Opinione Razzi e piume: come il settore ciclo tenta di uscire dalla crisi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@marco , dici bene: i potenzialiad neofiti sono andati a fare altro, ieri per l'indisponibilità del prodotto, oggi per i prezzi.
Questo è un doppio problema, per il mercato di primo acquisto oggi e per il mercato di sostituzione, che è già in crisi oggi per i prezzi, anche per la mancanza di potenziali clienti domani. Dopodomani sarà la volta del mercato della manutenzione, che oggi è l'unico che tira.
Che i neofiti siano spaventati e guardino altri sport è una autentica benedizione, mica un problema. Il problema è il ricircolo di bici fra appassionati, tutti i miei amici hanno la bici uguale da anni, non era mai successo, di solito in uno due anni si è sempre cambiato.
Quindi se nemmeno gli appassionati possono cambiare, figurati uno dubbioso che deve avvicinarsi
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano73

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Mai come i BAR... so che sono off-topic, ma PD, se esci con la morosa e offri due americani e due tramezzini passi 30 euro ! anche 35.
Da un po sono come il neofita che entra nel negozio di bici e vede i prezzi e gira i tacchi.....
Tornando Topic, la questione era prevedibilissima e tenere i listini alti e sconti da paura fa passare auomaticamente da poco seri tutti quelli della catena.
In effetti, una birra da 0,4 a 7 euri è imbarazzante
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito

242

Biker novus
27/7/23
40
29
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Cancello scassato
Scusate la mia risposta da poveraccio, ma questo sono e con me milioni di cittadini europei che hanno subito la speculazione degli ultimi due anni...queste aziende hanno voluto vendere solo più a prezzi da sceicchi arabi? Hanno raccolto ciò che hanno seminato: io sono due anni che voglio cambiare bici, ma TUTTO è come minimo raddoppiato, quindi l'industria della bici (come tante altre) da me non ha visto un euro. E i prezzi non cambieranno, quindi da me continueranno a non vedere un euro. E moltissimi vanno in bancarotta. Dispiace dirlo, ma un po' ci godo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.989
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Dispiace dirlo, ma un po' ci godo
A me non dispiace dirlo per niente invece, ci godo parecchio e non cambierò nessuna delle mie bici se non quando non potrò fare altrimenti.
Anzi ultimamente se devo dirla tutta sto andando a risparmio anche con i componenti, sulla mtb metto gomme usate, sulla bdc quelle economiche.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ma infatti, il valore di una officina è il know-how e la disponibilità di spazi e attrezzature che la maggior parte dei potenziali clienti non ha a casa.

Lasciando perdere i brillanti meccanici fai-da-te con l'officina a casa (che comunque sono una esigua minoranza) un negozio di bici sportive in futuro secondo me sopravviverà solo con revisioni/riparazioni sui motori delle assistite, revisione sospensioni e altri lavori più o meno importanti che la maggior parte dei biker non sanno o non vogliono fare a casa.

Sulla vendita ormai il rischio di non rientrare delle spese per tenere le bici in negozio è troppo alto e i margini non ci sono, secondo me è solo questione di tempo perchè il modello tradizionale imploda.
Abbastanza d'accordo, con qualche ma.

1 - il modello "compro online" ha subito meno l'effetto razzo ma cmq l'ha subito. Guardate il sito canyon p.e. e il listino non è propriamente popolare. Ok, meglio di Specy o Trek ma qualche anno fa l'online offriva ben altre convenienze.
2 - d'accordissimo con @Blackmouse78 e i negozi furbi lo stanno già facendo. Ma alcuni stanno facendo anche un'altra operazione: abbandonare gli appassionati/agonisti/racer/frequentatori di questo forum. C'è tutto un mondo di gente che compra bici e accessori che non siamo noi. Sono meno esigenti, gli vendi quello che hai in casa e poi pure un po' di abbigliamento che non ce l'hanno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
"l’avidità ha contribuito a portare il settore ciclo nella miseria in cui si trova adesso"

Diciamo che è un male diffuso, quello dell'avidità, che sta contribuendo a mandare a gambe all'aria più di un paese, con le nuove generazioni che si ritrovano prezzi assurdamente alti su tutto (abitazioni, auto, beni di prima necessità, bici, etc etc etc) e stipendi sempre più risicati, perchè tanto sò giovani, devono farsi la gavetta, e arrivare a 50 anni vivendo ancora con i genitori!!1!1! E se protestano, gli si etichetta come "fannulloni", "choosy", "sdraiati", "mammoni" e via così, che è tardi, dopo avergli bruciato il domani. Se solo si rendessero conto della tegola che arriverà loro quando dovrebbero andare in pensione, e vale anche per quelli della mia età, quelli prossimi ai 50, altro che "friday for future", ma roghi in piazza e coprifuoco.

Non è che uno vede i prezzi delle bici, gli si rizzano i capelli e va a fare altro, perchè anche fare altro sarà un trauma di spesa non indifferente, se lo vorrà fare bene.
Comunque negli shop online i prezzi son già scesi per diversi componenti... che so: un rotore per freni a disco XT è passato dagli assudi 70€ di qualche tempo fa a più realistici 30. O le pastiglie con aletta dai 30 ai 14. Idem un pacco pignoni per GRX, da 80€ a 40. E chissà che ritornino in bolla anche i prezzi dai meccanici & rivenditori, pena la fine di un mercato, mi sa, ma non solo di quello.

In mezzo a tutto questo disastro di prezzi che salgono, beh, al solito c'è chi festeggia. Che so: si ringrazi la sciagurata politica dei tassi alle stelle se sei una banca che presta denaro. Che poi, anche sta cosa... Prima drogano il mercato di incentivi e aiuti, facendo schizzare i prezzi su Urano, e poi alzano i tassi per correre ai ripari... Così chi ha speso per sistemarsi casa, e ha fatto un mutuo per farlo, ahilui a tasso variabile, beh, paga 19 volte il valore di quello che avrebbe pagato nel periodo precovid.

A volte mi chiedo che percezione del mondo reale abbia chi redige prezzi di listino e/o chi decide di quanto alzare i tassi.
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Che i neofiti siano spaventati e guardino altri sport è una autentica benedizione, mica un problema. Il problema è il ricircolo di bici fra appassionati, tutti i miei amici hanno la bici uguale da anni, non era mai successo, di solito in uno due anni si è sempre cambiato.
Quindi se nemmeno gli appassionati possono cambiare, figurati uno dubbioso che deve avvicinarsi
abbiamo degli amici un po' diversi...Io vado in giro dal 2015 con la mia KTM top di gamma di allora e non mi sogno di cambiarla per i prossimi 5! :maremmac:
Ogni uno (!!) o due anni?!??:nunsacci:
Mi pare una follia anche per uno che non abbia problemi economici, anche solo per l'adattamento necessario. A volte il cambio bici richiede stravolgimenti o tribolazioni vari per trovare il giusto assetto pedalata..
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

242

Biker novus
27/7/23
40
29
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Cancello scassato
A me non dispiace dirlo per niente invece, ci godo parecchio e non cambierò nessuna delle mie bici se non quando non potrò fare altrimenti.
Anzi ultimamente se devo dirla tutta sto andando a risparmio anche con i componenti, sulla mtb metto gomme usate, sulla bdc quelle economiche.
Beh io cerco di fare dei distinguo. Nessuna pena per le multinazionali, anzi, diverso è però il discorso dei negozianti...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Specialized un pò ha abbassato i prezzi ma quando un modello sotto all'S-Works costa comunque ben più di 10,000euro capite bene che la cosa spaventa un pò chiunque. Ragazzi stiamo parlando di comprare una bici che non è montata al top e spendere piu di 10,000euro!! io mi chiedo come pensino che un privato cittadino possa abboccare ad una cosa simile!!
Del resto si vede sullo stesso sito del marchio americano dove figurano i modelli vecchi (esempio la Turbo Levo) a prezzi scontati. A mia memoria una cosa del genere non è mai successa ed anzi era un calvario trovare una bici disponibile quando la volevi...ora ce ne sono quante ne vuoi, a prezzi assurdi ma ci sono...mi chiedo solo quanto i negozi e poi i costruttori potranno resistere. Fatto sta che la bici la cambiavo ogni 2 anni, adesso la mia turbo levo ne ha gia 4 e non so se continuerò ad andare in bici...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Fatto sta che la bici la cambiavo ogni 2 anni, adesso la mia turbo levo ne ha gia 4 e non so se continuerò ad andare in bici...
semplicemente se la tua turbo levo funziona bene e ti soddisfa, non c'e' nessun motivo a cambiarla con il modello nuovo o un altro modello...

Negli ultimi anni visti i rincari ci siamo imparati tutti a farci i lavoretti da soli, a trovare i ricambi al minor prezzo possibile e a non comprare i componenti con prezzi fuori di testa (o almeno chi li compra c'e' sempre, ma sono di meno).

Io ad esempio vorrei sostituire la judy montata sulla mia front, ma una reba o una sid select costano davvero troppo per quel che fanno, se mai caleranno di prezzo, si vedra'.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Abbastanza d'accordo, con qualche ma.

1 - il modello "compro online" ha subito meno l'effetto razzo ma cmq l'ha subito. Guardate il sito canyon p.e. e il listino non è propriamente popolare. Ok, meglio di Specy o Trek ma qualche anno fa l'online offriva ben altre convenienze.
Chiaro, ma quello che intendevo (e che sta già succedendo) è che l'online diventerà la nuova normalità, anche per gente tradizionalmente affezionata al negozio fisico.
I prezzi che si vedono in negozio sono totalmente irragionevoli (salvo eventi "svuota magazzino", ma è una fase che finirà). I prezzi online non sono affaroni, ma almeno non è un ladrocinio così sfacciato.

2 - d'accordissimo con @Blackmouse78 e i negozi furbi lo stanno già facendo. Ma alcuni stanno facendo anche un'altra operazione: abbandonare gli appassionati/agonisti/racer/frequentatori di questo forum. C'è tutto un mondo di gente che compra bici e accessori che non siamo noi. Sono meno esigenti, gli vendi quello che hai in casa e poi pure un po' di abbigliamento che non ce l'hanno.
Qui non ho capito bene cosa intendi. In che modo secondo te "abbandonano" la fetta esigente del mercato? Negozi fisici che hanno solo bassa gamma e accessori economici?
In quella fascia secondo me o sei Decathlon oppure anche un neofita entra una volta per sbaglio e poi non lo vedrai mai più, ma magari intendevi altro e non ho capito io. :oops:
 

242

Biker novus
27/7/23
40
29
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Cancello scassato
Chiaro, ma quello che intendevo (e che sta già succedendo) è che l'online diventerà la nuova normalità, anche per gente tradizionalmente affezionata al negozio fisico.
I prezzi che si vedono in negozio sono totalmente irragionevoli (salvo eventi "svuota magazzino", ma è una fase che finirà). I prezzi online non sono affaroni, ma almeno non è un ladrocinio così sfacciato.


Qui non ho capito bene cosa intendi. In che modo secondo te "abbandonano" la fetta esigente del mercato? Negozi fisici che hanno solo bassa gamma e accessori economici?
In quella fascia secondo me o sei Decathlon oppure anche un neofita entra una volta per sbaglio e poi non lo vedrai mai più, ma magari intendevi altro e non ho capito io. :oops:
Ormai pure decathlon fa bdc da 4K+
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
343
375
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
purtroppo chi vende ha bisogno di farlo continuamente, chi acquista si è subito continue erosioni del valore del suo stipendio, con aumenti di prezzi a 360 gradi
il risultato, a parte l euforia post pandemia, era prevedibile, e questo sarà solo uno dei molti passaggi.
credo che arriveremo a immaginare o sognare la nuova bici per molto tempo, i prezzi sono sempre più proibitivi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo