in un decathlon vicino casa esce che ne rimangono 2... Dopo ricontrollo tutte le disponibilità dei decathlon vicini
Riguardo il nuovo, lo devi chiedere in negozio......
Mi chiedo se a 400 euro non si trovi di meglio tipo cube o focus modelli base o forse si riescono a fare buoni affari sull’usato con l incognita di come è stata trattata la bici
Ok, ma il 32/42 come hai già capito è duro in salita, e non so se sram fa una corona più piccola di quel tipo. Cambiare guarnitura costa troppo, conviene la 540, ammesso e non concesso di trovarla.comunque mi ero orientato sulla 530 per il monocorona, non mi interessa la tovaglia corta perché a seguito di una scivolata col motorino per colpa della ghiaia (con annesso viaggio al P.S) Ho deciso di rinunciare a qualsiasi 2/3 ruote su strada, e di comprare una bella MTB da adoperare esclusivamente sullo sterrato (caricandola in auto di mio padre per gli spostamenti su strada)... Quindi non mi importa dell'allungo... basta che non mi intoppo in salita. una 540 mi puzza perché ha la doppia, quindi con un altro manettino, deragliatore, cavi...........
comunque mi ero orientato sulla 530 per il monocorona, non mi interessa la tovaglia corta perché a seguito di una scivolata col motorino per colpa della ghiaia (con annesso viaggio al P.S) Ho deciso di rinunciare a qualsiasi 2/3 ruote su strada, e di comprare una bella MTB da adoperare esclusivamente sullo sterrato (caricandola in auto di mio padre per gli spostamenti su strada)... Quindi non mi importa dell'allungo... basta che non mi intoppo in salita. una 540 mi puzza perché ha la doppia, quindi con un altro manettino, deragliatore, cavi...........
Puoi anche prendere una prolunga del forcellino... Poi sicuro che esiste un 11-50 9v?Dal 27 dovrebbe arrivarmi la 530, volevo la xc050 ma impossibile trovarla... ho studiato un po' sta bici e penso di montare una cassetta 11-50 sempre 9v. +Braccetto cambio più lungo...qualcuno ha già fatto qualcosa del genere???
Puoi anche prendere una prolunga del forcellino... Poi sicuro che esiste un 11-50 9v?
Uno stem da 35mm su una bici come la 530 lo ritengo troppo corto rischi di avere il peso troppo spostato sul posteriore altri dubbi mi sorgano pensando al cambio del reggisella per ridurre l'arretramento sella, infatti la posizione della sella è legata dal posizione il sella del ciclista e quindi dalle sue proporzioni antropometriche e non da mode più o meno superate.Parlo da profano quindi prendete le mie parole con le pinze. Ho preso la st530 perché in quella fascia di prezzo mi sembrava la migliore. Sono alto 170 cm e ho provato sia la S che però risultava eccessivamente corta, sia la M, che alla fine ho preso. Di fabbrica la M monta uno stem da 80 mm quindi molto lungo, il
che conferisce alla bici poca reattività soprattutto in curva. Ho cambiato lo stem e ne ho messo uno più corto da 35 mm per avere più e maneggevolezza e sembra funzionare. Ho anche cambiato il reggisella mettendone uno “dritto” (di fabbrica monta un reggisella vecchio stile spostato “indietro”) così da avere meno intralcio quando sposto indietro il peso. Da principiante non sento così tanto il problema del cambio come alcuni di voi dite, forse una marcia bassa in più in salita avrebbe fatto comodo ma tutto sommato va bene. Questa mtb fa il suo dovere senza creare problemi (almeno per ora, tocco ferro) e quando esco mi diverto. Unico appunto quando prendete la bici controllate che sia stata montata bene. A me avevano montato il copertone posteriore al contrario... per il resto tutto ok!
Ripeto, la S era troppo corta e la M ha uno stem da 80 MM!!! Veramente lungo, provare per credere! Per quanto riguarda il reggisella l'ho messa per il motivo riportato ovvero che con quello originale, di fattura economica, il sellino restava troppo indietro, quasi sulla ruota e spostando il culo indietro si ritrovava troppo in mezzo. Ho sperimentato, domani faccio un'uscita un po' più impegnativa e vedrò se risponde come deve. Comunque se mi spieghi perché lo stem da 35 è troppo corto mi farebbe piacere (senza polemica). Un'altra domanda, secondo voi fino a che range di sezioni posso montare di copertone sulla st530?Uno stem da 35mm su una bici come la 530 lo ritengo troppo corto rischi di avere il peso troppo spostato sul posteriore altri dubbi mi sorgano pensando al cambio del reggisella per ridurre l'arretramento sella, infatti la posizione della sella è legata dal posizione il sella del ciclista e quindi dalle sue proporzioni antropometriche e non da mode più o meno superate.
La necessità di cambiamenti così radicali mi fanno pensare ad una misura errata del telaio o ad una messa in sella veramente approssimativa.
Stem da 35 mm o meno sono stem da bici con forte propensione discesistica ed hanno iniziato a prendere piede con l'introduzione delle geometrie cosiddette "forward geometry" dove si è allungato orizzontale e di conseguenza accorciato lo stem per mantenere inalterata la distanza sella manubrio che è dettata dalle misure antropometriche, inoltre questo tipo di geometria per mantenere un certo equilibrio richiede altre modifiche al telaio tipicamente carri posteriori corti e tubi sella abbastanza verticali.Comunque se mi spieghi perché lo stem da 35 è troppo corto mi farebbe piacere
ho fatto un percorso molto impegnativo completamente dissestato, in alcuni punti rocce alte 30 cm e non mi è successo che la bici si impennasse ne in salita ne in discesa ovviamente, non mi è successo nemmeno di sentire l’anteriore troppo leggero e poco aderente al terreno e soprattutto ho notato un controllo che prima non avevo, molta più rapidità nello sterzare. Sinceramente qualche dubbio me l’avevi messo ma oggi ho avuto la prova che ho fatto bene. Comunque grazie per la spiegazione.Stem da 35 mm o meno sono stem da bici con forte propensione discesistica ed hanno iniziato a prendere piede con l'introduzione delle geometrie cosiddette "forward geometry" dove si è allungato orizzontale e di conseguenza accorciato lo stem per mantenere inalterata la distanza sella manubrio che è dettata dalle misure antropometriche, inoltre questo tipo di geometria per mantenere un certo equilibrio richiede altre modifiche al telaio tipicamente carri posteriori corti e tubi sella abbastanza verticali.
Il problema è che la 530 ha una geometria classica da XC neanche particolarmente spinta quindi uno stem così corto tenderà a scaricare troppo la ruota anteriore rendendo la bici difficile da guidare soprattutto in salita dove la bici tenderà sempre ad impennarsi.
Le bici da XC richiedono una posizione allungata sul telaio se la posizione la senti troppo race la soluzione non è accorciare lo stem ma alzare il manubrio usando spessori sotto lo stem dove è possibile oppure un manubrio con rise maggiore.
Con questa soluzione ti basterà piegare un po' le braccia per caricare maggiormente l'anteriore e limitare la tendenza all'impennamento.
La misura di 80mm è una misura standard per le bici XC ovviamente se si cerca una messa in sella ottimale può aver senso cambiare lo stem ma se si superano i 20mm di scarto occorre farsi qualche domanda sulla taglia della bici.
Discorso analogo è l'arretramento sella, la sella va posizionata in modo che con il piede parallelo al pavimento (ore 3) vi sia un allineamento tra ginocchio e centro del pedale.
Anche qui si può aver necessità di arretramenti maggiori ma se la variazione è tanta il dubbio che qualcosa a livello di misure di telaio non funzioni è forte.
Con un attacco più corto dovrai inevitabilmente sopperire, spostando il peso, per caricare (e comunque scaricare all'occorrenza) l'anteriore... Dato che probabilmente hai la distribuzione dei pesi sbilanciata all'indietro...ho fatto un percorso molto impegnativo completamente dissestato, in alcuni punti rocce alte 30 cm e non mi è successo che la bici si impennasse ne in salita (di salita ne ho fatta poca perche troppo impegnativa) ma soprattutto ho notato un controllo che prima non avevo, molta più rapidità nello sterzare. Sinceramente qualche dubbio me l’avevi messo ma oggi ho avuto la prova che ho fatto bene. Comunque grazie per la spiegazione.