Chiudo una volta per sempre la mia vicenda con i disgraziati Freni Formula dopo i 2 famosi episodi di fango grattante. Ormai sto uscendo con clima asciuttissimo e secco,ergo e' tempo di tirare un bilancio definitivo.
1) I miei freni adesso funzionano.
2) Sono rumorosi ma fino ad un certo punto,nel senso che dopo il trattamento fango e' sparito il raglio selvaggio che si trasmetteva anche alle leve ed era davvero molto fastidioso.
3) Il rumore rimasto e' un leggerissimo fischio al posteriore e un fruscio all'anteriore in condizioni di freddo.
4) come gia' accennato sui forum stranieri piu' si scaldano e meglio funzionano,rompe le scatole ma e' così. Forse con i primi caldi il tutto e' migliorato ?? (andiamo bene...)
5) Oggi li ho davvero massacrati. Discesa su asfalto alla velocità della luce,stringo il freno anteriore con tutte le mie forze e si scatena una potenza frenante non da poco...tanto che arrivo a fare molti divertentissimi "stoppie". Fare degli "stoppie" anche non in discesa senza nessuna fatica o spostamento del peso corporeo con una 29 non e' roba da poco secondo me. Insomma..frenano. Ovvio invece che con il copertone
Specialized Renegade al posteriore passare da frenata efficiente a ruota inchiodata e' molto facile.
6) E' un problema anche di dimensione dischi ? Secondo me si,160 mm su una 29 non bastano,poi non lo so.
7) Vale la pena di ammattire al telefono,incazzarsi con il proprio rivenditore (con il mio ho un rapporto davvero eccellente) o magari farsi prendere per il naso da Formula che ti dice " ok dai,compra questi dischi da noi,vedrai che risolvi " ? Magari si,pero' prima provate anche voi a fare la prova del "gratta gratta" con della carta abrasiva,tanto se avete gia' deciso di cambiare l'impianto che avete da perdere ?
8) Come ha suggerito un utente ieri fate in modo che la leva abbia un po' di gioco prima che cominci la sua azione frenante,per me e' stata una mossa fondamentale.
9) Indubbiamente un domani la mia scelta su una bici verra' molto influenzata dalla presenza dei freni Formula.
10) Niente,era solo per mettere il punto 10......