Opinione Razzi e piume: come il settore ciclo tenta di uscire dalla crisi

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.519
81
0
Montegrappa
Visita sito
Sempre tutti a parlare del prezzo attuale delle bici che è alto (ed è assolutamente vero), poi però se gli proponi una bici con un prezzo “giusto”, cominciano a dire che l’NX fa schifo, che la rhythm fa cagare e così via…
E per carità, sulla carta ci sta anche dire così, perché il rapporto qualità prezzo non è dei migliori ed è vero, però di sicuro ci si può pedalare e fare discese senza problemi e molto probabilmente il montaggio va ad essere più che sufficiente per il 70% dei rider…

chiaro che quella forcella di alta gamma va meglio, o che quell’altra trasmissione lavora meglio, però, al giorno d’oggi con sti prezzi fuori dal normale, se vuoi gli steli dorati sulla forca, paghi, punto.
É giusto? No….si pagherà sempre tanto per il montaggio effettivo, e questo è un dato di fatto, però accontentandosi (il giusto) una bici nuova ad un prezzo “congruo” la di può comunque trovare
esatto per le auto, e mi sa presto per le bici. Per le moto è gia cosi e la bici seguira presto. Con le auto elettriche hanno spinto i listini al doppio di quella a petrolio per obbligarti a fare finanziamento. insomma per dirne una, volkwagen è una banca ormai . come il resto
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.543
2.429
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Praticamente impossibile, mettiamo che per avvantaggiare la nostra economia acquistassi un Olympia, una Bianchi, una Bottecchia e spendessi 4k, credimi di quei 4k forse 1 rimarrebbe in Italia, il resto sono già partiti per altri lidi.
Ormai abbiamo solo assemblatori, non produciamo più nulla, (cambio, freni) Sram-Shimano, forcelle (Sram,Fox), accessori (FSA, Ritchey,cinesi), selle forse Italia, IL TELAIO PRODOTTO IN ORIENTE.
Il tuo progetto sarebbe possibile con un montaggio Campagnolo, Deda, Formula, telaio RDR, FRM e gli altri pochissimi artigiani.
Io parlavo in generale, non solo di bici.
Comunque per quelle, oltre ad esserci molti produttori di telai artigianali europei (basta cercarli), anche i componenti basta fare una selezione e si trovano "made in UE" anche quelli, poi non cambiare bici ogni 3x2 e, sopratutto e vale in generale, comprare cose che si possano aggiustare, durevoli.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo