Per un uso del genere, dove lo sterrato è effettivamente uno sterrato, più di qualcuno ti dirà "ma è meglio una
gravel!".
E dal punto di vista prettamente razionale è vero.
Una qualsiasi MTB non ha alcun problema con un utilizzo del genere, il problema semmai è il peso della stessa (in relazione a quello di un'ipotetica gravel), la maggior resistenza all'avanzamento dato dalle gomme più larghe e, in un certo senso, l'energia dissipata per via della presenza di una forcella ammortizzata. Ergo: più è leggera (e quindi costosa) meglio è.
Detto questo, io vado in giro con una MTB economica e pesante per fare percorsi fondamentalmente gravel e per ora mi sta benissimo così, basta non avere fretta e pretesa di prestazioni (o di stare dietro agli stradisti) e si fa tutto
Tornando alla Cube, è ovviamente un po' "stagionata" rispetto agli standard attuali (vedasi monocorona, ma anche alcune scelte di componentistica), ha quel flat mount al posteriore che a me non piace (ma di base difficilmente è necessario cambiare il disco con uno più grosso), per il resto è un'onesta bici di fascia bassa e ha anche il plus di un range di rapporti piuttosto alto.
La Scale non è molto differente. Trasmissione monocorona, ma con l'SX (che non ha una nomea molto felice), per il resto montaggio simile e qualche grammo in meno.
Tutte e due non hanno problemi nell'ambito di utilizzo che prospetti, quanto al prezzo...mi sa che non c'è molto da fare