il paragone tra i prezzi può essere fatto solo a parità di prodotto...Legge della domanda e dell'offerta, si... d'accordo, ma un buon negoziante non dovrebbe snobare chi cerca di risparmiare o tenere sugli scaffali solo pezzi da tenere in cassaforte.
Che ci sia qualcuno che per sembrare "chic", va a spendere 700 su una corona (vorrei vedere qualcuno che porta al limite la propria bici in questa terra quasi piatta), non vuol dire che, chi cerca il prezzo giusto sia da snobare.
Anch'io ho a che fare con il commercio e conosco i punti deboli dei clienti, ma se palesano l'intenzione di spendere poco, di certo non li tratto male, anzi, cerco di accontentarli ugualmente e tenermeli stretti.
Così come ho conosciuto alcuni "fanatici" MTB che hanno speso cifre da capogiro (6000) per alleggerire la propria XC, mentre non hanno fatto nulla per alleggerire la pancia... pesano quanto me e sono 20cm più bassi, mentre ho degli amici che partecipano regolarmente a tutte le gare XC ed hanno una bici da meno di 1000.
Oppure, un'altra cosa che ho scoperto da poche ore, è che lo stesso movimento centrale, in due negozi del capoluogo, ha un costo in più del 105%, solo perchè si tratta di un negozio di "Elite".
Insomma.... domanda ed offerta si... ma certi scostamenti di prezzo mi sembrano esagerati...
anche io sono convinto che la differenza di prezzo tra una guarnitura da 80 e una da 500 non si traduce in una differenza di qualità così esorbitante. C'è da dire che ognuno di noi poi attribuisce ad ogni oggetto un proprio valore soggettivo per cui c'è chi è disposto a spendere e chi no..... resta il fatto che cmq (e per fortuna...) l'offerta è così variegata da accontentare tutti...