Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ma con delle ruote da 1500 grammi, mi spiegate da dove scendete......fate solo strade bianche??' perché o pesate 55 kg oppure la prima pietraia vera......bohhh

per me 1450-1500g è il peso ideale, a meno di non pesare meno di 70 kg.
Io ne peso 80, ho delle ruote da 1520g e faccio pietraie carsiche senza aver mai avuto un problema, nè prima con Fulcrum, nè ora con Mavic.
Certo sono 26", ma credo che anche delle 29" da 1500g siano egualmente "sicure" su tutti i fondi anche per bikers non troppo light!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beh, come già sollevato da altri, il fattore ruote sulla XTC è fondamentale... quelle di serie sono dei macigni.
Io ancora non le ho ancora cambiate solo per un motivo: quando parlo con il medico sportivo di granfondo in bici si mette a ridere (condropatia e tendinite rotulea, le sto provando tutte...) e si rifiuta di fare previsioni sia sul quando che sul se :nunsacci:
In ogni caso, prova a cambiarle, al limite si rivendono con la bici.

scusate l'OT.
anch'io ho una condropatia tendino-rotulea ed in bici non mi dà più i problemi che mi dava quando facevo running.
A me l'ha risolta un chinesiologo con della semplice ginnastica di riequilibrio e rinforzo delle masse muscolari.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
io però non capisco tutto sto fervore sulle ruote, è vero che sulle 29 si sente di più il peso ma.... lo si sente anche sulle 26...

Mia esperienza con la Norco Shinobi 29:
in salita vado su benissimo, se imposto un'andatura costante i quasi 14kg salgono senza problemi (nonostante le pesanti ruote da Am).
in discesa paradossalmente mi sta dando qualche problema, al di la del fatto che non ho ancora trovato il giusto setting sull'anteriore ed è un pò troppo nervoso mi sono accorto che è meno giocherellona, le ruote grandi preferiscono seguire la loro traiettoria piuttosto che essere buttate di qua e di la.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Beh, come già sollevato da altri, il fattore ruote sulla XTC è fondamentale... quelle di serie sono dei macigni.
tocca spendere già in fase di acquisto valutare la permuta delle ruote dio serie con altre...

...Le bici che secondo me hanno meno senso (razionalmente parlando) sono quelle SOPRA i 2000.
MOLTO SOPRA considerato il cambio ruote e un montaggio per il resto non inferiore alla 26" che si aveva già. Allora si parte con il piede giusto.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
io però non capisco tutto sto fervore sulle ruote, è vero che sulle 29 si sente di più il peso ma.... lo si sente anche sulle 26...

Mia esperienza con la Norco Shinobi 29:
in salita vado su benissimo, se imposto un'andatura costante i quasi 14kg salgono senza problemi (nonostante le pesanti ruote da Am).
in discesa paradossalmente mi sta dando qualche problema, al di la del fatto che non ho ancora trovato il giusto setting sull'anteriore ed è un pò troppo nervoso mi sono accorto che è meno giocherellona, le ruote grandi preferiscono seguire la loro traiettoria piuttosto che essere buttate di qua e di la.

Giusto!!
Ecco perchè secondo me nn ha senso provare una 29 molto inferiore rispetto ad una 26.
Le ruote pesanti nn le senti se riesci a stare attorno ai 10/12 km orari, anzi ti agevolano a quelle velocità; il discorso cambia se fai pareti dove l'equilibrio è precario, anche quella sensazione che hai di dover troppo guidare la bici anziché spostarla è dovuto alla troppa pesantezza dell'anteriore.....
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non riesco a capire il discorso. Hai una 29" da 2000 euro e vorresti tornare ad una 26" bella? Senza offese, ma che senso ha? E' ovvio che una bike da 2000 sia meno performante di una da 4000, siano esse da 26, 27,5, 29, 34 o altro...

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che Da quando, qualche anno fà, ho messo il culo sulla 29, ho passato tutto il mio parco bici a 29". Ho venduto l'ultima 26" la scorsa settimana per inutilizzo totale.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
VADO controcorrente: io con la 29 mi trovo molto bene in salita e malissimo in discesa.
Sono stato sempre una testa calda in discesa (forse perche in salita sono fermo....) ma da quando ho la 29 non vado più. Con la 26 comandi tu la bici, con la 29 comanda lei.
 

Longjnes

Biker infernalis
Ecco, considerando anche le ruote da 26" che montano in Giant o in Specy su quella fascia di prezzo, secondo me esageri un pò.
Le bici che secondo me hanno meno senso (razionalmente parlando) sono quelle SOPRA i 2000.

bah dipende, molte volte i grandi brand ti propongono delle bici con telai e forche fighe su cui fanno la brochure. tralasciando tutto il resto. se devo spendere 2000 euro per un a bike con ruote pesanti, trasmissione, reggisella e e manubrio in tubi innocenti. allora è meglio spenderne 2500/3000 e assemblarsela da soli.
Lo stesso telaio montato 10kg o 12kg fanno due bici completamente diverse.
E la giant è una di quelle case che utilizza sul medio gamma pezzi brandizzati ( come trek , specialized, cannondale ecc) dal quale è bene stare alla larga. Si rischia di spendere soldi due volte.
Il fatto è che con 2000 euro si compra una 26 ottimamente montata nuova, magari fineserie di 1-2 anni. Con 2000 euro di 29 trovi medio-bassogamma. fine serie di 1-2 anni fa si trovano solo con sono geometrie superate.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
bah dipende, molte volte i grandi brand ti propongono delle bici con telai e forche fighe su cui fanno la brochure. tralasciando tutto il resto. se devo spendere 2000 euro per un a bike con ruote pesanti, trasmissione, reggisella e e manubrio in tubi innocenti. allora è meglio spenderne 2500/3000 e assemblarsela da soli.
Lo stesso telaio montato 10kg o 12kg fanno due bici completamente diverse.
E la giant è una di quelle case che utilizza sul medio gamma pezzi brandizzati ( come trek , specialized, cannondale ecc) dal quale è bene stare alla larga. Si rischia di spendere soldi due volte.
Il fatto è che con 2000 euro si compra una 26 ottimamente montata nuova, magari fineserie di 1-2 anni. Con 2000 euro di 29 trovi medio-bassogamma. fine serie di 1-2 anni fa si trovano solo con sono geometrie superate.
Continuo a non essere d'accordo sulla differenza 26-29 a parità di marca e prezzo. Una ruota pesante si sente di più in salita su una 29, è vero, ma tolto questo la fruibilità delle due proposte resta molto simile, fatto salvo per le differenze intrinseche tra i due formati. Una bici da 2000 € continuo a considererla gamma media, la gamma bassa sono altre cose (Rockhopper et similia, per intenderci), e l'espressione "non ha senso" è onestamente esagerata.
Tornando al topic, io leggo una legittima voglia di tornare a delle sensazioni più "racing" che, parlando di bici da 29", costa sicuramente di più ottenere rispetto alle 26".
EDIT: dimenticavo, "Il fatto è che con 2000 euro si compra una 26 ottimamente montata nuova, magari fineserie di 1-2 anni. Con 2000 euro di 29 trovi medio-bassogamma. fine serie di 1-2 anni fa si trovano solo con sono geometrie superate" è una considerazione un pò fuorviante, se ti propongono una Ultimate al 50% non vuol dire che le Xc da 8 chili costano quanto una bici di gamma medio-alta ;-)
 

Luka79

Biker urlandum
Non riesco a capire il discorso. Hai una 29" da 2000 euro e vorresti tornare ad una 26" bella? Senza offese, ma che senso ha? E' ovvio che una bike da 2000 sia meno performante di una da 4000, siano esse da 26, 27,5, 29, 34 o altro...

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che Da quando, qualche anno fà, ho messo il culo sulla 29, ho passato tutto il mio parco bici a 29". Ho venduto l'ultima 26" la scorsa settimana per inutilizzo totale.

bè, primo ovviamente dovrei provarla una buona 26.
io per ora ho una discreta 26, ma niente di eccellente. sempre cose di medio livello. per fare questi giochini ci vogliono soldi e soprattutto tempo. cosa che io non ho assolutamente purtroppo.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
VADO controcorrente: io con la 29 mi trovo molto bene in salita e malissimo in discesa.
Sono stato sempre una testa calda in discesa (forse perche in salita sono fermo....) ma da quando ho la 29 non vado più. Con la 26 comandi tu la bici, con la 29 comanda lei.
Con la 29 bisogna essere, cito un amico romagnolo, "ignoranti". Devi buttarla tu dove vuoi di prepotenza, sennò la linea la vuol decidere lei.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la 29 bisogna essere, cito un amico romagnolo, "ignoranti". Devi buttarla tu dove vuoi di prepotenza, sennò la linea la vuol decidere lei.

Ad alta velocità il maggiore effetto giroscopico si percepisce, specie se si continuano ad usare manubri piccoli. Però io ho sempre trovato le geometrie delle 29 troppo ballerine, altro che poco maneggevoli...:nunsacci:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ad alta velocità il maggiore effetto giroscopico si percepisce, specie se si continuano ad usare manubri piccoli. Però io ho sempre trovato le geometrie delle 29 troppo ballerine, altro che poco maneggevoli...:nunsacci:
bè non generalizziamo! io ho provato una cannondale flash ed una trek e le ho trovate agli antipodi, la prima reattiva mentre la seconda mi sembrava un camion!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo