo un paio di mesi. Successivamente è riuscito a comprarsi la st900 che però ha la stessa geometria ( e quindi anche il pezzo trasversale che passa vicino al monocorona. Indovinate? Dopo meno di un anno lo stesso pezzo del telaio ha ceduto e si è spaccato nello stesso identico punto.
nota: molto dipende da quello che ci fai. Io e mio amico siamo spesso andati a monte cavo a fare sentieri enduro molto impegnativi. Se questo non è lo scopo per cui vuoi comprare la bici non penso sia un grosso problema.

Curiosità: Deca ha riconosciuto la garanzia sul telaio?

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.235
3.167
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
vabbe il buono andrebbe bene per prenderne un'altra, anche se penso che per legge dovrebbero darti i soldi pero del valore del solo telaio xke la garanzia a vita in quel caso era del solo telaio

Non so quale sia la legge onestamente, ma ancora devo sapere di chi si è fatto restituire i soldi in garanzia...
Già quando ti ha dato un buono del valore della bici secondo me è oro colato

• Mi piace
Reactions: avalonice

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
un mio amico che ha avuto la 540s (stesso identico telaio della st530)
non penso che siano uguali ...una è una front , l'altra è una full e anche le full non sono telai da enduro..... se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo , un po come se prendessi la mia fit 5 e mi lamentassi dei cerchi rovinati facendo sentieri sterrati pieni di rocce e sassi

simonedic

Biker serius
13/2/21
234
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10

Classifica giornaliera dislivello positivo