Sono d'accordo. Ricordiamoci però che pur essendo dotata di un telaio molto robusto , non è una bici studiata per scendere giù a cannone , ma per fare un escursionismo leggero e tranquillo. Più il rider è leggero + la componentistica della bicicletta potrà supportare anche altre attività non espressamente delineate dalle restrizioni d'uso , ma in ultima analisi è lo scopo per il quale è stata creata per un utilizzo escursionistico da principianti , i quali vista la scarsa tecnica e allenamento non si mettono nè a fare passaggio particolarmente complicati , nè salite proibitive e nemmeno discese a velocità elevate. Secondo me le taglie sono ben studiate , probabilmente se la si vuole utilizzare facendo percorsi come quelli fatti con la ST540 nel video di test di bicifadate , uno stem un po + corto in discesa aiuta. La forcella però , rispetto a quella della st540, è un'altra storia , e per farla lavorare un minimo va tenuta sul morbido. Questo comporta però che in discesa tenderà ad abbassarsi di più amplificando la sensazione di postura troppo caricata sull'anteriore che lo stem originale in effetti restituisce. Io sono decisamente pesante, ma se metto il precarico a 105 la forcella lavora molto poco e in generale la guida non è molto confortevole . Con un precarico a 90 ho trovato il compromesso ottimale , ma a parte le prime uscite ora non mi avventuro nel ripido propriamente detto .