Non volevo dire che la
reba fa diventare la bici un camion, ma magari se uno sulla 26 ha una
dt swiss oppure una SID wc da 1400g scarsi, puó capitaste che al passaggio su una reba da 1600 possa far smbare l'avantreno più lento!!
Ps io ho una reba:)
Non credo che 200 grammi di differenza su una forcella possano essere percepibili a livello di velocità dell' avantreno. Un effetto del genere teoricamente esiste, visto che per imprimere un'accelerazione ad un corpo di massa maggiore serve una forza maggiore: ma stiamo parlando di briciole se teniamo conto dell' effetto giroscopico o della geometria (passo/avancorsa).
E' invece valido il concetto per le ruote, chi usa ruote 26 da 1400 grammi e passa ad una 29 con ruote magari da 1600 grammi come le mia vecchie AC sentirà una grossa differenza.
Intendi x via della RIP o per via delle 29" in genere. Niner è sempre stata a favore di angoli sterzo molto chiusi da quel che ho visto...
La RIP che ho avuto aveva 70° di angolo sterzo, che ne facevano una bici molto maneggevole ma la rendevano anche molto instabile nel ripido e nel veloce. Del resto la maneggevolezza e la stabilità sono inversamente propozionali...
Molte 29 hanno angoli sterzo chiusi proprio per mantenere una buona maneggevolezza, cosa che in una front XC ha un senso ma che secondo me in una bici trail/AM è controproducente.
Forse è solo una sensazione, ma mi sembra che con la 29 il mio baricentro sia troppo alto.
Se la posizione in sella è identica, tra una 29 ed una 26 la differenza di posizione del baricentro è minima, dell' ordine di un cm al massimo.
Perchè è vero che la bici è più alta di tre/quattro centimetri, ma è anche vero che la maggior parte della massa (il biker) è nella stessa identica posizione visto che nella stragrande parte delle bici il movimento è alla stessa altezza.
le mie dimensioni non mi aiutano (110x190), ma inizio ad esser in difficolta.
Ora voglio provare ad abbasare un po la sella senza sacrificare la pedalata e vediamo che succede.
L'altezza della sella deve rimanere quella, io verificherei il setup e particolarmente l'altezza del manubrio. Il telaio che misura è?
discese che gli anni scorsi facevo tranquillamente (ok con traiettoria imparata a memoria, mi servirebbero almeno un paio di uscite per riprendere l'occhio sulla linea giusta) ora mi davano sensazioni strane, di poca stabilità.
quello che ho notato sulla 29 in generale è che le salite e le discese ti sembrano meno ripide
Ti sei fatto una domanda, ti sei dato una risposta
Dal momento che le ruote filtrano le asperità in discesa "senti" meno la velocità ed arrivi più veloce. A me è capitato quando son passato alla prima full, stesse ruote, stessi
freni, stessi percorsi ma quando tiravo andavo sistematicamente lungo, finchè non ho capito che con la sospensione non percepivo correttamente la maggiore velocità e frenavo troppo tardi.