Rockrider St 530 - official thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
comunque mi ero orientato sulla 530 per il monocorona, non mi interessa la tovaglia corta perché a seguito di una scivolata col motorino per colpa della ghiaia (con annesso viaggio al P.S) Ho deciso di rinunciare a qualsiasi 2/3 ruote su strada, e di comprare una bella MTB da adoperare esclusivamente sullo sterrato (caricandola in auto di mio padre per gli spostamenti su strada)... Quindi non mi importa dell'allungo... basta che non mi intoppo in salita. una 540 mi puzza perché ha la doppia, quindi con un altro manettino, deragliatore, cavi...........
 

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Scusate mi aggancio a questo thread perché intenzionato all’acquisto della 530 visto che il mono corona mi è sufficiente visto che farò asfalto e sterrati in pineta con sconnesso e radici ma mai salite dure
Mi chiedo se a 400 euro non si trovi di meglio tipo cube o focus modelli base o forse si riescono a fare buoni affari sull’usato con l incognita di come è stata trattata la bici
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Mi chiedo se a 400 euro non si trovi di meglio tipo cube o focus modelli base o forse si riescono a fare buoni affari sull’usato con l incognita di come è stata trattata la bici
Riguardo il nuovo, lo devi chiedere in negozio...
Stando ai prezzi di listino decisamente no, ma se trovi buone occasioni, ammesso che si trovi qualcosa visto l'andazzo, magari si.
Riguardo l'usato ovvio che a pari prezzo puoi trovare di meglio, e mi pare anche cosa palese. Il problema è essere in grado di valutare e non prendere roba necessaria di manutenzione, altrimenti ti giochi il risparmio e magari con gli interessi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Al3s5i0

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
comunque mi ero orientato sulla 530 per il monocorona, non mi interessa la tovaglia corta perché a seguito di una scivolata col motorino per colpa della ghiaia (con annesso viaggio al P.S) Ho deciso di rinunciare a qualsiasi 2/3 ruote su strada, e di comprare una bella MTB da adoperare esclusivamente sullo sterrato (caricandola in auto di mio padre per gli spostamenti su strada)... Quindi non mi importa dell'allungo... basta che non mi intoppo in salita. una 540 mi puzza perché ha la doppia, quindi con un altro manettino, deragliatore, cavi...........
Ok, ma il 32/42 come hai già capito è duro in salita, e non so se sram fa una corona più piccola di quel tipo. Cambiare guarnitura costa troppo, conviene la 540, ammesso e non concesso di trovarla.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
comunque mi ero orientato sulla 530 per il monocorona, non mi interessa la tovaglia corta perché a seguito di una scivolata col motorino per colpa della ghiaia (con annesso viaggio al P.S) Ho deciso di rinunciare a qualsiasi 2/3 ruote su strada, e di comprare una bella MTB da adoperare esclusivamente sullo sterrato (caricandola in auto di mio padre per gli spostamenti su strada)... Quindi non mi importa dell'allungo... basta che non mi intoppo in salita. una 540 mi puzza perché ha la doppia, quindi con un altro manettino, deragliatore, cavi...........

Motivo in più per prendere la 540 con la doppia. Col 22-36 non ti intoppi.
 
4/5/11
21
4
0
Visita sito
Io sono riuscito a ordinare la st530; alla fine dopo tanti giorni di indecisione mi sono lanciato su quella che ho trovato, ho lasciato che le disponibilità di decathlon decidessero per me :balla-co:e a pensarci forse è la scelta giusta
Qualcuno ce l’ha?
nn vedo l’ora di ritirarla
 

Andrexmonster

Biker novus
5/8/14
2
0
0
Visita sito
Dal 27 dovrebbe arrivarmi la 530, volevo la xc050 ma impossibile trovarla... ho studiato un po' sta bici e penso di montare una cassetta 11-50 sempre 9v. +Braccetto cambio più lungo...qualcuno ha già fatto qualcosa del genere???
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Parlo da profano quindi prendete le mie parole con le pinze. Ho preso la st530 perché in quella fascia di prezzo mi sembrava la migliore. Sono alto 170 cm e ho provato sia la S che però risultava eccessivamente corta, sia la M, che alla fine ho preso. Di fabbrica la M monta uno stem da 80 mm quindi molto lungo, il
che conferisce alla bici poca reattività soprattutto in curva. Ho cambiato lo stem e ne ho messo uno più corto da 35 mm per avere più e maneggevolezza e sembra funzionare. Ho anche cambiato il reggisella mettendone uno “dritto” (di fabbrica monta un reggisella vecchio stile spostato “indietro”) così da avere meno intralcio quando sposto indietro il peso. Da principiante non sento così tanto il problema del cambio come alcuni di voi dite, forse una marcia bassa in più in salita avrebbe fatto comodo ma tutto sommato va bene. Questa mtb fa il suo dovere senza creare problemi (almeno per ora, tocco ferro) e quando esco mi diverto. Unico appunto quando prendete la bici controllate che sia stata montata bene. A me avevano montato il copertone posteriore al contrario... per il resto tutto ok!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Parlo da profano quindi prendete le mie parole con le pinze. Ho preso la st530 perché in quella fascia di prezzo mi sembrava la migliore. Sono alto 170 cm e ho provato sia la S che però risultava eccessivamente corta, sia la M, che alla fine ho preso. Di fabbrica la M monta uno stem da 80 mm quindi molto lungo, il
che conferisce alla bici poca reattività soprattutto in curva. Ho cambiato lo stem e ne ho messo uno più corto da 35 mm per avere più e maneggevolezza e sembra funzionare. Ho anche cambiato il reggisella mettendone uno “dritto” (di fabbrica monta un reggisella vecchio stile spostato “indietro”) così da avere meno intralcio quando sposto indietro il peso. Da principiante non sento così tanto il problema del cambio come alcuni di voi dite, forse una marcia bassa in più in salita avrebbe fatto comodo ma tutto sommato va bene. Questa mtb fa il suo dovere senza creare problemi (almeno per ora, tocco ferro) e quando esco mi diverto. Unico appunto quando prendete la bici controllate che sia stata montata bene. A me avevano montato il copertone posteriore al contrario... per il resto tutto ok!
Uno stem da 35mm su una bici come la 530 lo ritengo troppo corto rischi di avere il peso troppo spostato sul posteriore altri dubbi mi sorgano pensando al cambio del reggisella per ridurre l'arretramento sella, infatti la posizione della sella è legata dal posizione il sella del ciclista e quindi dalle sue proporzioni antropometriche e non da mode più o meno superate.
La necessità di cambiamenti così radicali mi fanno pensare ad una misura errata del telaio o ad una messa in sella veramente approssimativa.
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Uno stem da 35mm su una bici come la 530 lo ritengo troppo corto rischi di avere il peso troppo spostato sul posteriore altri dubbi mi sorgano pensando al cambio del reggisella per ridurre l'arretramento sella, infatti la posizione della sella è legata dal posizione il sella del ciclista e quindi dalle sue proporzioni antropometriche e non da mode più o meno superate.
La necessità di cambiamenti così radicali mi fanno pensare ad una misura errata del telaio o ad una messa in sella veramente approssimativa.
Ripeto, la S era troppo corta e la M ha uno stem da 80 MM!!! Veramente lungo, provare per credere! Per quanto riguarda il reggisella l'ho messa per il motivo riportato ovvero che con quello originale, di fattura economica, il sellino restava troppo indietro, quasi sulla ruota e spostando il culo indietro si ritrovava troppo in mezzo. Ho sperimentato, domani faccio un'uscita un po' più impegnativa e vedrò se risponde come deve. Comunque se mi spieghi perché lo stem da 35 è troppo corto mi farebbe piacere (senza polemica). Un'altra domanda, secondo voi fino a che range di sezioni posso montare di copertone sulla st530?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Comunque se mi spieghi perché lo stem da 35 è troppo corto mi farebbe piacere
Stem da 35 mm o meno sono stem da bici con forte propensione discesistica ed hanno iniziato a prendere piede con l'introduzione delle geometrie cosiddette "forward geometry" dove si è allungato orizzontale e di conseguenza accorciato lo stem per mantenere inalterata la distanza sella manubrio che è dettata dalle misure antropometriche, inoltre questo tipo di geometria per mantenere un certo equilibrio richiede altre modifiche al telaio tipicamente carri posteriori corti e tubi sella abbastanza verticali.
Il problema è che la 530 ha una geometria classica da XC neanche particolarmente spinta quindi uno stem così corto tenderà a scaricare troppo la ruota anteriore rendendo la bici difficile da guidare soprattutto in salita dove la bici tenderà sempre ad impennarsi.
Le bici da XC richiedono una posizione allungata sul telaio se la posizione la senti troppo race la soluzione non è accorciare lo stem ma alzare il manubrio usando spessori sotto lo stem dove è possibile oppure un manubrio con rise maggiore.
Con questa soluzione ti basterà piegare un po' le braccia per caricare maggiormente l'anteriore e limitare la tendenza all'impennamento.
La misura di 80mm è una misura standard per le bici XC ovviamente se si cerca una messa in sella ottimale può aver senso cambiare lo stem ma se si superano i 20mm di scarto occorre farsi qualche domanda sulla taglia della bici.
Discorso analogo è l'arretramento sella, la sella va posizionata in modo che con il piede parallelo al pavimento (ore 3) vi sia un allineamento tra ginocchio e centro del pedale.
Anche qui si può aver necessità di arretramenti maggiori ma se la variazione è tanta il dubbio che qualcosa a livello di misure di telaio non funzioni è forte.
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Stem da 35 mm o meno sono stem da bici con forte propensione discesistica ed hanno iniziato a prendere piede con l'introduzione delle geometrie cosiddette "forward geometry" dove si è allungato orizzontale e di conseguenza accorciato lo stem per mantenere inalterata la distanza sella manubrio che è dettata dalle misure antropometriche, inoltre questo tipo di geometria per mantenere un certo equilibrio richiede altre modifiche al telaio tipicamente carri posteriori corti e tubi sella abbastanza verticali.
Il problema è che la 530 ha una geometria classica da XC neanche particolarmente spinta quindi uno stem così corto tenderà a scaricare troppo la ruota anteriore rendendo la bici difficile da guidare soprattutto in salita dove la bici tenderà sempre ad impennarsi.
Le bici da XC richiedono una posizione allungata sul telaio se la posizione la senti troppo race la soluzione non è accorciare lo stem ma alzare il manubrio usando spessori sotto lo stem dove è possibile oppure un manubrio con rise maggiore.
Con questa soluzione ti basterà piegare un po' le braccia per caricare maggiormente l'anteriore e limitare la tendenza all'impennamento.
La misura di 80mm è una misura standard per le bici XC ovviamente se si cerca una messa in sella ottimale può aver senso cambiare lo stem ma se si superano i 20mm di scarto occorre farsi qualche domanda sulla taglia della bici.
Discorso analogo è l'arretramento sella, la sella va posizionata in modo che con il piede parallelo al pavimento (ore 3) vi sia un allineamento tra ginocchio e centro del pedale.
Anche qui si può aver necessità di arretramenti maggiori ma se la variazione è tanta il dubbio che qualcosa a livello di misure di telaio non funzioni è forte.
ho fatto un percorso molto impegnativo completamente dissestato, in alcuni punti rocce alte 30 cm e non mi è successo che la bici si impennasse ne in salita ne in discesa ovviamente, non mi è successo nemmeno di sentire l’anteriore troppo leggero e poco aderente al terreno e soprattutto ho notato un controllo che prima non avevo, molta più rapidità nello sterzare. Sinceramente qualche dubbio me l’avevi messo ma oggi ho avuto la prova che ho fatto bene. Comunque grazie per la spiegazione.
 
Ultima modifica:

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
ho fatto un percorso molto impegnativo completamente dissestato, in alcuni punti rocce alte 30 cm e non mi è successo che la bici si impennasse ne in salita (di salita ne ho fatta poca perche troppo impegnativa) ma soprattutto ho notato un controllo che prima non avevo, molta più rapidità nello sterzare. Sinceramente qualche dubbio me l’avevi messo ma oggi ho avuto la prova che ho fatto bene. Comunque grazie per la spiegazione.
Con un attacco più corto dovrai inevitabilmente sopperire, spostando il peso, per caricare (e comunque scaricare all'occorrenza) l'anteriore... Dato che probabilmente hai la distribuzione dei pesi sbilanciata all'indietro...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo