Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
una cosa: i problemi in discesa sono generici e diffusi, non solo di ribaltamento. il ribaltamento in definitiva è successo una volta. Ma quello che più sovente capita è la scarza reattività della bici. Ad esempio nelle curve veloci è "dura" da buttar giù e nel misto tende ad andar dritta.
Così è decisamente più chiaro.
Per la reattività puoi provare ad accorciare l'attacco e ad allargare il manubrio.

...resta la lunghezza dell'attacco, che a mio parere cambia eccome la distribuzione del peso indipendentemente dalla lunghezza totale tra gli appoggi, anche perchè si suppone che in quelle situazioni si guidi in fuorisella.
Paradossalmente un telaio più lungo potrebbe peggiorare la sensazione di lentezza di sterzo, perchè è inevitabile che aumenti l'interasse. O magari i due effetti si combinano in maniera imprevedibile...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
200 gr nel manubrio si sentono eccome, almeno io li sento tanto, certo se mi trovo in discesa asfaltata a 50km orari nn ci faccio caso, o addirittura preferisco una forca piú pesante, ma sul tecnico in salita la sento (ovviamente a parità di peso sia di manubrio che di ruota)..
Beh! Oltre al fatto che la posizione in sella deve essere corretta, sia se si è in 26, che 29, pena ribaltamento, quello che dice FITZCARRALDO, anche secondo me è vero, perchè oltre ad averlo notato io che con un cm di stem l'avantreno diventava piú pigro, è pure vero che anche se le quote sono uguali, rimane sempre il fatto che la divisione tra quella stabile (telaio) ed quella mobile (stem) è differente, anche se sono solo 2 cm.....
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
altra misura: centro reggisella-centro fine pipa 750 mm

A me non sembra corta perchè mi ci trovo bene a pedalare: la gamba è ben distesa e la pedalata rotonda.
Forse mi ci devo solo abituare, in fondo è poco più di due mesi che l'ho presa.

ben distesa? non dovrebbe essere troppo stesa, non è che sei sulla luna con la sella?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Certo che è assurdo. Per pensare di apprezzare una 29" (ammesso che la si apprezzi davvero a 360 gradi) tocca spendere più soldi e soprattutto più tempo per trovare modello e taglia giusta. Solo la noia e la voglia di cambiare ci può spingere a questo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
200 gr nel manubrio si sentono eccome, almeno io li sento tanto

Perdonami ma faccio fatica a credere che tu sia in grado di percepire 200 grammi in più sulla forcella in funzione della velocità di movimento. Altra cosa se parliamo di 200 grammi su una ruota.


Certo che è assurdo. Per pensare di apprezzare una 29" (ammesso che la si apprezzi davvero a 360 gradi) tocca spendere più soldi e soprattutto più tempo per trovare modello e taglia giusta. Solo la noia e la voglia di cambiare ci può spingere a questo...
La corretta taglia ed il corretto assetto sono basilari con qualunque bici. I parametri sono differenti nella 29, ma non che se prendi una 26 e ne sbagli il setup andrà tanto bene.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Certo che è assurdo. Per pensare di apprezzare una 29" (ammesso che la si apprezzi davvero a 360 gradi) tocca spendere più soldi e soprattutto più tempo per trovare modello e taglia giusta. Solo la noia e la voglia di cambiare ci può spingere a questo...

Vabe ma questo succederebbe anche al contrario, da 26 passare a 29.
Nelle 29 l'unica cosa che ti costa piú cara sono le ruote, che per avere un modello leggero sei costretto a comprare i modelli piú blasonati. Anche se la cosa importante nelle ruote sono i cerchi ed i copertoni........
 

Luka79

Biker urlandum
come la giri la giri.
pagare pagare e pagare.
ho aperto questo discussione proprio perchè ho capito che in particolar modo sulla 29, se non si prende un bel mezzo fatto come d1o comanda...non si va molto lontano.
una media gamma di 29 non è a mio avviso equiparabile ad una media gamma di 26
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come la giri la giri.
pagare pagare e pagare.
ho aperto questo discussione proprio perchè ho capito che in particolar modo sulla 29, se non si prende un bel mezzo fatto come d1o comanda...non si va molto lontano.
una media gamma di 29 non è a mio avviso equiparabile ad una media gamma di 26

Quantifica "media gamma"....:spetteguless:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma quello che più sovente capita è la scarza reattività della bici. Ad esempio nelle curve veloci è "dura" da buttar giù e nel misto tende ad andar dritta.

be' e' il cassico comportamento della 29. Sulla scarsa reattivita' si puo' intervenire alleggerendo un po' la bici ma non puoi pretendere che diventi come una 26 perche' non e' nella sua natura,sulla durezza in curva la devi prendere di petto e buttarla dentro di forza superando le paure. Ti dico solo che per imparare a farlo ci ho messo 6 mesi..vedi un po'.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Perdonami ma faccio fatica a credere che tu sia in grado di percepire 200 grammi in più sulla forcella in funzione della velocità di movimento. Altra cosa se parliamo di 200 grammi su una ruota.



La corretta taglia ed il corretto assetto sono basilari con qualunque bici. I parametri sono differenti nella 29, ma non che se prendi una 26 e ne sbagli il setup andrà tanto bene.

Credimi mi accorgo di molto meno;)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
be' e' il cassico comportamento della 29. Sulla scarsa reattivita' si puo' intervenire alleggerendo un po' la bici ma non puoi pretendere che diventi come una 26 perche' non e' nella sua natura,sulla durezza in curva la devi prendere di petto e buttarla dentro di forza superando le paure. Ti dico solo che per imparare a farlo ci ho messo 6 mesi..vedi un po'.

Io continuo a dire che la scarsa reattività nn dipende dalla 29,
Anche perchè la mia 29 è piú reattiva della mia ex 26
Nonostante fosse piú leggera in ogni sua parte....
Sopratutto nelle ruote, dove peró per colpa di quest'ultimo ne risento nella ripartenza......
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quantifica "media gamma"....:spetteguless:
Credo intenda come prezzo. Quindi oggi come oggi una "media gamma" 29" è montata peggio di una "media gamma" 26". In particolare per le ruote non c'è verso di averle bone manco in "gamma alta" per le 29".

...La corretta taglia ed il corretto assetto sono basilari con qualunque bici. I parametri sono differenti nella 29, ma non che se prendi una 26 e ne sbagli il setup andrà tanto bene.
Vero, però c'è più timore perchè non hai metri di paragone così affidabili con le 26" passate.

Comunque mi vedo un pò come la volpe con l'uva. Ora la 29" in casa non ci può entrare.
Per il discorso di sopra. Se parto di 29 metto già in conto le ruote e qualche upgrade su un modello di "media gamma" (quelle già ben dotate non lo sono come vorrei).
 

Luka79

Biker urlandum
Credo intenda come prezzo. Quindi oggi come oggi una "media gamma" 29" è montata peggio di una "media gamma" 26". In particolare per le ruote non c'è verso di averle bone manco in "gamma alta" per le 29".


Vero, però c'è più timore perchè non hai metri di paragone così affidabili con le 26" passate.

Comunque mi vedo un pò come la volpe con l'uva. Ora la 29" in casa non ci può entrare.
Per il discorso di sopra. Se parto di 29 metto già in conto le ruote e qualche upgrade su un modello di "media gamma" (quelle già ben dotate non lo sono come vorrei).

esattamente!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credimi mi accorgo di molto meno;)

La forcella ruota sull'asse sterzo, per semplicità supponiamo che il peso sia concentrato sull'asse stelo-fodero. Ipotizziamo una sterzata brusca per evitare un sasso, diciamo di 30° in due decimi di secondo.
Il raggio di rotazione è pari alla metà dell' interasse della forcella , circa 65mm.
La forcella ruotando descrive un arco di cerchio; alla fine della rotazione l'ipotetico punto centrale ha percorso uno spazio pari a 30/360 * 2 * Pigreco = 0.034 metri (3.4 cm).
Il tempo per compiere qusto spostamento è 0.2 sec. Quindi la velocità finale è 0.034/0.2 = 0.17 m/s.
L'accelerazione, cioè la variazione di velocità è pari a 0.17/0.2 = 0.85 m/s^2.
Per raggiungere questa accelerazione con una forcella di 1600 grammi serve una forza pari a 1.6 x 0.85 = 1.36 N, una forcella di 1400 grammi invece necessita di 1.4 x 0.85 = 1.19 N .

Considerando che un kilo di massa "vale" 9,81 N, è come se tra lo sforzo per girare la forcella fosse di 138 grammi per quella pesante e di 121 grammi per quella leggera (chi mastica un po' di fisica mi perdoni la terminologia, è per semplicità).

Alla fine di questa pappardella, permettimi di dubitare che tu o chiunque altro possa percepire una differenza di sforzo di 17 grammi o "una molto minore". Non vorrei che si trattasse di un caso classico di "efetto placebo/nocebo".


dai 2'000 ai 2'500 euri
o almeno, è quel che l'ho pagata e quindi il range che considero come media
ci può stare?
Ci può stare, ma non condivido l'assunto. Dopo tutto l'unico componente effettivamente critico sono le ruote, o meglio i cerchi. Alla fin fine stiamo parlando di 200 euro in più, non di 2000.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La forcella ruota sull'asse sterzo, per semplicità supponiamo che il peso sia concentrato sull'asse stelo-fodero. Ipotizziamo una sterzata brusca per evitare un sasso, diciamo di 30° in due decimi di secondo.
Il raggio di rotazione è pari alla metà dell' interasse della forcella , circa 65mm.
La forcella ruotando descrive un arco di cerchio; alla fine della rotazione l'ipotetico punto centrale ha percorso uno spazio pari a 30/360 * 2 * Pigreco = 0.034 metri (3.4 cm).
Il tempo per compiere qusto spostamento è 0.2 sec. Quindi la velocità finale è 0.034/0.2 = 0.17 m/s.
L'accelerazione, cioè la variazione di velocità è pari a 0.17/0.2 = 0.85 m/s^2.
Per raggiungere questa accelerazione con una forcella di 1600 grammi serve una forza pari a 1.6 x 0.85 = 1.36 N, una forcella di 1400 grammi invece necessita di 1.4 x 0.85 = 1.19 N .

Considerando che un kilo di massa "vale" 9,81 N, è come se tra lo sforzo per girare la forcella fosse di 138 grammi per quella pesante e di 121 grammi per quella leggera (chi mastica un po' di fisica mi perdoni la terminologia, è per semplicità).

Alla fine di questa pappardella, permettimi di dubitare che tu o chiunque altro possa percepire una differenza di sforzo di 17 grammi o "una molto minore". Non vorrei che si trattasse di un caso classico di "efetto placebo/nocebo".



Ci può stare, ma non condivido l'assunto. Dopo tutto l'unico componente effettivamente critico sono le ruote, o meglio i cerchi. Alla fin fine stiamo parlando di 200 euro in più, non di 2000.

Ma io mica ho detto che sento 200gr quando giro la ruota!! Ho detto semplicemente che 200gr all'alteriore si sentono, quando fai tratti tecnici in salita, dove magari nn puoi girare il manubrio e ti tocca alzare l'anteriore per scansare un'ostacolo!!! Mica cammino con la calcolatrice per fare i conti io, vado a sensazioni e in quelle da me descritte me ne accorgo si:celopiùg:
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Mi pare che questa discussione abbia virato di brutto nell' OT tirando in ballo le differenze tra le due...Forse era meglio un più "sterile" sondaggio?
Era inevitabile....comunque continuo a seguire...
Quanti realmente hanno fatto il passo indietro come da titolo?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
sinceramente io. la 29 in salita e' si molto divertente, sopratutto nel fondo, ma con la mia front proprio non mi diverto. per pedalare e basta non e' niente male ma forse e' solo che sono abituato e amo le full... domenica ho ripedalato la tracer 26 e li si che mi son divertito, sia a salire che a scendere....
di 29 ho una niner air9 con ruote custom sunrims+mozzi white industries con freni xtr e cambio misto manettini xtr e cambio xt. reba davanti...
provo ad accorciare un po l'attacco manubrio (ora e' a 100) ma se non mi trovo ancora..beh....il mercatino serve anche a quello.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo