io mi chiedo come pensino che un privato cittadino possa abboccare ad una cosa simile!!
Più che altro: finchè loro propongono e i clienti (noi e altri) continuano a comprare, loro non avran nessun interesse ad abbassare i prezzi: chi glielo fa fare? Rinunciare a spremere la gallina dalle uova d'oro? Follia!
Ma se il mercato si contrae sempre più, con grossi invenduti, forse si smetterà con la folle corsa dei prezzi, e del nuovo modello ogni anno, che rispetto al precedente non introduce chissà cosa in termini di novità. Già adesso diversi produttori presentano i nuovi modelli con una cadenza più dilatata rispetto a prima.
Prendiamo
Shimano, per esempio... il GRX è stato lanciato nel 2019... forse quest'anno dovrebbe arrivare la versione nuova, ma non mi aspetto chissà che rivoluzioni: forse le 12v, forse grx600 e 800 saranno solo elettronici, boh, chi lo sa... però non per questo il grx del 2019 farà di colpo così schifo.
Ho sempre cambiato la bici o perchè la vecchia si era scassata o perchè è stato introdotto realmente una novità che prima non c'era..
che so: nel 2015 ho preso una GT Grade, segmento nuovissimo, le
gravel, anche se ancora molto, troppo, stradali. L'anno scorso, approfittando di uno sconto, ho aggiornato la gravel perchè la vecchia permetteva
ruote larghe max 32/35, e già le avevo sostituito il 105 originale con il GRX nel 2019. Ormai era tempo di aggiornare ad una bici che permette passaggi ruota più generosi, e comunque mi è dispiaciuto, che la vecchia andava ancora bene (e infatti la uso come bici da endurance e/o muletto). La MTB... telaio del 2020, con componenti del 2017: vanno benissimo, faccio gli stessi giri dei miei amici forniti di bici più moderne e performanti... lo standard boost non mi avrebbe cambiato la vita, nè tanto meno il cambio a 12v, visto che sono un amante della tripla e dell'acciaio. Quella del 2009, da 26, l'ho cambiata perchè si è crepato il fodero basso del telaio, e perchè lo standard da 26 ormai era ampiamente dimostrato come deficitario nei confronti del 29.
Poi ognuno con i suoi soldi è libero di farci quello che vuole, sia chiato, ma cambiar troppo spesso la bici, mi chiedo, ha tutto sto senso? Magari quando percorri si e no 1000/2000 km/anno... la cambi che è praticamente nuova. Boh... Fanno bene ad approfittarne, produttori e venditori, visto che il mercato tiene, o meglio, teneva.
L'altro giorno parlo con un paio di ciclisti, si parlava di bici (strano!
). Uno dice "eh, con quella mia vecchia bici, si che mi sono divertito!!", ma allora, avrei voluto chiedergli, perchè l'hai cambiata, se era così divertente? A che pro?