"Pochi gradi" fanno la differenza tra una bici da XC spinto ad una da AM/FR...ma più che il peso secondo me sono le geometrie, l'angolo di sterzo è fondamentale, anche pochi gradi fanno una differenza abissale!
"Pochi gradi" fanno la differenza tra una bici da XC spinto ad una da AM/FR...ma più che il peso secondo me sono le geometrie, l'angolo di sterzo è fondamentale, anche pochi gradi fanno una differenza abissale!
Ed io lo sono, forse anche troppo: anche stasera sono caduto in discesa in mezzo al bosco, ribaltandomi in avanti. E ultimamente le cadute sono diventate una costante...
Forse è solo una sensazione, ma mi sembra che con la 29 il mio baricentro sia troppo alto. le mie dimensioni non mi aiutano (110x190), ma inizio ad esser in difficolta.
Ora voglio provare ad abbasare un po la sella senza sacrificare la pedalata e vediamo che succede.
"Pochi gradi" fanno la differenza tra una bici da XC spinto ad una da AM/FR...
L'altezza della sella deve rimanere quella, io verificherei il setup e particolarmente l'altezza del manubrio. Il telaio che misura è?
....e l'arrivo delle 27.5? metterà d'accordo le differenze di peso, guidabilità, alllestimento??
il telaio è un L
misure:
altezza CF 483 mm
lunghezza 620 mm
pipa 120
la mia altezza è 186
Forse è un pelo corta, io che sono 174 (ma con braccia e gambe lunghe) ho una lunghezza totale di 720mm. Quant'è il dislivello tra sella e asse del manubrio?
Sembola sei così lungo?
Ho un OV di 640 io con 100di pipa ed è una 21 di tg.
Beh, questo dipende sostanzialmente dal posizionamento della sella. Ad ogni modo anche il dislivello non è eccessivo, se puoi farlo prova ad alzare il manubrio di un paio di cm.A me non sembra corta perchè mi ci trovo bene a pedalare: la gamba è ben distesa e la pedalata rotonda.
Può essere anche quelloForse mi ci devo solo abituare, in fondo è poco più di due mesi che l'ho presa.
...un ragno praticamente. Prova l'abbigliamento di spiderman!Non sono alto (1,74) ma ho braccia e gambe molto lunghe, mediamente ho la sella a 5 cm più in alto di amici alti come me, ed ho difficoltà a trovare capi di abbigliamento che mi stiano correttamente, camicie felpe etc se sono giuste addosso hanno le maniche corte...
il telaio è un L
misure:
altezza CF 483 mm
lunghezza 620 mm
pipa 120
la mia altezza è 186
Se sei in difficoltà in discesa sicuramente è perchè hai l'attacco manubrio troppo lungo. Sono alto circa come te, la mia prima 29 era come la tua (attacco compreso) ed ero in difficoltà anch'io, in discesa.
La soluzione ideale sarebbe un telaio più lungo (io ora uso XL, e sono 187) e attacco più corto (direi 90mm massimo).
Se fossi in te comincerei con l'accorciare l'attacco sulla tua bici, ti troverai un po' meno disteso in pianura ma sicuramente più sicuro in discesa.
Poi ovvio, dipende da che tipo di percorsi fai, quanta salita, quanta pianura, e da quanto vuoi privilegiare l'uno o l'altro aspetto dei tuoi percorsi.
Io ora ho una front montata da AM, 640mm di orizzontale e attacco da 65mm: pianura non ne faccio, in salita pedalo quasi sempre in piedi e in discesa... mi diverto.
Un telaio più lungo con attacco più corto avrebbe una lunghezza complessiva sostanzialmente identica ad ora
Vero è però che avrebbe un interasse più lungo e quindi un comportamento più stabile, ma non so se sia questo il problema.
Infatti lui dice che la posizione in sella la trova corretta, e allungando il telaio e accorciando l'attacco manterrebbe quella posizione.
Quello che dico io (per averlo provato) è che l'attacco da 120 crea grossi problemi di guidabilità in discesa.
Per questo suggerivo di provare a vedere se con un attacco più corto sulla stessa bici migliorava il feeling in discesa (e penso di sì), anche se ovviamente andrebbe a parziale discapito del corretto allungamento in fase di pedalata (che andrebbe recuperato con un telaio più lungo).
Eeeehhh, il rosso e il blu stanno male insieme :-x...un ragno praticamente. Prova l'abbigliamento di spiderman!
Infatti lui dice che la posizione in sella la trova corretta, e allungando il telaio e accorciando l'attacco manterrebbe quella posizione.
Quello che dico io (per averlo provato) è che l'attacco da 120 crea grossi problemi di guidabilità in discesa.
Per questo suggerivo di provare a vedere se con un attacco più corto sulla stessa bici migliorava il feeling in discesa (e penso di sì), anche se ovviamente andrebbe a parziale discapito del corretto allungamento in fase di pedalata (che andrebbe recuperato con un telaio più lungo).
Non sono convinto. Beninteso, quello che scrivi è corretto: ma il problema non è la guidabilità quanto l'impuntata ("sono caduto in discesa in mezzo al bosco, ribaltandomi in avanti"). In questo caso si potrebbe pensare a troppo peso sull' anteriore, e la soluzione passerebbe da un manubrio più vicino e/o più in alto. Usare un telaio più grande con un attacco più corto produrrebbe una identica distribuzione del peso.
Concordo comunque sul consiglio di provare ad accorciare l'attacco.