Opinione Razzi e piume: come il settore ciclo tenta di uscire dalla crisi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maske

Biker novus
9/7/23
15
26
0
36
Bèrghem dè söta
Visita sito
Bike
Olympia cslx 26''
se il settore pensa di uscire dalla crisi con finanziamenti vari, valore garantito, ecc non vedo un gran futuro, per come la vedo io un conto è dover finanziare l'acquisto di un'auto necessaria e un conto è finanziare un hobby come una mtb (con dei TAEG mai sotto all'8%) da 7.000euro.
Concordo con te ma non dimentichiamoci che c'è gente che fa finanziamenti o prestiti per smartphone di ultima generazione o addirittura per andare in vacanza.....................
Due cose superflue alle quali purtroppo troppa gente non riesce più a rinunciare; finanziamenti per una bici, secondo me, li faranno.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se il settore pensa di uscire dalla crisi con finanziamenti vari, valore garantito, ecc non vedo un gran futuro, per come la vedo io un conto è dover finanziare l'acquisto di un'auto necessaria e un conto è finanziare un hobby come una mtb (con dei TAEG mai sotto all'8%) da 7.000euro.
perchè i motociclisti le moto le comprano cash?
ormai la gente finanzia o noleggia qualsiasi cosa, da 200 a 1000000euro...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Certo, ed anche TV, telefonini, vacanze e molto altro; ma non è questo ciò che penso intendesse Andrea321
personalmente conosco alcuni che hanno finanziato anche un aspirapolvere e un phon...ma non li stimo particolarmente. Sono vecchio, se una cosa (ovviamente non vitale!) non te la puoi permettere meglio aspettare tempi migliori o cercarne di più economiche.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
perchè i motociclisti le moto le comprano cash?
ormai la gente finanzia o noleggia qualsiasi cosa, da 200 a 1000000euro...
io l'ultima moto che ho comprato nuova, nel 2018, ho davvero faticato per trovare un concessionario che si prendesse i soldi direttamente senza rubarmi 1-2mila euro di interessi e cagate finanziare varie.

Se non avevo i soldi, semplicemente la moto non me la sarei cambiata.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io l'ultima moto che ho comprato nuova, nel 2018, ho davvero faticato per trovare un concessionario che si prendesse i soldi direttamente senza rubarmi 1-2mila euro di interessi e cagate finanziare varie.

Se non avevo i soldi, semplicemente la moto non me la sarei cambiata.
io già nel 2007 per aquistare la moto usata al prezzo dell'annuncio online senza fare il finanziamento dovetti discutere un bel pò con il concessionario...
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
io l'ultima moto che ho comprato nuova, nel 2018, ho davvero faticato per trovare un concessionario che si prendesse i soldi direttamente senza rubarmi 1-2mila euro di interessi e cagate finanziare varie.

Se non avevo i soldi, semplicemente la moto non me la sarei cambiata.
Io comprata nuova l'anno scorso e pagata in contanti senza che mi imponessero finanziamenti,io sono abituato così,se ho i soldi compro altrimenti lascio perdere . Per come la vedo io chi fa debiti per cose futili che potrebbe farne tranquillamente a meno merita di vivere una vita con le pezze al culo,e non mi fanno pena.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.863
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sarebbe interessante per le bici di fascia medio alta fare come con alcuni marchi di moto es BMW
acquisto a rate e possibilità di maxirata finale e o rendere (condizioni permettendo ) a prezzo pattuito (semplifico)
Questo ha notevolmente incrementato il numero di vendite di moto di fascia medio alta e portato comunque un mercato usato interessante ,visto che i mezzi venivano riproposti dopo 3 anni
Le bici oggi costano da 5 a 10 k € di fascia media ,i valori ci sono
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sarebbe interessante per le bici di fascia medio alta fare come con alcuni marchi di moto es BMW
acquisto a rate e possibilità di maxirata finale e o rendere (condizioni permettendo ) a prezzo pattuito (semplifico)
Questo ha notevolmente incrementato il numero di vendite di moto di fascia medio alta e portato comunque un mercato usato interessante ,visto che i mezzi venivano riproposti dopo 3 anni
Le bici oggi costano da 5 a 10 k € di fascia media ,i valori ci sono
C'è già chi propone questa formula di noleggio con riscatto per le e-bike.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Certo, ed anche TV, telefonini, vacanze e molto altro; ma non è questo ciò che penso intendesse Andrea321
che differenza c'è tra finanziare un hobby da 7000euro (bici) o uno da 10-15-20k (moto)? Mi sembra o facciano già in tantissimi sia in un caso che nell'altro.
Hanno già iniziato con le formule di noleggio a lungo termine per le Ebike con sostituzione ogni 1-2 anni anticipo-rate-maxirata come le auto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
che differenza c'è tra finanziare un hobby da 7000euro (bici) o uno da 10-15-20k (moto)? Mi sembra o facciano già in tantissimi sia in un caso che nell'altro.
Hanno già iniziato con le formule di noleggio a lungo termine per le Ebike con sostituzione ogni 1-2 anni anticipo-rate-maxirata come le auto...
riporto la frase di Andrea 321: "se il settore pensa di uscire dalla crisi con finanziamenti vari, valore garantito, ecc non vedo un gran futuro..."
Anche il settore moto è in crisi?
Poi comunque c'è chi acquista una moto non per hobby ma come mezzo di trasporto, chi compra una bici come mezzo di spostamento di solito spende poco e non ha bisogno di fare un finanziamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Nekro

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
riporto la frase di Andrea 321: "se il settore pensa di uscire dalla crisi con finanziamenti vari, valore garantito, ecc non vedo un gran futuro..."
Anche il settore moto è in crisi?
sta uscendo da un periodo di crisi nera durata fino al 2018-2019... e lo ha fatto vendendo a rate con prezzi esorbitanti...
Poi comunque c'è chi acquista una moto non per hobby ma come mezzo di trasporto, chi compra una bici come mezzo di spostamento di solito spende poco e non ha bisogno di fare un finanziamento.
se si escludono gli scooter, le moto sono in grande percentuale vizi di chi ha già 1o2 auto in casa e più della metà sono mezzi oltre i 20k non ''utilitarie a 2 ruote''.


e intanto:
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La cina è alle porte, e come sta comprando/riesumando marchi di moto (italiani in particolare), e mettendo sul mercato oggetti gradevoli a prezzi inferiori a bici entry level,
Qualcuno ha detto Benelli TRK?

trk-502-x.jpg

6000 € franco concessionario.
economia di scala, oggetti di nicchia, tutto quello che volete. ma siamo a meno della metà di una Epic S-Works.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Qualcuno ha detto Benelli TRK?

Vedi l'allegato 604196

6000 € franco concessionario.
economia di scala, oggetti di nicchia, tutto quello che volete. ma siamo a meno della metà di una Epic S-Works.
Per carità ottimo qualità prezzo ma è come parlare di una rockrider da 400euro.... per passeggiare e andare a lavoro va bene ma se pensi di ''stressarla un pò'' la sbricioli.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma come "montaggio" e' equivalente ad una mtb entry level montata a risparmio....
e che costa 1000€ in meno di una moto entry level. ne parliamo?
O vogliamo dire che un deragliatore NX ha la stessa tecnologia di una frizione e cambio da moto?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non sto facendo un elogio alla TRK, e valgono certo tutti i commenti che avete fatto.

Ma - è un dato di fatto - è un caso in cui i cinesi si sono comprati un marchio italiano col quale vendono una moto 500 cc (economica quanto volete ma gradevole, infatti ne vendono un bel po') al prezzo di una mtb medio-bassa gamma (se parliamo di marchi premium).

Poi se facciamo la gara delle moto belle, sappiamo tutti benissimo (io incluso che ho avuto ben altro) quanto la TRK sia economica.
Ma, facendo un paragone TRK e TREK, per fare un gioco di parole... una TopFuel8 costa praticamente uguale.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Non è una moto da pista, se vai per strada va a 1/10 del suo potenziale
non parlo di pista ma di turismo in 2 e strade sterrate... se usata come una enduro stradale quindi viaggi, autostrada, sterrate passeggero comincia a pisciare olio dalla testa, scoppiano le sospensioni, il mono va a pacco, si cuociono i freni ecc.
E' un ottima alternativa allo scooterone ma non si può paragonare una roba simile a una Sworks chè è il top per uso racing.
O vogliamo dire che un deragliatore NX ha la stessa tecnologia di una frizione e cambio da moto?
no non c'è paragone, ma l'unica moto da fuoristrada realmente ''pronto gara'' da paragonare a una Sworks top gamma che è identica a quelle del mondiale è la KTM 450 Dakar e costa 32000euro!
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo