problema sui formula r1 di serie su specy expert 29

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
, ma alla fine hanno iniziato a cantare, anzi ad urlare, ma ripeto discesa molto ripida e lunga percui molto sollecitati....staremo a vedere alla prossima uscita.

Gli Avid non mi hanno mai urlato......:medita::smile:

Comunque per il momento a me dopo la levigata di fango ancora tutto bene. Non grattano piu' e frenano piuttosto benone,pero' quello dietro ha iniziato ad emettere un bel fischio verso inizio pompata,poi smette subito. Devo dire che mi sto divertendo parecchio a stressarli,tipo discesa su asfalto a manetta serro con tutte le mie forze il freno anteriore. A parte una leggerissima sgracchiata funziona bene,forse e' solo un po' secco. Va detto che 'sti cosi piu' li arroventi e meglio funzionano...
Ho una gran voglia di smontare tutto e montare degli XTR e non pensarci piu'.....:omertà:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.111
14.932
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate sembrerò un rompiballe,sento parlar bene dei Formula quando sono nuovi...poi cominciano i problemi e tutti ne parlan male....com'è la storia:nunsacci:
Non ho mai sentito parlar male per esempio degli Xtr,saranno un pochettino più pesanti degli R1,ma se non hanno mai (o forse quasi mai e comunque meno dei R1...),problemi ci sarà pure un motivo....più leggeri sono e più problemi avranno è normale no??!!
Se voglio un prodotto e spendo circa 450 eur ,voglio anche che sia impeccabile e mi sembra che gli Shimano se pure non eccedono in leggerezza siano tra i più 'quotati'...
Io ho sempre posseduto gli xt e manutenzione pari a 0,a parte le pastiglie,e ho fatto pure io discese lunghe con altrettente frenate e quache volta con fango....
Non è che cercando estremizazioni pesistiche poi non abbiamo le sperate prestazioni...:nunsacci: :celopiùg:
Ora mandatemi pure a ca.....:omertà:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ora mandatemi pure a ca.....:omertà:

E perche' mai ? Anche io non capisco tutti quelli che davanti ai freni Formula strabuzzano gli occhi e dicono " ah be',aspetta un attimo,monti i Formula, e 'stica,gran bei freni,beato te." Peccato che le stesse persone che dicono così siano le stesse che montano Avid o Shimano e non hanno mai avuto un problema.
3 bici,3 impianti R1 di cui 2 misti R1/RX,solo problemi. E i problemi maggiori li ho avuti con gli R1/R1. Evviva il Made in Italy :ueh:
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Scusate sembrerò un rompiballe,sento parlar bene dei Formula quando sono nuovi...poi cominciano i problemi e tutti ne parlan male....com'è la storia:nunsacci:
Non ho mai sentito parlar male per esempio degli Xtr,saranno un pochettino più pesanti degli R1,ma se non hanno mai (o forse quasi mai e comunque meno dei R1...),problemi ci sarà pure un motivo....più leggeri sono e più problemi avranno è normale no??!!
Se voglio un prodotto e spendo circa 450 eur ,voglio anche che sia impeccabile e mi sembra che gli Shimano se pure non eccedono in leggerezza siano tra i più 'quotati'...
Io ho sempre posseduto gli xt e manutenzione pari a 0,a parte le pastiglie,e ho fatto pure io discese lunghe con altrettente frenate e quache volta con fango....
Non è che cercando estremizazioni pesistiche poi non abbiamo le sperate prestazioni...:nunsacci: :celopiùg:
Ora mandatemi pure a ca.....:omertà:

Sono d'accordo quando dici che Shimano a discapito dei Formula siano piu pesanti ma piu affidabili, ma questo impianto penso sia nato male, a tutti danno problemi parlo degli R1X originali non degli R1 che hanno pareri discordanti sulle loro prestazioni.
Comunque ancora al 100% non si sa da cosa e' dipeso il problema di rumore e vibrazioni.
Sono curioso di andare a ritirare la mia bici dopo un mese che e' dal mio sivende per il problema dei freni, mi ha accennato che hanno cambiato i dischi e altre cose vi aggiornero'.
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Sentite, la mia adesso va una favola e le modifiche fatte mi sembrano soltanto un logico adeguamento alle ruote da 29 che primo o poi dovranno fare tutti.

Se poi ci mettiamo cerchi super-leggeri con mozzi minuscoli allora è inevitabile che non saltino fuori risonanze.

A mio modestissimo parere, non credo che esistano impianti frenanti esenti da problemi sulle 29...
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
@ milladesign
io ho una Sj HT M5 del 2012 con avid elixir 7 e devo dire che fanno veramente schifo!!! é vero che peso sui 90 kg ma prima avevo degli xt( e 10 kg in più...) ed erano una bomba....ora stessi percorsi peso minore e non frenano nanche a sassate!!! La manopola và a fine corsa e fanno molto rumore ....bah!! Ho fatto solo 500km....mi sembra assurdo!!
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
Credo di averlo scritto in qualche post fa su questa discussione, comunque per nuovo set up si intende dischi sdoppiati + dimensioni 180/160 ant/post + pastiglie organiche.

IMHO sulla 29 vedo molto piu' in chiave un 180 davanti, anche se il peso del biker e' medio basso

In aggiunta, va fatto lo spurgo con l' apposito kit della Formula altrimenti si rischia di peggiorare

Io ho prerso dei dischi differenziati come te ...180 ant/160 post per gli avid 7...però uguale e prima!!! Ora provo le pastiglie organiche ..( mi sà che quelle di serie sono metalliche...credo) e magari lo spurgo...( ho già il kit dell avid) e poi vedremo!!! Però questa cosa mi fa incacchiare a bestia!!! bici nuova e freni pessimi...bah!!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Sentite, la mia adesso va una favola e le modifiche fatte mi sembrano soltanto un logico adeguamento alle ruote da 29 che primo o poi dovranno fare tutti.

Se poi ci mettiamo cerchi super-leggeri con mozzi minuscoli allora è inevitabile che non saltino fuori risonanze.

A mio modestissimo parere, non credo che esistano impianti frenanti esenti da problemi sulle 29...
Ti invidio, Sei molto fortunato :prost:
Domenica durante la solita uscita di gruppo ho avuto modo di provare una S-Works 29 con freni Xtr 2012 con dischi da 160....frenano da paura, sembrava di avere l'ABS...bloccavo la bici con l'indice...con i Miei "amati" RX1 devo tirare con 3 dita e la bici non frena....sto quasi rimpiangendo i V-Brake :smile:
 

milladesign

Biker superis
@ milladesign
io ho una Sj HT M5 del 2012 con avid elixir 7 e devo dire che fanno veramente schifo!!! é vero che peso sui 90 kg ma prima avevo degli xt( e 10 kg in più...) ed erano una bomba....ora stessi percorsi peso minore e non frenano nanche a sassate!!! La manopola và a fine corsa e fanno molto rumore ....bah!! Ho fatto solo 500km....mi sembra assurdo!!
purtroppo tra avid e shimano non c'è paragone, e da quello che dici anche con i nuovi (e brutti) rotori hanno risolto poco e niente (e questo non mi conforta, dato che sono in procinto di prendere la 29 M5 2012, ma almeno so già che il primo cambio da fare saranno i dischi).

io tutti i problemi con gli elixir 5 li ho risolti con i dischi xtr da 180 davanti e xt da 160 dietro, che mostrano una buona modulabilità, non fanno nessun rumore e fanno sviluppare all'impianto la giusta potenza - io peso 84 kg circa in assetto da pedalata)

sul discorso del fine corsa "lungo" devo dire che lo ho notato anche su impianti montati su scott (nuove e in negozio, da ferme), che mi hanno fatto pensare ad un circuito un po' scarico....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo tra avid e shimano non c'è paragone...
Sui modelli nuovi non direi, gli impianti Shimano con il pistone maggiorato sono all'altezza della serie Elixir, mentre la vecchia serie Shimano era meno potente a parità di diametro disco e di mescola pastiglie.

Diciamo che a questo punto gli indizi che il problema stia nel telaio iniziano ad essere due, visto che il problema è accaduto sia con gli SRAM che con i Formula.
 

milladesign

Biker superis
Sui modelli nuovi non direi, gli impianti Shimano con il pistone maggiorato sono all'altezza della serie Elixir

intendevo proprio questo anche se rileggendo quello che ho scritto sembrava il contrario, e secondo me, da utilizzatore elixir, la serie shimano 2012 per una rapida prova che ho fatto mi ha dato la sensazione di essere superiore in maniera abbastanza netta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
intendevo proprio questo anche se rileggendo quello che ho scritto sembrava il contrario, e secondo me, da utilizzatore elixir, la serie shimano 2012 per una rapida prova che ho fatto mi ha dato la sensazione di essere superiore in maniera abbastanza netta

Superiore non so, ma a livello di potenza e consistenza sicuramente non c'è più alcuna differenza. Unico neo per gli Shimano, la scarsa efficacia (per non dire nulla) della regolazione della corsa a vuoto, importante per me che ho le mani abbastanza piccole : regolazione che comunque non c'è su tutti i modelli Elixir.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...Diciamo che a questo punto gli indizi che il problema stia nel telaio iniziano ad essere due, visto che il problema è accaduto sia con gli SRAM che con i Formula.

Secondo Me non è un problema di telaio, quando ho lasciato per la prima volta i freni originali (RX1)in riparazione per circa un mese, ho montato una coppia di FRM Dbr 250....frenavano benissimo...purtroppo, come è già noto a tutti, i freni FRM hanno "qualche" problema di affidabilità per perdita di pressione ecc. ecc....ma per un mesetto hanno fatto il loro dovere quindi, secondo Me, la colpa di tutti i problemi è dell'impianto frenate montato di serie da Specy..

Purtroppo nessuno dei Due (Specy e Formula) ha voglia di risolvere il gravissimo problema ed Io (...assieme a MOLTI Altri) Ci troviamo a pedalare una Mtb da 3000€ che non frena...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo Me non è un problema di telaio...
Secondo me alcuni tipi di telai hanno i foderi bassi molto leggeri e/o fatti in un certo modo, che in accoppiata a determinati impianti innescano delle risonanze. Non casualmente la stragrande maggioranza di chi accusava questo problema con gli Elixir aveva una Specialized Stumpjumper.

Ad ogni buon conto, lasciate perdere Formula (cui legalmente non potete chiedere nulla) e martellate il negoziante con una raccomandata AR in cui intimate di provvedere. Il responsabile di fronte alla legge è lui, ed è lui a dover fare pressione sul suo fornitore (S'd) perchè risolva.
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Secondo me alcuni tipi di telai hanno i foderi bassi molto leggeri e/o fatti in un certo modo, che in accoppiata a determinati impianti innescano delle risonanze. Non casualmente la stragrande maggioranza di chi accusava questo problema con gli Elixir aveva una Specialized Stumpjumper.

Ad ogni buon conto, lasciate perdere Formula (cui legalmente non potete chiedere nulla) e martellate il negoziante con una raccomandata AR in cui intimate di provvedere. Il responsabile di fronte alla legge è lui, ed è lui a dover fare pressione sul suo fornitore (S'd) perchè risolva.


Quoto Sembola il responsabile e' il negoziante che deve rilasciare la garanzia ed e' quello che ho fatto ma la bici ormai e' ferma da piu di un mese.......
Ero tra i casi in cui citi, nella mia ex S-works 26 in carbonio con freni Avid xx quello posteriore faceva vibrare il telaio e adesso ho lo stesso problema anche all'anteriore:spetteguless::cucù:
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Ti invidio, Sei molto fortunato :prost:
Domenica durante la solita uscita di gruppo ho avuto modo di provare una S-Works 29 con freni Xtr 2012 con dischi da 160....frenano da paura, sembrava di avere l'ABS...bloccavo la bici con l'indice...con i Miei "amati" RX1 devo tirare con 3 dita e la bici non frena....sto quasi rimpiangendo i V-Brake :smile:

La S-Works ha gli XX non gli XTR...li ha cambiati il proprietario ?? La squadra del mio sivende si sta lamentando degli XX che ci sono di serie, pensa te...

Per i tuoi Formula, mi dispiace che tu non abbia ancora risolto...cacchio io adesso sono stra-stra-stracontento.

Hai seguito tutti i passaggi che ho fatto io ??

- spurgo con kit apposito della Formula

- pastiglie metalliche

- dischi sdoppiati

- pulitura disco col alcool e NON con prodotto apposito

Altro consiglio che posso dare a chi ha i formula e di tenere la regolazione del freno a metà strada, nel senso che la leva NON deve rispondere immediatamente alla pressione del dito ma ci deve essere un pò di gioco. Questo perchè inavvertitamente si potrebbe "frenare" appoggiando soltanto il dito sul freno e quindi portarlo a lavorare quando tecnicamente dovrebbe essere a risposo.

P.S.: che cerchi hai ?? soprattutto peso e mozzi...non sono da sottovalutare...

Fammi sapere. Ciao
 

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Quoto Sembola il responsabile e' il negoziante che deve rilasciare la garanzia ed e' quello che ho fatto ma la bici ormai e' ferma da piu di un mese.......
Ero tra i casi in cui citi, nella mia ex S-works 26 in carbonio con freni Avid xx quello posteriore faceva vibrare il telaio e adesso ho lo stesso problema anche all'anteriore:spetteguless::cucù:

No, calma...supponiamo che io acquisti una Audi dalla concessionaria XXX e mi si rompa il navigatore dopo 3 mesi...è Audi che deve rispondere, mica la concessionaria o il produttore del navigatore.

Se sulla mia Expert i freni non funzionano io il reclamo lo DEVO fare alla Specialized...non alla Formula nè tantomeno al negoziante.

In realtà (come ho fatto anche io) si possono TENTARE delle scorciatoie scavalcando Specialized, che altrimenti terrebbe la bici ferma per un sacco di tempo, però non è questa la strada CORRETTA.

Il prodotto (nel caso si compri una bici intera e non i singoli pezzi) è venduto e garantito da Specialized, punto e basta...il sivende è un tramite sul quale si cerca OVVIAMENTE di fare leva per ottenere qualcosa però non vedo come possa prendersi lui la briga di accollarsi i pezzi che si rompono.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

AlphaDog

Biker serius
21/7/11
122
0
0
Miami
Visita sito
Ad ogni buon conto, lasciate perdere Formula (cui legalmente non potete chiedere nulla) e martellate il negoziante con una raccomandata AR in cui intimate di provvedere. Il responsabile di fronte alla legge è lui, ed è lui a dover fare pressione sul suo fornitore (S'd) perchè risolva.

Sei sicuro che il responsabile di fronte alla legge sia il negoziante ???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo