Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Genko86

Biker novus
1/7/24
27
9
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
misura presa con metodo del sdersi su un cartonicino ondulato
e la sella la tendo inclinata 1,5° in avanti, ma questo dipende dalla sella e dalla tua conformazione

per il fondello mi trovo bene con Endura, più sottili piuttosto che i patelloni Decathlon


BELLA BICI
Hai un link attendibile al metodo che hai seguito te? Inizio a fare qualche verifica..
Anche perchè se quelli Decathlon sono più grossolani dovrebbero limitare maggiormente il dolore post giro, no? Magari più scomodi o ingombranti..
Dopo le uscite non hai il minimo problema quindi? Giusto per capire se non sia io che devo solo farci un pò l'abitudine..
 

matia989

Biker serius
29/1/22
157
60
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
FORCA FOX? io mi lamenterei... un componente del genere non può esser tanto variabile... accetterei solo per una Fox stepcast elite
la guarnitura ci può stare...
Non so quale differenza ci sia tra le due forcelle.
La bici è montata come quella del link di subito:
Scalpel HT Carbon 4 TG.M https://www.subito.it/biciclette/sc...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Questo è un negozio della mia zona, probabilmente è già il montaggio 2025.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
157
60
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao!!
Ho appena controllato perchè sono un babbo e preso dall'entusiasmo (colpa anche del mio essere completo neofita) non ho controllato!
La guarnitura è l'unica cosa che cambia, dato che anche sulla mia è montata quella del modello superiore. La forcella invece è RockShox SID SL come da scheda prodotto..
Peccato che la guarnitura abbia le pedivelle da 175, forse un po' eccessive per la taglia m.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Non so quale differenza ci sia tra le due forcelle.
La bici è montata come quella del link di subito:
Scalpel HT Carbon 4 TG.M https://www.subito.it/biciclette/sc...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Questo è un negozio della mia zona, probabilmente è già il montaggio 2025.
anche se fosse 2025 trovo strano che da sito Cannondale nessun allestimento abbia una Fox
però va be è equiparabile anche se io avrei preferito saperlo.. è il componente più costoso alla fine...
quanto le pedivelle si forse 170 erano meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Hai un link attendibile al metodo che hai seguito te? Inizio a fare qualche verifica..
Anche perchè se quelli Decathlon sono più grossolani dovrebbero limitare maggiormente il dolore post giro, no? Magari più scomodi o ingombranti..
Dopo le uscite non hai il minimo problema quindi? Giusto per capire se non sia io che devo solo farci un pò l'abitudine..
qui vendono il cartoncino.... che mi fa ridere, te lo recuperi da solo, però sotto c'è una bella spiegazione

 
  • Mi piace
Reactions: Genko86

matia989

Biker serius
29/1/22
157
60
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
anche se fosse 2025 trovo strano che da sito Cannondale nessun allestimento abbia una Fox
però va be è equiparabile anche se io avrei preferito saperlo.. è il componente più costoso alla fine...
quanto le pedivelle si forse 170 erano meglio...
Avevo immaginato fossero equiparabili perché il prezzo a listino è più o meno lo stesso, infatti la cosa non mi ha infastidito troppo.

Invece avrei preferito la guarnitura Shimano per 2 motivi:
1- pedivelle da 170, ho visto che la One di cannondale viene prodotta solo da 175 (follia)
2- ricambi, con Shimano avrei pezzi standard e ricambi più semplici. Ora come ora se volessi passare a pedivelle da 170 dovrei cambiare anche il movimento centrale perché la guarnitura cannondale ha l'asse da 30mm e sinceramente sarebbe una spesa troppo alta.
Un movimento centrale con l'adattatore per Shimano costerà 60-70 euro+ manodopera+ guarnitura.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Avevo immaginato fossero equiparabili perché il prezzo a listino è più o meno lo stesso, infatti la cosa non mi ha infastidito troppo.

Invece avrei preferito la guarnitura Shimano per 2 motivi:
1- pedivelle da 170, ho visto che la One di cannondale viene prodotta solo da 175 (follia)
2- ricambi, con Shimano avrei pezzi standard e ricambi più semplici. Ora come ora se volessi passare a pedivelle da 170 dovrei cambiare anche il movimento centrale perché la guarnitura cannondale ha l'asse da 30mm e sinceramente sarebbe una spesa troppo alta.
Un movimento centrale con l'adattatore per Shimano costerà 60-70 euro+ manodopera+ guarnitura.
concordo con tutto... il punto 2

meno sul punto 1, nel senso da appassionato se voglio una SID mi dai quella... punto.. con quel che paghiamo ste 2 ruote
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

matia989

Biker serius
29/1/22
157
60
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
concordo con tutto... il punto 2

meno sul punto 1, nel senso da appassionato se voglio una SID mi dai quella... punto.. con quel che paghiamo ste 2 ruote
Diciamo che per me è la prima mtb seria, non sono così appassionato da capire la differenza tra le 2 forcelle.
Una volta che il materiale è dello stesso livello mi basta.

Comunque l'ho provata per pochi km su dei single track sul lungo fiume più 4-5 km di trasferimento su asfalto.

La bici mi è piaciuta molto, sul sigletrack il davanti tende un po' a allargare la curva probabilmente devo prenderci un po' la mano e abbassare il manubrio.
Su asfalto e sterrato compatto invece una è una bomba, rilancia quasi come una bici da corsa, pensavo che la corona da 34 fosse eccessiva ma mi sono trovato a fine cassetta senza quasi accorgermene.
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Diciamo che per me è la prima mtb seria, non sono così appassionato da capire la differenza tra le 2 forcelle.
Una volta che il materiale è dello stesso livello mi basta.

Comunque l'ho provata per pochi km su dei single track sul lungo fiume più 4-5 km di trasferimento su asfalto.

La bici mi è piaciuta molto, sul sigletrack il davanti tende un po' a allargare la curva probabilmente devo prenderci un po' la mano e abbassare il manubrio.
Su asfalto e sterrato compatto invece una è una bomba, rilancia quasi come una bici da corsa, pensavo che la corona da 34 fosse eccessiva ma mi sono trovato a fine cassetta senza quasi accorgermene.
no ma più che altro per principio... se mi danno un auto con i sedili con sellerie diverse funzionano lo stesso, ma ho pagato per quello che mi hai proposto mica per quel che c'era... saranno equiparabili ma mi puzza di aftermarket

comunque, bici lunga di reach (io ho provato la L) mi pareva di stare sulla Neuron... quindi devi caricarla davanti, non abbassare il manubrio così di botto che poi magari ci perdi in discesa.
piuttosto 1cm in meno di attacco, quello si che mi è parso eccessivo. ti diventa più reattiva e di conseguenza avvicinando il manubrio ti sarà più facile caricarti sopra.
la 34 per quella va bene, almeno macini km in pianura se hai già gamba
 

Genko86

Biker novus
1/7/24
27
9
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
nessuna
Sicuramente devi farci il callo e siccome ci sono passato anche io controlla se hai la sella troppo alta
Pensa che mi hanno consigliato di alzarla ancora di mezzo cm quando sono andato a ritirarla..
Non so, questa mattina volevo fare un giretto ma non riesco a star seduto a lungo.. è vero che ho fatto questa prova senza fondello, però non so.
Mi sembra strano sia normale ma sono davvero agli inizi e potrebbe essere come le scarpe da calcio che bisogna abituarsi un pò, concedendo loro anche il tempo di adattarsi al piede. Il problema è che quelle che si devono adattare non sono più un paio di scarpe ma le mie natiche!
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.281
1.400
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Giusto per capire se non sia io che devo solo farci un pò l'abitudine..
Sicuramente devi farci l'abitudine.
Però può anche essere che la sella montata non sia giusta per te. E' una cosa altamente soggettiva, non c'è un giusto o uno sbagliato, ognuno ha il proprio sedere e le proprie esigenze.
Come fondelli io ho usato (sempre con pantaloncino, non uso salopette) i Deca 500 (arancio, i più economici) e 900 (blu), uno della Marcello Bergamo e uno della Northwave preso in offerta.
Quelli della MB sono quelli che trovo più comodi, i Deca serie 500 sono quelli più ingombranti, ma alla fine ho girato con tutti senza particolari problemi
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Se non fosse che ho già la Neuron con due set di ruote credo che la Scalpel (dopo averla vista dal vivo) l'avrei presa sicuramente...
non l'ho fatto perchè poi so che resterebbe lì a prender polvere perchè a scegliere uscirei sempre ocn la full e dispiacerebbe parecchio..
bella e moderna...
 

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.281
1.400
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Quindi dici di uscire anche col dolore, che il tempo forgia ?
No.
Il tempo aiuta a non avere più dolore (o ad averne poco e transitorio) dopo le uscite, anche lunghe, a condizione che il problema sia solo la necessità di farci un po' di abitudine, come è normale che sia.
In quel caso aspetta che passi e prova con il fondello, evitando di partire con un giro da 4 ore e tenendo conto che il sudore copioso dato da temperature esagerate può complicare le cose.

Se invece il problema rimane, la causa va ricercata altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB

AxelMTB

Biker ciceronis
22/9/10
1.539
979
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
No.
Il tempo aiuta a non avere più dolore (o ad averne poco e transitorio) dopo le uscite, anche lunghe, a condizione che il problema sia solo la necessità di farci un po' di abitudine, come è normale che sia.
In quel caso aspetta che passi e prova con il fondello, evitando di partire con un giro da 4 ore e tenendo conto che il sudore copioso dato da temperature esagerate può complicare le cose.

Se invece il problema rimane, la causa va ricercata altrove.
Concordo, devi farti il culo in pratica

ma con moderazione e utilizzando gli strumenti giusti: buona sella ideale per la tua conformazione e buon fondello. anche solo 15€ in + su un fondello possono far la differenza
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo