Rockrider St 530 - official thread

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Troppi frenato
Forse dal video non rende bene l’idea di come è quel tracciato visto che ha una bella pendenza ed è saturo di sassi sdrucciolevoli e pietre che arrivano anche a 30 cm. Comunque non sono un pro, ho iniziato da due mesi e prima di lanciarmi senza freni giù per una discesa come quella credo che dovrò farmi prima un bel bagaglio tecnico. Il video l'ho caricato per far vedere che è possibile fare anche questi tipi di tracciati con questa bici.
 
Ultima modifica:

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Se cambi la forcella ci rimetteresti 40€, più tutta la componentistica migliore che magari la 540 ha. Vedi tu, è chiaro che però, un reso, in questo momento, sarebbe un po' macchinoso. Mi raccomando, se cambi la bici, stai attento perchè io ho notato che la 540 viene venduta con la UFit (stessa della 530), ma anche con la SunTour che è migliore. Non so perché abbiano fatto questa scelta e, soprattutto, ho notato che è spesso (non sempre però), relazionata al colore del telaio: quella blu ha la UFit, mentre quella nera e rossa la SunTour. Ultima cosa: io sono stato, fino a qualche mese fa, un possessore di una 540, ho notato che la SunTour da 100mm dopo diversi mesi di utilizzo ha bisogno di una revisione perchè inizia a assorbire male gli urti e rimane parecchio dura in compressione (è successo anche ad un mio amico). La SunTour da 120mm, invece, è molto più progressiva e, secondo me, lavora moooolto meglio. È molto sensibile nella parte iniziale e accusa bene nella parte finale, eliminando i fine corsa.


Io ho preso per mia moglie una st540 versione donna (quella grigio/rosa). Ha una forcella come nelle foto del sito con gli adesivi decathlon.
Il commesso (che mi sembrava molto preparato) mi aveva detto che la forcella è una suntur come quelle delle annate precedenti ma in queste nuove colorazioni hanno semplicemente "brandizzato" la forcella.
E in effetti se la si guarda da dietro la forcella nella parte interna ha inciso la scritta suntur.
In teoria comunque si dovrebbe vedere ad occhio se è una ufit no? le ufit sono quelle che nel precarico hanno la scritta in kg mi pare
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Il video l'ho caricato per far vedere che è possibile fare anche questi tipi di tracciati con questa bici.
Onestamente la cosa non mi sorprende: quel tracciato è alla portata di qualsiasi MTB o trekking (ma pure con una city bike).
Poi trovo che la tua, avendola vista al decatlon, sia una onestissima bici con la quale potrai divertiti molto.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Io ho preso per mia moglie una st540 versione donna (quella grigio/rosa). Ha una forcella come nelle foto del sito con gli adesivi decathlon.
Il commesso (che mi sembrava molto preparato) mi aveva detto che la forcella è una suntur come quelle delle annate precedenti ma in queste nuove colorazioni hanno semplicemente "brandizzato" la forcella.
E in effetti se la si guarda da dietro la forcella nella parte interna ha inciso la scritta suntur.
In teoria comunque si dovrebbe vedere ad occhio se è una ufit no? le ufit sono quelle che nel precarico hanno la scritta in kg mi pare
gli steli della xcr 32 sono più grossi , la ufit ha steli da 30 mm. Poi nella ufit non c'è il disclaimer. La versione col colore azzurro a cui faceva riferimento Lcozone è anche quella una suntour , ed ha la forcella bloccabile (c'è una cartuccia per il freno in estensione nell'altro stelo)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Onestamente la cosa non mi sorprende: quel tracciato è alla portata di qualsiasi MTB o trekking (ma pure con una city bike).
Poi trovo che la tua, avendola vista al decatlon, sia una onestissima bici con la quale potrai divertiti molto.

Il tracciato è di molto ma di molto scassato (per non dire ritto) .... non è un tracciato per il quale è stata progettata questa bici. La bicicletta è sufficientemente robusta per affrontarlo senza rovinarsi , ma essendo priva di sospensione posteriore , non è il genere di tracciato adatto a una hardtail . Poi che persino una citibike possa percorrerlo , dipende dall'abilità e dal masochismo del rider .... come dice Lorenzo, ci si dovrebbe riuscire a divertirsi parecchio , ma un tracciato così scassato , per me che sono ancora un niubbo e peso un quintale e passa , è più una sfida che un divertimento, lì ci si diverte con una full. Qualcun altro ha parlato di mancanza di flow , mi pare .... aspettarsi che su una hardtail economica come questa un neofita affronti questo percorso facendo scorrere la bici come fosse una full , mi sembra un'aspettativa un po troppo ottimistica , a meno che il neofita in questione non sia un novello Tomac !
 

Immortale.ufc

Biker popularis
11/7/19
80
0
0
45
Zero Branco (TV)
Visita sito
Bike
Wilier
Mi inserisco nella discussione x farvi due domande
Sono alto 180cm e ho un cavallo di 89 cm (alto lo so)
Che taglia mi consigliate?
Tra la 530 e la 540 oltre al cambio che differenze ci sono?
......scusate erano 3 le domande
Si sa niente se le stanno procedendo?
Grazzziee
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Mi inserisco nella discussione x farvi due domande
Sono alto 180cm e ho un cavallo di 89 cm (alto lo so)
Che taglia mi consigliate?
Tra la 530 e la 540 oltre al cambio che differenze ci sono?
......scusate erano 3 le domande
Si sa niente se le stanno procedendo?
Grazzziee
la forcella nettamente migliore, guarnitura a perno passante... Io sono praticamnte alto come te (1,81/82 cavallo 88 circa, ma in crescita avendo 17 anni e mezzo) non so se per noi sia meglio L o Xl... Io vorrei prendere la xc500 o 900 appena riescono ma sono indeciso appunto tra la L e XL, anche perché con la formula (cavallo x 0,226 = tubo piantone in pollici) viene fuori quasi 20 pollici (19,8) cioè circa 50cm di piantone, che corrispondono ad una XL...
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Se ho capito bene, il punto veramente debole sarebbe la forcella, che però diventa ininfluente se non si va in discesa. Quindi si può dire che se non si fanno discese/salite, ma solo campagna, il modello si può considerare indovinato?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se ho capito bene, il punto veramente debole sarebbe la forcella, che però diventa ininfluente se non si va in discesa. Quindi si può dire che se non si fanno discese/salite, ma solo campagna, il modello si può considerare indovinato?
Il punto veramente debole è tutto, perché monta componenti di pari livello. La forcella è base, la trasmissione è base e anche un po' limitante per un principiante, eccetera.
Il problema è che è il meglio che si può trovare a 380€, perché a quella cifra c'è chi non fa proprio MTB e chi le fa anche peggiori.
Più che sufficiente per usi abbastanza tranquilli.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gafred

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Cio' mi basta. Per usi tranquilli può andare. Io, da vero principiante, vorrei non avere troppi litigi con il cambio. Nessuna salita vera e nessuna discesa vera perchè da me non ne esistono. Forse il suo range è proprio quello, campagna, fossi, radici e asfalto rotto. Oltre ad un prezzo invitante.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
Buonasera, scusate se pure io mi intrometto a questa discussione. Sono un principiante e vorrei, quando potrà essere disponibile, acquistare la mia prima mtb. Sono mesi che guardo video, leggo discussioni e recensioni sui modelli ST 520/530/540.... si è capito che la 540 è quella che ne esce vincitore ma se volessimo fare un paragone tra la 520 e la 530 sia per quanto riguarda freni, forcella anteriore, trasmissione non credete che la 530 sia migliore? Anche per quanto riguarda il monocorona, avere una corona da 32 abbinata con il 42 posteriore per affrontare una salita, non mi sembra poi così tanto male omh. Oltretutto monta freni idraulici, un punto a favore rispetto a quelli meccanici della 520, oppure la forcella a molla che nella 530 è da 100 mentre nella 520 è da 80.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buonasera, scusate se pure io mi intrometto a questa discussione. Sono un principiante e vorrei, quando potrà essere disponibile, acquistare la mia prima mtb. Sono mesi che guardo video, leggo discussioni e recensioni sui modelli ST 520/530/540.... si è capito che la 540 è quella che ne esce vincitore ma se volessimo fare un paragone tra la 520 e la 530 sia per quanto riguarda freni, forcella anteriore, trasmissione non credete che la 530 sia migliore? Anche per quanto riguarda il monocorona, avere una corona da 32 abbinata con il 42 posteriore per affrontare una salita, non mi sembra poi così tanto male omh. Oltretutto monta freni idraulici, un punto a favore rispetto a quelli meccanici della 520, oppure la forcella a molla che nella 530 è da 100 mentre nella 520 è da 80.
La 530 costa 80€ più della 520, un 26% in più, quindi mi pare abbastanza scontato che sia nel complesso migliore.
Il 32-42 non è proprio un rapporto cortissimo in salita.
 

Nabbobike

Biker serius
3/1/21
136
38
0
50
Augusta
Visita sito
Bike
Rockrider
La 530 costa 80€ più della 520, un 26% in più, quindi mi pare abbastanza scontato che sia nel complesso migliore.
Il 32-42 non è proprio un rapporto cortissimo in salita.
Ok, però ho letto molti pareri favorevoli sulla ST 520 e diverse critiche su questa 530.....mi chiedo perché, dato che quest'ultima presenta una componentistica leggermente migliore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo