Non so l'esatto motivo del perchè i prezzi in Italia siano mediamente più alti che altrove (sivende fuori di testa a parte....), rimane il fatto che ognuno di noi ha nella sua testa un livello limite oltre il quale non interessa andare, sia per quanto riguarda il livello di ciò che si compra sia per quanto riguarda la spesa da sostenere.
Il prezzo di un oggetto lo si conosce, poi ognuno di noi decide che valore dare a tale oggetto e anche ai soldi che spende.
Gli studiosi di demografia e sociologia asseriscono questo:
In una modello sociale dove si è sottoposti alle più disparate forme di stress (lavoro, casa, famiglia, fisco, ecc.), l'individuo è alla ricerca continua di una valvola di sfogo alle frustrazioni periodicamente accumulate.
L'individuo vede negli svaghi le principali forme di sfogo, ma può arrivare a desiderare obbiettivi e/o oggetti quali fonti di soddisfazione personale, di arrivo, stato ed affermazione sociale.
Per questi motivi si desidera l'auto potente, il computer all'ultima moda, il telefonino futuristico, la bici più tecnologica, ecc.
A poco serve se:
- L'auto ha bisogno di un pieno per fare 10Km o si rompe di continuo
- Se il PC si rompe l'Hdd ogni formattazione
- Il telefonino non chiami perchè sei in bolletta
- La bici la tieni esposta in salotto al posto di pedalare (non è il nostro caso)
ECC.
Tutte cose che fanno sentire l'individuo: potente, affermato, arrivato...
L'individuo, pur di ragiungere tali scopi arriva a spendere cifre da capogiro, accendere mutui, ecc.
Di questo, il mercato ne è a conoscienza. Trasformando in oggetto di desiderio tutto ciò che diversamente potrebbe addirittura essere banale (come in cina sono banali proprio le biciclette).
L'Italia per esempio, ha le tariffe telefoniche più alte d'Europa, eppure ha il numero più alto di telefonini attivi.
Ha il maggior numero di televisori LCD venduti.
Ha il record di videocitofoni a colori.
Insomma... tutte cose che fanno scena..... ed i prezzi sono ben oltre le medie Europee... Tutto per addolcire le amarezze della vita...