Rockrider St 530 - official thread

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ma più che altro non ti senti troppo eretto? Io ho montato uno stem da 60mm al posto degli 80 originali, e in alcune situazioni , specialmente in pianura, rimpiango un po' l'80! Mi piace comunque essere un po' steso sulla bici e non seduto come sul divano.
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Ma più che altro non ti senti troppo eretto? Io ho montato uno stem da 60mm al posto degli 80 originali, e in alcune situazioni , specialmente in pianura, rimpiango un po' l'80! Mi piace comunque essere un po' steso sulla bici e non seduto come sul divano.
no assolutamente. Essendo 170 cm come misura la M (che da guida decathlon è la mia) mi stava abbastanza lunga, cioè, giusta ma non andava bene per fare discese più impegnative perché troppo distesa come postura. Così ho risolto e si ho una postura abbastanza dritta, quindi quando vado in piano perdo leggermente, ma in discesa tutta un’altra cosa, come se avessi cambiato bici.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
no assolutamente. Essendo 170 cm come misura la M (che da guida decathlon è la mia) mi stava abbastanza lunga, cioè, giusta ma non andava bene per fare discese più impegnative perché troppo distesa come postura. Così ho risolto e si ho una postura abbastanza dritta, quindi quando vado in piano perdo leggermente, ma in discesa tutta un’altra cosa, come se avessi cambiato bici.
Io sono 1.76 e ho la L , il problema della postura troppo distesa l'ho risolto spostando i distanziali e invertendo lo stem ... ho anche ruotato all'indietro il manubrio e ho avanzato la sella .... non capisco casa intendi quando dici che il reggisella è troppo arretrato ... a me piace moto perchè essendo in acciaio e di sezione minore smorza un bel pò... ho provato a utilizzare quello della fit 5 che è anch'esso da 27, 5 ma di alluminio e pure regolabile in inclinazione ma sono ritornato alla configurazione originale perchè nello scassato smorza di più le asperità .. per i pneumatici, dal deca hanno gli hutchinson coguar da 2,35 a 20 euro circa che sembrerebbero (dalla descirzione sulle indicazioni d'uso) ottimali peri terreni della calvana e simili , pietraie impestate al pari di quelli morellici . Una curiosità : quando parli di ruota posteriore montata invertita, intendi dire che l'hai trovata col disegno della tassellatura ad angolo acuto rivolta verso il senso di marcia ? Ad ogni modo , complimenti per l'acquisto ..
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Io sono 1.76 e ho la L , il problema della postura troppo distesa l'ho risolto spostando i distanziali e invertendo lo stem ... ho anche ruotato all'indietro il manubrio e ho avanzato la sella .... non capisco casa intendi quando dici che il reggisella è troppo arretrato ... a me piace moto perchè essendo in acciaio e di sezione minore smorza un bel pò... ho provato a utilizzare quello della fit 5 che è anch'esso da 27, 5 ma di alluminio e pure regolabile in inclinazione ma sono ritornato alla configurazione originale perchè nello scassato smorza di più le asperità .. per i pneumatici, dal deca hanno gli hutchinson coguar da 2,35 a 20 euro circa che sembrerebbero (dalla descirzione sulle indicazioni d'uso) ottimali peri terreni della calvana e simili , pietraie impestate al pari di quelli morellici . Una curiosità : quando parli di ruota posteriore montata invertita, intendi dire che l'hai trovata col disegno della tassellatura ad angolo acuto rivolta verso il senso di marcia ? Ad ogni modo , complimenti per l'acquisto ..
Riguardo il reggisella: quello di serie ha l’attacco spostato leggermente indietro rispetto il tubo del reggisella. Ne ho messo uno che ha l’attacco della sella esattamente sopra il tubo del reggisella così da avere la sella più avanti. Questo mi permette di poter spostare il
baricentro indietro quando vado in discesa senza dover abbassare troppo il sellino.
Riguardo la ruota invece sì, avevano montato il copertone con la tassellatura al contrario.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Riguardo il reggisella: quello di serie ha l’attacco spostato leggermente indietro rispetto il tubo del reggisella. Ne ho messo uno che ha l’attacco della sella esattamente sopra il tubo del reggisella così da avere la sella più avanti. Questo mi permette di poter spostare il
baricentro indietro quando vado in discesa senza dover abbassare troppo il sellino.
Riguardo la ruota invece sì, avevano montato il copertone con la tassellatura al contrario.
Sinceramente non capisco : forse non ci intendiamo : 2 sono i componenti , tubo reggisella e sella.Nella sella c'è una slitta che ne regola l'avanzamento e l'arretramento , il tubo reggisella invece è saldato e non ha la dentatura per l'inclinazione. Per cui non capisco perche non potevi centrare la sella utilizzando i componenti di serie. Tra l'altro , dovrei vedere meglio perchè non ho qui la bici e non so se sia possibile , se l'attacco del tubo reggisella fosse spostato indietro e e tu comunque volessi un avanzamento ulteriore , girando il tubo ti troveresti l'attacco sul davanti quindi potresti avere ancora un ulteriore avanzamento, ma ripeto , non ho qui la vbici e non sao se sia possibile . Di certo è possibile allentare 2 bulloni e far scorrere la sella avanti e indietro. Ma se ti trovi bene con la tua soluzione , mi cheto. Poi non ho ancora capito in che direzione fosse il disegno della tassellatura dei pneumatici , se in avanti o all'indietro .Dato che hai esordito dicendo che sei un neofita , mi volevo sincerare che tu sapessi che il disegno della tassellatura del copertone posteriore deve essere speculare di quello anteriore ossia rivolta all'indietro.
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Questo è il reggisella originale:
sella.jpg
Non è possibile girarlo al contrario come dici te perché l'inclinazione della sella è fissa e non orientabile. Se lo girassi al contrario mi ritroverei con la sella "impennata" in avanti.

