Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma io mica ho detto che sento 200gr quando giro la ruota!! Ho detto semplicemente che 200gr all'alteriore si sentono, quando fai tratti tecnici in salita, dove magari nn puoi girare il manubrio e ti tocca alzare l'anteriore per scansare un'ostacolo!!!
Ah, gli ostacoli si scansano alzando l'anteriore? Devo aver praticato uno sport differente finora...;-)

Mica cammino con la calcolatrice per fare i conti io, vado a sensazioni e in quelle da me descritte me ne accorgo si:celopiùg:
Sarebbe interessante fare una prova "in cieco". Potresti non fidarti più tanto delle tue sensazioni ;-)

Per diversi produttori il modello 26 è allestito come il modello 29 :spetteguless:
E' vero ma solo fino ad un certo punto. Per esempio spesso il modello 29 è più caro e altrettanto spesso le ruote sono di livello inferiore, il che considerando le note caratteristiche fisiche delle ruotone è un discreto difetto.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
La forcella ruota sull'asse sterzo, per semplicità supponiamo che il peso sia concentrato sull'asse stelo-fodero. Ipotizziamo una sterzata brusca per evitare un sasso, diciamo di 30° in due decimi di secondo.
Il raggio di rotazione è pari alla metà dell' interasse della forcella , circa 65mm.
La forcella ruotando descrive un arco di cerchio; alla fine della rotazione l'ipotetico punto centrale ha percorso uno spazio pari a 30/360 * 2 * Pigreco = 0.034 metri (3.4 cm).
Il tempo per compiere qusto spostamento è 0.2 sec. Quindi la velocità finale è 0.034/0.2 = 0.17 m/s.
L'accelerazione, cioè la variazione di velocità è pari a 0.17/0.2 = 0.85 m/s^2.
Per raggiungere questa accelerazione con una forcella di 1600 grammi serve una forza pari a 1.6 x 0.85 = 1.36 N, una forcella di 1400 grammi invece necessita di 1.4 x 0.85 = 1.19 N .

Considerando che un kilo di massa "vale" 9,81 N, è come se tra lo sforzo per girare la forcella fosse di 138 grammi per quella pesante e di 121 grammi per quella leggera (chi mastica un po' di fisica mi perdoni la terminologia, è per semplicità).

Alla fine di questa pappardella, permettimi di dubitare che tu o chiunque altro possa percepire una differenza di sforzo di 17 grammi o "una molto minore". Non vorrei che si trattasse di un caso classico di "efetto placebo/nocebo".



Ci può stare, ma non condivido l'assunto. Dopo tutto l'unico componente effettivamente critico sono le ruote, o meglio i cerchi. Alla fin fine stiamo parlando di 200 euro in più, non di 2000.

asecondo me il problema non è sentire la differenza di uno sforzo così ridotto, ma avvertirlo in una frazione di tempo così ridotta! io vengo dall'arrampicata sportiva e con il tempo affini una sensibilità alle pressioni ed alle forze in gioco notevole, il problema è metterla in pratica in frazioni di secondo!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
asecondo me il problema non è sentire la differenza di uno sforzo così ridotto, ma avvertirlo in una frazione di tempo così ridotta! io vengo dall'arrampicata sportiva e con il tempo affini una sensibilità alle pressioni ed alle forze in gioco notevole, il problema è metterla in pratica in frazioni di secondo!
Secondo te perchè ho calcolato l'accelerazione? ;-)
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.131
194
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
sinceramente io. la 29 in salita e' si molto divertente, sopratutto nel fondo, ma con la mia front proprio non mi diverto. per pedalare e basta non e' niente male ma forse e' solo che sono abituato e amo le full... domenica ho ripedalato la tracer 26 e li si che mi son divertito, sia a salire che a scendere....
di 29 ho una niner air9 con ruote custom sunrims+mozzi white industries con freni xtr e cambio misto manettini xtr e cambio xt. reba davanti...
provo ad accorciare un po l'attacco manubrio (ora e' a 100) ma se non mi trovo ancora..beh....il mercatino serve anche a quello.....

ti diverti di più con una full 150 mm, non ci trovo niente di strano...:nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ah, gli ostacoli si scansano alzando l'anteriore? Devo aver praticato uno sport differente finora...;-)


Sarebbe interessante fare una prova "in cieco". Potresti non fidarti più tanto delle tue sensazioni ;-)

E' vero ma solo fino ad un certo punto. Per esempio spesso il modello 29 è più caro e altrettanto spesso le ruote sono di livello inferiore, il che considerando le note caratteristiche fisiche delle ruotone è un discreto difetto.

Perchè se hai un gradone davanti, ci arrivi dritto senza alzare La ruota ant. solo perchè hai una 29er???:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè se hai un gradone davanti, ci arrivi dritto senza alzare La ruota ant. solo perchè hai una 29er???:nunsacci:
alzare l'anteriore o girarlo di lato a livello di inerzia è la stessa identica cosa, è sempre una certa massa da accelerare.

Ripeto, certe "sensazioni" le vorrei vedere controllate prima di darle per garantite.
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
dopo un mese di 29 posso dire che è velocissima sia in salita che in discesa ma con la 26 mi divertivo di più. per fortuna non l'ho venduta e così in vacanza me la porto.
con la 26 la bici la sbacchio a destra e sinitra con maggiore facilità.
certo in gara non la userei più come detto sopra la 29 è troppo troppo veloce!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
confermo la velocita'...come se ce ne fosse bisogno!! mai andato cosi forte...peccato che pero'......ho un male al sedere.....non sono piu abituato alle front! buh la niner andra' sul mercatino, decidero' se in versione cosi' com'e' o piu economica (elixir+x7/9 misto o cosi' com'e' xtr+xtr/xt misto)...e magari un giorno provero' una full.....ma domani torno alla mia amata stumpjumper FSR....
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
confermo la velocita'...come se ce ne fosse bisogno!! mai andato cosi forte...peccato che pero'......ho un male al sedere.....non sono piu abituato alle front! buh la niner andra' sul mercatino, decidero' se in versione cosi' com'e' o piu economica (elixir+x7/9 misto o cosi' com'e' xtr+xtr/xt misto)...e magari un giorno provero' una full.....ma domani torno alla mia amata stumpjumper FSR....

Quindi torni alla 26?
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda...io ho provato in una pista un gt zaskar 29 e ho notato che andava bene, gran tenuta in curva...ecc...Solo questi aspetti negativi: in salita ripida se hai un ulteriore strappo o devi avere un cambio di ritmo è facile piantarsi, così come se sbagli rapporto all'inizio della salita (aveva la doppia), quindi meglio la 26, così di primo impatto. Secondo non ero più abituato alla front e quindi saltare con il sedere ad ogni buco o salto alla fine "mi stancava" perché perdevo ol ritmo.
Della 26 (ormai con la mia giant ho molta confidenza) mi piace che si può guidare in modo "sporco" e nervoso...ma vorrei tornare sulla 29...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Sto seriamente pensando di tornare alla vecchia e cara 26, perchè dopo una prima fase di eccitamento per la 29 mi sto rendendo conto (o forse sto solo cercando di autoconvincermi) che con la 26 riuscivo a fare meglio quello che con la 29 mi crea difficoltà.
chi altro si è trovato a tornare alla 26?

sembri me due anni fa quando ho corso sia con la 26 che con la 29, a fine stagione ero addirittura più propenso per la 26"

poi l'anno successivo mi son fatto un vero muletto da 29 da maltrattare, mi è piaciuto molto, sembrava più piacevole allungare le uscite, avevo più sicurezza e velocità in discesa, per cui a parte alcuni test cronometrati su 26 e 29 visto che mi divertivo più con le ruotone ho allestito una 29 da gara e così non sono più sceso dalle ruote grandi, l'unica cosa che mi piace delle 26 è che riesco a piegare meglio in curva, mi pare di avere più sensibilità con le ruote piccole.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
oh non ci crederete....mi son sentito strano a salire sulla stumpjumper....26...era piu di un mese che non la usavo...pero' mi son divertito di piu'! ho notato che ho un po piu di gamba e che nei tratti in asfalto vado un po di piu...
la full da 29 la voglio provare.....forse ho solo sbagliato telaio....
mah!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Stamattina stavamo provando il tracciato di una MF che si terra' a meta' settembre sui colli BO,ad un certo punto un amico mi chiede di fargli provare la mia 29 e in cambio mi passa la sua Scalpel con ruote da 26.

Percorriamo circa 4/5 km del tracciato con una salita sterrata non troppo sconnessa seguita da una velocissima discesa con curve veloci sempre sterrata,alla fine di questo tratto ci scambiamo di nuovo le bici.

La mia conclusione e' che non tornero' piu' ad una mtb da 26.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Non è forse che....la 29 ha sostituito la bdc per gli allenamenti? Cioé con la 29 sviluppi distanza, velocità ecc...cioè vai a cercare quello che ti potrebbe dare la bdc...
Oppure...una 29" fron in carbonio può sostituire eventuali (per chi la possiede) allenamenti in bdc facendo anche uscite lunghe?
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
dopo un mese di 29 posso dire che è velocissima sia in salita che in discesa ma con la 26 mi divertivo di più. per fortuna non l'ho venduta e così in vacanza me la porto.
con la 26 la bici la sbacchio a destra e sinitra con maggiore facilità.

quoto a manetta,la questione è quella,la 29 sarà anche veloce(ci vuole sempre il manico,continuo a mietere vittime con la mia 26")....ma la 26 è divertente,pronta e reattiva....l'altra no ;-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non è forse che....la 29 ha sostituito la bdc per gli allenamenti? Cioé con la 29 sviluppi distanza, velocità ecc...cioè vai a cercare quello che ti potrebbe dare la bdc...
Oppure...una 29" fron in carbonio può sostituire eventuali (per chi la possiede) allenamenti in bdc facendo anche uscite lunghe?

guarda che lo sviluppo metrico lo fanno i rapporti del cambio mica le ruote, bisogna avwere le gambe per fare gli stessi sviluppi che fai con la bdc, non basta avere una ruota grande!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo