Una forcella TOP gamma da cross WP o Showa va da 6000 agli 8000euro.
Non si può paragonare mele con le pere...
Non si può paragonare mele con le pere...
Scusa ma lo dici per esperienza? Hai ragione non è paragonabile ad una sworks, le MTB sono i mezzi più inaffidabili che chiunque possa acquistare. Il rapporto rotture/km è irraggiungibile e soprattutto impensabile per qualunque moto tranne forse le Motard spinte da garanon parlo di pista ma di turismo in 2 e strade sterrate... se usata come una enduro stradale quindi viaggi, autostrada, sterrate passeggero comincia a pisciare olio dalla testa, scoppiano le sospensioni, il mono va a pacco, si cuociono i freni ecc.
E' un ottima alternativa allo scooterone ma non si può paragonare una roba simile a una Sworks chè è il top per uso racing.
no non c'è paragone, ma l'unica moto da fuoristrada realmente ''pronto gara'' da paragonare a una Sworks top gamma che è identica a quelle del mondiale è la KTM 450 Dakar e costa 32000euro!
Mah.. io ho 2 amici che la anno da 15/20000 km e ci fanno turismo con le mogli senza nessun problema di sorta, mi sembra molto una sparata ad cazzum..Scusa ma lo dici per esperienza? Hai ragione non è paragonabile ad una sworks, le MTB sono i mezzi più inaffidabili che chiunque possa acquistare. Il rapporto rotture/km è irraggiungibile e soprattutto impensabile per qualunque moto tranne forse le Motard spinte da gara
In 20000 km su una Epic devi praticamente cambiare tutto almeno tre volte tranne forse il telaioMah.. io ho 2 amici che la anno da 15/20000 km e ci fanno turismo con le mogli senza nessun problema di sorta, mi sembra molto una sparata ad cazzum..
Mi pare che si perda il focus del discorso...non parlo di pista ma di turismo in 2 e strade sterrate... se usata come una enduro stradale quindi viaggi, autostrada, sterrate passeggero comincia a pisciare olio dalla testa, scoppiano le sospensioni, il mono va a pacco, si cuociono i freni ecc.
E' un ottima alternativa allo scooterone ma non si può paragonare una roba simile a una Sworks chè è il top per uso racing.
no non c'è paragone, ma l'unica moto da fuoristrada realmente ''pronto gara'' da paragonare a una Sworks top gamma che è identica a quelle del mondiale è la KTM 450 Dakar e costa 32000euro!
Anzi i margini più alti derivano dai collaterali collegati alla vendita dell'auto: assicurazioni, credito, tagliandi...la mia idea è che i prezzi alti sono funzionali a garantire un'altra fonte di entrata, ovvero i finanziamenti. Oramai da anni, per esempio nel settore auto, le case costruttrici hanno una propria stuttura finanziaria, autonoma, che si occupa di credito. E' un'attività finanziaria vera a propria capace di produrre redditi importanti. per questo le concessionarie di auto spingono molto sui finanziamnti, perchè c'è un doppio guadagno: il prezzo dell'auto ed il prezzo del prestito. Nel mercato bici si sta seguendo questo strada... fermo restando che per me resta cmq un mercato drogato. Le tecnologie del carbonio sono ormai più o meno standard, anche i telai più sofisticati alla produzione costano poche centinaia di euro e cmq sia per il materiale sia per la tecnologia non esiste che una bici arrivi a costare più di una moto che è composta da migliaia di pezzi ed ha decine di complicazioni in più
ma per 3000 euro mi pare sacrosantissimo che uno non si voglia accontentare di un cambio che se poco poco spingi in salita spacca le rotelline posteriori.Sempre tutti a parlare del prezzo attuale delle bici che è alto (ed è assolutamente vero), poi però se gli proponi una bici con un prezzo “giusto”, cominciano a dire che l’NX fa schifo, che la rhythm fa cagare e così via…
E per carità, sulla carta ci sta anche dire così, perché il rapporto qualità prezzo non è dei migliori ed è vero, però di sicuro ci si può pedalare e fare discese senza problemi e molto probabilmente il montaggio va ad essere più che sufficiente per il 70% dei rider…
chiaro che quella forcella di alta gamma va meglio, o che quell’altra trasmissione lavora meglio, però, al giorno d’oggi con sti prezzi fuori dal normale, se vuoi gli steli dorati sulla forca, paghi, punto.
É giusto? No….si pagherà sempre tanto per il montaggio effettivo, e questo è un dato di fatto, però accontentandosi (il giusto) una bici nuova ad un prezzo “congruo” la di può comunque trovare
Mah, io tutti sti problemi con l’NX non li ho mai visti sulle mie bici e su quelle di amici, però non dico che non possa succedere…. Ma come su tutte le altre trasmissioni d’altrondema per 3000 euro mi pare sacrosantissimo che uno non si voglia accontentare di un cambio che se poco poco spingi in salita spacca le rotelline posteriori.
non è mai stato cosi nei precedenti due decenni perlomeno. Con 3000 euro prendevi una bici quantomeno montata con XT e reba race, che con tutta probabilità funziona ancora adesso
é vero che una moto ha molto più materiale, tecnologia e in proporzione costa meno... non c'è dubbio.Mi pare che si perda il focus del discorso...
Anche ducati vende la Panigale a 40.000 euro.... e io non la prenderei mai anche se è orgasmica.
Quello che si dice è che il prezzo di vendita di molte mtb non è equiparabile al loro vero valore e tecnologia. Non prendiamoci in giro.
Un esempio a caso.... (anzi 2)
MT-07 - motorcycles - Yamaha Motor
Pagina ufficiale di MT-07. La pagina contiene le specifiche tecniche, i file multimediali per il download e una panoramica degli accessori correlati.www.yamaha-motor.eu
Street Triple
La nuova Street Triple offre più prestazioni e tecnologia, un nuovo look e un motore tre cilindri da 765 cc aggiornato.www.triumphmotorcycles.it
Mah, io tutti sti problemi con l’NX non li ho mai visti sulle mie bici e su quelle di amici, però non dico che non possa succedere…. Ma come su tutte le altre trasmissioni d’altronde
detto questo, sono d’accordo con te…. Il mio ragionamento vale sul momento attuale con i relativi prezzi, che sono fuori logica…
È giusto per 3k volere qualcosa di più, ma OGGI è impossibile
ripensare a com’era è come quando uno ti dice “eeeh ma sarebbero xxx delle vecchie lire”
magari sbaglio, ma io già dal
Boom del covid sostengo che è stata tirata una linea netta sui prezzi, e che mai tornerà come prima (almeno a listino)
3500euro... XT, Fox performance elite e cerchi in carbonio...ma per 3000 euro mi pare sacrosantissimo che uno non si voglia accontentare di un cambio che se poco poco spingi in salita spacca le rotelline posteriori.
non è mai stato cosi nei precedenti due decenni perlomeno. Con 3000 euro prendevi una bici quantomeno montata con XT e reba race, che con tutta probabilità funziona ancora adesso
Una moto dopo 3 anni è praticamente nuova una MTB no.visto che i mezzi venivano riproposti dopo 3 anni
quando usavo la moto un minimo seriamente, solo di gomme in tre anni spendevo il triploUna moto dopo 3 anni è praticamente nuova una MTB no.
Se fai MTB seriamente macinando un po' di km all'anno dopo 3 anni la bici è quasi da buttare, ma anche se l'uso è più tranquillo dopo 3 anni devi andare a sostituire catena, corone, pp ecc., senza andare a considerare l'usura dei cuscinetti, delle tenute degli ammortizzatori, affaticamento del telaio e via dicendo.
Facendo le somme per riportare una bici di 3 anni in uno stato accettabile spendi un migliaio di euro,
conti della serva:
300€ revisione ammortizzatori
150€ revisione telescopico
100€ pacco pignoni
60€ catena
40€ corona
70€ dischi
30€ pad freni
120€ gomme
50€ cavi/guaine/olio freni
40€ manopole + altro ed eventuale
ovviamente non considerando i danni causati da sassi o cadute cosa che in MTB è altamente probabile.
Di fatto la formula per la MTB non si regge, o l'acquirente va a pagare quasi il prezzo pieno della bici oppure il venditore annulla i suoi margini.
Infatti, gomme, tagliandi olio...quando usavo la moto un minimo seriamente, solo di gomme in tre anni spendevo il triplo