Questo invece è un modello simile a quello che ho comprato:

1715407_default.jpg


Come si può notare l'attacco sella è in linea con il tubo, questo mi porta il vantaggio di avere più regolazione in avanti.

Per quanto riguarda il copertone mi è stato detto da un meccanico (non decathlon) quando ho forato.
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Questo è il reggisella originale:
Vedi l'allegato 411938
Non è possibile girarlo al contrario come dici te perché l'inclinazione della sella è fissa e non orientabile. Se lo girassi al contrario mi ritroverei con la sella "impennata" in avanti.

Questo invece è un modello simile a quello che ho comprato:

1715407_default.jpg


Come si può notare l'attacco sella è in linea con il tubo, questo mi porta il vantaggio di avere più regolazione in avanti.

Per quanto riguarda il copertone mi è stato detto da un meccanico (non decathlon) quando ho forato.
Ua vai dal meccanico per una foratura? Comunque basta vedere la freccia dei tasselli, visti dall'alto devono avere la punta verso l'esterno della bici (davanti anteriore, dietro posteriore) e comunque hanno la freccia vera e propria sulla spalla la maggior parte
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Ua vai dal meccanico per una foratura? Comunque basta vedere la freccia dei tasselli, visti dall'alto devono avere la punta verso l'esterno della bici (davanti anteriore, dietro posteriore)
Andai dal meccanico perché da neofita vero alla prima uscita sono andato nel bosco senza leve e camere d'aria di scorta e quindi dopo aver forato non mi è rimasto che farmi 3 km con la bici sulle spalle verso il meccanico più vicino :D
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Questo è il reggisella originale:
Vedi l'allegato 411938
Non è possibile girarlo al contrario come dici te perché l'inclinazione della sella è fissa e non orientabile. Se lo girassi al contrario mi ritroverei con la sella "impennata" in avanti.

Questo invece è un modello simile a quello che ho comprato:

1715407_default.jpg


Come si può notare l'attacco sella è in linea con il tubo, questo mi porta il vantaggio di avere più regolazione in avanti.

Per quanto riguarda il copertone mi è stato detto da un meccanico (non decathlon) quando ho forato.
Ah , ok , ora ho capito. E' simile al reggisella in alluminio della FIT 5 , e giustamente l'originale non è possibile invertirlo , ho detto io una bischerata. Per me l'intervallo di regolazione del reggisella originale è piu' che sufficiente , se invece tu non ti ci ritrovavi però ti capisco. Buone pedalate
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
Ah , ok , ora ho capito. E' simile al reggisella in alluminio della FIT 5 , e giustamente l'originale non è possibile invertirlo , ho detto io una bischerata. Per me l'intervallo di regolazione del reggisella originale è piu' che sufficiente , se invece tu non ti ci ritrovavi però ti capisco. Buone pedalate
grazie anche a te!
 

quercetano

Biker novus
12/12/20
27
5
0
31
Prato
Visita sito
Bike
Rockrider st530
A sto punto sulle bici di vecchia geometria, taglia superiore, attacco corto e manubrio largo? Oppure meglio di no?
A me sembra che la st 530 non ha geometria così “vecchia”, visto che di fabbrica è stata creata per avere una postura abbastanza verticale, però sono considerazioni mie non vorrei sbagliarmi. Il manubrio misura 720 mm quindi è già piuttosto largo. Detto questo secondo me dovresti provare, se ti trovi meglio con lo stem più corto tienilo corto, io mi ci trovo molto meglio. Le stesse discese che ho fatto domenica non riuscivo a farle con lo stem originale, con questo più corto nessun problema anzi, solo molto divertimento (e qualche caduta :D)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Sono d'accordo. Ricordiamoci però che pur essendo dotata di un telaio molto robusto , non è una bici studiata per scendere giù a cannone , ma per fare un escursionismo leggero e tranquillo. Più il rider è leggero + la componentistica della bicicletta potrà supportare anche altre attività non espressamente delineate dalle restrizioni d'uso , ma in ultima analisi è lo scopo per il quale è stata creata per un utilizzo escursionistico da principianti , i quali vista la scarsa tecnica e allenamento non si mettono nè a fare passaggio particolarmente complicati , nè salite proibitive e nemmeno discese a velocità elevate. Secondo me le taglie sono ben studiate , probabilmente se la si vuole utilizzare facendo percorsi come quelli fatti con la ST540 nel video di test di bicifadate , uno stem un po + corto in discesa aiuta. La forcella però , rispetto a quella della st540, è un'altra storia , e per farla lavorare un minimo va tenuta sul morbido. Questo comporta però che in discesa tenderà ad abbassarsi di più amplificando la sensazione di postura troppo caricata sull'anteriore che lo stem originale in effetti restituisce. Io sono decisamente pesante, ma se metto il precarico a 105 la forcella lavora molto poco e in generale la guida non è molto confortevole . Con un precarico a 90 ho trovato il compromesso ottimale , ma a parte le prime uscite ora non mi avventuro nel ripido propriamente detto .
 
  • Mi piace
Reactions: quercetano

fez curado

Biker novus
6/6/20
25
1
0
55
caltagirone
Visita sito
Bike
rockrider st 540
Salve a tutti, anch'io ho comprato da poco la st530, per mio figlio, ma quando l'ho ritirata mi sono accorto che la forcella è completamente diversa dal modello st540, che io ho già in possesso, (in verità la uso io... ), mi date qualche chiarimento in merito alla forcella e se eventualmente conviene sostituirla? io non sono un esperto... ma provandola la sento completamente diversa, appunto dalla st540, ma tutto sommato la bici nel totale la ritengo valida, in relazione al tipo di utilizzo per cui è stata progettata... e per l'uso soft che ne facciamo, l'unico dubbio appunto è questa forcella. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli....
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Salve a tutti, anch'io ho comprato da poco la st530, per mio figlio, ma quando l'ho ritirata mi sono accorto che la forcella è completamente diversa dal modello st540, che io ho già in possesso, (in verità la uso io... ), mi date qualche chiarimento in merito alla forcella e se eventualmente conviene sostituirla? io non sono un esperto... ma provandola la sento completamente diversa, appunto dalla st540, ma tutto sommato la bici nel totale la ritengo valida, in relazione al tipo di utilizzo per cui è stata progettata... e per l'uso soft che ne facciamo, l'unico dubbio appunto è questa forcella. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli....
È una forcella pessima, rispetto alla st540 la 530 ha molte cose peggiori, non vale la pena fare upgrade perché con 80 euro in più c'è. Proprio la 540...
Dalla forcella giocattolo, guarnitura perno quadro ecc ecc una buona forcella costa più della differenza da mettere per la 540 che ha un sacco di cose superiori
 

fez curado

Biker novus
6/6/20
25
1
0
55
caltagirone
Visita sito
Bike
rockrider st 540
È una forcella pessima, rispetto alla st540 la 530 ha molte cose peggiori, non vale la pena fare upgrade perché con 80 euro in più c'è. Proprio la 540...
Dalla forcella giocattolo, guarnitura perno quadro ecc ecc una buona forcella costa più della differenza da mettere per la 540 che ha un sacco di cose superiori
Ti ringrazio per le dritte... ma ormai visto che l'ho già comprata ed usata... (si può fare un reso alla decathlon anche se l'ho usata?... non ha un graffio e come nuova)... eventualmente solo la forcella, magari trovando qualche occasione tipo quella della st540? mi dici quale modello mi consiglieresti?
 

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ti ringrazio per le dritte... ma ormai visto che l'ho già comprata ed usata... (si può fare un reso alla decathlon anche se l'ho usata?... non ha un graffio e come nuova)... eventualmente solo la forcella, magari trovando qualche occasione tipo quella della st540? mi dici quale modello mi consiglieresti?
Sì puoi provare col reso, dovrebbero accettartelo, per i modelli in queste fasce di prezzo Decathlon è imbattibile, però devi vedere la disponibilità dal tuo Decathlon e anche online sul sito, una st 540, 560 LTD o una 900 o addirittura una xc050, in ordine di prezzo.

Migliori opzioni nelle loro fasce di prezzo. Evita come la peste biammortizzate sotto certi cifroni, ne so qualcosa con la 540 full... Per fortuna hanno accettato la restituzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo